cambio pastiglie!

Rispondi
GIOSY
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar lug 06, 2010 11:58 am

cambio pastiglie!

Messaggio da GIOSY » gio mar 24, 2011 3:53 pm

Salve a tutti,oggi ho cambiato le pastiglie alla cibieffina,ovviamente da solo e smontandole ho notato che il loro consumo fra un disco e l'altro non era affatto omogeneo,ossia quelle del disco sinistro erano praticamente finite,e quasi strusciavano al ferro.....(mi è andata bene),mentre quelle del disco destro erano al diciamo un 30%/40%.
Possibile tutta questa differenza????e a cosa è dovuta???? :sob:

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da Vinz » ven mar 25, 2011 9:24 am

Hai un impianto con 1 tubo che parte dalla pompa e una derivazione a T in mezzo alle forcelle?
In quel caso, la pressione tra la due puo' variare, sia per forma e posizione dei tubi, sia perche' magari una pinza lavora in maniera diversa dall'altra.
C'e' una certa ripartizione che a lungo termine si nota sulle pastiglie. Anche la mia comunque che ha doppia tubazione direttamente dalla pompa, non le consuma allo stesso modo su entrambi i lati.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da pike » ven mar 25, 2011 9:29 am

Hai approfittato per pulire le pinze con acqua e un vecchio spazzolino da denti? ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

GIOSY
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar lug 06, 2010 11:58 am

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da GIOSY » ven mar 25, 2011 9:48 am

Si una volta smontate gli ho fatto una bella pulita anche se a dire il vero tanto sporche non erano!
Ho controllato le tubazioni ed è tutto originale ossia dalla pompa parte un tubo e si divide in 2 sotto come quasi tutti gli impianti originali!
Quindi secondo voi diciamo che è normale vero?
cmq oggi sono andato a comprare anche il liquido dei freni e con la scusa lo cambio e gli faccio uno spurgo per benino!

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da Vinz » ven mar 25, 2011 10:03 am

Ho dimenticato una cosa importante.
Se ad esempio una pinza rimane semichiusa (pistoncini sporchi), e' chiaro che consumera' le pastiglie in fretta, puo' essere anche qualcosa del genere.

GIOSY
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar lug 06, 2010 11:58 am

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da GIOSY » ven mar 25, 2011 10:26 am

Si in effetti anch'io pensavo ad un pistoncino bloccato,ma ho notato una difficoltà nel ritornare di un pistoncino però dal lato dove le ha consumate di meno!dopo pulite però è migliorato molto!
ma io mi chiedo se vi era una pinza che non funzionava a dovere quando frenavo non dovevo avvertire qualcosa????Scusate la mia ignoranza ma sulla moto ho cominciato da poco ad andarci ed è probabile che non mi accorga ancora di possibili difetti! :roll:

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da Vinz » ven mar 25, 2011 11:08 am

Beh, meno potenza frenante rispetto all'impianto 100% efficiente, ma non avendo metro di giudizio e' difficile percepire differenze.

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da rospo23 » sab apr 16, 2011 5:13 pm

Se le pinze sono a due pistoncini è normale che la pastigli lato pistoncini sia leggermente più usurata,lo discorso vale per i tubi,se non direttamente collegati alle pinze.
lamp
è sempre primavera

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da Robindohh » mer mag 04, 2011 1:24 am

Successo anche a mè, un pistoncino scorreva meno, causava un leggero sdrusciamento e finivo le pastiglie destre prima delle sinistre.
All'ultimo cambio ho smontato tutto e pulito con pasta abrasiva fine, sparito il rumorino di sdrusciamento e spero anche il consumo asimmetrico :roll:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da rospo23 » mer mag 04, 2011 7:49 pm

Approfitto anche io per fare una domanda a proposito dei pistoncini,proprio mentre li pulivo ho notato che il pistoncino inferiore in entrambe le pinze esce e rientra meno facilmente rispetto a quello superiore anche quando spinto a mano può essere una mia impressione o è veramente così.
lamps
è sempre primavera

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: cambio pastiglie!

Messaggio da Robindohh » gio mag 05, 2011 9:29 pm

Anche a me , con le pinze smontate dal disco, premendo la leva esce prima il pistoncino posteriore, me lo ricordo perche per far uscire l'ateriore ho dovuto bloccare il posteriore con uno spessore
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Rispondi