GSR 750: coppia serraggio.
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GSR 750: coppia serraggio.
La moto è di seconda mano, e le scarpine sono ancora quelle originali ormai al limite in certi punti. Premessa: non ho il libretto uso e manutenzione.
Siccome si avvicina il momento del cambio gomme, tra le opzioni di portare i cerchi al gommista o portargli la moto direttamente, la prima non la posso nemmeno prendere in considerazione dato che non conosco il valore della coppia di serraggio delle ruote.
Voi avreste la possibilità di dirmi questi dati?
Grazie
Siccome si avvicina il momento del cambio gomme, tra le opzioni di portare i cerchi al gommista o portargli la moto direttamente, la prima non la posso nemmeno prendere in considerazione dato che non conosco il valore della coppia di serraggio delle ruote.
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
Uno dei pochi punti in cui non è obbligatorio essere pignoli coi serraggi sono i dadi dei perni ruota.
Chiudi più che puoi con una chiave dotata di leva non troppo lunga (altrimenti rischi di spanare il perno e sono caxxi).
Se proprio vuoi usare la dinamometrica perché "caxxo l'ho pagata 180 euro e la uso anche per girare lo zucchero ne cappuccio", io sul gixxer ho 100nm sia all'anteriore che al posteriore
Chiudi più che puoi con una chiave dotata di leva non troppo lunga (altrimenti rischi di spanare il perno e sono caxxi).
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Ultima modifica di Hellraiser il mar set 03, 2013 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: R: GSR 750: coppia serraggio.
Io chiuso sempre a occhio su 3 moto diverse e sempre tutto ok...
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
Ooook, grazie delle risposte.
Mi stò affidando ad amici esperti, attualmente ho i cerchi dal gommista, stasera vado a ritirarle e a rimontarle sotto la moto.
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
Beh ma come per ogni cosa ci vuole un po' di buon senso!neeko72 ha scritto:e mica tanto....hai mai fatto caso a quanto flette un forcellone quando serri il dado del perno ruota?Hellraiser ha scritto:Uno dei pochi punti in cui non è obbligatorio essere pignoli coi serraggi sono i dadi dei perni ruota.
se esageri e la boccola spinge troppo sul cuscinetto del cerchio, mica gli fa bene...
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
Le coppie di serraggio sulle ruote invece sono molto importanti, non tanto l'anteriore, ma la posteriore si senza dubbio.
Sulla mia sapete quant'e'? 180Nw e vi assicuro che e' tanta roba, su un monobraccio arriviamo fino a 230Nw, io ho iniziato ad utilizzare la dinamometrica proprio perche un giorno mi accorsi che avevo la catena lenta e non poco, andai per svitare il dado del perno ruota ede eseguire la regolazione e lo trovai completamente lento, lo strinsi a morte , il giorno dopo era lento nuovamente.
Comprai una dinamometrica e una 37 a bussola e fine del problema
Sulla mia sapete quant'e'? 180Nw e vi assicuro che e' tanta roba, su un monobraccio arriviamo fino a 230Nw, io ho iniziato ad utilizzare la dinamometrica proprio perche un giorno mi accorsi che avevo la catena lenta e non poco, andai per svitare il dado del perno ruota ede eseguire la regolazione e lo trovai completamente lento, lo strinsi a morte , il giorno dopo era lento nuovamente.
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
Hell alla fine non e' il solito stereotipo, sulle gomme e' vero le ducati vanno serrate a coppia, anche i grossi 1000 4 cilindri a dire il vero. Il 999 ha la stessa coppia di un r1 I monobracci sono invece esagerati
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
...il mio meccanico Suzuki, sia per l' SV1000 che per il Bandit, mi ha sempre detto 10 kg/m , dopo un totale di 120.000 km direi che e' sempre tutto ok , vai tranquillo .Lego ha scritto:La moto è di seconda mano, e le scarpine sono ancora quelle originali ormai al limite in certi punti. Premessa: non ho il libretto uso e manutenzione.
Siccome si avvicina il momento del cambio gomme, tra le opzioni di portare i cerchi al gommista o portargli la moto direttamente, la prima non la posso nemmeno prendere in considerazione dato che non conosco il valore della coppia di serraggio delle ruote.
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
Scusate,forse è una cavolata,ma tarare la chiave prima di smontare la ruota,aumentando man mano la coppia andando ad avvitare non potrebbe essere un espediente funzionale?
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
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[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
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Re: R: GSR 750: coppia serraggio.
Sitrinikos85 ha scritto:Scusate,forse è una cavolata,ma tarare la chiave prima di smontare la ruota,aumentando man mano la coppia andando ad avvitare non potrebbe essere un espediente funzionale?
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Lo invio ed e' già tanto
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
Si,grazie del consiglio. Lo abbiamo stretto a 10kg alla fine,e va molto bene direi.
Le scarpine nuove sono delle Conti Road Attack 2,mi piacciono molto come grippano,vanno molto bene.
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Re: GSR 750: coppia serraggio.
...se vedo dalle mie parti un Gsr 750 faro' attenzione alle gomme allora ;-) , io con le Continental mi son sempre trovato bene!Lego ha scritto:Si,grazie del consiglio. Lo abbiamo stretto a 10kg alla fine,e va molto bene direi.
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