Progetto ST"w"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 16011
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: SV650 K7 Naked
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » dom mar 22, 2020 10:58 pm

dip ha scritto:Me' cojoni
è quello che sta dicendo la mia faccia adesso.
Complimenti!!!

Qualcuno ha scritto di un video su youtube, so benissimo che in questi lavori, già fare delle foto è molto.
Però un video della prima accensione, fallo! Anzi, fallo girare a qualcuno, e fagli riprendere anche te, non solo il motore.
Voglio godere della tua espressione, ne so qualcosa.
Questa si che è una bella idea!
Teo, prendi nota!!!
sniper765 su SV650 K7 Naked

Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » dom mar 22, 2020 11:08 pm

Video MENTRE faccio i lavori no, non mi piace e poi sono già in molti a fare cose simili. Mi piace guardare i loro video, ma io non mi ci metto, senza contare poi il lavoro di editing che bisogna fare. No no, non è roba per me, è già tanto che faccio le foto :asd: ma quelle servono anche a me per ricordare come era prima.

Il video della prima accensione... potrei anche farlo, ma nel 2099 quando mio figlio finirà questo progetto, probabilmente YT non ci sarà più Immagine

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » lun mar 23, 2020 7:03 am

Come promesso metto le foto della preparazione dei carter e la relativa verniciatura, precisando che non era mia intenzione farlo e spinto da una "vocina", mi sono fatto convincere.
Il risultato non è certamente dei migliori tanto che ero lì lì per sabbiare tutto e verniciare nuovamente; non lo ho fatto per vari motivi, ma il principale è che dopo aver considerato che non volevo nemmeno verniciarli, non aveva senso perdere tempo e denaro (avrei dovuto acquistare il materiale per sabbiare) per un vezzo.

Qui sotto si vedono i carter mascherati per la verniciatura, prima ho pulito con diluente lo sporco, poi grattato come meglio potevo e ripassato col diluente:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prima mano di fondo:

Immagine

Ho usato un fondo ed un colore bicomponente che resiste alle alte temperature, in particolare il fondo è quello utilizzato per la verniciatura delle pinze freno delle auto.
Successiva mano di colore:

Immagine

Ecco il risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » mar mar 24, 2020 8:11 am

Completato anche l'altro carter, lato frizione.
Ora si tratta di montare l'albero motore, gli alberi del cambio e verificare i giochi; purtroppo non credo di riuscire a farlo in settimana e comunque poi avrei problemi a reperire i rasamenti adeguati.
IMG_20200323_182634984.jpg
IMG_20200323_182634984.jpg (105.42 KiB) Visto 154 volte
IMG_20200323_180206940.jpg
IMG_20200323_180206940.jpg (101.33 KiB) Visto 154 volte
Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 16011
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: SV650 K7 Naked
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » mar mar 24, 2020 9:12 am

Comunque, a mia opinione, il motore verniciato così "chiaro" non è davvero niente male, direi "elegante"...
sniper765 su SV650 K7 Naked

Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » mar mar 24, 2020 9:23 am

È un pelo più chiaro dell'originale, abbiamo cercato di andarci il più vicino possibile, ma tutto sommato non dispiace nemmeno a me.
Me ne è avanzato parecchio (ho usato 100ml per fare tutto) quindi lo userò anche sui coperchi punterie e sui carte laterali anche se originariamente questi ultimi avrebbero un colore molto più scuro.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 16011
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: SV650 K7 Naked
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » mar mar 24, 2020 11:07 am

Beh si penso che uniformare il colore dia un impatto estetico migliore. ;)
sniper765 su SV650 K7 Naked

Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » gio mar 26, 2020 10:37 pm

Avendo finito con la sostituzione dei cuscinetti, i carter sono pronti per l'assemblaggio: le prime operazioni da fare sono quelle di verificare i giochi degli alberi e tamburo selettore del cambio e dell'albero motore.
Volevo fare una chiusura unica, ma ho peccato di presunzione e, complice un problema con l'accoppiamento tra albero secondario del cambio e il relativo cuscinetto, è successo quello che temevo e cioè ho sfondato il cuscinetto dello stesso albero, ma lato frizione.
Ormai il danno lo ho fatto...ordinerò il ricambio appena possibile.
IMG_20200326_070429943_HDR.jpg
IMG_20200326_070429943_HDR.jpg (115.89 KiB) Visto 104 volte
Mi ero quasi dimenticato che nel cassetto dei ricambi ci sono altri due cambi completi e così per provare a vedere se uno di questi era piu compatibile con il cuscinetto, mi sono accorto che uno di questi cambi deriva da un M1100 quindi ha gli ingranaggi di prima e seconda marcia alleggeriti e anche le forchette di selezione sono più leggere.
Quindi, preparato il banco e ho cominciato a smontare i due alberi. Sopra c'è il cambio "ravvicinato", sotto c'è quello "standard" stradale, ma con alcuni componenti alleggeriti (esce dalla fabbrica così).
Nel cambio ravvicinato la prima e la seconda marcia sono uguali al quello standard quindi ne approfitto per risparmiare un po'di peso, le altre marce sono differenti; ho disposto gli ingranaggi ed i rasamenti nell'ordine in cui sono montati, ho contato i denti di ogni marcia e riportato su carta per evitare di fare confusione.
Ho lasciato montato l'ingranaggio della seconda marcia perché, come detto, essendo uguale non ha senso sostituire solo l'ingranaggio, mi conviene sostituire anche l'albero su cui è montato.
Domani assemblo l'albero e poi dovrò fare la stessa cosa con il primario

IMG_20200326_182909879.jpg
IMG_20200326_182909879.jpg (69.18 KiB) Visto 104 volte


Se lo leggete, l'ho inviato...



"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 973
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Progetto ST

Messaggio da Mathsl96 » gio mar 26, 2020 11:14 pm

Per me é arabo... Però complimenti.
Un giorno mi piacerebbe anche a me arrivare ad avere queste competenze.. di sicuro non si acquisiscono in poco tempo

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 7569
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Progetto ST

Messaggio da ^Juza^ » ven mar 27, 2020 9:40 am

:o Cioè ...così...nel cassetto avevi altri due cambi!!! no per dire ... :o :roftl:
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1772
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da dip » ven mar 27, 2020 10:08 am

Teo, scusa,
Ricordami cosa fai di mestiere.
I macchinari che stai usando non sono quelli che si trovano nel garage di un hobbista, anche se molto preparato.
E nemmeno un cambio completo, figuriamoci due...

Sei più vicino ad un Ros, piuttosto che a chiunque di noi.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine Immagine
In una donna guardo gli occhi, in una moto guardo i freni.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 16011
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: SV650 K7 Naked
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » ven mar 27, 2020 10:13 am

Caspita, due cambi in un cassetto... :asd:

Quindi da qui ne scaturirebbe un "upgrade" inizialmente non voluto?
sniper765 su SV650 K7 Naked

Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 822
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: Caponord 1000
Nome: Daniele

Re: Progetto ST

Messaggio da Sgualfone » ven mar 27, 2020 10:17 am

sniper765 ha scritto:
ven mar 27, 2020 10:13 am
Caspita, due cambi in un cassetto... :asd:
E pensare che io nei miei cassetti ci trovo appena le mutande... :D

Complimentoni davvero per il lavoro che stai facendo!!!!
Aprilia Caponord ETV 1000 :vroom:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » ven mar 27, 2020 10:46 am

dip ha scritto:Teo, scusa,
Ricordami cosa fai di mestiere.
I macchinari che stai usando non sono quelli che si trovano nel garage di un hobbista, anche se molto preparato.
E nemmeno un cambio completo, figuriamoci due... Immagine

Sei più vicino ad un Ros, piuttosto che a chiunque di noi. ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Sono un semplice tecnico elettrico in una ditta di Servizio Idrico Integrato Immagine
Non ho usato nessun attrezzo o macchinario che non sia facilmente reperibile su ebay oppure nei negozi tecnici di attrezzature.
Se ti riferisci al fatto che ho fatto barenare i carter per far stare i cilindri, quello lo ho fatto fare da un amico che ha fresa e un cnc a casa, mi pareva di averlo scritto, se non è così chiedo scusa.

Non posso essere minimamente paragonato a Ros, ci mancherebbe. Lui sa quello che fa, io vado a tentativi :asd:

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » ven mar 27, 2020 10:51 am

Riguardo "al cassetto"...beh negli anni ho accumulato diversi pezzi di ricambio facendo lavoretti per gli amici o semplicemente prendendo dei motori rotti e prendendo i pezzi buoni ne riassemblavo uno da rivendere, per divertimento più che per un guadagno economico reale o cospicuo che non c'è mai stato.
Anzi, se mi ricordo vi metto anche il totale delle ore di manodopera che ho "speso" fin'ora su questo motore.
Mi piace, sono appassionato di motori in generale e soprattutto curioso di scoprire cose nuove ed imparare. Tutto qui.



Se lo leggete, l'ho inviato...


Ultima modifica di Teobecks il ven mar 27, 2020 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » ven mar 27, 2020 10:52 am

sniper765 ha scritto:Caspita, due cambi in un cassetto... :asd:

Quindi da qui ne scaturirebbe un "upgrade" inizialmente non voluto?
Si ma poca roba eh, si parla di 150/200g in meno

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1772
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da dip » ven mar 27, 2020 10:57 am


Teobecks ha scritto: Si ma poca roba eh, si parla di 150/200g in meno

Se lo leggete, l'ho inviato...
Visto dove sono quei pochi grammi , il vantaggio non è solo nel peso totale, ma nell'erogazione. Ok che prima del cambio c'è la riduzione primaria, ma si tratta sempre di componenti che "girano", quindi l'inerzia è minore, quindi faranno prima a "girare più forte".

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine Immagine
In una donna guardo gli occhi, in una moto guardo i freni.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 16011
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: SV650 K7 Naked
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » ven mar 27, 2020 12:04 pm

Teobecks ha scritto:
ven mar 27, 2020 10:52 am
sniper765 ha scritto:Caspita, due cambi in un cassetto... :asd:

Quindi da qui ne scaturirebbe un "upgrade" inizialmente non voluto?
Si ma poca roba eh, si parla di 150/200g in meno

Se lo leggete, l'ho inviato...
mi ha già anticipato dip, la vedo come lui:
se può sembrare poco guadagno in senso assoluto, non credo lo sia in senso relativo.
e comunque un upgrade, anche se non voluto, è sempre cosa buona e apprezzata :up:
sniper765 su SV650 K7 Naked

Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2568
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » ven mar 27, 2020 1:34 pm

Diciamo che essendo stato un upgrade involontario, ma soprattutto gratuito :asd: sono soddisfatto anche di quei 150g risparmiati.
Per inciso i grammi risparmiati su "masse rotanti", diciamo così, sono di 80g o poco più, il resto è sulle forchette che non girano.
In foto si vede solo il confronto tra gli ingranaggi della prima marcia.
IMG_20200326_184621480.jpg
IMG_20200326_184621480.jpg (54.26 KiB) Visto 46 volte
IMG_20200326_184553375.jpg
IMG_20200326_184553375.jpg (57.01 KiB) Visto 46 volte
IMG_20200326_184534170.jpg
IMG_20200326_184534170.jpg (52.41 KiB) Visto 46 volte

Se lo leggete, l'ho inviato.....
Ultima modifica di Teobecks il ven mar 27, 2020 1:34 pm, modificato 2 volte in totale.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 16011
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: SV650 K7 Naked
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » ven mar 27, 2020 3:15 pm

ma si, va bene tutto :wink:
sniper765 su SV650 K7 Naked

Immagine

Rispondi