Progetto ST"w"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » dom feb 21, 2021 10:29 pm

Mi son preso una settimana di "vacanza"...ho ripulito e sistemato bene il banco e gli attrezzi, smontato e revisionato il tornio e messo da parte tutto con il motore in un angolo. Per una settimana non ho toccato un attrezzo che servisse a fare qualsiasi cosa ad una moto, macchina o altro che sia.
Avevo bisogno di staccare un po'...era diventato un ossessione quel motore. E col senno di poi dovevo farlo prima!

Ho ripreso a lavorarci da ieri, ho trovato subito un altro (ennesimo) problema causato da me, in particolare i pistoni sono troppo "compressi" stando alla misurazione, con i pistoni nuovi arrivo a 1:14 di RDC, decisamente troppo.
Così ho messo il pistone sul tornio ed ho tolto un po'alla volta Materiale fino ad arrivare ad un RDC ottimale, in tutto tolto 1.10mm dal cielo del pistone nella zona più bombata ovviamente.

Facendo così ho:
- RDC di 12.94
- squish 1.20mm

Target raggiunti pienamente, è stata dura e lunga, ma ce l'ho fatta, almeno per il cilindro verticale, nei prossimi giorni comincerò con i quello orizzontale.

Le teste sono state mandate in rettifica per sistemare le sedi e sono in attesa del kit di guarnizioni e così dovrei avere tutto per chiudere, almeno posso fare un controllo ed eventualmente ho ancora il tempo per ordinare ed organizzarmi.

P.S. non riesco a caricare le due foto...il.sito di postimages è lentissimo e mi dà sempre errore al termine del caricamento, riprovo domani.

P.P.S. vi avevo detto del telaio arrivato?

Appena finito il cilindro orizzontale, pallinerò cilindri (esterno ovviamente) e li vernicerò insieme alle teste e relativi coperchi punterie.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » dom feb 21, 2021 11:05 pm

Caspita, mettere da parte la "fregola" di continuare e prendersi un attimo per staccare vuol dire che ti stavi davvero ossessionando.
Hai fato bene allora, così continui in maniera più lucida, efficace e, perché no, soddisfacente.
Vai così!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » lun feb 22, 2021 12:09 am

È più di un anno che ci lavoro (basta vedere il primo messaggio di questo topic...ed in realtà avevo già cominciato), risultati visibili ad oggi praticamente pari a zero. Ogni step che cerco di risolvere, porta a dover pensare come risolvere altri tre problemi che automaticamente si generano. Alla lunga diventa pesante ed onde evitare di abbandonare completamente l'intero progetto, ho pensato fosse il caso di respirare un po' e rallentare, tanto non sarà il 2021 ne l'anno del debutto ne quello della prima accensione.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » dom feb 28, 2021 10:23 pm

Bene, con stasera posso dichiarare finalmente conclusa l'operazione di sistemazione misura di squish, di volume di camera di scoppio e quindi calcolare il rapporto di compressione ( RDC ) per entrambi i cilindri.

RDC di 12.95 (entrambi i cilindri)
Squish di 1.2mm (0.06mm in più al cilindro orizzontale)
Praticamente identici.

Sono abbastanza soddisfatto, anche se mi rode un po' la differenza di 6centesimi di squish in più al cilindro orizzontale rispetto al verticale. Mi fermo comunque qui, 6 centesimi sono pochi,.forse troppo per le attrezzature che ho a disposizione e credo di aver raggiunto un buon risultato considerando il lavoro più che artigianale fatto da un semplice appassionato come me.

Immagine

Domani pomeriggio faccio la conta dei pezzi, contatto il ragazzo che mi ha fresato gli spessori e comincio a preparare il tutto per la verniciatura, quindi prima veloce pallinatura/pulizia.

Sono veramente soddisfatto e per la prima volta comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel perlomeno riguardo il terminare il motore...

EDIT: sistemato (spero) la foto caricandola da PC...
Ultima modifica di Teobecks il mar mar 02, 2021 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Progetto ST

Messaggio da r----y » lun mar 01, 2021 9:29 am

Teobecks ha scritto:
lun feb 22, 2021 12:09 am
È più di un anno che ci lavoro (basta vedere il primo messaggio di questo topic...ed in realtà avevo già cominciato), risultati visibili ad oggi praticamente pari a zero...tanto non sarà il 2021 ne l'anno del debutto ne quello della prima accensione.
:freccia: Daje, che sennò sto progetto sai che fine farà...quando avrai la badante rumena che te prepara il pranzo?!
:lol2:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » lun mar 01, 2021 10:16 pm

Ordinato gli spessori dall'amico fresatore pazzo :asd: spero di averle fra un paio di settimane come dice.

Questo pomeriggio mi son dedicato a preparare cilindri, teste e relativi accessori correlati per essere verniciati: se riesco lo farò direttamente mercoledì.
A quel punto sarò pronto per montare definitivamente le punterie, verificare i giochi valvole e ordinare quindi i registri giusti.
Sarà poi da pensare a che tipo di fasatura dare a questo motore, mantenere quella originale mi sembra troppo banale :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

EDIT: sistemato (spero) le foto caricandole da pc
Ultima modifica di Teobecks il mar mar 02, 2021 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Progetto ST

Messaggio da Monte » mar mar 02, 2021 3:35 pm

Non vedo le immagini non so se sia un problema solo mio...
Si dai spingi tutto al massimo altrimenti non ci si diverte! Al massimo avrai poi un altro tavolino da salotto :D
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » mar mar 02, 2021 6:30 pm

Le immagini degli ultimi due messaggi non si vedono neanche a me,
Né da Cell né da PC...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mar mar 02, 2021 8:44 pm

Io le vedo. Postimages mi dà problemi e non riesco a caricare le immagini, quindi ho usato ffupload.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST

Messaggio da dip » mar mar 02, 2021 9:10 pm

Teobecks ha scritto:Io le vedo. Postimages mi dà problemi e non riesco a caricare le immagini, quindi ho usato ffupload.
Egoista! Giochi al preparatore pazzo, fai le foto e le guardi da solo!

Forse, in ffupload, devi settare qualcosa per renderle visibile a tutti.

Carburatori forever! Immagine

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da zetaemme » mar mar 02, 2021 10:07 pm

Anche io non vedo nulla... (per ora sono su Tapatalk)
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mar mar 02, 2021 10:11 pm

Effettivamente ho provato ad aprire una "scheda in incognito" quindi senza il login e non vedo le foto.
Però non so proprio come fare, ho provato anche con altri siti di hosting, ma non mi carica le immagini :(


Aiuto...

EDIT: ora da pc sembra funzionare, le ho caricate con il solito Postimages senza problemi. Devo capire come mai da telefono ho problemi ad usare i siti di hosting
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » mer mar 03, 2021 7:37 am

Sì di, adesso le foto di vedono :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mer mar 03, 2021 10:21 am

Bene, ma non ho capito perché da PC riesco a caricarle mentre da smartphone no
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » sab mar 06, 2021 12:51 am

Verniciato cilindri e teste, ho prima riassemblato i cilindri e messi via ben lubrificati

Immagine

Immagine

Immagine

Ho cominciato ad assemblare finalmente anche una testa, ho cominciato dalla testa del cilindro verticale perchè devo sostituire un bilanciere di chiusura nella testa orizzontale.
Tutto pronto per il montaggio:

Immagine

Immagine

Sostituiti tutti gli oring delle cartelle laterali, ovviamente.

Immagine

Immagine

Infine misurato il gioco valvole, mi aspettavo peggio considerando che ho fatto rettificare le sedi e le valvole ed infatti devo sostituire tutti i registri di chiusura ed uno solo, invece, di apertura.

Immagine
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » sab mar 06, 2021 8:08 am

Ma guarda che ordine e pulizia sul banco di lavoro, in poche officine ho visto una cosa del genere.
Non saprei davvero cosa altro dirti se non un "bravo", di nuovo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » sab mar 06, 2021 2:10 pm

Tra oggi e domani voglio provare un piccolo esperimento...se funziona Ve lo dico. Se non mi sentite più... probabilmente qualcosa è andato storto :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » sab mar 06, 2021 2:23 pm

Teobecks ha scritto:Tra oggi e domani voglio provare un piccolo esperimento...se funziona Ve lo dico. Se non mi sentite più... probabilmente qualcosa è andato storto Immagine
Esagerato ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da dip » sab mar 06, 2021 2:36 pm

Complimenti per la meticolosa preparazione del tavolo operatorio!
Per curiosità, ci fai vedere un albero in posizione?
Mi sono perso con tutti i bilancieri.
Un albero ha quattro camme, due di apertura e due di chiusura se ho capito come sono disposti i bilancieri.

Carburatori forever!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » sab mar 06, 2021 11:47 pm

Teobecks ha scritto:
sab mar 06, 2021 2:10 pm
Tra oggi e domani voglio provare un piccolo esperimento...se funziona Ve lo dico. Se non mi sentite più... probabilmente qualcosa è andato storto :lol:
Mi autoquoto perchè l'esperimento è riuscito a metà: l'aspetto postivo è che sono vivo e non ho fatto danni :lol: , quello negativo è che i pezzi non son venuti come volevo.
Praticamente ho tentato di brunire in casa dei pezzi "in più" diciamo, servono per il motore, ma ne ho anche altri eventualmente quindi possono essere sacrificati in caso.
La puleggia (quella dentata, nella foto in alto a DX; gli altri pezzi sono i tendicinghie) è venuta bene, ma è alluminio o ergal non saprei che tipo di lega; il resto si è solo leggermente scurito. Era un tentativo più per curiosità e voglia di provare che reale necessità, anche se speravo riuscisse così evitavo di portare a fare trattare le pulegge e altri pezzi.

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto chiedo a voi dato che qualcuno che usa le armi c'è: il brunitore a freddo, funziona su tutti i materiali (tranne inox) oppure per materiali differenti come alluminio e acciaio servono prodotti specifici differenti?
Suggerimenti ben accetti eh. Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi