[Olio] Motul V300: Parliamone!

Rispondi
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

[Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da pike » mer lug 20, 2011 1:00 pm

Visto che le mie affermazioni sono state in più occasioni contestate sulle specificità di questo olio lubrificante, l'ultima in ordine di tempo da Gerardo C (ecco parte del suo post)
GerardoC ha scritto: Non per fare polemica (sono già capitato in una discussione del genere ed ho preferito lasciar perdere, viste le granitiche "certezze" del mio interlocutore e soprattutto la loro fantasiosa "combinazione" :fuori: - non eri tu :D ), ma leggere che i lubrificanti (impiegati in motori che funzionano regolarmente) sono più o meno igroscopici e per questo si degradano più o meno velocemente, mi fa venire un pò i brividi.... :o :D
Sono altre le cause che portano un olio motore alla "morte" o se si preferisce al "rapido decadimento delle prestazioni" :wink:
Concordo invece sul fatto che il V300 sia "inadatto" all'uso in una moto stradale.
Gerardo
vorrei portare avanti il discorso su questo ottimo olio lubrificante e sulle sue caratteristiche intrinseche, pregando chi vuole contribuire di citare le sue fonti o le sue esperienze.

La cosa su cui spesso insisto parlando di questo lubrificante è la sua maggiore igroscopicità dovuta alla formulazione a doppio estere che lo porta a catturare più umidità rispetto agli altri olii.
Ho cercato in più volte questa informazione sul web, e se sghiciate il link
http://www.google.com/search?q=V300+Igroscopico
non sono l'unico a sostenerlo.

A voi la palla :)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da Dueruote » mer lug 20, 2011 2:09 pm

Non ho idea se sia correlato alla cosa, ma in questa prova c'è anche il Motul V300.

Forse c'è scritto qualcosa....

http://www.amsoil.com/lit/g2156.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da GerardoC » mer lug 20, 2011 3:25 pm

Inizio con il farti una domanda, in modo da andare velocemente al nocciolo della questione. In base a cosa ti sei convinto di quanto affermi? (Ti premetto che ho dato una sbriciata veloce ai link che hai postato e a parte le leggende metropolitane o i vari "mi ha detto mio cuggino" :D non mi è sembrato di scorgere nulla di scientifico)

Ciao

Gerardo

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da pike » mer lug 20, 2011 3:30 pm

All'esperienza riportata da tante persone. E visto che sono abbastanza stupido da sapere che non ho fatto test di laboratorio, invece che stabilire che "ciorraggioneapprescindere", provo di confrontarmi. ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da GerardoC » mer lug 20, 2011 9:05 pm

Perfetto. Allora, tanto per mettere qualche punto fermo, iniziamo col dire che le basi lubrificanti, di qualunque tipo (o gruppo API) esse siano, impiegate nella formulazione di lubrificanti per motori a scoppio e diesel non sono igroscopiche. O meglio, (così accontentiamo anche quelli che amano tenere in considerazione le cose insignificanti trascurando quelle fondamentali - non è il tuo caso, Pike :D) lo sono talmente poco che, nella pratica, questa "caratteristica" è l'ultima di una lunghissima serie ad impensierire credo...nessun formulatore. Tanto per essere più diretti, l'igroscopicità sta alle basi lubrificanti come la verginità stava alla compianta Moana Pozzi :D. E questo lo afferma la Chimica, non io.
Il Motul V300. Come già detto, questo lubrificante è un prodotto di eccellente qualità ed il fatto che abbia una formulazione a "doppio estere" non lo rende più debole (o più igroscopico) anzi, al contrario, questo è uno dei suoi punti di forza. Gli esteri impiegati, nel caso specifico una miscela di esteri "convenzionali" ed esteri "complessi", hanno una resistenza agli stress termo-ossidativi ed un indice di viscosità molto superiore rispetto alle altre basi. In aggiunta, hanno altre "features" che possono tornare utili in un motore. Essi, per loro natura, sono buoni agenti antiusura e ottimi modificatori di coefficiente d'attrito. Ovviamente hanno dei difetti; il primo è il costo elevato, il secondo è che non vanno d'accordo con alcuni tipi di guarnizioni di gomma perché queste si rigonfiano e si indeboliscono con tutte le conseguenze del caso. L'ultimo, ma non per questo trascurabile, è che in particolari condizioni, che nella fattispecie si verificano molto raramente, possono subire idrolisi acida che semplificando brutalmente il discorso, li "rompe". Difetti a parte, comunque facilmente controllabili con i dovuti accorgimenti, credo che sia abbastanza significativo il fatto che le formulazioni di lubrificanti a base di esteri, con le ovvie differenze legate principalmente ai pacchetti di additivi usati, siano impiegate praticamente da sempre, nei motori a turbina di aerei ed elicotteri, dove il problema di lubrificazione che ferma il motore non deve semplicemente esistere.
Ritornando a noi, il fatto che qualche utilizzatore del V300 abbia avuto problemi seri al motore e che qualche meccanico abbia liquidato semplicisticamente la cosa dicendo che "è successo perché l'olio è igroscopico", consentimi, Pike, non rappresenta nulla. Il fatto che poi questa voce, grazie al passaparola, sia rimbalzata più volte sui vari forum di discussione, ancora meno. Le cause di rottura di un motore o di parti di esso a volte sono molto complesse da determinare potendo dipendere da una miriade di variabili. Sapessi quante cause civili vengono perse da chi, "indirizzato" da meccanici a volte semplicioni, ritiene di aver subito danni per colpa dell'ultimo cambio olio e magari "dimentica" di non aver mai fatto manutenzione seriamente.
Ultima cosa, ma da non sottovalutare affatto (sempre in tema di rotture varie), i lubrificanti falsi. Ne circolano troppi, soprattutto in questi tempi di crisi.
My 2 cents.

Ciao

Gerardo

P.S. chiedo scusa se mi sono dilungato troppo nonostante abbia cercato di semplificare al massimo il discorso.
P.P.S. a scanso di equivoci, tengo a precisare che non ho alcun rapporto con Motul, ma come tutti, del resto, apprezzo le cose fatte bene.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da pike » mer lug 20, 2011 9:58 pm

Alla faccia di 2 cent, questa è una birra pagata.
Sia perchè ti sei speso a parlarne, sia perchè ne hai spiegati i motivi. :)
Che condizioni scatenano la Idrolisi acida? Che ragionevole percentuale di possibilità si ha che accada questo infausto processo?

Sul discorso dei lubrificanti falsi, la cosa però si complica... al di là di sapere come sono fatti flaconi e gli olii vergini, come è possibile difendersi da queste fregature? Una persona normale come riesce a stabilire che l'olio che sta usando sia veramente quello scritto sull'etichetta?

Edit: se sbalbi si legge la tua esposizione inizia a cazzuolarmi seriamente perchè l'aveva scritto pure lui! :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da Dueruote » gio lug 21, 2011 8:28 am

Sono interessato anche io agli oli falsi.

I grossi venditori Ebay hanno prezzi vantaggiosi, ma ragionevoli.

Il Motul V300 costa 54 Euro per 4 litri.

Il Motul 7100 costa 45 Euro per 4 litri.

Il Bardhal XTC-C60 costa circa 50 Euro per 4 litri.

Ora... a me 10 Euro al litro per un buon olio sembrano abbastanza, ma i negozi convenzionali della mia zona hanno prezzi quasi doppi !

Posso fidarmi dei negozi Ebay ?

Come riconoscere i prodotti falsi ?

Normalmente mi rifornisco da Borrozzino Moto. Se scrivete il nome su Google ed aggiungete la parola Ebay, lo trovate.

Grazie.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da GerardoC » ven lug 22, 2011 1:31 pm

pike ha scritto:Alla faccia di 2 cent, questa è una birra pagata.
Sia perchè ti sei speso a parlarne, sia perchè ne hai spiegati i motivi. :)
Che condizioni scatenano la Idrolisi acida? Che ragionevole percentuale di possibilità si ha che accada questo infausto processo?

Sul discorso dei lubrificanti falsi, la cosa però si complica... al di là di sapere come sono fatti flaconi e gli olii vergini, come è possibile difendersi da queste fregature? Una persona normale come riesce a stabilire che l'olio che sta usando sia veramente quello scritto sull'etichetta?

Edit: se sbalbi si legge la tua esposizione inizia a cazzuolarmi seriamente perchè l'aveva scritto pure lui! :asd:
L'idrolisi acida degli esteri (come basi lubrificanti di gruppo V), in condizioni operative normali (intendo anche con motore sotto condizioni di massimo carico, e magari con l'aggravante di una manutenzione poco trascurata) praticamente non avviene mai. Primo perché dette basi vengono selezionate per le formulazioni proprio sulla base della loro resistenza anche idrolitica, secondo perché un olio motore non è costituito solo dalla base, ma anche da un "pacchetto" di additivi (aventi funzione anti-usura, anti-ossidazione, anti-ruggine, etc.) che può arrivare talvolta anche a rappresentare oltre il 20% in peso del lubrificante e che ha lo scopo proprio, detto brutalmente, di evitare "spiacevoli sorprese".
Per quanto concerne i "falsi" (anche tra questi ci sono vari livelli qualitativi, come per i Rolex :D), purtroppo, senza l'aiuto di un laboratorio specializzato e ben attrezzato non è possibile smascherare con certezza quelli fatti meglio. Nel caso del V300 (come di altri lubrificanti con basi esteree), però, proprio il "doppio estere" :D ci può essere d'aiuto, perlomeno per una prima valutazione "spannometrica" :D, o meglio olfattiva. Gli esteri, naturali e sintetici, hanno infatti un caratteristico, piacevole odore fruttato che se presente anche in modo lieve può essere considerato un indice di buona qualità dell'olio (i falsari, in genere, dato il loro costo elevato, li impiegano moooolto difficilmente, per usare un eufemismo). Per gli altri tipi di lubrificanti, sfortunatamente, non ci sono indicazioni simili e senza test di laboratorio, come già detto, non si può affermare nulla con certezza. In queste situazioni, banalmente, ci si deve affidare alla serietà dei venditori (che dovrebbero avere fornitori parimenti seri) e diffidare di prezzi sospettosamente bassi, valendo, entro certi limiti, si intende, il vecchio adagio "chi più spende meno spende".

Ciao

Gerardo

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da Aspha » ven lug 22, 2011 7:07 pm

Innanzitutto grazie per le approfondite spiegazioni. :ohyes:

Poi, visto la tua competenza sugli oli lubrificanti, la domandona è:
tu quale usi per la tua moto? E con che frequenza effettui il cambio olio?

:ola:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da Dueruote » sab lug 23, 2011 11:43 am

Conoscete Borrozzino Moto di Ebay ?

Compro da lui... spero sia tutto regolare. Vorrei prendere il Motul 7100 per il Monster.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da GerardoC » sab lug 23, 2011 12:11 pm

Aspha ha scritto:Innanzitutto grazie per le approfondite spiegazioni. :ohyes:

Poi, visto la tua competenza sugli oli lubrificanti, la domandona è:
tu quale usi per la tua moto? E con che frequenza effettui il cambio olio?

:ola:
Figurati, è stato un piacere.
L'olio che uso attualmente è uno 0W-40 "fatto in casa" e lo sostituisco, tenendolo sotto controllo, solo quando strettamente necessario. Il mio, però, è un caso limite e come tale non fa testo. Se dovessi "ripiegare" su un prodotto "commerciale" andrei tranquillamente sul Motul V300 o 7100, come già detto in un altro post, oppure sul Bardahl XTC non disdegnando anche il Castrol Power 1 Racing 4T nella gradazione SAE prevista dal costruttore del motore. Per quanto riguarda il relativo intervallo di sostituzione, sostituendo ad ogni cambio olio anche il filtro e utilizzando la moto su strada in modo normale, ovvero "rispettandola" e senza troppi cicli di stop n'go, con i lubrificanti elencati (ma anche con quelli di altre marche, di pari livello) è possibile percorrere senza troppi patemi d'animo anche fino a 10.000 km (tecnicamente sarebbe possibile percorrere in sicurezza anche fino a 15.000 km, ed in certi casi anche oltre per cambio d'olio :wink:, ma i costruttori, giustamente, si cautelano nei confronti dell'utente medio e della qualità media dei lubrificanti suggerendo intervalli ridotti circa della metà).

Ciao

Gerardo

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da GerardoC » sab lug 23, 2011 12:16 pm

Dueruote ha scritto:Conoscete Borrozzino Moto di Ebay ?

Compro da lui... spero sia tutto regolare. Vorrei prendere il Motul 7100 per il Monster.
Conosco il negozio "fisico" di Borrozzino. Vai tranquillo.

Ciao

Gerardo

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da Dueruote » dom lug 24, 2011 7:50 pm

Grazie grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da Aspha » dom lug 24, 2011 8:06 pm

GerardoC ha scritto:
Aspha ha scritto:Innanzitutto grazie per le approfondite spiegazioni. :ohyes:

Poi, visto la tua competenza sugli oli lubrificanti, la domandona è:
tu quale usi per la tua moto? E con che frequenza effettui il cambio olio?

:ola:
Figurati, è stato un piacere.
L'olio che uso attualmente è uno 0W-40 "fatto in casa" e lo sostituisco, tenendolo sotto controllo, solo quando strettamente necessario. Il mio, però, è un caso limite e come tale non fa testo. Se dovessi "ripiegare" su un prodotto "commerciale" andrei tranquillamente sul Motul V300 o 7100, come già detto in un altro post, oppure sul Bardahl XTC non disdegnando anche il Castrol Power 1 Racing 4T nella gradazione SAE prevista dal costruttore del motore. Per quanto riguarda il relativo intervallo di sostituzione, sostituendo ad ogni cambio olio anche il filtro e utilizzando la moto su strada in modo normale, ovvero "rispettandola" e senza troppi cicli di stop n'go, con i lubrificanti elencati (ma anche con quelli di altre marche, di pari livello) è possibile percorrere senza troppi patemi d'animo anche fino a 10.000 km (tecnicamente sarebbe possibile percorrere in sicurezza anche fino a 15.000 km, ed in certi casi anche oltre per cambio d'olio :wink:, ma i costruttori, giustamente, si cautelano nei confronti dell'utente medio e della qualità media dei lubrificanti suggerendo intervalli ridotti circa della metà).

Ciao

Gerardo
Grazie di nuovo! :ohyes:
Mi hai tolto dei dubbi che avevo da parecchio tempo.
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da Hyperion » mar lug 26, 2011 10:12 am

Qui sul forum mi ricordo di uno che lavorava nel campo o aveva delle conoscenza molto tecniche riguardanti l'olio motore, non mi ricordo però il nome utente; per caso sei tu Gerardo?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da Dueruote » mar lug 26, 2011 10:17 am

Gerardo... conosci il Mobil1 Racing 4T ?

Lo danno per API SN e credo sia l'unico, inoltre uno studio commissionato dalla AMSOIL lo dava come il migliore dopo il suddetto.

Sono curioso di sapere se tu ne sai qualcosa.

Grazie.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da GerardoC » mar lug 26, 2011 11:45 am

Non ci ho ancora messo le mani sopra, ma sulla carta, indipendentemente dallo studio AMSOIL, sembra un bel prodotto.
Mobil, d'altra parte, ha una solidissima tradizione nel settore dei lubrificanti sintetici (Il Mobil 1 è stato il primo lubrificante sintetico della storia).

Ciao

Gerardo

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: [Olio] Motul V300: Parliamone!

Messaggio da GerardoC » mar lug 26, 2011 9:05 pm

Hyperion ha scritto:Qui sul forum mi ricordo di uno che lavorava nel campo o aveva delle conoscenza molto tecniche riguardanti l'olio motore, non mi ricordo però il nome utente; per caso sei tu Gerardo?
Credo di si. Non so se prima di me ci fosse qualcun altro.

Ciao

Gerardo

Rispondi