MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 5:32 pm

pike ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
ven mag 20, 2022 4:22 pm
Mah, ti dirò, acqua e soda caustica va bene per rimuovere residui a base grassa/organica, ma per residui carboniosi combustione, magari incrostati, non credo possa fare granchè.
Pulitore freni è un'altra cosa che personalmente tenterei.
Versarlo dentro senza azione meccanica, ma solo "sciacquando"?
Mhmhmh... Si può provare, costa poco sia in termini di tempo che di spesa... Ma non mi aspetto grandi cose...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » ven mag 20, 2022 8:06 pm

Assicurandosi che prima non ci sia altro dentro...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 9:13 pm

pike ha scritto:Assicurandosi che prima non ci sia altro dentro...
Ci abbiamo già fatto un po' di chilometri e la marmitta Si è scaldata bene più di una volta e per un bel po' di tempo, quindi di sicuro non ci saranno più residui di soda o altro Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » ven mag 20, 2022 10:30 pm

I've seen things you people wouldn't believe inside two stroke exaust pipe.
Lascia perdere i vari sistemi chimici.
Il problema principale sono le paratie come hai ben intuito.
Su un silenziatore ad assorbimento si riesce a smerdare lo scarico con un bel lavaggio aggressivo di solventi vari.
Ad esempio la benzina.

Oppure si mette sulla brace, ma la colonna di fumo farà allertare i pompieri!

Con un silenziatore reattivo ( cioè a paratie) non si riesce!
L'alternativa al taglia & salda è uno scarico nuovo.

Non necessariamente una espansione, un aftermarket simile all'originale andrà benissimo e non c'è bisogno di rivedere la carburazione e i rulli del variatore.

Considerato che il motore è Minarelli ( orizzontale? Non ricordo...) uno scarico di un qualsiasi scooter che utilizza quel motore si installa senza dover adattare nulla.
Ovviamente il certificato di omologazione allegato allo scarico non sarà valido. Ma chissene!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 10:48 pm


dip ha scritto:
[...]

Non necessariamente una espansione, un aftermarket simile all'originale andrà benissimo e non c'è bisogno di rivedere la carburazione e i rulli del variatore.

Considerato che il motore è Minarelli ( orizzontale? Non ricordo...) uno scarico di un qualsiasi scooter che utilizza quel motore si installa senza dover adattare nulla.
Ovviamente il certificato di omologazione allegato allo scarico non sarà valido. Ma chissene!


Carburatori forever! Immagine
Buono a sapersi che non devo toccare la carburazione o altro, tanto meglio!

Sì, il motore è un Minarelli orizzontale raffreddato ad aria, ci hai preso in pieno. Immagine

Ho buttato un occhio al volo e di scelta ce ne è abbastanza, si va dalle tecnigas da 70euro, passando per le giannelli, sito ecc da 90euro per arrivare alle 115euro della Malossi wild Lion. Spesa sostenibilissima. E dell'omologazione non è che ci importi granché, non ha comunque più i "fermi/diaframmi", sarebbe comunque già fuori legge di suo...

Domenica finisco di sistemare la pinza, poi esco a farci un giro e vi dico se opto per il cambio marmitta o meno Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » sab mag 21, 2022 11:01 pm

Ad aspettare fino a domani non ce l'ho fatta.
Appena cenato mi sono fiondato in garage e ho finito di spurgare, controllare e rimontare tutto; così domani devo fare solo il test ride Immagine

Tra l'altro in mezzo alla roba per freni avevo anche una bella valvola stahlbus che calza perfetta sulla pinza in questione... E che fai, non la metti su? Ok, si, forse è un po' uno spreco visto che a momenti costa più la valvola di spurgo che la pinza, ma mi ha aiutato a spurgare il tutto ancora più in fretta, e magari sentendosi coccolata 'sta caxxo di pinza si mette a funzionare come si deve.

Comunque adesso la leva è ancora diversa, più "naturale" alla pressione senza quell'effetto "muro" esagerato che aveva prima, corsa a vuoto sempre la stessa, e i due pistoncini sono fuori della stessa misura rispetto al disco. Incrociamo le dita che tutto fili liscio che devo cominciare a dedicarmi un po' alla MTB per le uscite infrasettimanali e non vorrei perdere altro tempo sull'ovetto.

Ah, un appunto tanto per parlare: secondo me le misure di queste leve aftermarket sono toppate perché l'ho dovuta lavorare un bel po' per avere la giusta corsa a vuoto.Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » dom mag 22, 2022 12:49 am

Gaaaaassssssss!!!!!!!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » dom mag 22, 2022 6:08 am

dip ha scritto:Gaaaaassssssss!!!!!!!
E finalmente ci vorrebbe, caspita!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » dom mag 22, 2022 12:47 pm


sniper765 ha scritto:devo cominciare a dedicarmi un po' alla MTB per le uscite infrasettimanali
Non dirlo a me ... appena tirata giù dai rulli e ripristinato la trasmissione in configurazione "da esterno", oggi pomeriggio spurgo freni, lubrificazione generale e controllo/regolazione sospensioni...Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

FrancescoVR
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: sab mar 26, 2016 1:06 am
Moto: SV650N
Località: Belluno

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da FrancescoVR » dom mag 22, 2022 2:38 pm

complimenti, gran bel lavorone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da sniper765 » dom mag 22, 2022 8:12 pm

