Honda Hornet 2007 - Contagiri saltella

Rispondi
Natix73
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 30, 2024 12:20 pm
Moto: Hornet
Nome: Natale

Honda Hornet 2007 - Contagiri saltella

Messaggio da Natix73 » sab mar 30, 2024 12:25 pm

sniper765 ha scritto:
lun apr 09, 2018 10:28 am
il movimento della lancetta accade perchè anche il motore seghetta?
o il motore è "liscio" ma la lancetta si muove?
Ciao, ho una hornet 600 che la lancetta dei giri oscilla anche al regime di minimo. Inoltre il motore tende a singhiozzare, seghettare, strattonare soprattutto si avverte a bassi regimi e velocità costante.
Ho cambiato cavi candele e candele, bobina, pompa carburante. La mia moto è ad iniezione. Hai consigli utili da darmi? Grazie

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20448
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da sniper765 » sab mar 30, 2024 5:02 pm

Natix73 ha scritto: Ciao, ho una hornet 600 che la lancetta dei giri oscilla anche al regime di minimo. Inoltre il motore tende a singhiozzare, seghettare, strattonare soprattutto si avverte a bassi regimi e velocità costante.
Ho cambiato cavi candele e candele, bobina, pompa carburante. La mia moto è ad iniezione. Hai consigli utili da darmi? Grazie
Mi verrebbe da chiedere innanzitutto se hai fatto modifiche di qualche tipo alla moto (centraline aggiuntive, filtro aria, airbox ecc), e poi se è stato controllato il TPS.

P.s. è buona norma presentarsi prima di iniziare a scrivere su un forum, ti invito a farlo nella apposita sezione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Natix73
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 30, 2024 12:20 pm
Moto: Hornet
Nome: Natale

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da Natix73 » gio apr 04, 2024 4:51 pm

Intanto grazie per la risposta. Non ho alcuna modifica, il filtro è originale Honda, airbox integro e controllato TPS.
Candele e cavi controllati e sono OK. Sensor Map e IAT controllati. Dato che la mia moto ha 2 bobine (1 ogni due cilindri), ho provato a disattivare una bobina e la moto nonostante andasse a 2 cilindri era lineare. Poi ho provato con l'altra bobina e la moto rimane lo stesso lineare, cioè non si sente borbottare e la lancetta giri non oscilla e rimane stabile nei giri stabiliti. Mi chiedo se nel momento in cui le due bobine sono attive, allora una delle due lavora scaricando a massa. Potrebbe essere il regolatore di tensione che non supporta entrambe le bobine facendole lavorare male?
Grazie
Ps. da 2 anni la moto ha questo difetto e i meccanici non sanno da dv iniziare. Hanno pulito anche gli iniettori.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da dip » gio apr 04, 2024 9:41 pm

Così a naso, andrei a cercare, controllare e pulire i collegamenti a massa.
Quelli delle bobine in primo, poi regolatore, centraline varie, alternatore / generatore e pickup.

E già che stai bestemmiando, verifica il regolatore.

Non so i valori che deve rispettare, ma direi che 14,5 massimi a 5000 giri potrebbe essere corretto.
Più o meno, i generatori e regolatori si assomigliano.
E soprattutto, oltre i 14,5v vanno a kulo le batterie!


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Natix73
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 30, 2024 12:20 pm
Moto: Hornet
Nome: Natale

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da Natix73 » ven apr 05, 2024 7:53 am

Grazie, proverò sicuramente 🙄

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da dip » ven apr 05, 2024 10:24 am

Purtroppo è un lavoro di cacchina.
Un collegamento non stabile di massa è difficile da trovare, e da diagnosticare, perché molto raro.

Ovviamente lo ho avuto sulla cara Aprilia Af1.

Dopo un anno di madonne lo ho trovato per puro caso.

Sintomo:
La centralina che comanda la valvola sullo scarico, dopo aver aperto a 11000 giri, iniziava a chiudere ed aprire.

