L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4762
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da dip » lun nov 03, 2025 11:34 pm

Niente wide band, anche se mi aveva invogliato.
È una normale lambda a 4 fili.

https://a.aliexpress.com/_ExUsj2Y


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1720
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da stez90 » mar nov 04, 2025 7:43 pm

Come fai a dire allora che segna 10 o 20? Sono valori (estremi) da wideband, le narrowband fisicamente segnano solo un intorno molto stretto di 14.7, con un range utile di pochi decimali. :dubbi:
Che poi i china ci mettano un display a caso è un altro discorso, molto probabile oltretutto.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4762
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da dip » mar nov 04, 2025 8:15 pm

Immagine

Bisogna leggere la tensione con buona precisione.
Verso gli estremi la differenza di tensione è in soli 200mV ( 0~0.2 e 0.8~1). È comune leggibile.
Quando mi indica 20 magari è 19~19.5. Sta di fatto che è probabile che se rimane a lungo in quel valore, si spegne.

Se è ricca e aggiungo lo starter arriva a 10 e inizia a tartagliare. Tutto sommato una discreta indicazione di dove ho sbagliato me la da.

Considerato il prezzo, per fare due esperimenti si può prendere!


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1720
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da stez90 » mar nov 04, 2025 10:05 pm

Mi sembra una cosa un po' troppo approssimativa perchè quella curva varia con la temperatura del sensore. Però vabbè, diciamo che sai se è tanto magra o tanto grassa. Il quanto è un po' più aleatorio.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2146
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » ven nov 07, 2025 8:21 am

dip ha scritto:La misura 90 non è il diametro del foro del getto. Per un carburatore di 30mm è microscopico.

Suppongo quindi che in qualche modo indichi la sezione o la portata, quindi andrei ad aumentare del 25% direttamente.
Viene 112.5.
Fai 110.
Non è così distante dal 108 che va sui motori piaggio 125 delle Vespe attuali.

Se trovi un kit di più getti, prendi quello.
Si trovano di svariate marche anche storiche ( vedi Malossi o Polini)

Prenderei da 95 a 130, più o meno


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Ho acquistato su amazon un kit che arriva fino a 98, con l'intento di fare il reso gratuito qualora i getti non fossero stati sufficientemente più grandi per risolvere il problema, ed ho messo un 95...


FUNZIONA!!! Motore rinato. Ho fatto il mio solito tour di prova qui dietro casa mia e non ricordo di aver mai sentito sto scooter spingere così tanto. Niente scoppi in rilascio, niente vuoto se spalanco, erogazione all'apertura del gas quasi troppo energica.
Sarei tentato di provare il 98, ma devo vedere se ho di nuovo voglia di smontarlo solo per sfizio.

Comunque sono troppo contento, sono 5 anni che ci smanettavo.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4009
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: Suzuki

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da ch1c0 » ven nov 07, 2025 9:45 am

Quindi era il getto.
Ed il vecchio? Consumato (quindi troppo aperto) o intasato (quindi troppo chiuso)? Oppure deformato? O magari si è

CMQ menomale... è figo trovare soluzioni a problemi mai risolti.

Mò tocca giusto cambiare il titolo al topic :festa:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4762
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da dip » ven nov 07, 2025 1:34 pm

Giusto per curiosità scientifica, controlla la candela per vedere se è ancora sul magro.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi