esperti di sospensioni help me

Rispondi
zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

esperti di sospensioni help me

Messaggio da zagor » dom giu 26, 2011 1:29 pm

lo scrivo qui ma penso che potrebbe interessare un po tutti, ho fatto rigenerare il mono (originale) e cambiato l'olio alle forche della mia r6/05, diciamo che la moto è cambiata totalmente (al mono era rimasto solo la schiuma e l'olio delle forche era buono x la frittura di pesce).

la guida è tornata ad essere piacevole e la moto "mota" come dico io ma ho notato che la gomma posteriore (monto racetc interact k2 ant. e k1 post. con pressione 2.2. e 2.1, mi trovo bene con queste pressioni quindi non rompete le palle) fa i riccioli come se avessi girato in pista mentre la gomma anteriore ha un consumo perfetto niente ricciole e gomma senza scalini, le regolazioni sono di fabbrica.

io guido in maniera "scorrevole" niente aperture di gas a vita persa fuori dalle curve ma faccio scorrere la moto e poi riapro senza derapate o cose varie (qualche volta l'impenno in uscita l'ammetto ma poche volte giuro :oddio: )

secondo voi da cosa è dovuto queste consumo anomalo ? :roll:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da pike » dom giu 26, 2011 3:47 pm

Caro Zagor, partiamo dal presupposto che sono di una ignoranza parabolica, ma direi che... oltre che aver 2 gomme che per strada non puoi utilizzare (le Racetek omologate per uso stradale sono solo le K3) hai una gomma più morbida al posteriore... che si consuma di più dell'anteriore... direi che tutto torna no? :D

Probabilmente con questa combinazione ed un kit sospensioni che non lavorava correttamente, la K1 non si scaldava veramente e quindi andava comunque bene. Magari andavi anche più piano.
Ora che le sospensioni funzionano correttamente, la K1 va in temperatura e si macina. La K2 che hai davanti, invece, lavora correttamente e non si macina.

Ti consiglio di passare alle K3 onde evitare ringraziamenti formato verbale dalla polizia...
(anche se non escludo che più di un tutore dell'ordine non riesca a riconoscere queste gomme per uso solo pista... :roll:)
Ultima modifica di pike il dom giu 26, 2011 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da zagor » dom giu 26, 2011 4:17 pm

ops :oops: corretto :lol:
Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da zagor » dom giu 26, 2011 6:53 pm

lo so che non sono omologate x strada ma aspetto delucidazioni da chi è più esperto :wink:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da pike » dom giu 26, 2011 6:59 pm

zagor ha scritto:lo so che non sono omologate x strada
E allora perchè accidenti le monti, scusa?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da zagor » dom giu 26, 2011 7:15 pm

pike ha scritto:
zagor ha scritto:lo so che non sono omologate x strada
E allora perchè accidenti le monti, scusa?

pike, ho chiesto se qualche esperto può spiegarmi il perchè del consumo anomalo non se faccio bene o male a montare quel tipo di gomma, quindi gentilmente se non sai la risposta (come hai scritto sopra) non andiamo fuori argomento, grazie.
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da pike » dom giu 26, 2011 7:33 pm

Mi scusi se ho fatto una domanda!
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da zagor » dom giu 26, 2011 7:36 pm

pike ha scritto:Mi scusi se ho fatto una domanda!
no problem. :wink:
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da mark » dom giu 26, 2011 10:54 pm

non so a che pressione debbano essere le gomme della tua moto ma suppongo ben più alte rispetto al 2.1 quindi non potrebbe essere che ora che il mono lavora come si deve e la gomma sia fin troppo sollecitata facendo aumentare la temperatura eccessivamente a causa della bassa pressione?
Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da zagor » dom giu 26, 2011 11:54 pm

forse ho capito l'inghippo grazie ad un amico di r-series che ha la mia stessa moto, il mio precarico è diverso dall'originale, ci sono due "scalini" di diferrenza alla molla, domani richiamo chi mi ha revisionato il mono e poi chiedo.
@mark, quelle pressioni le ho sempre avute sull'r6, conta che monto da anni le stesse gomme, all'inizio pensavo fosse un teno difettoso ma questo è il secondo treno di gomme quindi è un problema di regolazioni :wink:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da pike » dom giu 26, 2011 11:58 pm