Fatto centralina nuova, su mio progetto.
Fatto sensore di giri ottico.
Cambiato regolatore batteria.
Difetto rimasto.

Finché trovo per puro caso il collegamento di massa del generatore ossidato.
Pulito, protetto e sistemato il collegamento, la moto ha funzionato perfettamente!


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Natix73
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 30, 2024 12:20 pm
Moto: Hornet
Nome: Natale

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da Natix73 » ven apr 05, 2024 12:09 pm

scusa, perdonami se faccio tante domande. Considera che in tanti hanno questo difetto e mi puoi capire che x una moto è fastidioso. Dove si trovail collegamento di massa del generatore? Il generatore (rotondo con avvolgimenti a stella) è quello che si trova nei carter con il sensore pickup? Se sì, hai aperto quello o hai seguito i fili e isolati. Scusami ma da due anni non vengo a capo con questo difetto. I meccanici non ci perdono tempo e preferiscono far cambio freni e tagliandi. Perdono meno tempo e guadagnano di più.

Natix73
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 30, 2024 12:20 pm
Moto: Hornet
Nome: Natale

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da Natix73 » ven apr 05, 2024 12:13 pm

Generatore d'impulsi (quello rotondo con gli avvolgimenti) oppure il sensore pick up?


Oppure intendi entrambi?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da dip » ven apr 05, 2024 1:30 pm

Natix73 ha scritto: Dove si trovail collegamento di massa del generatore? Il generatore (rotondo con avvolgimenti a stella) è quello che si trova nei carter con il sensore pickup? Se sì, hai aperto quello o hai seguito i fili e isolati.
Hai ben chiaro quello che ho indicato ( si...intendevo pickup quando ho scritto generatore di impulsi...).

Nella Aprilia ( 1995 o giù di lì...) il collegamento era un filo che uscendo dal generatore, era bloccato sotto ad una vite del telaio.

In moto piu recenti, e giapponesi, il collegamento di massa dovrebbe essere ( sempre con una vite sul telaio, o telaietto sella) in uscita al regolatore.
Comunque, meglio seguire i cavi, e verificare contatti e isolamenti.
Oltre al collegamento a massa, il negativo viene portato per tutta la moto tramite il cablaggio.

Un connettore lento o sporco o ossidato può dare fastidio alle varie elettroniche.
Se riesci a recuperare lo schema elettrico, è un bell'aiuto per capire in quante direzione va un segnale o una alimentazione.

Prova, cerca e misura.
Fotografa anche.
Tieni un elenco di che prove fai, che cosa trovi e cosa misuri.
Altrimenti ti perdi, e ti verrà voglia di bruciare tutto.

Per i connettori, per pulirli e disossidarli, il WD40 classico è il prodotto migliore.
Meglio di tanti specifici per elettronica ( più adatti per circuiti elettronici, ovviamente!)


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da yoda » ven apr 05, 2024 2:01 pm

Ho avuto la stessa moto fino a 3 anni fa....solo una domanda, quanti km ha? Poi ti spiego perchè te l'ho fatta...

Natix73
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 30, 2024 12:20 pm
Moto: Hornet
Nome: Natale

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da Natix73 » ven apr 05, 2024 2:18 pm

yoda ha scritto:
ven apr 05, 2024 2:01 pm
Ho avuto la stessa moto fino a 3 anni fa....solo una domanda, quanti km ha? Poi ti spiego perchè te l'ho fatta...
Se ti riferisci alla mia è una Hornet 600 del 2007 iniezione. Ha iniziato a fare questo problema a circa 22000km, adesso ne ha 35000 ma il sintomo è ormai insopportabile. Si avverte soprattutto a bassi regimi (da 2500 a 3500) con tutte le marce, a giri costante o in rilascio e/o discese. In accelerazione non si avverte molto, ma a velocità riesco a percepirlo. Molta gente ha lo stesso problema e con qualsiasi moto.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da yoda » ven apr 05, 2024 2:47 pm

un pò di domande:

1) sei sicuro al 100% dei km della moto?
2) dove dici che hai cambiato la pompa del carburante, hai cambiato tutto il corpo pompa, compresa la cartuccia filtrante, o solo il motorino elettrico? Il materiale cambiato era nuovo?
3) Hai fatto un qualche controllo sul funzionamento della sonda lambda?

Natix73
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 30, 2024 12:20 pm
Moto: Hornet
Nome: Natale

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da Natix73 » ven apr 05, 2024 3:59 pm

Pompa sostituita nuova e completa, regolatore di pressione sostituito.
I km sono originali.
Non ho controllato la sonda lambda.
Associo il tutto ad un problema di accensione (elettrico) perchè ricordo ma non sono sicuro che anni fa ho lavato la moto con flancia. Dopo qualche tempo ho avvertito il fastidio. Ripeto è un lieve ricordo......
Ho fatto la prova cambiano anche bobine e cavi e le candele.
Sensori cassa filtro già controllati, contatto cavalletto ok, on/off manubrio ok.
Il prossimo passo è il controllo del Pickup, connessioni e massa del sensore impulsi così come mi avete suggerito in questo posto. Anzi vi ringrazio anticipatamente x i consigli.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3924
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Honda Hornet 2007 - Contagiri saltella

Messaggio da skywalker67 » ven apr 05, 2024 8:44 pm

Spin-off dalla discussione sul saltellamento del contagiri della SV di cqdoule spostato qui, in una discussione dedicata.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da yoda » sab apr 06, 2024 10:59 am

Natix73 ha scritto:Pompa sostituita nuova e completa, regolatore di pressione sostituito.
I km sono originali.
Non ho controllato la sonda lambda.
Associo il tutto ad un problema di accensione (elettrico) perchè ricordo ma non sono sicuro che anni fa ho lavato la moto con flancia. Dopo qualche tempo ho avvertito il fastidio. Ripeto è un lieve ricordo......
Ho fatto la prova cambiano anche bobine e cavi e le candele.
Sensori cassa filtro già controllati, contatto cavalletto ok, on/off manubrio ok.
Il prossimo passo è il controllo del Pickup, connessioni e massa del sensore impulsi così come mi avete suggerito in questo posto. Anzi vi ringrazio anticipatamente x i consigli.
Prova a disconnettere la lambda, si accenderà la spia avaria motore, ma non te ne curare, si spegnerà quando la riconnetterai... vedi se con la lambda scollegata il problema migliora o addirittura scompare.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


Natix73
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 30, 2024 12:20 pm
Moto: Hornet
Nome: Natale

Re: Contagiri saltella sv 650 2009

Messaggio da Natix73 » mar apr 09, 2024 12:42 pm

yoda ha scritto:
sab apr 06, 2024 10:59 am
Natix73 ha scritto:Pompa sostituita nuova e completa, regolatore di pressione sostituito.
I km sono originali.
Non ho controllato la sonda lambda.
Associo il tutto ad un problema di accensione (elettrico) perchè ricordo ma non sono sicuro che anni fa ho lavato la moto con flancia. Dopo qualche tempo ho avvertito il fastidio. Ripeto è un lieve ricordo......
Ho fatto la prova cambiano anche bobine e cavi e le candele.
Sensori cassa filtro già controllati, contatto cavalletto ok, on/off manubrio ok.
Il prossimo passo è il controllo del Pickup, connessioni e massa del sensore impulsi così come mi avete suggerito in questo posto. Anzi vi ringrazio anticipatamente x i consigli.
Prova a disconnettere la lambda, si accenderà la spia avaria motore, ma non te ne curare, si spegnerà quando la riconnetterai... vedi se con la lambda scollegata il problema migliora o addirittura scompare.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Ok, grazie....proverò a fare la verifica della sonda lambda e ti aggiorno.

Due giorni fa ho provato con il tester i valori del sensore giri. Sembrano essere nella norma, anche se non ho provato a moto accesa, forse ho sbagliato a non farlo.

Rispondi