v-strom comodità in viaggio
-
diabolik2009
- Cancello

- Moto: africa twin
- Nome: antonio
Re: v-strom comodità in viaggio
grazie Dip per le info......quest'inverno conto di controllare il gioco valvole......ti volevo chiedere che tu sappia le valvole hanno i bilancieri oppure hanno i piattelli sotto l'abero di distribuzione e quindi si devo smontare l'alberino per sistemare il gioco valvole , ammesso che sia fuori tolleranza..? grazie
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Piattelli.
È la stessa architettura in tutte le versioni del motore a V 650.
Carburatori forever, iniezione sometime!
È la stessa architettura in tutte le versioni del motore a V 650.
Carburatori forever, iniezione sometime!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
diabolik2009
- Cancello

devo informarmi, ...speriamo che non è come il ninja che i piattelli stanno sotto al bicchierino e quindi per fare il gioco valvole devi smontare tutto l'alberino....se stanno sopra al bicchierino invece credo si possa fare senza toccare lalbero e quindi non si deve neanche fasare il motore.....speriamo..
-
Sgualfone
- Pilota Ufficiale

- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Sono il particolare n° 13 e si trovano tra la valvola ed il bicchierino, dentro, quello che si consuma è il bicchierino ed il gioco si recupera modificando lo spessore dalle pastiglia 13 comprando le pastiglie con la misura necessaria per modificare l'altezza.
Va smontato l'albero a camme per fare il lavoro con le conseguenti santiate.
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 09/M/12792
Dimenticavo, anche se credo sia superfluo dirlo, che per fare il controllo non serve smontare gli alberi a camme ma basta un banale spessimetro e 2 guarnizioni di ricambio per i coperchi (che andrebbero sostituiti anche se sembrano buoni, a mio dire eh)
Particolare n° 18 (uguale per entrambi i cilindri)
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 02/M/12792
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
"Chi visse sperandodiabolik2009 ha scritto: ↑ven mag 08, 2026 11:50 amdevo informarmi, ...speriamo che non è come il ninja che i piattelli stanno sotto al bicchierino e quindi per fare il gioco valvole devi smontare tutto l'alberino....se stanno sopra al bicchierino invece credo si possa fare senza toccare lalbero e quindi non si deve neanche fasare il motore.....speriamo..
Morir non si può dire" ( Litfiba )
I piattelli stanno sotto al bicchiere, fra il bicchiere e lo stelo.
Come detto da Sgualfone, per misurare il gioco non serve rimuovere gli alberi. Anche perchè, se rimuovi gli alberi, che gioco misuri?
Concordo col fare la misura del gioco, considerato che non si conosce la storia della moto.
Dopodichè, siccome rientrerà nei limiti, a posto finchè la tieni!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
diabolik2009
- Cancello

si vedo è lo stesso sistema del ninja....se c'è da cambiare qualche piattello si deve smontare l'albero e fare la fase...caspita...in compenso è comodo non è come il ninja...
-
diabolik2009
- Cancello

ragazzi un altra info...........il "lasco " / gioco della catena di trasmisione a quanto lo lasciate..? Il manuale dice 2-3 cm con moto sul cavalletto laterale.....ma a me mi sembra poco.....una moto sportiva ha la stessa tolleranza....che dite la metto a 3.5 cm/4...? Grazie
-
skywalker67
- Supporter

- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
No.
Il lasco catena o gioco che dir si voglia, è fatto per tenere conto che la catena non sia troppo tesa quando (a causa della rotazione del forcellone intorno al suo perno) la distanza tra pignone e corona è massima.
È un dato geometrico specifico della moto, non importa se una moto sportiva ha un valore simile.
Se dai troppo gioco alla catena ogni volta che apri il gas darai una specie di frustata alla tua trasmissione, e questo avrà esiti negativi anche sulla catena stessa.
Il lasco catena o gioco che dir si voglia, è fatto per tenere conto che la catena non sia troppo tesa quando (a causa della rotazione del forcellone intorno al suo perno) la distanza tra pignone e corona è massima.
È un dato geometrico specifico della moto, non importa se una moto sportiva ha un valore simile.
Se dai troppo gioco alla catena ogni volta che apri il gas darai una specie di frustata alla tua trasmissione, e questo avrà esiti negativi anche sulla catena stessa.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
Sgualfone
- Pilota Ufficiale

Ciao Diabolik se posso e se fa piacere allego il link per il Manuale Officina dove si trovano le procedure per tutti i lavori visto che mi pare tu abbia una certa manualità e voglia di infognarsi.
https://www.v-strom.co.uk/downloads/DL6 ... manual.pdf
https://www.v-strom.co.uk/downloads/DL6 ... manual.pdf
Ultima modifica di Sgualfone il dom mag 10, 2026 8:03 am, modificato 2 volte in totale.
-
skywalker67
- Supporter

Come giustamente mi fa notare sgualfone, occhio una cosa diabolik: il gioco catena si misura come da manuale (moto sul cavalletto laterale).
Se lo misuri in altra posizione (es. cavalletto centrale o altro) allora cambia la distribuzione dei pesi, la compressione del mono e di conseguenza l'angolo di rotazione del forcellone, quindi la misura indicata dal manuale (2/3cm) non è più valida e va sì variata.
Se lo misuri in altra posizione (es. cavalletto centrale o altro) allora cambia la distribuzione dei pesi, la compressione del mono e di conseguenza l'angolo di rotazione del forcellone, quindi la misura indicata dal manuale (2/3cm) non è più valida e va sì variata.
-
sniper765
- Administrator

- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Per il gioco catena va tenuto in considerazione anche se si usa la moto solo in solitaria o anche con il passeggero,
Nel secondo caso meglio mettersi al massimo gioco consentito, per sicurezza.
Nel secondo caso meglio mettersi al massimo gioco consentito, per sicurezza.
-
diabolik2009
- Cancello

il lasco catena l'ho messo a 3.5/ 4 cm....so che è un po' troppo, ma forse cosi' mi sento piu' sicuro.............tempo fà ho rotto il cambio di un kx 125.......ancora oggi non mi capacito di come sia potuto succedere.........beh alla fine credo che il problema sia stato proprio il poco gioco della catena di trasmissione..........tutti mi dicono di no, ma io sono convinto che è stato quello.....certo magari da molte "botte" prese negli anni addietro, ma sono convinto che il motivo è stato quello.....ecco perchè cerco di mantenermi sempre piu' "lasco " di quanto dice il manuale.....forse sbaglio..
-
diabolik2009
- Cancello

Ragazzi, comunque stà moto frena poco.....si i dischi sono un po' consumati, le pastiglie sono tokico originali e si sa che fanno schifo....ma mi aspettavo qualcosa di piu' da una moto del 2018....invece mi pare che frena come la mia afrika prima che la modificassi.....adesso frena di piu' la mia afrika.....
mi sa che devo modificare anche quà......che sapete circa la modifica impianto frenante in caso di incidente..?? Come si comporterà l'assciurazione..??? è questo il mio cruccio...
mi sa che devo modificare anche quà......che sapete circa la modifica impianto frenante in caso di incidente..?? Come si comporterà l'assciurazione..??? è questo il mio cruccio...
-
Sgualfone
- Pilota Ufficiale

Magari non sbagli, ma chiedere sapendo che non ascolterai... mi profuma di perdita di tempo
-
Sgualfone
- Pilota Ufficiale

Credo che anche questa sia una domanda con una risposta scontata... beh meglio non fare incidenti!diabolik2009 ha scritto: ↑lun mag 11, 2026 9:26 pmRagazzi, comunque stà moto frena poco.....si i dischi sono un po' consumati, le pastiglie sono tokico originali e si sa che fanno schifo....ma mi aspettavo qualcosa di piu' da una moto del 2018....invece mi pare che frena come la mia afrika prima che la modificassi.....adesso frena di piu' la mia afrika.....
-
skywalker67
- Supporter

Diabolik, tanto per parlare, ma da un punto di vista puramente meccanico mi spieghi come sarebbe possibile rompere un cambio con un gioco catena troppo risicato?
Sempre per parlare, se la catena è troppo tesa al massimo la spezzi perchè il forcellone ruotando verso l'alto allontana la corona tendendo la catena oltre quanto può essere recuperato dal gioco, ma rompere il cambio (che parte poi del cambio?) per questo mi sembra davvero impossibile: la catena è l'anello più debole in questo caso, non il cambio.
In compenso, con un gioco catena superiore al massimo raccomandato, io non starei per nulla tranquillo: avrei sempre il timore di strappare la catena accelerando in maniera decisa, e non sopporterei mai gli strattoni ritardati della trasmissione.
Sulla modifica impianto frenante non ti saprei aiutare. Io alla mia SV avevo fatto parecchie modifiche all'impianto frenante (pompa, pinze, tubi), trascurando eventuali problemi assicurativi, perchè ritenevo più sicura la moto con un impianto frenante come si deve.
Però ... pensi davvero che una qualsiasi compagnia assicurativa ti dica "modifica pure rispetto all'omologazione, non c'è problema, neppure in caso di incidente!"?
Al massimo potrebbero chiudere un occhio nell'eventualità (di incidente lieve, perchè in caso di lesioni gravi o peggio si metterebbero a contare le pulci, te lo garantisco), ma non te lo diranno mai apertamente.
Sempre per parlare, se la catena è troppo tesa al massimo la spezzi perchè il forcellone ruotando verso l'alto allontana la corona tendendo la catena oltre quanto può essere recuperato dal gioco, ma rompere il cambio (che parte poi del cambio?) per questo mi sembra davvero impossibile: la catena è l'anello più debole in questo caso, non il cambio.
In compenso, con un gioco catena superiore al massimo raccomandato, io non starei per nulla tranquillo: avrei sempre il timore di strappare la catena accelerando in maniera decisa, e non sopporterei mai gli strattoni ritardati della trasmissione.
Sulla modifica impianto frenante non ti saprei aiutare. Io alla mia SV avevo fatto parecchie modifiche all'impianto frenante (pompa, pinze, tubi), trascurando eventuali problemi assicurativi, perchè ritenevo più sicura la moto con un impianto frenante come si deve.
Però ... pensi davvero che una qualsiasi compagnia assicurativa ti dica "modifica pure rispetto all'omologazione, non c'è problema, neppure in caso di incidente!"?
Al massimo potrebbero chiudere un occhio nell'eventualità (di incidente lieve, perchè in caso di lesioni gravi o peggio si metterebbero a contare le pulci, te lo garantisco), ma non te lo diranno mai apertamente.