strano rumore cinghia/variatore scooter
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
strano rumore cinghia/variatore scooter
ragazzi temo di avere un problemino sullo scooter che uso per lavoro (kymco people S 250).
premessa: lo scooter è del 2007, ha 15.000 km, tagliando fatto 500 km fa e cinghie cambiate a 10.000 km.
Utilizzandolo soprattutto su statali e autostrada, noto che tra i 70 e i 100 km/h si sente un fastidioso rumore intermittente lato trasmissione, un "vun-vun-vun" che aumenta con la velocità come se ci fosse qualcosa che ad ogni giro di cinghia e/o variatore sfregasse da qualche parte.
Oltre al rumore, è percettibile una leggera vibrazione, segno che la spinta data alla/dalla ruota non è sempre costante.
Sopra i 100 km/h non si sente, sotto i 60 nemmeno, e soprattutto si sente più in rilascio che non in accelerazione.
A contrario che con le moto, di scooter so veramente poco e soprattutto non conosco i problemi tipici di trasmissioni a cinghia, frizioni e variatori da scooter.
qualcuno mi può illuminare, o almeno dirmi cosa guardare?
premessa: lo scooter è del 2007, ha 15.000 km, tagliando fatto 500 km fa e cinghie cambiate a 10.000 km.
Utilizzandolo soprattutto su statali e autostrada, noto che tra i 70 e i 100 km/h si sente un fastidioso rumore intermittente lato trasmissione, un "vun-vun-vun" che aumenta con la velocità come se ci fosse qualcosa che ad ogni giro di cinghia e/o variatore sfregasse da qualche parte.
Oltre al rumore, è percettibile una leggera vibrazione, segno che la spinta data alla/dalla ruota non è sempre costante.
Sopra i 100 km/h non si sente, sotto i 60 nemmeno, e soprattutto si sente più in rilascio che non in accelerazione.
A contrario che con le moto, di scooter so veramente poco e soprattutto non conosco i problemi tipici di trasmissioni a cinghia, frizioni e variatori da scooter.
qualcuno mi può illuminare, o almeno dirmi cosa guardare?
Re: strano rumore cinghia/variatore scooter
Io non so se la tua cinghia lavora a secco (come immagino) o in altre condizioni.
Se lavora a secco, aprirei il carter, soffierei il contenuto dalla polvere che si è formata naturalmente.
Se disponi dell'apposito attrezzo (chiave a compasso), smonterei la controcampana calettata sull'albero motore, dove c'è anche il variatore.
Estrarrei la cinghia, toglierei il variatore e controllerei lo stato della campana del variatore e delle masse.
In funzione delle condizioni, deciderei se cambiare il variatore, le massette, oppure richiudere tutto e riprovare.
Se la campana del variatore ha segni di usura... comincerei a cercare un buon ricambio a buon prezzo.
Se lavora a secco, aprirei il carter, soffierei il contenuto dalla polvere che si è formata naturalmente.
Se disponi dell'apposito attrezzo (chiave a compasso), smonterei la controcampana calettata sull'albero motore, dove c'è anche il variatore.
Estrarrei la cinghia, toglierei il variatore e controllerei lo stato della campana del variatore e delle masse.
In funzione delle condizioni, deciderei se cambiare il variatore, le massette, oppure richiudere tutto e riprovare.
Se la campana del variatore ha segni di usura... comincerei a cercare un buon ricambio a buon prezzo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- L'uomo Garage
mmmmh... ok aprirò e guarderò un pò bene il tutto. la cinghia dovrebbe essere OK, magari il variatore inizia a dare problemi.pike ha scritto:Io non so se la tua cinghia lavora a secco (come immagino) o in altre condizioni.
ps: giusto per capire.... rulli più pesanti significano più allungo ma meno accelerazione giusto? stavo pensando di appesantire leggermente visto che viaggio soprattutto in autostrada, aprofittando dell'apertura del variatore.
Cambiano il modo in cui viene aperto il variatore, non il rapporto finale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
non conosco bene gli scooter, però quando smonti il carter controlla se sul coperchio, lato ruota esiste un cuscinetto dove si infila il perno del blocco frizione. Se c'è controllane lo stato, potrebbe essere lui la causa del rumore
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: millona k5
- Nome: gina
possono essere 2 cose.... l'albero lato variatore storto... (ma lo vedi lavorare eccentrico...) o il variatore-rulli o corsoi logorati e anche qui il vario non lavora bene....
smonta pulisci ed eventualmente fai tornire il vario... e la semipuleggia (se è dritta) poi cambia i rulli e dovrebbe essere a posto...
smonta pulisci ed eventualmente fai tornire il vario... e la semipuleggia (se è dritta) poi cambia i rulli e dovrebbe essere a posto...
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)
disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......
disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......

Non ci hai scritto come è andata, killer 

-
- L'uomo Garage
non ho ancora smontato!pike ha scritto:Non ci hai scritto come è andata, killer
pensavo di farlo in settimana, devo prima riparare una delle moto per avere un mezzo alternativo con cui andare a lavoro mentre lo scooter è fermo (e mi evito la macchina).
controllerò comunque variatore, rulli, albero e cuscinetto.
Una cosa sola non mi è chiara, mix: far tornire il vario serve nel caso in cui i rulli abbiano rovinato la parete? ma si può fare?
-
- L'uomo Garage
ufff.... non sono riuscito a smontare un cavolo di niente, senza gli attrezzi giusti la vedo dura :S
Problemi con la chiave a compasso?
-
- L'uomo Garage
esatto.. quella che ho è troppo piccola, non si riesce.pike ha scritto:Problemi con la chiave a compasso?
forse dando una botta secca riuscirei a smontare, però rimontare alla coppia corretta senza chiave a compasso o pistola pneumatica mi sembra difficile.
a questo punto magari la porto un giorno dal mecca e presiedo l'operazione, sul mio se non altro non c'è nessuna plastica da togliere quindi in 5 minuti si smonta tutto

in compenso ho montato le manopole riscaldate sotto chiave, copertina, paramani col pelo, e megaparabrezzone anteriore.
mi mancano le gomme termiche (a breve le prendo) e per l'inverno sono a posto

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: millona k5
- Nome: gina
killeradicator ha scritto:esatto.. quella che ho è troppo piccola, non si riesce.pike ha scritto:Problemi con la chiave a compasso?
forse dando una botta secca riuscirei a smontare, però rimontare alla coppia corretta senza chiave a compasso o pistola pneumatica mi sembra difficile.
a questo punto magari la porto un giorno dal mecca e presiedo l'operazione, sul mio se non altro non c'è nessuna plastica da togliere quindi in 5 minuti si smonta tutto
in compenso ho montato le manopole riscaldate sotto chiave, copertina, paramani col pelo, e megaparabrezzone anteriore.
mi mancano le gomme termiche (a breve le prendo) e per l'inverno sono a posto
tornire il variatore dal lato cinhia nel caso vedessi segni di usura, così il vario si sbilancia e provoca la vibrazione...
usa una pistola pnematica altrimenti poi ti si allenta....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)