Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mar ago 19, 2014 3:14 pm

Ammici prima di partire per una 1000km in coppia avevo montato questa USB su Rutto (alias Dominator 650):
http://www.ebay.it/itm/390856694502?ssP ... 1439.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

L'ho montata direttamente sui poli della batteria quindi non sotto chiave, provata al volo con l'iPhone 5 in garage e sembrava caricare.

Purtroppo al primo tentativo di utilizzo vero in marcia ho notato che dopo pochi secondi smette di caricare e compare la scritta "questo accessorio non è supportato", dopo pochi secondi scompare e si rimette a caricare e così via in loop... il risultato è che invece di caricarsi si scarica :evilpernacchia: Anche senza nessuna applicazione attiva. Stessa cosa con cavo originale apple e non.

Avevo montato una USB simile (ma più costosa) sulla Kappona 990 e ho lievi problemi solo durante l'ultizzo del navigatore Sigyc, durante il quale la batteria rimane stabile ovvero non si carica e non si scarica nemmeno, ma in generale carica bene e non compare mai nessun messaggio d'errore.

Secondo voi dove sta il problema?
L'iPhone è sicuramente rognosetto come aggeggio, l'USB è cinesissima (ma i cavi sono di dimensione generosa) e la batteria del 990 è da ben 14AH con tro gli 8AH di Rutto (che è pur sempre una Yuasa nuova di pacca).

Ho letto che l'alimentatore originale iPhone eroga in uscita 1 ampere a 5 volt
significa che la USB del Dominator non arriva a tanto o è proprio un'incompatibilità cosmica?
Qualcuno ha esperienze simili da riportare? Idee su come risolvere il problema?
Può dipendere dal fatto che è montata sui poli della batteria e quindi a monte del regolatore di tensione, o è una minchiata galattica?
ImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da mark » mar ago 19, 2014 4:16 pm

La butto lì...
Se lo fa solo con motore in marcia io direi che non riesce a stabilizzare la tensione in uscita sulla presa usb e il cellulare non gradisce


Hai provato con uno classico da auto? Ne avrai uno in auto che ti funziona, gli colleghi due fili al volo fissando tutto con nastro e vedi che succede
Immagine

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mar ago 19, 2014 4:37 pm

non sono sicuro di aver capito, comunque farò un po' di prove appena ho un attimo
stupido iPhone!
ImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da mark » mar ago 19, 2014 4:40 pm

Cosa non ti è chiaro?
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da stez90 » mar ago 19, 2014 4:52 pm

Il problema di solito è il regolatore 5v che c'è dentro.. Quelle economiche hanno un semplice regolatore lineare, più corrente gli chiedi (e maggior dislivello di tensione) e più scalda, fino a che va in protezione ed eroga meno corrente. Potrebbe essere il motivo del loop.. Lui parte, si scalda ed interrompe la carica, si raffredda e riparte e così via.. Conta anche la tensione di partenza, già a basso carico il passaggio da 12/14V a 5V non è poco..
Quelli fatti meglio usano convertitori stepdown..

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mar ago 19, 2014 5:03 pm

stez90 ha scritto:Il problema di solito è il regolatore 5v che c'è dentro.. Quelle economiche hanno un semplice regolatore lineare, più corrente gli chiedi (e maggior dislivello di tensione) e più scalda, fino a che va in protezione ed eroga meno corrente. Potrebbe essere il motivo del loop.. Lui parte, si scalda ed interrompe la carica, si raffredda e riparte e così via.. Conta anche la tensione di partenza, già a basso carico il passaggio da 12/14V a 5V non è poco..
Quelli fatti meglio usano convertitori stepdown..
ok interessante, grazie per la delucidazione
questa è quella buona che monto sul Super Duke http://burnsmoto.com/usb-power-socket-weatherproof.php" onclick="window.open(this.href);return false;
questa è quella scrausa che monto sul Dominator http://www.ebay.it/itm/390856694502?ssP ... 1439.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

Dalle specifiche si evince ciò che affermi?
è quindi un problema di qualità e di regolatore?
ImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da mark » mar ago 19, 2014 5:17 pm

ecco perché volevo farti provare con una da auto collegata provvisoriamente, era per capire se il regolatore era un tantino stupido o l'impianto della dominator ha tensioni sballate che mandano in crisi il caricabatterie.
Immagine

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mar ago 19, 2014 5:39 pm

mark ha scritto:ecco perché volevo farti provare con una da auto collegata provvisoriamente, era per capire se il regolatore era un tantino stupido o l'impianto della dominator ha tensioni sballate che mandano in crisi il caricabatterie.
definisci "una da auto" per favore
ho delle 12v a barilotto che mi avanzano da tutte le parti, con quelle + adattatore USB + cavetto iPhone potrei fare delle prove nastrando tutto ammerda
ImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da mark » mar ago 19, 2014 6:09 pm

intendevo per i classici carica batterie da auto "a barilotto" con uscita USB, ne avrai certamente uno in auto del quale sei certo del suo corretto funzionamento e che il tuo mela telefono non disdegna!
collega tutto volante alla moto e vedi che succede, se il difetto persiste anche con il caricabatterie da auto allora imputerei il problema alla tensione instabile della moto mentre se tutto funziona come in auto butta via quello cinese e cercare uno serio.
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da stez90 » mar ago 19, 2014 11:24 pm

Tensioni sballate difficile diano problemi, di solito i regolatori di qualsiasi tipo funzionano in un range molto ampio (tipo 7-35v in ingresso per i 5v)..

Visto che hai esperienza, sono affidabili come tenuta all'acqua? Devo dotare anche la mia S di impianto ricarica GPS e stavo valutando molte soluzioni...

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mer ago 20, 2014 9:14 am

stez90 ha scritto:Tensioni sballate difficile diano problemi, di solito i regolatori di qualsiasi tipo funzionano in un range molto ampio (tipo 7-35v in ingresso per i 5v)..

Visto che hai esperienza, sono affidabili come tenuta all'acqua? Devo dotare anche la mia S di impianto ricarica GPS e stavo valutando molte soluzioni...
Quella che ho sul K di burnsmoto è ottima, te la danno con un cappuccio in gomma a parte che si adatta al connettire usb isolando tutto anche mentre la utilizzi :wink:
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da pike » mer ago 20, 2014 1:39 pm

Vorrei ricordare che gli aggeggi più "costosi" fanno anche un controllo sull'amperaggio in entrata.
Se va al di sotto del richiesto, possono dire che l'aggeggio non carica.
E se la tensione/portata balla... le cose saltano fuori.

La potenza complessiva in W erogata dal tandem alternatore/regolatore è limitata ad una cifra, poi ce la si gioca tra amper e volt. L'eccesso viene smaltito in calore dal regolatore, ma se col consumo si eccede... Rischia di scendere o l'una o l'altra.
Hai provato ad attaccare altri smartphone a quella USB stagna, DiamondDog?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da stez90 » mer ago 20, 2014 1:54 pm

Non credo sia un problema, hai la batteria che fa da tampone in mezzo. Se il regolatore (parlo di quello 5v usb) è attaccato alla batteria non ha nessun problema a reperire l'elettricità necessaria al funzionameno.. 8Ah a 12V (stiamo stretti, la batteria di solito ne eroga di più) sono 96Wh di energia erogabile prima di scaricarla.
5V a 1A sono 5W, facciamo 6-7W per tener conto del rendimento di un cattivo regolatore, la batteria del rutto può caricarti il telefono alla max corrente per almeno 13-16 ore...
Anche se il duo alternatore/regolatore non ce la facesse (dubito), al massimo si scarica la batteria della moto.. Ma prima di ucciderla caricando un telefono ce ne vuole..

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da pike » mer ago 20, 2014 2:13 pm

Ho tentato di verificare quanto spara fuori lo statore (in W) del dominator 1988 (ho trovato solo quello USA); la cosa antipatica è che dello statore ho visto il prezzo e ci sono rimasto "leggermente" male.. :fuori:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mer ago 20, 2014 4:20 pm

pike ha scritto: Hai provato ad attaccare altri smartphone a quella USB stagna, DiamondDog?
Prima avevo il Samsung Galaxy S2 e con quello ci sono andato in Gemrania al ring con navigatore (sempre Sigyc) e bluetooth sempre attaccato all'F4 e non dava mai problemi di stasi della carica
da questo punto di vista 100 volte meglio dell'iPhone 5

grazie a tutti per le risposte, ma tirando le somme?
al dilà delle prove che farò almeno tra 2-3 settimane, qual è il verdetto?
ImmagineImmagine

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mer ago 20, 2014 5:22 pm

pike ha scritto:Ho tentato di verificare quanto spara fuori lo statore (in W) del dominator 1988 (ho trovato solo quello USA); la cosa antipatica è che dello statore ho visto il prezzo e ci sono rimasto "leggermente" male.. :fuori:
sì infatti, è vero che per dominator trovi e troverari sempre tutto,
ma certi pezzi hanno dei costi agghiaccianti
ho appena pèreso una centralina di scorta non originale (una scatoletta del caxxo) a 86€, miglior prezzo :roll:
ImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da stez90 » mer ago 20, 2014 5:58 pm

Ho scoperto questo (confermato da altre parti) e potrebbe essere interessante.. http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=914577" onclick="window.open(this.href);return false;

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da ghess82 » mer ago 20, 2014 6:15 pm

ho la stessa presa...col mio android funziona alla grande ed è anche velocissimo...in un ora lo carica tutto

inviato da S ||| con tapatalk pro
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mer ago 20, 2014 6:56 pm

ghess82 ha scritto:ho la stessa presa...col mio android funziona alla grande ed è anche velocissimo...in un ora lo carica tutto

inviato da S ||| con tapatalk pro
Burnsmoto o scrausabay?
ImmagineImmagine

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Problemi con presa USB su moto e ricarica iPhone

Messaggio da Diamonddog » mer ago 20, 2014 6:57 pm

stez90 ha scritto:Ho scoperto questo (confermato da altre parti) e potrebbe essere interessante.. http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=914577" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
interessante ma ho il problema contrario,
vuoi dire che è così schifosa la mia usb presa sulla baia che non ha la "data line" necesaria alle device apple?
ImmagineImmagine

Rispondi