Scusa se insisto con la domanda: perchè usi le K2 davanti e le K1 dietro?
Ok che per un uso in pista, in funzione delle diverse configurazioni meglio gestire in maniera puntuale la gomma con la corretta mescola... ma per strada, a meno di precise ragioni (che sto provando a chiederti) si dovrebbe usare sempre la stessa gomma, tra davanti e dietro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da zagor » lun giu 27, 2011 12:16 am

pike, uso due mescole diverse solo perchè questa volta ho trovato questo tipo di combinazione, le k2 sono più dure, x quanto riguarda il perchè uso questo tipo di gomme è...vieni in abruzzo e poi capirai, oppure fattelo dire da hobbit :lol:

scherzi a parte, ho le curve fuori casa ed ho bisogno di gomme che entrino subito in temperatura, quando avevo il fazerone montavo le z4 (forse qualcuno le ricorderà) ci mettevano una settimana x scaldarsi con conseguente sgommate nella tuta ad ogni minima piega.

con le interact non ho di questi problemi ed io mi sento sicuro in curva, poi del fatto che non siano omologate possiamo aprire un post specifico, ma dalle mie parti vedo gente con gomme omologate e poi magari non hanno specchietti, fari, assicurazione e qualche volta anche la revisione, io ho la moto più originale di tutti i miei amici motociclisti, nessuna modifica a targa, frecce ecc..ecc.. ma amo piegare :wink:

Immagine
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da Robindohh » lun giu 27, 2011 2:04 am

Io quoto tutti mettendo insieme le cose:

Mescola morbida(scalda di piu), troppo precarico( la gomma "strappa" e si surriscalda), magari troppo freno in compressione( il mono non lavora e la gomma strappa e si scalda)

Anche io , appena messo kit dilone e mono sachs alla sv avevo trà le mani un'altra moto, dalla guidabilità inimmaginabile rispetto a prima, poi, con l'uso, ho visto che la gomma dietro si segnava, segno che lavorava male, con 2 klick in meno di compressione il problema è sparito. 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da zagor » lun giu 27, 2011 8:23 am

neeko72 ha scritto:
pike ha scritto:Scusa se insisto con la domanda: perchè usi le K2 davanti e le K1 dietro?
Ok che per un uso in pista, in funzione delle diverse configurazioni meglio gestire in maniera puntuale la gomma con la corretta mescola... ma per strada, a meno di precise ragioni (che sto provando a chiederti) si dovrebbe usare sempre la stessa gomma, tra davanti e dietro.
but too not....in strada è buona norma mettere un posteriore più duro...Oscarino è uno particolare è fa le cose al contrario... :lol:
niko, di solito monto le k2 su entrambi i cerchi ma stavolta erano finite :( , una volta ho montato le k0...orecchie x terra :asd:
Immagine

edobandit
Supporter
Supporter
Messaggi: 1487
Iscritto il: sab nov 16, 2002 8:00 pm
Moto: BMW R1200GS
Località: Bologna
Contatta:

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da edobandit » mer giu 29, 2011 12:19 pm

Ti faccio un sunto.. il mono non moneggia.. taralo meiiio.

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: esperti di sospensioni help me

Messaggio da sbalbi » sab lug 02, 2011 3:12 pm

il mono è rigido, costringe a far lavorare la carcassa eccessivamente, strappando la gomma, prova a mollare un filo di precarico e un paio di tacche di compressione...
tieni conto che montare un k1 per andare per strada è follia.. è una gomma che ha una temperatura di esercizio di 80 e più gradi, quindi se distruggi a tenerle per strada anche per andature molto allegre.. se poi quando arrivi in cima al passo ci metti la mano sopra e devi toglierla subito allora va bene... altro problema.. non sopportano i cicli caldo freddo caldo.. dopo una 20ina di questi cicli tengono meno che un rennsport, sbriciolandosi come pane secco.
montati delle k3 la prossima volta, perchè i k1 ormai pure i piloti difficilmente li usano... un amico a misano a furia di strappare k1 ha messo k 2 e la situazione era migliorata molto, e lui girava in 1:54....
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Rispondi