Le MIE migliori strade della Sardegna

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da yoda » sab nov 18, 2023 8:39 pm

Visto che ormai la conosco come le mie tasche, e da quello che ho potuto constatare, anche meglio di molto sardi, questi sono i miei two cents, dopo i primi 6 anni di Sardinian Tour.

1) SS125 fra Dorgali e Baunei(scontata, e banale direte...ovvio!). Tutto ciò che una strada da moto può offrire è lì.

2) SS198 uscendo da Lanusei direzione Seui, hanno riasfaltato completamente un 4-5km di curve e controcurve, lisce come un tavolo da biliardo. Poi, a me la 198 piace tutta, da Tortolì fino a Serri, ma in alcuni punti l'asfalto rosa comincia a perdere pezzi. Fra i tratti assolutamente strepitosi direi (oltre quello già menzionato dopo Lanusei) da Sadali fino al ponte sul lago basso del Flumendosa. Inizialmente, dopo Sadali, sembra di stare in Alto Adige, poi gradualmente senti la temperatura salire fino a quando ti avvolge la botta di umidità dell'evaporazione dell'acqua del lago che, ad agosto, vi assicuro vi toglie il fiato. Ma la strada, con tornanti e curvoni in appoggio, con vista lago, è strepitosa.

3) Il cosiddetto (dai Sardi) giro dei campioni, ovvero l'anello composto dallla 128 e dalla 295 che unisce Meana Sardo, Atzara, Sorgono, Tonara, Belvì, Aritzo, con menzione d'onore al tratto Sorgono-Belvì(mio preferito in assoluto di tutta l'isola, probabilmente anche perchè alloggio sempre a Sorgono, e ce l'ho a 30 secondi dalla partenza al mattino), ed al tratto di montagna da Sorgono fino al bivio per Laconi.

4) SS128 dal bivio sopra menzionato fino a Laconi, tutto il tratto che passa in mezzo alla foresta è bellissimo(c'ho visto un branco di cervi a pascolare fra gli alberi una volta).

4BIS) ancora SS128, dall'altra parte, da Sorgono fino a Tiana e poi Ovodda tutta riasfaltata, da qui in poi godibile, ma in alcuni tratti l'asfalto non è granchè(per la Sardegna, sia chiaro).

5) SS126 è bella tutta, ma preferisco il tratto Iglesias-Fluminimaggiore con pausa obbligata al baretto a borgo Sant'Angelo. Da Flumini ad Arbus è pure molto bella, ma personalmente, lo strapiombo non è che mi faccia osare spensieratamente. Poi vabbè, quella roba assurda fra Arbus e Guspini("vado a Arbus a prendere il pane, mi metto la tuta in pelle però..."😅)

6) Quest'anno ho fatto anche la 195 fra Domus de Maria e Teulada, entrata di diritto in lista. Asfalto ottimo, ambientazione molto far west, sede stradale non larghissima, ma curve sincere e ben raccordabili.

7) SS389 tutta, con particolare menzione al primo tratto, da Monti fino ad Alà dei sardi(le prime curve ogni anno appena scesi dal traghetto ad Olbia), e dell'ultimo, da Orune fino alla rotonda per Nuoro.

8 ) SS132 da Ozieri, fino a Martis. Da dopo l'attraversamento delle "Steppe sarde di Ozieri" (bel posto, ma un infinito rettilineo nel nulla), quando la strada inizia a salire verso Chiaramonti, splendida e panoramica.

9) SS392 da Tempio Pausania a Oschiri, bellissima nel tratto che passa in mezzo alla pineta. Purtroppo divenuta scomoda da quando hanno chiuso in ponte su lago del Coghinas che costringe ad una lunga deviazione per una stradaccia di campagna, per poter continuare sulla 389 verso Nuoro, ed impedisce di scendere verso Ozieri e prendere poi la 128 verso sud.

10) SS387 del Gerrei da Sant'Andrea Frius fino a Ballao. Menzione d'onore, fuori tragitto, ai due curvoni assurdi sotto Sant'Andrea Frius. Ancora devo capire a che velocità devo farli per mettere giù il ginocchio, a 130 ancora non ci riuscivo😅.



My two cents 😉
Ultima modifica di yoda il lun nov 20, 2023 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da sniper765 » dom nov 19, 2023 8:36 am

E ora che Juza ti leggerà vorrà andare a testare queste strade al CSVR...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da yoda » dom nov 19, 2023 9:01 am

Quando volete entro in modalità sardinian tour operator .

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da dip » lun nov 20, 2023 1:30 pm

Ma una strada da evitare c'è?



Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da yoda » lun nov 20, 2023 1:59 pm

Parlando di strade famose assolutamente si. La celebre Bosa Alghero fa letteralmente cagare, l'asfalto è talmente malmesso che è meglio farla con una moto da enduro che non con una stradale.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da sniper765 » lun nov 20, 2023 3:42 pm

yoda ha scritto:Parlando di strade famose assolutamente si. La celebre Bosa Alghero fa letteralmente cagare, l'asfalto è talmente malmesso che è meglio farla con una moto da enduro che non con una stradale.
Addirittura?
Eppure è forse la più celebre delle strade sarde...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da yoda » lun nov 20, 2023 4:20 pm

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Parlando di strade famose assolutamente si. La celebre Bosa Alghero fa letteralmente cagare, l'asfalto è talmente malmesso che è meglio farla con una moto da enduro che non con una stradale.
Addirittura?
Eppure è forse la più celebre delle strade sarde...
Faceva già pena 6 anni fa. Asfalto penoso, traffico elevato e lento... però la vista è bella. Molto meglio la variante di montagna.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da sniper765 » lun nov 20, 2023 6:45 pm


yoda ha scritto:Faceva già pena 6 anni fa. Asfalto penoso, traffico elevato e lento... però la vista è bella. Molto meglio la variante di montagna.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
E allora affascinerà più il panorama che non la strada in sé...

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da Raistlin78 » mer nov 22, 2023 7:29 pm

yoda ha scritto:
lun nov 20, 2023 4:20 pm
sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Parlando di strade famose assolutamente si. La celebre Bosa Alghero fa letteralmente cagare, l'asfalto è talmente malmesso che è meglio farla con una moto da enduro che non con una stradale.
Addirittura?
Eppure è forse la più celebre delle strade sarde...
Faceva già pena 6 anni fa. Asfalto penoso, traffico elevato e lento... però la vista è bella. Molto meglio la variante di montagna.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Fatta 2 anni fa.
Concordo,bel panorama.Di sicuro è una strada che almeno una volta nella vita va fatta.
Ma è un crossodromo. L'asfalto è disintegrato.

In più aggiungo che,rispetto alla media delle altre strade sarde, sarebbe noiosa anche asfaltata bene. E' una strada piuttosto scorrevole. (leggi tutta dritta :lol: :lol: )
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da Raistlin78 » mer nov 22, 2023 7:31 pm

yoda ha scritto:
lun nov 20, 2023 4:20 pm
Molto meglio la variante di montagna.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Se intendi la ss292 concordo anche qua. Fatta l'anno scorso. Divertente. :up:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Le MIE migliori strade della Sardegna

Messaggio da yoda » mer nov 22, 2023 8:11 pm

Quella :up:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rispondi