MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Capito...
Domani intanto comincia a fare qualche prova E poi vi aggiorno
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
ho deciso di bypassare la pompa del miscelatore e fare la miscela direttamente nel serbatoio benzina.
Tapperò tutto il tappabile (già ordinati i tappi in gomma di varie misure, arrivano domani mattina) lasciando la pompa montata all'interno del blocco motore, tanto se comunque non funziona più non è che mi importi granché del fatto che possa girare senza olio e finire di danneggiarsi, tanto comunque gli ingranaggi sono metallici e di sicuro non si macinano.
Oggi ho lavorato un po' sull'impianto elettrico:
- sostituito fusibile e portafusibile del positivo;
- sostituito occhiello del positivo per la batteria;
- riparati i cavi del galleggiante benzina.
I blocchetti elettrici li avevo già revisionati vari giorni fa, ora passo a rimontarli.
Più tardi vedo come fare per lasciare la spia della riserva olio spenta sul cruscotto nonostante il serbatoio vuoto, essendo il galleggiante fondamentalmente un interruttore normalmente chiuso non dovrebbe essere affatto difficile.
Non ci crederete ma non è stato banale trovare i tubi benzina. Negli autoricambi avevano solo quelli rinforzati/telati.
Ebbene, li ho trovati (tra l'altro i "bellissimi" crystalbenz trasparenti) in un negozio di attrezzature agricole, ed anche a un prezzo onestissimo.
Tapperò tutto il tappabile (già ordinati i tappi in gomma di varie misure, arrivano domani mattina) lasciando la pompa montata all'interno del blocco motore, tanto se comunque non funziona più non è che mi importi granché del fatto che possa girare senza olio e finire di danneggiarsi, tanto comunque gli ingranaggi sono metallici e di sicuro non si macinano.
Oggi ho lavorato un po' sull'impianto elettrico:
- sostituito fusibile e portafusibile del positivo;
- sostituito occhiello del positivo per la batteria;
- riparati i cavi del galleggiante benzina.
I blocchetti elettrici li avevo già revisionati vari giorni fa, ora passo a rimontarli.
Più tardi vedo come fare per lasciare la spia della riserva olio spenta sul cruscotto nonostante il serbatoio vuoto, essendo il galleggiante fondamentalmente un interruttore normalmente chiuso non dovrebbe essere affatto difficile.
Non ci crederete ma non è stato banale trovare i tubi benzina. Negli autoricambi avevano solo quelli rinforzati/telati.
Ebbene, li ho trovati (tra l'altro i "bellissimi" crystalbenz trasparenti) in un negozio di attrezzature agricole, ed anche a un prezzo onestissimo.
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Re: MBK Ovetto 50cc
Scollega il connettore del galleggiante. E' un contatto normalmente aperto che chiude quando è in riserva.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: MBK Ovetto 50cc
Esattodip ha scritto:Scollega il connettore del galleggiante. E' un contatto normalmente aperto che chiude quando è in riserva.
È bastato un test di 20sec per capire come funziona, anche se mentre spellavo un pezzo di di filo ci ero già arrivato a mente
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Pur capendo la scelta, consiglio di mantenere il miscelatore automatico.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Considerando la pregevole tecnologia della pompa in questione, a portata fissa, progettata quando gli olii per miscelatore automatico erano mooooooolto meno performanti degli attuali 100% sintetici, il miscelatore automatico è meglio mantenerlo se l'utilizzazione primario è un bimbominkia!pike ha scritto:Pur capendo la scelta, consiglio di mantenere il miscelatore automatico.
Carburatori forever!
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Concordando sugli appunti tecnici e tecnologici, con il miscelatore automatico per revisione e per eventuale futura vendita ci sono meno cose da seguire...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Troppo tardi, tutti i tappi sono già al loro postopike ha scritto:Pur capendo la scelta, consiglio di mantenere il miscelatore automatico.
Devo concordare assolutamente.dip ha scritto: Considerando la pregevole tecnologia della pompa in questione, a portata fissa, progettata quando gli olii per miscelatore automatico erano mooooooolto meno performanti degli attuali 100% sintetici, il miscelatore automatico è meglio mantenerlo se l'utilizzazione primario è un bimbominkia!
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Ho letto più di una volta di persone che si sono imbarcate in regolazioni della portata delle pompe olio di vecchi cinquantini perché una miscela al 5% (come sembra esca fuori in vari scooterini) è fuori logica con i lubrificanti attuali.
Io ho preso il motul scooter expert come olio e sono un filo indeciso sulle percentuali, penso che essendo fermo da un bel po', inizierò al 3% per vedere se scendere un po' eventualmente.
Revisione poco mi importa, una miscela ben fatta passa la revisione senza problemi, basta che non gli imbratto la sonda di olio, non penso si facciano troppi problemipike ha scritto:Concordando sugli appunti tecnici e tecnologici, con il miscelatore automatico per revisione e per eventuale futura vendita ci sono meno cose da seguire...
La questione vendita è fuori dai problemi, abbiamo recuperato questo scooter per "amore" se così vogliamo dire, ammettendo anche uno scarsissimo utilizzo, potrebbe finire tra le mani di qualche nipote (che sarebbe anche peggio, forse ) ma in vendita proprio no.
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Nipote pure disposto a farsi la miscela in casa e non far mai benzina con gli amici? O gestirsi la "preistorica arte" di fare i conti a mente di quanta benzina mette e quanto olio poi aggiunge? ;-)
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Appunto dicevo che sarebbe anche peggiopike ha scritto:Nipote pure disposto a farsi la miscela in casa e non far mai benzina con gli amici? O gestirsi la "preistorica arte" di fare i conti a mente di quanta benzina mette e quanto olio poi aggiunge? ;-)
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Perchè farsi i conti a mente quando, portandosi dietro una cosa così piena d'olio nel bauletto, puoi risolvere facilmente a qualsiasi distributore?
Io lo uso da almeno 25 anni con il vespone d'epoca.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
nella lista della spesa sin dall'inizio del restauro... L'unica cosa è che dovrei andare a prenderlo in una ferramenta vicino a lavoro dove costa 3,80€, sul web ho visto cifre fuori di logica (appunto anche intorno ai 10eurini)skywalker67 ha scritto:Perchè farsi i conti a mente quando, portandosi dietro una cosa così piena d'olio nel bauletto, puoi risolvere facilmente a qualsiasi distributore?
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Non so, 30 anni fa costava meno.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Si vede che quello della ferramenta vicino al lavoro è un reperto di 30 anni faskywalker67 ha scritto:Non so, 30 anni fa costava meno.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
È andato in moto!
Qualche "spedivellata" per caricare la miscela, poi due colpi di numero con l'aria tirata ed è andato in moto che è un amore.
È carburato fin troppo bene, fuma un pochino da olio, ma ci sta, valuterò se effettivamente alzare lo spillo di una tacca, ma davvero, una carburazione così non me la sarei mai aspettata.
Al momento Miscela al 3% con motul scooter Expert, vedrò se abbassare più in là la percentuale di olio.
Non c'è verso di far funzionare la messa in moto elettrica, non dà proprio segni... Boh, a questo punto proverò a ponticellare il motorino di avviamento collegandolo direttamente alla batteria per capire se è lui che è proprio morto o magari è un problema di relè...
Qualche "spedivellata" per caricare la miscela, poi due colpi di numero con l'aria tirata ed è andato in moto che è un amore.
È carburato fin troppo bene, fuma un pochino da olio, ma ci sta, valuterò se effettivamente alzare lo spillo di una tacca, ma davvero, una carburazione così non me la sarei mai aspettata.
Al momento Miscela al 3% con motul scooter Expert, vedrò se abbassare più in là la percentuale di olio.
Non c'è verso di far funzionare la messa in moto elettrica, non dà proprio segni... Boh, a questo punto proverò a ponticellare il motorino di avviamento collegandolo direttamente alla batteria per capire se è lui che è proprio morto o magari è un problema di relè...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
La messa in moto elettrica è subordinata al fatto che ci sia un freno tirato.
Se lo stop ai accende con entrambi i freni, potrebbe essere il pulsante di avviamento che non chiude.
Carburatori forever!
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
La prossima miscela falla al 2%.
Poi vedi.
Se fuma ancora falla all1,5%
In po' più unta del necessario al primo avviamento va bene, così si lubrificano bene i cuscinetti.
Non farla sempre unta, si intasa lo scarico e si incrosta testa, pistone e luce di scarico.
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Se fuma ancora falla all1,5%
In po' più unta del necessario al primo avviamento va bene, così si lubrificano bene i cuscinetti.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Come prima prova ho fatto solo un litro di miscela, giusto per metterlo in moto e vedere, Poi magari i prossimi abbasso un pochino la percentuale di olio finché la candela rimane colorata il giusto e lo scarico fuma il meno possibile, anche perché questo olio motul sarebbe (in teoria) fatto apposta per evitare troppo fumo allo scarico. e poi come dici anche tu è fondamentale il fatto che resti il tutto più pulito possibile.
