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Re: [Ducati ST2] Modifica "centralina"

Inviato: mar ago 27, 2019 10:05 pm
da Teobecks
stez90 ha scritto:Dai due corti laterali escono i raccordi che vanno ai silenziatori? Tanto per capire il layout di questi scarichi.
Nella prima foto ai vede, partendo dal basso, l'attacco del cilindro orizzontale, al suo opposto ci va un tubo curvo di raccordo che va al cilindro verticale e i due "tronchetti" sono gli attacchi dei due silenziatori.
A differenza dei monster/ss, le st hanno purtroppo le curve saldate direttamente sul silenziatore, dico purtroppo perché questo è il motivo per cui ci sarà una versione 2.0 con le curve nuove della croce saldate in modo diverso.

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Re: [Ducati ST2] Modifica "centralina"

Inviato: mar ago 27, 2019 10:40 pm
da stez90
Ok, capito.
Non mi sono mai addentrato nella teoria del funzionamento dei vari layout degli scarichi per pluricilindrici, per esempio le differenze pratiche a livello di erogazione tra un 2in1 e un 2in1in2 ecc.. Le mie conoscenze si fermano ad un modello monodimensionale riguardo agli effetti d'onda. Stai lavorando solo sulle sezioni o anche sulle lunghezze dei singoli tratti?

Re: [Ducati ST2] Modifica "centralina"

Inviato: mar ago 27, 2019 10:50 pm
da Teobecks
No, assolutamente. Non voglio modificare niente altro che la croce, i due collettori (intendo quello del cilindro orizzontale che si vede in foto e il raccordo che manca nelle foto del cilindro verticale) hanno diametri differenti per compensare la lunghezza differente.
Non deve essere uno scarico racing, vorrei ottimizzare quello che ho di serie e per di più facendo questa "piccola" modifica mo permette di mantenere i codici di omologazione stampati in quanto i collettori restano praticamente originali

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Re: [Ducati ST2] Modifica "centralina"

Inviato: mar ago 27, 2019 10:59 pm
da stez90
Pensavo volessi fare un lavoro un po' più spinto alla ricerca di efficienza ai medi regimi (non necessariamente potenza max "racing")..

Re: [Ducati ST2] Modifica "centralina"

Inviato: mar ago 27, 2019 11:13 pm
da Teobecks
No, ti dirò in tutta sincerità che già la modifica fatta, un po' mi da fastidio, nel senso che non vorrei trovare il poliziotto pignolo che controlla tutto e vede saldature "strane".
La moto è tutta originale, la modifica alla EEPROM non è visibile e controllabile se non con un lettore di EEPROM quindi non mi preoccupa, lo scarico invece un po' si.
Nei miei giri sono spesso all'estero (complice la zona in cui abito) e fino a qualche tempo fa i giri erano ad medio lungo raggio.
L'idea di dover pagare un poliziotto estero perché la moto fa troppo rumore o perché semplicemente non ha i collettori originali mi rode parecchio.
Se fossi alla ricerca di cv o aumento di prestazioni in modo significativo, probabilmente sarei disposto a correre certi rischi, ma la realtà è che la moto va benissimo com'è. Ci ho corso per più di 100.000km, non posso lamentarmi ora, la mia è più voglia di "giocare" e imparare qualcosa di nuovo, soprattutto nel mondo delle ecu che qui in Italia sembra essere riservato ad una fetta di utenti elite che snobbano bellamente gli altri o, peggio, chiedono loro tanti soldi in cambio di 5min di lavoro...

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Re: [Ducati ST2] Modifica "centralina"

Inviato: mer ago 28, 2019 7:39 pm
da stez90
Per i collettori, se sabbi/lucidi tutto non si nota più nulla, il lavoro è fatto bene..

Re: [Ducati ST2] Modifica "centralina"

Inviato: mer ago 28, 2019 8:37 pm
da Teobecks
stez90 ha scritto:Per i collettori, se sabbi/lucidi tutto non si nota più nulla, il lavoro è fatto bene..
Basterebbe decapare con apposito acido i cordoni di saldatura a dirla tutta, il problema però rimarrebbe perché le curve aggiunte sono inox aisi316 il resto dei collettori sicuramente no

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