Strada Statale 45 di Valtrebbia - situazione autovelox

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Strada Statale 45 di Valtrebbia - situazione autovelox

Messaggio da BeppeZena » sab lug 11, 2015 11:43 am

Dato che fra un paio di settimane la mia motina dovrebbe essere pronta, sto valutando su quale percorso fare il "test ride". In molti mi hanno consigliato la strada statale 45 di Valtrebbia (non l'ho mai percorsa), però...

ricordavo che la SS 45 fosse una delle preferite dalle FFOO per redigere verbali e sanzionare gli auto/motociclisti, e infatti, ieri sera ricercando notizie su internet, ho trovato numerose testimonianze (soprattutto sul tinga) di motociclisti sanzionati lungo questa strada. In molti sono stati pizzicati dai famigerati autovelox mobili posti in luoghi poco visibili (soprattutto a Bargagli, Davagna e Torriglia), ad altri, invece, sono state contestate varie cose dalle pattuglie (soprattutto in zona Bobbio). Oltretutto, da quanto ho letto, è impossibile vincere i ricorsi per multe prese su questo tratto di strada.

Domenica scorsa sono stato con degli amici ai "laghetti" di Bargagli (sono delle pozze d'acqua lungo il Bisagno in cui è possibile fare il bagno), dai pochi km della SS 45 che ho percorso devo ammettere che la strada è molto divertente (vabbé io ero con un SH 100 due tempi con paravento, bauletto e gomme Maxxis di legno, quindi non è che abbia esagerato) e sono tentato di percorrerla tutta in moto almeno fino a Rivergaro (in provincia di PC). Ora, gli autovelox mi spaventano fino ad un certo punto (basta rispettare i limiti di velocità, e dove la segnaletica è carente stare entro i 50km/h), però non vorrei che mi fermasse qualche pattuglia, dato che ho: scarichi after (omologati), frecce after (pare omologate), impianto frenante after (ovviamente non omologato), porta targa artigianale (pure questo non omologato, ma dotato di catarifrangente e con la giusta inclinazione), specchi after (omologati), monoammortizzatore after. Se dovessi beccare il poliziotto/carabiniere pignolo, di cose contestabili ce ne sarebbero, oltretutto vedendomi intutato penserebbero che guido come un pazzo!

Ora chiedo a chi ha percorso di recente questa strada, o a chi la percorre abitualmente, com'è la situazione in questo periodo. Nei giorni feriali si incontrano molte pattuglie/velox? Le FFOO rompono o "lasciano passare"?

Se la situazione è tragica opto per altre strade che conosco bene e che so che sono tranquille.

Beppe

Rispondi