L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Parlando con un cliente, ingegnere, e appassionato di motori, pure lui mi ha messo il tarlo del pieno di benzina alterata in qualche maniera...anche perchè posso far risalire l'inizio dei sintomi proprio in corrispondenza(più o meno) di un pieno fatto circa 10 giorni fa.
Lo scarico nuovo non c'entra, puzza e fumosità li avevo già avvertiti prima di sostituirlo, ed il consumo lo sto vedendo adesso che sono prossimo alla riserva.
Per il sensore, onestamente non so cosa sia, e sicuramente non ce l'ha...per la centralina si, credo che a parte l'accensione non faccia altro.
Lo scarico nuovo non c'entra, puzza e fumosità li avevo già avvertiti prima di sostituirlo, ed il consumo lo sto vedendo adesso che sono prossimo alla riserva.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Non serve un puzzometro, basta una mano e il naso.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Il fumo di giorno quasi non si vede, l'ho notato di notte, ma il colore non era decifrabile...la puzza boh, di gas di scarico? Di che deve puzzare? : checcevoifa:
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Quindi è un fumo chiaro.
E odora di gas di scarico.
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Se il motore butta troppa benzina, si sente al naso.
Così come se brucia olio.
Se il fumo è scuro o azzurro è sintomo di olio.
Fumo chiaro e leggero = acqua ( poca)
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Quindi la tua ipotesi è benzina annacquata?
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Lunedì faccio di nuovo il pieno e vediamo che succede...
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Sarebbe meglio aspirare la benzina rimasta.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Aggiorno il post dopo un anno e mezzo...alla fine gli scoppi in rilascio sono stati risolti sostituendo il galleggiante del carburatore(era rimasto solo quello di originale praticamente).
Ovviamente, un paio di settimane dopo è iniziato un nuovo problema, lo scooter non riesce a prendere giri, strattonando, dando full gas. Ho come la sensazione che possa dipendere dalla candela che, una volta smontata, si è presentata in queste condizioni(metto anche la foto della candela di un anno e mezzo fa già pubblicata per raffronto, è quella con l'elettrodo bianco)
Ovviamente, un paio di settimane dopo è iniziato un nuovo problema, lo scooter non riesce a prendere giri, strattonando, dando full gas. Ho come la sensazione che possa dipendere dalla candela che, una volta smontata, si è presentata in queste condizioni(metto anche la foto della candela di un anno e mezzo fa già pubblicata per raffronto, è quella con l'elettrodo bianco)
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Domanda: per caso, se tieni il gas parzialmente aperto, ma costante, il motore prende giri come un balbuziente?
Baaa-ba-ba-baaa-ba-ba-ba-baaaaa-baaaaaa?
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Esattamente.
E la cosa peggiora in base a quanto maggiore è l'apertura del gas. Al minimo, invece, è regolarissimo, e parte al primo colpo.

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Allora, non dico che debba per forza essere anche il tuo caso, ma quanto segue è quello che mi è capitato con il PX200, dopo averlo fatto rifare completamente (pulizia carburatore e sostituzione galleggiante compresa).
I sintomi che presentava sono gli stessi tuoi, la candela era nera di residui incombusti e grassissima, al punto che dopo nemmeno un centinaio di km la scintilla era talmente fioca (cosa visibile anche ad occhio nudo, col senno di poi) da non riuscire più innescare la combustione, e la vespa si spegneva mentre andavo.
Causa: si era guastato uno degli avvolgimenti dello statore, quindi veniva generata meno corrente e la candela faceva una scintilla molto fioca, che spesso non riusciva ad innescare la combustione (da qui il balbettìo a gas costante).
Ci ho messo un bel po' di tempo a scoprirne la causa, perché i sintomi erano quelli di una carburazione troppo grassa per piccole e medie aperture.
Sostituito lo statore la vespa è ritornata a funzionare correttamente.
Ripeto, magari la tua causa è un'altra, ma una controllata alla corrente che arriva alla candela gliela darei.
I sintomi che presentava sono gli stessi tuoi, la candela era nera di residui incombusti e grassissima, al punto che dopo nemmeno un centinaio di km la scintilla era talmente fioca (cosa visibile anche ad occhio nudo, col senno di poi) da non riuscire più innescare la combustione, e la vespa si spegneva mentre andavo.
Causa: si era guastato uno degli avvolgimenti dello statore, quindi veniva generata meno corrente e la candela faceva una scintilla molto fioca, che spesso non riusciva ad innescare la combustione (da qui il balbettìo a gas costante).
Ci ho messo un bel po' di tempo a scoprirne la causa, perché i sintomi erano quelli di una carburazione troppo grassa per piccole e medie aperture.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
E allora ti aggiungo un'altra anomalia che ho da anni...motore al minimo, tensione 14v...se do gas diminuisce, però la batteria non ne risente(ovvero, l'ho cambiata da poco, ma la precedente aveva tipo 5 anni...)
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Intanto ho sostituito la candela, ma non è cambiato nulla.
Poi ho fatto un'accurata analisi dei valori di tensione della batteria: motore acceso al minimo oscilla fra i 13,8 e i 14... se al minimo tiro la leva del freno accendendo lo stop la tensione scende anche a 12v, Se invece do gas da 13,8/14 scende a 13 e qualcosa. Aggiungici che la tensione non è mai costante, può oscillare anche di 0,5V/ 1V senza fare nulla...
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Poi ho fatto un'accurata analisi dei valori di tensione della batteria: motore acceso al minimo oscilla fra i 13,8 e i 14... se al minimo tiro la leva del freno accendendo lo stop la tensione scende anche a 12v, Se invece do gas da 13,8/14 scende a 13 e qualcosa. Aggiungici che la tensione non è mai costante, può oscillare anche di 0,5V/ 1V senza fare nulla...
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Mah, con la prova che hai fatto hai controllato che le tensioni ai capi della batteria siano più o meno corrette.
Per verificare se la mia ipotesi è corretta servirebbe il manuale di officina del tuo scooter, per avere la procedura da seguire per verificare che lo statore produca tensioni corrette e che alle candele arrivi la giusta tensione.
Per verificare se la mia ipotesi è corretta servirebbe il manuale di officina del tuo scooter, per avere la procedura da seguire per verificare che lo statore produca tensioni corrette e che alle candele arrivi la giusta tensione.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Così a naso direi che l'insieme regolatore + batteria non lavora bene.yoda ha scritto:Intanto ho sostituito la candela, ma non è cambiato nulla.
Poi ho fatto un'accurata analisi dei valori di tensione della batteria: motore acceso al minimo oscilla fra i 13,8 e i 14... se al minimo tiro la leva del freno accendendo lo stop la tensione scende anche a 12v, Se invece do gas da 13,8/14 scende a 13 e qualcosa. Aggiungici che la tensione non è mai costante, può oscillare anche di 0,5V/ 1V senza fare nulla...
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Mentre, riguardo alla carburazione, adesso potrebbe essere che il livello di benzina nella vaschette sia troppo alto, arricchendo il titolo.
Il livello di carburante dipende ovviamente dal peso del galleggiante, e da come è regolato il porta valvola.
Almeno così è nei dell'Orto.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Questo è un keihin a depressione, e non ha alcuna regolazione, se escludiamo i getti(che sono gli originali), il minimo e il titolo miscela al minimo(che è regolato come di serie).
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Sembra che il rapporto aria benzina sia più prossimo al 10 che al 14,4 canonico.yoda ha scritto:Esattamente.E la cosa peggiora in base a quanto maggiore è l'apertura del gas. Al minimo, invece, è regolarissimo, e parte al primo colpo.
E peggiora aumentando l'apertura della valvola.
Quindi poca aria o troppa benzina.
Prima di cambiare il galleggiante non era ricca ammazzata.
Un livello maggiore di carburante in vaschetta arricchisce il titolo.
Quindi, secondo me, c'è da controllare il livello di carburante in vaschetta.
Concordo che non c'è una regolazione "canonica" per il livello intesa come vite o registro o getto, però il livello dipende da quando chiude il passaggio la valvola spillo.
E la valvola è azionata da una leva. Di lamierino.
Sagomabile in base alla necessità.
Sul manuale di officina della SV c'è la procedura per verificare il livello di carburante in vaschetta.
Suppongo ci sia anche per il tuo carburatore, se non nel manuale della moto, almeno dal produttore del carburatore.
Dell'Orto è una indicazione che fornisce.
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