Progetto ST"w"

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Re: Progetto ST

Messaggio da ^Juza^ » ven mar 27, 2020 4:06 pm

bhe cmq complimenti per i cassetti ..e per i "lavoretti" di riscotruzione di motori ...na robetta così! ahaha
cmq si credo che poi quando inizi è tipo una droga
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Teobecks
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Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » ven mar 27, 2020 4:23 pm

Mi sono accorto ora che non si vedono i numero dei denti della 2a e 6a marcia, sono rispettivamente: 30 e 23

La primaria ha un rapporto di 1.84.

Ho un foglio di calcolo dei rapporti e non nascondo il fatto di aver pensato al fatto di poter eventualmente sostituire la 6a con una più lunga però mi spaventa un pochino il fatto che poi ci sia troppo divario di rpm tra la 5a e la 6a.
Nel cambio ravvicinato avrei un gap di 652 rpm, con la sesta più lunga avrei 1419 rpm, non vorrei poi trovarmi male dato che sarà un uso esclusivo in pista e non stradale; sono parecchio indeciso.

Vi metto qui sotto le foto delle schermate del foglio di calcolo che ho. Alcuni dati sono solo presunti, tipo la dimensione della ruota posteriore che per ora ho impostato in un banalissimo e scontato 180/55 (che in teoria meglio si sposa con la ciclistica che ho in mente) e i valori di cambio marcia e limitatore (che facendo dei conti con la velocità del pistone potrebbe stare intorno ai 9000), ma sopratutto il valore rpm di massima potenza.

La prima foto è la tabella con i valori del cambio "ravvicinato"...normale:

Immagine

Questa seconda tabella invece è con i valori del cambio "ravvicinato" come prima, ma con la 6a più lunga del cambio "standard":

Immagine

Come si vede il salto tra 5a e 6a è altino anche se va detto che le 1098R e 1198R, che sono i modelli di motore che si avvicinano di più al mio (o viceversa??? Immagine ) hanno la sesta un po' più lunga con un rapporto di 0.88 (rispetto alla mia 0.96 e alla 0.86 del cambio standard)...questo mi fa ingolosire ad essere sincero.

Ricapitoliamo:
- cambio "standard" 5a 0.96 6a 0.86;
- cambio "ravvicinato" 5a 1.04 6a 0.96;
- cambio "1098R/1198" 5a 1.04 6a 0.88.

Mo' che faccio? Immagine
Ultima modifica di Teobecks il sab mar 28, 2020 10:36 pm, modificato 5 volte in totale.
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Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » ven mar 27, 2020 5:33 pm

non vedo le immagini dell'ultimo messaggio... :dubbi:

il salto di 1400rpm circa non è pochissimo... d'altra parte è anche vero che sarebbe una marcia che metti "lanciato", quindi la moto andrebbe comunque avanti, almeno in teoria, visto che mi viene dapensare a due cose:
1. quando passerai dalla 5 alla 6 dovresti essere sempre in un range di giri ottimale per far si che la moto continui a spingere bene e che non ti trovi in una situazione tipo "ripresa" (magari al di sotto del range di giri ottimale) e qua penso dipenda dalla curva di coppia e dalla rapportatura finale, ma non mi addentro troppo oltre.
2. dipende da che piste andresti ad usarla, quanto sono lunghi i rettilinei e come sono fatti. ma penso tu a questo abbia già pensato...


ma quanto mi piace seguire 'sto progetto!!!
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Re: Progetto ST

Messaggio da stez90 » ven mar 27, 2020 5:42 pm

Non vedo le immagini dal telefono, in ogni caso hai già un'idea del carattere che vuoi dare al motore a livello di curva di potenza? Perché alla fine non importa quanto giri perdi, importa di più la differenza di potenza che trovi dopo l'innesto della marcia.. In tal caso incide anche il comportamento del motore dopo il picco di potenza, quanto allungo hai ancora prima del limitatore.