@FrancescoVR Grazie!!!


stasera mi sono fatto un bel giretto con l'Ovetto. una 20ina di km facendo varie prove tra motore, trasmissione, freni. è stata la prima vera uscita seria.
freni: ci siamo. l'anteriore pare essere funzionante al 100%, risposta della leva convincente e modulabile. e chi lo tocca più? pure la valvola di spurgo stahlbus ci lascio :asd:
trasmissione: mi pare vada come dovrebbe, nonotante sia tutta originale e il variatore non lo avevo pulito proprio strabene come avrebbe meritato.
motore: va. piano Immagine ma va. fa 65 km/h di velocità massima in piano tirato al massimo. marmitta+variatore+carburatore ne farebbero tutt'altro mezzo, ma non sono convinto... e forse non avrebbe neanche moltissimo senso. però per la marmitta mi sto convincendo sempre di più Immagine
per ora devo pensare a un'altra cosa (non chiamiamolo problema dai..): in salita lo scooter si affatica un po'... non sale di giri come dovrebbe, resta palesemente sottocoppia. ho idea che vada ricarburato. devo ri-studiarmi un attimo il carburatore, perchè penso che non serva alzare ancora lo spillo, quanto agire proprio sulle viti di regolazione...Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mag 23, 2022 9:21 am

Mi sa che ieri ho toppato la mia analisi.
Ripensandoci non penso ci entri nulla la carburazione, quanto piuttosto possa essere un problema di taratura della trasmissione. Se non riesce a salire di giri nelle lunghe salite potrebbe essere perchè non riesce a “scalare marcia” (diciamo così) e quindi può dipendere solo che da rulli o variatore...

ora le cose sono due:
- ho messo i rulli da 6,5 gr come di fabbrica. Saranno invece troppo pesanti? Se si, di quanto dovrei alleggerire? “solo” 0,5gr ciascuno passando a dei 6gr? Basterebbe?
- mi ricordo che per dare più “spunto” da ragazzi si metteva un rasamento da 0,6 o 0,8mm prima di rimontare il ventolino, sacrificando un po' di velocità massima in favore dello spunto in partenza... ma non credo che in questo caso possa essere utile, o sbaglio?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » lun mag 23, 2022 9:25 am

Qui ci vuole l'esperto di preparazione dei 50ini ... DIIIIIIPPP?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da sniper765 » lun mag 23, 2022 9:37 am

skywalker67 ha scritto:
lun mag 23, 2022 9:25 am
Qui ci vuole l'esperto di preparazione dei 50ini ... DIIIIIIPPP? ImmagineImmagineImmagine
è lunedì... starà ancora riposando dopo i bagordi della domenica? :lol:


comunque o è un problema di carburazione o di trasmissione... non vedo altre opzioni...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da skywalker67 » lun mag 23, 2022 9:58 am


sniper765 ha scritto: è lunedì... starà ancora riposando dopo i bagordi della domenica? Immagine
Ma non mi sembrava milanista ...ImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da sniper765 » lun mag 23, 2022 10:13 am

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto: è lunedì... starà ancora riposando dopo i bagordi della domenica? Immagine
Ma non mi sembrava milanista ...ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Teobecks » lun mag 23, 2022 10:24 am

Se nel piano andava bene, mi verrebbe da dire che la carburazione non è il problema.
Al massimo lo scarico intasato, non aiuta, ma mi sentirei di escludere la carburazione.
Lascio comunque la parola al 2tepppppista Dip :lol:

P.S. magari non è milanista, ma se fosse invece interista? :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mag 23, 2022 11:56 am


Teobecks ha scritto:Se nel piano andava bene, mi verrebbe da dire che la carburazione non è il problema.
Al massimo lo scarico intasato, non aiuta, ma mi sentirei di escludere la carburazione.
Lascio comunque la parola al 2tepppppista Dip Immagine

P.S. magari non è milanista, ma se fosse invece interista? :asd:
In piano è regolarissimo a tutti i regimi, fuori dubbio. Minimo costante sia a caldo che a freddo, insomma continuo a pensare di aver toppato la mia analisi iniziale.

Ma guardate se davvero mi tocca cambiare sta marmitta eh Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » lun mag 23, 2022 12:07 pm

Ricorda che la marmitta cambia non poco la carburazione in un 2T.
Invertiamo l'ordine delle cose: ti sembra tanto improbabile che uno scooter, per quanto 2T, non abbia la stessa spinta in piano ed in salita?

Stato della frizione?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mag 23, 2022 12:15 pm

pike ha scritto:Ricorda che la marmitta cambia non poco la carburazione in un 2T.
Invertiamo l'ordine delle cose: ti sembra tanto improbabile che uno scooter, per quanto 2T, non abbia la stessa spinta in piano ed in salita?

Stato della frizione?
La marmitta su un 2t fa tantissimo, altroché, e lo so bene.
però un conto è non avere la stessa spinta (e ci sta, visto che farà 3cv scarsi di potenza massima), ma che in salita lunga ma non ripida mi si pianti ai 30 all'ora "muggendo malamente" mi pare davvero strano. È vero che ormai i ricordi di quando ero ragazzetto sono un po' offuscati dal tempo, ma non ricordo cose così tragiche neanche con motorini completamente originali con il nostro attuale.

Frizione direi ok, controllata al cambio cinghia.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi