salve a tutti, ieri eravamo un gruppo di amici e stavamo facendo un giretto tra i monti del trentino, poca roba, in tutto 65 km.
eravamo in salita, a velocità da lumaca (circa 40 km/h per qualche bel km) in due sulla moto ed ero in seconda quando nell'accelerare mi da l'impressione che la moto era ingolfata, così accelero con più decisione e la moto dopo una fumata riparte ma poi per qualche secondo ho sentito come un cigolio che aumentava di intensità con l'aumentare dei giri motore.
A questo punto ho allungato la seconda ed ho messo la terza, il cigolio è scomparso e non l'ha più fatto.
sono tornato a casa tranquillamente dopo pranzo e la moto andava come al solito tranne un rumore un pò più accentuato delle punterie.
Non ho idea di cosa potesse essere, questa mattina ho controllato le punterie ed in effetti una valvola di aspirazione aveva un gioco un po alto e quindi l'ho riportato a posto insieme al controllo delle altre valvole; con una sonda telecamera ho guardato anche dentro i cilindri dal buco della candela e tutto pare a posto.
Altra cosa che ho notato è che il livello dell'olio a caldo era un po troppo alto ed ho provveduto a rimuoverne un pò portandolo poco sotto il livello massimo; provata la moto e va normalmente come sempre.
Che caspita può essere quel cigolio? è possibile che visto la bassa velocità ed il fato che eravamo in due sulla moto ed in salita abbia preso una scaldata? (andando in seconda e a 40 km/h il motore sta a circa 3/4000 giri.
Ah, altra cosa, dopo quel cigolio stano dopo qualche Km siamo arrivati al ristorante e con la moto al minimo si accendeva la spia dell'olio, ma bastava accelerare un po che la spia si spegneva; dopo pranzo a motore relativamente freddo la spia dell'olio rimaneva spenta anche al minimo.
L'olio l'ho cambiato il mese scorso insieme al filtro ed ho messo un minerale 10w40.
Kawasaki z400 ohc '75 e cigolio stano.
-
- Piegatore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
- Località: S.Leonardo
Re: Kawasaki z400 ohc '75 e cigolio stano.
dalla descrizione sembrerebbe partita una bronzina o un paraolio da qualche parte.....
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
- Località: Ala (TN)
Re: Kawasaki z400 ohc '75 e cigolio stano.
Mhh, se fosse una bronzina il motore non dovrebbe andare bene, invece va perfettamente come prima.
Invece stavo pensando che probabilmente si sarà trovato per un attimo a corto di olio l'albero a camme, come se la pompa non ce la facesse a portare l'olio fino sulla testata.
Invece stavo pensando che probabilmente si sarà trovato per un attimo a corto di olio l'albero a camme, come se la pompa non ce la facesse a portare l'olio fino sulla testata.
-
- Piegatore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
- Località: S.Leonardo
Re: Kawasaki z400 ohc '75 e cigolio stano.
Non intendevo una bronzina del banco, ma una di servizio, tipo quella della pompa olio....
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"