Il pulsante di avviamento era molto ossidato e quindi l'ho smontato e pulito bene, Ho fatto la prova con il tester e sono sicuro chiuda; però come un fesso, preso dalla smania di metterlo in moto, non ho controllato gli switch sulle leve freno. Sono abbastanza sicuro che i contatti siano ok perché prima di smontare tutte le carene, tirando le leve lo stop so accendeva...
Devo ricontrollare . Domani lo faccio
Grazie della dritta intanto.
Il pulsante di avviamento era molto ossidato e quindi l'ho smontato e pulito bene, Ho fatto la prova con il tester e sono sicuro chiuda; però come un fesso, preso dalla smania di metterlo in moto, non ho controllato gli switch sulle leve freno. Sono abbastanza sicuro che i contatti siano ok perché prima di smontare tutte le carene, tirando le leve lo stop so accendeva...
Devo ricontrollare . Domani lo faccio
Grazie della dritta intanto.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
stamattina ho approfittao di un permesso dal lavoro per fare qualche altro lavoretto.
ho fatto il check del sistema di avviamento elettrico. gli interruttori sulle leve danno il giusto consenso, ma quando premo il pulsante va in corto qualcosa facendo spegnere il quadro, le luci ecc ma senza neanche far saltare il fusibile. quindi o è colpa del motorino di avviamento o del relè di avviamento. in ogni caso è un problema alquanto secondario visto che tanto con l'avviamento a pedale va in moto al secondo colpo e con lo starter solo a metà...
ho spurgato il freno anteriore. e lì è venuto giù un mezzo calendario. non c'era verso di spurgarlo neanche dopo minuti interi ad aspirare con una grossa siringa... la pompa l'avevo controllata ed era ok, la pinza anche, il tubo era nuovo e di soli 90cm... bene, la colpa era proprio del tubo. uno dei due occhielli aveva un difetto di fusione, una bava che con l'unghia si sentiva proprio bene che faceva passare nonostante la ronderlla in rame (che giustamente miracoli non può farne). rimossa la bava con della carta abrasiva, con 5 minuti si è spurgato.
piano piano inizia a intravedersi un po' di luce, al netto del fatto che ho smontato il carter della trasmissione e la situazione là dentro non è esattamente rosea...
ho fatto il check del sistema di avviamento elettrico. gli interruttori sulle leve danno il giusto consenso, ma quando premo il pulsante va in corto qualcosa facendo spegnere il quadro, le luci ecc ma senza neanche far saltare il fusibile. quindi o è colpa del motorino di avviamento o del relè di avviamento. in ogni caso è un problema alquanto secondario visto che tanto con l'avviamento a pedale va in moto al secondo colpo e con lo starter solo a metà...
ho spurgato il freno anteriore. e lì è venuto giù un mezzo calendario. non c'era verso di spurgarlo neanche dopo minuti interi ad aspirare con una grossa siringa... la pompa l'avevo controllata ed era ok, la pinza anche, il tubo era nuovo e di soli 90cm... bene, la colpa era proprio del tubo. uno dei due occhielli aveva un difetto di fusione, una bava che con l'unghia si sentiva proprio bene che faceva passare nonostante la ronderlla in rame (che giustamente miracoli non può farne). rimossa la bava con della carta abrasiva, con 5 minuti si è spurgato.
piano piano inizia a intravedersi un po' di luce, al netto del fatto che ho smontato il carter della trasmissione e la situazione là dentro non è esattamente rosea...
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Re: MBK Ovetto 50cc
Immagino...sarà nero fumo!
Lava tutto con pennello e petrolio, poi lava con pennello e sgrassatore ( fulcrum) e acqua per sciacquare.
Rimuovi il variatore e controlla i rulli. Se sono ancora cilindrici sei a posto.
Se sono consumati male cambiali e dai una pulita alle guide di scorrimento del variatore, inoltre cambia i tre inserti in plastica che accoppiano la puleggia mobile del variatore con il piatto in acciaio.
non devono presentare gioco ( le due parti del variatore).
Controlla l'usura della cinghia, anzi cambiala direttamente, sarà deformata essendo stato fermo per anni...
Controlla lo spessore delle masse della frizione, limite minimo 2mm.
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