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Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » ven mar 27, 2020 7:01 pm

Bon, ci rinuncio. Sto tapatalk mi sta rompendo le scatole oggi. Non riesco a caricare le foto!

Se lo leggete, l'ho inviato...

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Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » ven mar 27, 2020 7:03 pm

stez90 ha scritto:Non vedo le immagini dal telefono, in ogni caso hai già un'idea del carattere che vuoi dare al motore a livello di curva di potenza? Perché alla fine non importa quanto giri perdi, importa di più la differenza di potenza che trovi dopo l'innesto della marcia.. In tal caso incide anche il comportamento del motore dopo il picco di potenza, quanto allungo hai ancora prima del limitatore.
Il motore è un bicilindrico, corsa lunga, quindi "pochi giri/tanta coppia" in teoria, poi vediamo cosa salta fuori, ma in linea di massima dovrebbe essere così.

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Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » ven mar 27, 2020 7:08 pm

sniper765 ha scritto:non vedo le immagini dell'ultimo messaggio... :dubbi:

il salto di 1400rpm circa non è pochissimo... d'altra parte è anche vero che sarebbe una marcia che metti "lanciato", quindi la moto andrebbe comunque avanti, almeno in teoria, visto che mi viene dapensare a due cose:
1. quando passerai dalla 5 alla 6 dovresti essere sempre in un range di giri ottimale per far si che la moto continui a spingere bene e che non ti trovi in una situazione tipo "ripresa" (magari al di sotto del range di giri ottimale) e qua penso dipenda dalla curva di coppia e dalla rapportatura finale, ma non mi addentro troppo oltre.
2. dipende da che piste andresti ad usarla, quanto sono lunghi i rettilinei e come sono fatti. ma penso tu a questo abbia già pensato...


ma quanto mi piace seguire 'sto progetto!!!
No, non ho pensato alle piste dove potrei andare, perché è nato tutto per caso quasi.
Teoricamente, con il tipo di motore che dovrebbe venire fuori (1123cc circa 160cv TEORICI) dovrei avere coppia non troppo in basso in virtù anche di camme un pochino più spinte rispetto a quelle di serie (sono di una 998s).

Mi sto sempre più convincendo di mettere la sesta lunga :asd:

Anche perché, i 1098/1198 son motori che più si avvicinano al mio, rispetto al 998/999 da dove proviene quel cambio "ravvicinato" e quei modelli hanno la sesta un pelino più corta si quella lunga (scusate il gioco di parole) che monterò (opsss :asd) ) io.

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Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » ven mar 27, 2020 11:40 pm

E allora "sesta lunga" sia! :up:
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Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » sab mar 28, 2020 2:24 pm

La notte si sa, porta consiglio.

Dopo aver valutato addirittura di montare anche la 5a, insieme alla 6a lunga, sono arrivato a decidere che monterò il cambio ravvicinato così com'è e basta.
Troppe variabili, troppe idee, troppa.... confusione: faccio un passo indietro e mettiamola così, un domani avrò eventualmente un buon motivo per riaprire tutto

Se lo leggete, l'ho inviato...

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Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » sab mar 28, 2020 2:53 pm

Teobecks ha scritto:
sab mar 28, 2020 2:24 pm
La notte si sa, porta consiglio.

Dopo aver valutato addirittura di montare anche la 5a, insieme alla 6a lunga, sono arrivato a decidere che monterò il cambio ravvicinato così com'è e basta.
Troppe variabili, troppe idee, troppa.... confusione: faccio un passo indietro e mettiamola così, un domani avrò eventualmente un buon motivo per riaprire tutto Immagine

Se lo leggete, l'ho inviato...
beh forse fai bene a fare così. ti togli delle rogne in più di cui al momento potreti non avere bisogno. e poi, in parte, potresti "aggiustare" le cose grazie alla trasmissione finale. alla fine non ti serve una 6 marcia "overdrive", non dovrai farci km su km di autostrada, l'importante è che il tutto sia sfruttabile.
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Re: Progetto ST

Messaggio da stez90 » sab mar 28, 2020 6:52 pm

Segnalo che il buon vecchio Lotus Engine Simulator è diventato freeware, visto che hai il motore aperto e puoi prendere tutte le misure che vuoi potrebbe essere un valido sostegno per avere un'idea di cosa otterrai.
https://www.lotuscars.com/en-GB/engineering-software/ in fondo alla pagina

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Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » sab mar 28, 2020 10:27 pm

Finito di assemblare l'albero secondario del cambio, ho fatto la stessa cosa con l'albero del primario così da avere gli alberi della stessa serie ed evitare eventuali problemi di compatibilità con altri organi del motore.

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Di seguito il cambio completo assemblato:

Immagine

Nel cassetto dei miracoli :lol: ho trovato anche un tamburo selettore alleggerito che era montato sul motore insieme al cambio. Altri 350g da portare a spasso risparmiati :lol:

Immagine

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Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » sab mar 28, 2020 10:51 pm

Teobecks ha scritto:
sab mar 28, 2020 10:27 pm
Nel cassetto dei miracoli :lol: ho trovato anche un tamburo selettore alleggerito che era montato sul motore insieme al cambio. Altri 350g da portare a spasso risparmiati :lol:
si vabbè ma che kulo!!!
:smilone: :smilone: :smilone:
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Re: Progetto ST

Messaggio da skywalker67 » sab mar 28, 2020 10:54 pm

Teobecks ha scritto:
sab mar 28, 2020 10:27 pm
Nel cassetto dei miracoli :lol: ho trovato anche un tamburo selettore alleggerito
Manco fosse la borsa di Mary Poppins o le tasche di Eta Beta. :roftl:
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Re: Progetto ST

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 30, 2020 9:03 am

Sto cassetto ... è il sogno di un pò tutti quelli che hano una qualsiasi cosa a motore mi sà...! Ops...cercavo una chiave da 10 ho trovato il motore di un panigale v4 ....però ho dovuto spostare tutto il blocco motore di una F4 che avevo appoggiato così ..per gioco
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Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » lun mar 30, 2020 9:25 am

In effetti potrebbero venire a girare una puntata della serie "accumulatori seriali", nel mio garage :asd:
Guai però se mi fanno buttare qualcosa!!!

Centraline ne abbiamo? :asd:
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Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » mar mar 31, 2020 7:27 am

Gioie tante, ma anche tanti dolori. Non va sempre tutto bene, dopo il cuscinetto sfondato ho un altro problema: provando a chiudere i carter con il cambio montato, non riesco a fare in modo che l'albero del primario si infili nel suo relativo cuscinetto lato volano.

Proverò a montare provvisoriamente un altra coppia di alberi, solo per cercare di capire quale sia il problema
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Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » mar mar 31, 2020 2:14 pm

Caxx, brutta storia :mumble:
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Re: Progetto ST"w"

Messaggio da Teobecks » mar mar 31, 2020 6:51 pm

Ci ho litigato tutta la mattina...alla fine come ultima spiaggia ho provato a verificare il diametro degli ingranaggi ed infatti l'ingranaggio conduttore della 3a e 4a marcia (che sono un elemento unico) risultavano differenti.
Per sicurezza ho verificato con un terzo cambio di essere nella direzione giusta, una volta capito che era così, ho riassemblato tutti gli ingranaggi ed ora si chiude perfettamente!
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Praticamente c'è differenza di 1,5mm sul diametro di quegli ingrandirla, per sicurezza, siccome notavo ancora un minimo di gioco accoppiando i due alberi, ho sostituito anche l'ingranaggio della seconda marcia.
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Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » mer apr 01, 2020 7:48 am

quindi hai mixato il cambio alleggerito che volevi montare in partenza con un altro?
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