XSR 900 sterzo pesante
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Ora però mi sorge una domanda... a che piffero serve il precarico della molla se poi applicando lo stesso peso in definitiva la molla si comprimerà sempre della stessa lunghezza? .... mumble
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Supporter
- Messaggi: 4173
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: XSR 900 sterzo pesante
Se tu non avessi precarico, quindi la molla fosse completamente estesa, nel prendere una buca la ruota non potrebbe copiare il terreno, ma ci cadrebbe dentro generando perdita di aderenza e contraccolpo nel momento dell'impatto col terreno.Sgualfone ha scritto:Ora però mi sorge una domanda... a che piffero serve il precarico della molla se poi applicando lo stesso peso in definitiva la molla si comprimerà sempre della stessa lunghezza? .... mumble
Con il precarico, la sospensione ha un margine di estensione che le permette di seguire il profilo del terreno sia in caso di dossi (compressione) che di buche (estensione).
Non so sulle moto, ma sulle mtb si consiglia di partire da un precarico tra il 25 ed il 30% dell'intera corsa utile della sospensione.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Ok... mi sono illuminato... porca trota... 
Aumentare il precarico non fa in nessun modo evitare che la forcella si comprima sempre allo stesso modo durante la frenata, buche etcc... ma aumenta solo il momento in cui inizia a comprimersi quindi in sostanza serve a regolare il sag ma non a modificare quanto affonda... per quello vanno sostituite le molle con un k specifico per il carico che devono sopportare...

Aumentare il precarico non fa in nessun modo evitare che la forcella si comprima sempre allo stesso modo durante la frenata, buche etcc... ma aumenta solo il momento in cui inizia a comprimersi quindi in sostanza serve a regolare il sag ma non a modificare quanto affonda... per quello vanno sostituite le molle con un k specifico per il carico che devono sopportare...
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Hai descritto appunto il sag...skywalker67 ha scritto: ↑mer ago 18, 2021 5:07 pmSe tu non avessi precarico, quindi la molla fosse completamente estesa, nel prendere una buca la ruota non potrebbe copiare il terreno, ma ci cadrebbe dentro generando perdita di aderenza e contraccolpo nel momento dell'impatto col terreno.Sgualfone ha scritto:Ora però mi sorge una domanda... a che piffero serve il precarico della molla se poi applicando lo stesso peso in definitiva la molla si comprimerà sempre della stessa lunghezza? .... mumble
Con il precarico, la sospensione ha un margine di estensione che le permette di seguire il profilo del terreno sia in caso di dossi (compressione) che di buche (estensione).
Non so sulle moto, ma sulle mtb si consiglia di partire da un precarico tra il 25 ed il 30% dell'intera corsa utile della sospensione.
Usando i registri si fa in modo che con pilota e moto in assetto la forcella si comprima del 25% quindi se comprime di più si aumenta il precarico, se comprime di meno si diminuisce il precarico... mentre solo con il cambio molle si raggiunge la non compressione a pacco delle sospensioni... grazie per avermi illuminato
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Supporter
- Messaggi: 4173
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: XSR 900 sterzo pesante
Esatto.
Col precarico regoli solo il SAG.
Col precarico regoli solo il SAG.

Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Ci ho messo solo 20 anni a capirlo eh... 

Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4585
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: XSR 900 sterzo pesante
Quindi, tornando al problema di partenza, gli interventi da fare sono:Sgualfone ha scritto:
Cambio gomme,magari con bimescola dal profilo non troppo "piegaiolo" o svelto. (Non ne conosco, adoro le gomme svelte)
Avrà meno sensazione di "cadere" quando curva, così magari si rilassa nella guida e inizia ad accennare la piega.
Verifica dei SAG per capire se le molle sono adeguate al peso.
Revisione della forcella, 7000 km sono molti per l'olio. Se possibile intervenire sul pacco lamellare per dare un po' più di sostegno alle basse velocità ( della forcella) ovvero in frenata e nei trasferimenti di carico.
Nel caso, sostituzioni molle.
Ovviamente revisione anche del mono( ed eventuale sostituzione molla), o sostituzione completa del mono con un onesto YSS ad emulsione comunque revisionabile.
Verifica serraggio canotto di sterzo.
Fagli da esempio di guida, standogli davanti, per fargli vedere come impostare le curve.
Questo è il punto più difficile!
Carburatori forever!


Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4585
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: XSR 900 sterzo pesante
Altro errore di guida potrebbe essere che entra in curva frenando con l'anteriore.Sgualfone ha scritto:
La gomma si usura in modo strano, si spiattella poco dopo il centro.
Carburatori forever!


Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Allora...
Oggi ho modificato le sospensioni, freno idrqulico anteriore, posteriore, precarico mono posteriore e la moto inizia ad essere divertente...
Ora sto facendo montare delle Continental Roadattak 3 che mi sembrano un buon compromesso tra profilo e mescole dure al centro... altrimenti mi propongono le Pirelli Angel GT2 che cmq non mi sembrano malaccio e sono più tonde...
Cosa ne pensate?... fosse la mia metterei le continental... ma se fosse la mia!
Oggi ho modificato le sospensioni, freno idrqulico anteriore, posteriore, precarico mono posteriore e la moto inizia ad essere divertente...
Ora sto facendo montare delle Continental Roadattak 3 che mi sembrano un buon compromesso tra profilo e mescole dure al centro... altrimenti mi propongono le Pirelli Angel GT2 che cmq non mi sembrano malaccio e sono più tonde...
Cosa ne pensate?... fosse la mia metterei le continental... ma se fosse la mia!
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: XSR 900 sterzo pesante
Io con le Pirelli non mi sono mai trovato... Infatti anche ora sulla Ducati ho una gran voglia di cambiarle. Ma le gomme vanno molto a pancia... Io darei al proprietario un ventaglio di scelta con relativi prezzi, e farei scegliere a lui... Dandogli al limite un parere personale. Poi sarà comunque lui a doverla guidare, ergo...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Mah... mi ha detto tonde e nere... 
Sono in attesa dal gommista ed abbiamo
Pirelli Angel gt 2
Michein Pilot Road 5
Continental Road Attak 3
La Continental dovrebbe essere la più sportivetta del gruppo
La Pirelli se ne parla bene e male...
La Michelin è sempre la Michelin ed è la più turistica sicuramente...
Altrimenti qui hanno anche le Bridgestone S22 e tante altre boh

Sono in attesa dal gommista ed abbiamo
Pirelli Angel gt 2
Michein Pilot Road 5
Continental Road Attak 3
La Continental dovrebbe essere la più sportivetta del gruppo
La Pirelli se ne parla bene e male...
La Michelin è sempre la Michelin ed è la più turistica sicuramente...
Altrimenti qui hanno anche le Bridgestone S22 e tante altre boh
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Alla fine visto che la vuole usare molto su statali/tangenziali/autostrade siamo andati sulle Angel GT 2 che sono un pò più neutre così può iniziare a piegare con più tranquillità senza che siano le gomme a buttarsi in curva da sole... speriamo
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Gomme nuove montate... la moto è diventata molto maneggevole rispetto alle gomme quadrate, lo sarebbe stato con qualsiasi gomma nuova, cmq poi ci ho fatto un piccolo giro per togliere il grosso della cera e per quasi chiuderle im pochi km... eh si... ora scende ed è molto rotonda e progressiva nel farlo... da fiducia e credo che si divertirà molto...
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Administrator
- Messaggi: 20950
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: XSR 900 sterzo pesante
Bene bene, ora tocca a lui "giocarci", o vuoi giocarci più tu?

Leggo solo ora, purtroppo, avrei consigliato Michelin road5, ma ormai è andata così...
Sicuramente meglio che con le vecchie gomme.

Leggo solo ora, purtroppo, avrei consigliato Michelin road5, ma ormai è andata così...
Sicuramente meglio che con le vecchie gomme.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
Onestamente... capisco perchè Yoda si sia innamorato della moto che ha preso... comandi semplici, motore che è una meraviglia e ciclistica migliorabile ma già divertente... non ho gradito il freno anteriore che attacca un pò tardi per quel tipo di moto e le mappe con troppo gap tra di loro...
Si ci vorrei giocare io ma mi troverebbero o morto disidratato da qualche parte perchè ti fa venire voglia di continuare a girarci in modo ignorante, o in prigione perchè mi sono dato alla fuga per le 1000 infrazioni che ho fatto già solo oggi portandola a casa dopo il gommista
Si ci vorrei giocare io ma mi troverebbero o morto disidratato da qualche parte perchè ti fa venire voglia di continuare a girarci in modo ignorante, o in prigione perchè mi sono dato alla fuga per le 1000 infrazioni che ho fatto già solo oggi portandola a casa dopo il gommista

Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Administrator
- Messaggi: 20950
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: XSR 900 sterzo pesante
AhahahahaSgualfone ha scritto:Onestamente... capisco perchè Yoda si sia innamorato della moto che ha preso... comandi semplici, motore che è una meraviglia e ciclistica migliorabile ma già divertente... non ho gradito il freno anteriore che attacca un pò tardi per quel tipo di moto e le mappe con troppo gap tra di loro...
Si ci vorrei giocare io ma mi troverebbero o morto disidratato da qualche parte perchè ti fa venire voglia di continuare a girarci in modo ignorante, o in prigione perchè mi sono dato alla fuga per le 1000 infrazioni che ho fatto già solo oggi portandola a casa dopo il gommista

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1694
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: XSR 900 sterzo pesante
Eh già. La 09 è così. Quella di Yoda dovrebbe essere già messa bene di sospensioni rispetto alle nostre.Sgualfone ha scritto: ↑gio ago 19, 2021 7:05 pmOnestamente... capisco perchè Yoda si sia innamorato della moto che ha preso... comandi semplici, motore che è una meraviglia e ciclistica migliorabile ma già divertente... non ho gradito il freno anteriore che attacca un pò tardi per quel tipo di moto e le mappe con troppo gap tra di loro...
Si ci vorrei giocare io ma mi troverebbero o morto disidratato da qualche parte perchè ti fa venire voglia di continuare a girarci in modo ignorante, o in prigione perchè mi sono dato alla fuga per le 1000 infrazioni che ho fatto già solo oggi portandola a casa dopo il gommista![]()
Io l'ho scelta dopo aver visto il grafico della coppia in sovraimpressione a quello di un gsxr 600, fai tu... Prima non avevo idea di che moto fosse

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: XSR 900 sterzo pesante
In soli 20km ...
https://postimg.cc/gallery/15Dy1SS
Le foto si vedono poco ma cmq già iniziano a parlare mi pare...
https://postimg.cc/gallery/15Dy1SS
Le foto si vedono poco ma cmq già iniziano a parlare mi pare...
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
Re: XSR 900 sterzo pesante
Smettila di spippettarti, sgualfone... 

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.