Progetto ST"w"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST

Messaggio da dip » mer giu 10, 2020 1:26 pm


stez90 ha scritto:Per lo scarico..... per cui il gas è letteralmente forzato fuori, rischi di più un blocco sonico..
Mi hai incuriosito, ho cercato qualcosa e se ho capito bene si parla di blocco sonico quando un gas si espande, partendo da una velocità subsonica, in un condotto convergente nel quale la velocità aumenta fino a diventare sonica.

La temperatura e la densità dei gas (combusti) se non sbaglio fanno si che la velocità del suono sia maggiore rispetto alla velocità del suono nell'aria a pressione atmosferica.

Credo che un condotto di scarico sia divergente, quindi la velocità del (dei) gas diminuisce percorrendolo.

Sulla prima parte potrei non avere capito un accidenti, ma sulla seconda e terza penso sia così.

Correggimi se sbaglio.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Progetto ST

Messaggio da stez90 » mer giu 10, 2020 6:16 pm

La sezione "stretta" è quella della sede valvola in questo caso, arrivando dal cilindro che è molto ampio e con un flusso relativamente lento.
Non conta il discorso convergente divergente, conta che a pari portata (cosa non del tutto vera nel nostro caso, perchè parliamo di fluido comprimibile) la velocità è inversamente proporzionale alla sezione, quindi nel punto più stretto del percorso dovresti la velocità massima. Se raggiungi la velocità del suono (locale, in base a temperatura pressione ecc), oltre non puoi andare.
Lato scarico non è un vero e proprio blocco come all'aspirazione, perchè aumentando la pressione (il pistone continua a salire e spingere) aumenta la densità e quindi riesce comunque a smaltire più massa di gas anche a velocità "limitata".
Lato aspirazione invece essendo soggetto solo alla pressione atmosferica hai un effettivo blocco della portata di massa in ingresso, ed è il principio alla base delle flange/restrittori per limitare le prestazioni nei vari campionati nel motorsport. Si riesce a limitare in maniera efficace quanto ossigeno entra e di conseguenza la potenza massima che potrà sviluppare il motore.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Progetto ST

Messaggio da Monte » gio giu 11, 2020 9:39 am

Piccolo OT: potete consigliarmi qualche libro di motori moto per principianti? scrivetemi pure in privato se non volete inquinare il topic, grazie.
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mar ago 04, 2020 10:10 pm

A breve qualche (piccola, veramente piccola) gnius. Finita l'ennesima modifica al Monsterino di mia moglie ho di nuovo tempo per riprendere il lavoro al TS-Teo :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Progetto ST

Messaggio da skywalker67 » mar ago 04, 2020 10:16 pm

Per caso ti stai laureando in ingegneria meccanica?
Mi ricordi un amico e compagno di studi che nei primi anni '90 si laureò in ingegneria meccanica con una tesi sull'albero a camme della sua Uno Turbo i.e., che aveva costruito da solo in un'officina di un conoscente ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mar ago 04, 2020 10:23 pm

skywalker67 ha scritto:
mar ago 04, 2020 10:16 pm
Per caso ti stai laureando in ingegneria meccanica?
Mi ricordi un amico e compagno di studi che nei primi anni '90 si laureò in ingegneria meccanica con una tesi sull'albero a camme della sua Uno Turbo i.e., che aveva costruito da solo in un'officina di un conoscente ... :lol:
:lol: no no, nessuna laurea o specializzazione
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » mar ago 04, 2020 10:44 pm

Teobecks ha scritto:A breve qualche (piccola, veramente piccola) gnius. Finita l'ennesima modifica al Monsterino di mia moglie ho di nuovo tempo per riprendere il lavoro al TS-Teo :D
Eddaje! Aspettiamo impazienti Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da dip » mer ago 05, 2020 10:11 am

Ricordati di farti filmare alla prima accensione!
Vogliamo godere anche noi!

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » mer ago 05, 2020 11:03 pm

dip ha scritto:Ricordati di farti filmare alla prima accensione!
Vogliamo godere anche noi! ImmagineImmagineImmagine

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Se non lo fa lo banniamo dal forum Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » gio ago 06, 2020 6:25 pm

Tranquilli...la prima accensione è ben distante anche solo nell'immaginazione
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » lun ago 10, 2020 10:24 pm

Teobecks ha scritto:
mar ago 04, 2020 10:10 pm
A breve qualche (piccola, veramente piccola) gnius. Finita l'ennesima modifica al Monsterino di mia moglie ho di nuovo tempo per riprendere il lavoro al TS-Teo :D
Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto e non son riuscito a concludere un affare per cui per ora le novità sono queste:

Immagine

Immagine

Forcellone completo di derivazione MTS1100, ho scelto questo perché è più lungo dei forcelloni monobraccio con perno ruota piccolo, praticamente è lungo quasi come quelli montati sulle 996/998 RS la differenza è di qualche mm.

Poi ho recuperato questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Airbox completo di corpi farfallati ed iniettori a 12fori, il tutto montato originariamente su una 1098. Sarà un problema poi realizzare dei collettori di aspirazione a modo e poi rimane la gestione dell'acceleratore che su quei modelli non è meccanico (il comando)... vedremo cosa mi inventerò, speriamo bene.
C'è tempo prima di arrivare a montare questi pezzi, ma i prezzi erano troppo allettanti e mi son fatto prendere da un attacco di shopping compulsivo :lol: , però ora devo finire le teste! :lol:

P.S. per scaramanzia non dico nulla su quell'affare che mi è sfuggito...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST

Messaggio da dip » ven ago 14, 2020 9:44 pm


Teobecks ha scritto:... e poi rimane la gestione dell'acceleratore che su quei modelli non è meccanico (il comando)... vedremo cosa mi inventerò, speriamo bene.
Se la centralina che userai non è per un drive-by-wire dovrai fare "solo" un lavoro di meccanica, trapiantando comunque il TPS della moto dalla quale proviene la centralina ( ammesso che non siano comunque identici come valore elettrico)

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da dip » ven ago 14, 2020 9:47 pm

Dalla foto dell'air box vedo due guaine che partono dall'azionamento delle farfalle. Penso dovrai adattare delle guaine nuove, certamente su misura, fra manopola e corpo farfallato.
Non dovrebbe essere difficile...

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » ven ago 14, 2020 10:04 pm

I cavi delle farfalle, nel modello in cui va montato quel airbox, vanno su un attuatore elettrico comandato dalla centralina in base al posizionamento del sensore sulla manopola del gas principalmente, ma ci sono altre strategie che intervengono.
Molto probabilmente l'impianto elettrico che userò sarà quello di una 1098, meglio se 1198 che di serie ha Quick shift (unica reale differenza sostanziosa), quindi resterà tutto così come Ducati lo ha realizzato.
La cosa più bella sarebbe riuscire a progettare/montare ma soprattutto far funzionare a modo, dei cornetti ad altezza variabile...ma questa è utopia... probabilmente :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » ven ago 14, 2020 10:11 pm

eh vabbè ma anche i cornetti di aspirazione ad altezza variabile... accontentati ogni tanto no? :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » sab ago 15, 2020 8:45 am

sniper765 ha scritto:
ven ago 14, 2020 10:11 pm
eh vabbè ma anche i cornetti di aspirazione ad altezza variabile... accontentati ogni tanto no? :lol:
Sognare, per ora, non costa nulla :smilone:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST

Messaggio da sniper765 » sab ago 15, 2020 9:18 am

Teobecks ha scritto:
sniper765 ha scritto:
ven ago 14, 2020 10:11 pm
eh vabbè ma anche i cornetti di aspirazione ad altezza variabile... accontentati ogni tanto no? Immagine
Sognare, per ora, non costa nulla :smilone:
:wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » sab ago 15, 2020 10:39 am

Seriamente, questi sono ragionamenti ed idee che vengono così, fantasticando.
Ho trovato questi pezzi ad un costo molto interessante e li ho presi dato che comunque era già mia idea montare questo tipo di componenti.
Spero di ricominciare la settimana prossima con la lavorazione delle teste, che è più importante per ora rispetto ad un corpo farfallato.
Sono arrivati anche i cilindri definitivi e dei pistoni originali, quindi posso rifare la misura del RDC, mandare in produzione i pistoni su misura accorciati di quanto mi serve, verificare nuovamente le altezze di squish e di conseguenza adeguare lo spessore che ho già fatto realizzare di 8mm. Tutto però dipende dai pistoni. Quindi non appena posso devo verificare le quote e mandarle al produttore che dice minimo 30gg di produzione.
Quindi di lavoro ce n'è :(
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Progetto ST"w"

Messaggio da sniper765 » sab ago 15, 2020 3:24 pm

Beh, che di lavoro ce ne sia è Assodato, ma pensa a quanta soddisfazione avrai... Una moto UNICA
Wow!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Progetto ST

Messaggio da Teobecks » mar ago 25, 2020 7:13 pm

Ho ripreso il lavoro, finalmente:

Immagine

Lucidatura camera di scoppio, prima passata. La differenza si vede già abbastanza bene anche se la foto è di scarsa qualità.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi