Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
Fabiola
Cancello
Cancello
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 18, 2018 12:26 pm
Moto: SV 650 A

Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da Fabiola » mar gen 29, 2019 10:42 am

Ciao ragazzi!
Si avvicina l'estate e se va tutto come deve andare,quest'anno vado a trovare la nonna in moto (così poi prendo la pettinata e ciao ciao polpette per il resto della vita).
L'unica cosa certa è che da Reggio arriverò a Bologna,per poi prendere il passo fino al Mugello. Da lì sempre zero autostrada.
Viaggio con il mio compagno,lui ha una GSXS 750 (2017).
Consigli su alberghi lungo la strada? Ristoranti? Abbiamo messo in conto di metterci 3 giorni almeno,vogliamo approfittare per visitare dei bei posticini e non abbiamo fretta.
Per chi ha già attraversato l'Appennino,cosa non devo assolutamente perdermi?
E soprattutto...arrivati in Puglia...dove vado in moto?!? Sono pugliese ma sono sempre e solo stata al mare...(vergogna vergogna).
Chiedo con largo anticipo perché a marzo dovrò iniziare ad avere un'idea chiara,soprattutto sugli alberghi da prenotare...

Inviato dal mio HTC Desire 626 utilizzando Tapatalk

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da Raistlin78 » mar gen 29, 2019 6:43 pm

Così sei un po' vaga.... Dicci almeno che tappe vuoi fare....

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Fabiola
Cancello
Cancello
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 18, 2018 12:26 pm
Moto: SV 650 A

Re: Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da Fabiola » mar gen 29, 2019 7:15 pm

Non lo so! In tre giorni metto in conto di fare due soste..avevo pensato ad Assisi per una di queste,poi non saprei.

Inviato dal mio HTC Desire 626 utilizzando Tapatalk

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da pike » mer gen 30, 2019 5:46 am

Due suggerimenti per le sistemazioni...
-valutate con favore i posti dotati di piscina; dopo molte ore bardati da moto al caldo l'effetto rigenerante di una sguazzata in acqua è impensabile, anche se una ricca doccia è sempre meglio farla prima di tuffarsi. Incidentalmente a me ha aiutato molto a prendere sonno poi (perchè scioglie lo stress e fa arrivare con la digestione una sana sonnolenza ;)
-cercate di bilanciare il confort della sistemazione con una situazione di relativa tranquillità ed isolamento (possibilmente con zona ricovero moto chiusa con cancello); le zone troppo turistiche tendono ad essere caotiche e più care, quelle distanti dai centri frequentati a volte sono solo poco curati, altre volte perchè attorno c'è poco hanno più attenzioni e servizi

Ed uno per l'itinerario: costruitelo in base alle curve!
Perdete qualche sera con google maps e girando per forum di motociclisti, non faticherete a trovare statali e pezzi interessanti. E poi fate i conti di quante ore riuscite a stare in sella, magari aumentate di una ragionevole sosta di 20 minuti ogni 2-3 ore di manubrio.

I miei due cent sul tragitto...
Dopo essere arrivati sul valico della futa (occhio perchè al sabato può essere pieno di invasati), c'è una sequenza di altri due passi (Passo del giogo, Valico Croce ai Mori) che con un bel fondo sono anche piuttosto divertenti.
Però questa sequenza di statali/provinciali/regionali (che potrebbero anche essere farcite di autovelox) ti porta "appena" alla località Stia nell'aretino. Da lì puoi proseguire sino a Bibbiena sulla SR70, per poi procedere sulla SR71 sino ad Arezzo. Oppure... scollinare verso Pieve di Santo Stefano (in mezzo ad altre curve) avvicinandoti al percorso della E45.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Fabiola
Cancello
Cancello
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 18, 2018 12:26 pm
Moto: SV 650 A

Re: Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da Fabiola » mer gen 30, 2019 10:56 am

Wow grazie mille!

Inviato dal mio HTC Desire 626 utilizzando Tapatalk

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da skywalker67 » mer gen 30, 2019 11:04 am

Tempo fa, per altri motivi ed in auto, avevo girato in Umbria e Marche nella zona di Gualdo Tadino/Fabriano: è una gran bella zona, in cui potresti pensare di fare tappa.
Da quelle parti anche Loreto merita una sosta.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da sniper765 » mer gen 30, 2019 2:10 pm

Molto interessante l'intervento del buon pike,
Ottime le osservazioni per quanto riguarda la sistemazione, le terrò a mente anche io. :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da Raistlin78 » mer gen 30, 2019 10:34 pm

Dalla futa arrivi al giogo.
Per andare su croce ai mori da li è un pò tortuosa.....

Io però scanserei la futa.
Molto meglio fare muraglione-croce ai mori e poi la ss70 e ss71 fino ad arezzo....
La raticosa-futa è una strada famosa.A salire dal lato emiliano non è neanche male.Ma il lato toscano secondo me è piuttosto sopravvalutato.Da queste parti c'è decisamente di meglio.
Il muraglione è tra quelle meglio.Sia in salita che in discesa. Però devi arrivare a forli.
In alternativa da faenza parte la faentina...altra strada da fare assolutamente una volta nella vita.
Croce ai mori AVEVA un bel fondo. Da contea al passo l'asfalto è messo male.
Da Stia al passo invece è decente.
[io lavoro a un passo da Pontassieve. In estate,una o due volta la settimana,finisco di lavorare alle 17,infilo la tuta e mi faccio consuma-croce ai mori]
Le due statali 70-71 sono turistiche.piuttosto dritte.Panorami non male.

Scollinare verso pieve santo stefano vuole dire fare il passo dello spino.Forse la più bella strada che ho a portata di ruote.... :vroom:
Fabiola ha scritto:Non lo so! In tre giorni metto in conto di fare due soste..avevo pensato ad Assisi per una di queste,poi non saprei.

Inviato dal mio HTC Desire 626 utilizzando Tapatalk
Perugia e assisi valgono una sosta. A me è piaciuto parecchio anche gubbio.



Tu fai una cosa....decidi QUANTO vuoi stare in moto.
I km che siete in grado di fare in un giorno.
E da li ti crei la strada con google.
Per i tratti in toscana chiedi pure. Per la maggior parte delle strade ti posso dare una descrizione dettagliata anche delle buche. :roftl: :roftl:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Fabiola
Cancello
Cancello
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 18, 2018 12:26 pm
Moto: SV 650 A

Re: Reggio Emilia - Manduria (Puglia)

Messaggio da Fabiola » gio gen 31, 2019 11:07 am

Grazie mille,intanto raccolgo suggerimenti!

Inviato dal mio HTC Desire 626 utilizzando Tapatalk

Rispondi