Progetto ST"w"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Progetto ST

Messaggio da Wright » mer nov 17, 2021 9:01 am

Teobecks ha scritto:
mar nov 16, 2021 9:51 pm
I lavori procedono molto molto, lentamente a causa di vari fattori tra cui lavori "extra" per gli amici, impegni vari, altre attività di officina (tra cui sistemazione/regolazione/modifica tornietto) e non ultimo un atteso arrivo che non vuole arrivare (no, non si tratta di un altro figlio :D ). Ho comunque finalmente chiuso definitivamente i cilindri e teste e sto facendo i conti per capire che cinghie distribuzione utilizzare. Se ho contato bene mi servono 91 denti, due in più rispetto ad un Testastretta normale e 4 (o 2) in meno rispetto ad un Desmoquattro (a seconda del modello). Ho fatto un po' di fretta in pausa pranzo, devo riprovare con calma magari domani sera, vediamo.
Foto per ora non ne ho, vedo di farmi perdonare prossimamente anche se ormai di interessante non c'è molto, secondo me.

Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore? Chiedo agli admin: continuiamo qui questa parentesi di ciclistica, o apro un nuovo topic? Fa sempre parte dello stesso progetto e per me va bene anche continuare qui.
Per il link discutiamo pure, ma per fare i calcoli finisce che ti chiediamo tanti di quei dati di input che poi finirai col preferire a farlo a buon senso... :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » mer nov 17, 2021 9:08 am

Teobecks ha scritto:Potremmo fare che qui continuiamo a parlare della parte relativa al motore (c'è tutto il lavoro di messa in fase da fare, collettori aspirazione, airbox etc etc) e ne aprirò un altro a breve in cui parliamo della ciclistica dove avrò sicuramente bisogno di aiuto almeno inizialmente.
Dividiamo in due macro argomenti, almeno dai.
Mi sembra giusto Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mer nov 17, 2021 9:26 am

Wright ha scritto:
mer nov 17, 2021 9:01 am
Teobecks ha scritto:
mar nov 16, 2021 9:51 pm
I lavori procedono molto molto, lentamente a causa di vari fattori tra cui lavori "extra" per gli amici, impegni vari, altre attività di officina (tra cui sistemazione/regolazione/modifica tornietto) e non ultimo un atteso arrivo che non vuole arrivare (no, non si tratta di un altro figlio :D ). Ho comunque finalmente chiuso definitivamente i cilindri e teste e sto facendo i conti per capire che cinghie distribuzione utilizzare. Se ho contato bene mi servono 91 denti, due in più rispetto ad un Testastretta normale e 4 (o 2) in meno rispetto ad un Desmoquattro (a seconda del modello). Ho fatto un po' di fretta in pausa pranzo, devo riprovare con calma magari domani sera, vediamo.
Foto per ora non ne ho, vedo di farmi perdonare prossimamente anche se ormai di interessante non c'è molto, secondo me.

Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore? Chiedo agli admin: continuiamo qui questa parentesi di ciclistica, o apro un nuovo topic? Fa sempre parte dello stesso progetto e per me va bene anche continuare qui.
Per il link discutiamo pure, ma per fare i calcoli finisce che ti chiediamo tanti di quei dati di input che poi finirai col preferire a farlo a buon senso... :lol:
Partiamo con le migliori intenzioni dai, casomai vi dico di sì e poi faccio come voglio :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Progetto ST

Messaggio da Wright » mer nov 17, 2021 9:46 am

Teobecks ha scritto:
mer nov 17, 2021 9:26 am
Wright ha scritto:
mer nov 17, 2021 9:01 am
Teobecks ha scritto:
mar nov 16, 2021 9:51 pm
I lavori procedono molto molto, lentamente a causa di vari fattori tra cui lavori "extra" per gli amici, impegni vari, altre attività di officina (tra cui sistemazione/regolazione/modifica tornietto) e non ultimo un atteso arrivo che non vuole arrivare (no, non si tratta di un altro figlio :D ). Ho comunque finalmente chiuso definitivamente i cilindri e teste e sto facendo i conti per capire che cinghie distribuzione utilizzare. Se ho contato bene mi servono 91 denti, due in più rispetto ad un Testastretta normale e 4 (o 2) in meno rispetto ad un Desmoquattro (a seconda del modello). Ho fatto un po' di fretta in pausa pranzo, devo riprovare con calma magari domani sera, vediamo.
Foto per ora non ne ho, vedo di farmi perdonare prossimamente anche se ormai di interessante non c'è molto, secondo me.

Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore? Chiedo agli admin: continuiamo qui questa parentesi di ciclistica, o apro un nuovo topic? Fa sempre parte dello stesso progetto e per me va bene anche continuare qui.
Per il link discutiamo pure, ma per fare i calcoli finisce che ti chiediamo tanti di quei dati di input che poi finirai col preferire a farlo a buon senso... :lol:
Partiamo con le migliori intenzioni dai, casomai vi dico di sì e poi faccio come voglio :asd:
...onesto :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » mer nov 17, 2021 11:50 am


Teobecks ha scritto:
Partiamo con le migliori intenzioni dai, casomai vi dico di sì e poi faccio come voglio :asd:
Giusto ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da skywalker67 » mer nov 17, 2021 12:03 pm

Insomma, "fate come volete, purché facciate come voglio io!".

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Progetto ST

Messaggio da stez90 » mer nov 17, 2021 12:16 pm

lo_zarro ha scritto:
mer nov 17, 2021 8:15 am
mah, io tra l'altro un topic sul tornietto e la relativa messa a punto lo gradirei anche!
visto che hai un sacco di tempo libero potresti fare anche quello! :D
Mi accodo, un tornietto mini prima o poi deve entrare in garage, ogni info è preziosa

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da dip » mer nov 17, 2021 1:28 pm

Teobecks ha scritto: Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore?
Ti do una anticipazione.

IF il telaio lo permette
& IF il forcellone lo permette

THEN metti un ammortizzatore diretto senza linkaggi vari

ELSE c'è da studiare e sudare un bel po'


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da skywalker67 » mer nov 17, 2021 1:37 pm

Dip, scrivi software di mestiere?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mer nov 17, 2021 1:47 pm

stez90 ha scritto:
mer nov 17, 2021 12:16 pm
lo_zarro ha scritto:
mer nov 17, 2021 8:15 am
mah, io tra l'altro un topic sul tornietto e la relativa messa a punto lo gradirei anche!
visto che hai un sacco di tempo libero potresti fare anche quello! :D
Mi accodo, un tornietto mini prima o poi deve entrare in garage, ogni info è preziosa
Il tornietto è modello Cina, io sto seguendo indicazioni trovate nei forum e su YT, non ci sarebbe nulla di mio a livello di contenuti.
Confermo però che un tornio è molto utile, non pensavo di usarlo così spesso
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mer nov 17, 2021 1:52 pm

dip ha scritto:
mer nov 17, 2021 1:28 pm
Teobecks ha scritto: Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore?
Ti do una anticipazione.

IF il telaio lo permette
& IF il forcellone lo permette

THEN metti un ammortizzatore diretto senza linkaggi vari

ELSE c'è da studiare e sudare un bel po'


Carburatori forever! Immagine
Il lavoro non mi spaventa, altrimenti non avrei mai cominciato questo progetto, sarà difficile per me capire cosa "servirà" a voi :D
Il telaio lo posso modificare a piacimento, taglio e saldo come voglio ed in autonomia, il forcellone invece è decisamente più difficile modificarlo. Quindi rimarrei con l'opzione leveraggio come in origine
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Progetto ST

Messaggio da Wright » mer nov 17, 2021 2:04 pm

...il mio esame di abilitazione alla professione è stato il dimensionamento di una sospensione a braccio oscillante... qualcosa riesco ancora a metterlo insieme :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Progetto ST

Messaggio da skywalker67 » mer nov 17, 2021 2:16 pm

Wright ha scritto:...il mio esame di abilitazione alla professione è stato il dimensionamento di una sospensione a braccio oscillante... qualcosa riesco ancora a metterlo insieme Immagine
Il mio l'avaria di un 707 in volo transoceanico.
Non so se sarei utile Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Progetto ST

Messaggio da Wright » mer nov 17, 2021 2:33 pm

skywalker67 ha scritto:
mer nov 17, 2021 2:16 pm
Wright ha scritto:...il mio esame di abilitazione alla professione è stato il dimensionamento di una sospensione a braccio oscillante... qualcosa riesco ancora a metterlo insieme Immagine
Il mio l'avaria di un 707 in volo transoceanico.
Non so se sarei utile Immagine
Se l'hai riparato in tempo utile prima dell'ammaraggio, ti pago il biglietto per la mia prossima trasferta :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mer nov 17, 2021 7:20 pm

Wright ha scritto:
mer nov 17, 2021 2:04 pm
...il mio esame di abilitazione alla professione è stato il dimensionamento di una sospensione a braccio oscillante... qualcosa riesco ancora a metterlo insieme :lol:
E allora siamo a cavallo :lol: di cosa ci dobbiamo preoccupare? Ah si ... di un atterraggio di emergenza di un 707??? :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Progetto ST

Messaggio da pike » mer nov 17, 2021 7:40 pm

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Air_Canada_143
Se guida lo stesso di questo volo, siamo salvi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da dip » gio nov 18, 2021 9:08 pm

skywalker67 ha scritto:Dip, scrivi software di mestiere? Immagine
No, ma ho iniziato da poco a scrivere i programmi per i Micro controllori Arduino based.

IF THEN ELSE è uno dei comandi più importanti per me.
Non ci sono interpretazioni!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Progetto ST

Messaggio da stez90 » ven nov 19, 2021 7:09 pm

Teobecks ha scritto:
mer nov 17, 2021 1:47 pm
stez90 ha scritto:
mer nov 17, 2021 12:16 pm
lo_zarro ha scritto:
mer nov 17, 2021 8:15 am
mah, io tra l'altro un topic sul tornietto e la relativa messa a punto lo gradirei anche!
visto che hai un sacco di tempo libero potresti fare anche quello! :D
Mi accodo, un tornietto mini prima o poi deve entrare in garage, ogni info è preziosa
Il tornietto è modello Cina, io sto seguendo indicazioni trovate nei forum e su YT, non ci sarebbe nulla di mio a livello di contenuti.
Confermo però che un tornio è molto utile, non pensavo di usarlo così spesso
Per capirci, è uno dei "famosi" mini lathe da circa 300mm tra i centri? O più grande?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » ven nov 19, 2021 11:01 pm

No no è proprio uno di quelli, 350mm tra le punte, per uso amatoriale :D è più che sufficiente, casomai il vero limite (parlando di dimensioni) è il diametro massimo ammissibile che, a memoria, non arriva a 200mm.

Vabbè...aprirò un topic prossimamente :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da dip » sab nov 20, 2021 5:37 pm

Teobecks ha scritto:No no è proprio uno di quelli, 350mm tra le punte, per uso amatoriale...
Vabbè...aprirò un topic prossimamente :lol:
Sarà il caso....ormai ci hai incuriosito!Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi