[risolto] perdita potenza scooter, molto strano

Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

[risolto] perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da killeradicator » mer ott 16, 2013 10:17 am

ciao ragazzi
stamattina venendo a lavoro (10km città + 20 autostrada) è successa una cosa molto strana.

In pratica, da quando son partito lo scooter non ne voleva sapere di andare come al solito (Kymco People S 250), fino al 50% di manetta tutto ok, ma da lì in poi qualunque variazione del gas non faceva alcuna differenza:

velocità massima 100 km/h (prima toccava i 140), sia a gas parzializzato (diciamo al 40%) sia a manetta tutta aperta.
Come se oltre il 40% di manetta non gli arrivasse il comando.

All'inizio pensavo fosse una perdita di potenza del motore, ad esempio un semi-grippaggio, ma se non sbaglio dovrebbe farlo su tutta l'erogazione e avere problemi a tenere il minimo che invece è perfetto.
Oltretutto, a metà manetta o a tutto aperto il rumore di aspirazione e scarico è identico, segno che il comando di gas aperto non viene recepito dal motore.


E' a carburatore, di qui le mie ipotesi:
1. filtro benza intasato
2. benza sporca (ma ho rifatto il pieno e non è cambiato niente quindi escluderei)
3. carburatore intasato (ma forse dovrebbe dar problemi anche a metà gas)
4. scarico intasato

altro non mi viene in mente, la cosa strana è che due giorni fa andava alla grande, ieri non l'ho usato, e stamattina me lo sono trovato così.
Ultima modifica di killeradicator il mer ott 16, 2013 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da Tia_from_romagna! » mer ott 16, 2013 10:45 am

Stavo per scrivere controlla variatore-cinghia-frizione ma se dici che dando più gas non cambia rumore tocca che fai i controlli che già hai scritto. Guarda anche il filo del gas, che faccia aprire completamente il carburatore quando apri.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da stez90 » mer ott 16, 2013 11:12 am

Parti dal filo, che se ha problemi puoi rischiare che si incastri aperto e poi sso numerosi prepuzi umani..
Carburatore/filtro è strano, dovrebbe perdere potenza quando apri il gas (eccessivo smagrimento) e non rimanere costante, almeno a rigor di logica.. A meno che non sia una cosa proprio leggera..
Scarico intasato su un 4t mi pare strano, non hai i residui dell'olio..
Per il rumore metà gas uguale al 100% è normale, la valvola a farfalla non è lineare, a metà corsa del comando hai già l'80% del flusso, non dovresti avvertire chissà che differenza.. http://blog.opticontrols.com/wp-content ... ristic.png" onclick="window.open(this.href);return false;

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da killeradicator » mer ott 16, 2013 11:30 am

controllerò cavo (ma non credo, perchè gira abbastanza fluido e comunque è collegato direttamente alla farfalla e la corsa non è variata rispetto a prima) e filtro aria - filtro benzina.

sul discorso rumore, prima all'apertura completa faceva un rumore molto più cupo di aspirazione e aumentava la tonalità di scarico, considerate che ha perso quasi 40 km/h di velocità di punta, quindi evidentemente passa parecchia benza in meno rispetto a prima.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da pike » mer ott 16, 2013 4:40 pm

KM? Il variatore quanti KM ha?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: [risolto] perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da killeradicator » mer ott 16, 2013 7:17 pm

RISOLTO.

ho deciso che mettendomi a fare auto-diagnosi anche sullo scooter avrei rinunciato definitivamente alla mia vita privata :lol2: quindi son passato dal mecca di fiducia e in 2 minuti ha trovato il problema.

Membrana a depressione del carburatore forata.

in effetti ci sta... fino a metà apertura del gas funziona, dopodichè non riesce a fare abbastanza vuoto e la ghigliottina non sale del tutto.

70 euro di ricambio da kymco (caruccio, ma alla fine ti danno anche tutto il corpo ghigliottina... vabbè) e via.

è una cosa banale ma in effetti non mi era venuta in mente, è una cosa utile da sapere per il futuro!

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: [risolto] perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da peppeunz » sab ott 19, 2013 5:55 pm

killeradicator ha scritto:è una cosa banale ma in effetti non mi era venuta in mente, è una cosa utile da sapere per il futuro!
quanti carburatori pensi di maneggiare ancora in futuro :D :D
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: [risolto] perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da killeradicator » mar ott 22, 2013 11:37 am

peppeunz ha scritto:
killeradicator ha scritto:è una cosa banale ma in effetti non mi era venuta in mente, è una cosa utile da sapere per il futuro!
quanti carburatori pensi di maneggiare ancora in futuro :D :D
quelli del motard e quelli della moto da pista :lol2:

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: [risolto] perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da miki66 » sab ott 26, 2013 10:23 am

sarà un perchè sui motard tutti inseguono i keihin FCR....

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: [risolto] perdita potenza scooter, molto strano

Messaggio da mix1977 » dom dic 22, 2013 9:53 pm

era successo anche a uno che conosco con il majesty... sui 4t succede...
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Rispondi