In giro per le alpi occidentali

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: In giro per le alpi occidentali

Messaggio da brunello » mar lug 08, 2014 9:46 am

neeko72 ha scritto:Mi rivolgo a tutti i piemontesi/liguri e limitrofi che sono molto pratici delle alpi occidentali....

con Sara abbiamo una mezza idea di farci una settimana a scorrazzare da quelle parti, visto che le dolomiti le conosciamo a memoria....ma di quel versante non conosciamo praticamente nulla.

Considerando che vorremo trovare un punto fisso dove pernottare e da li, ogni giorno, partire per un itinerario diverso, vorremo consigli sul posto più strategico dove fare campo base e i passi e le strade principali da vedere in tutto quel settore.

grazie :wink:
Purtroppo la liguria si estende in lunghezza quindi trovare un punto nevralgico non è facilissimo.
Io ti posso consigliare di cercare tra Savona ed Albenga.. o sul mare o (motociclisticamente parlando) meglio nell'entroterra tra Piemonte e Liguria.
Questo secondo me ti permette di goderti i percorsi migliori, perchè verso la provincia di imperia iniziano le Alpi che seppur suggestive sono meno ricche di percorsi amici della moto (non che non ce ne siano ma sono diversi e le strade non sono tenute benissimo) finchè non sfori i confini nazionali.
L'appennino genovese è invece molto selvatico e potrebbe scoraggiare un pò.

Tutto questo, intendiamoci, è basato su un giudizio comunque alto... male che ti vada capiti bene ovunque.

Le zone che ti ho consigliato sono un dedalo di curve, si snodano ovunque permettendo dei loop piacevoli senza trovarti in percorsi "morti" come magari accade sulle alpi (se rimani su asfalto) e infine trovi una grande varietà di percorsi dal misto coltello tra i denti alle curve paraboliche (specialmente se sfori in piemonte).
Ovviamente ocio ai velox e buon divertimento! :D
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: In giro per le alpi occidentali

Messaggio da 4sk8ters » mar lug 08, 2014 10:28 am

Io non sono di quelle parti...però ti posso fornire l'indicazione dei vari passi. Però poi devi informarti sulla loro bellezza/guidabilità...

quelli italiani:
https://maps.google.it/maps/ms?msid=209 ... 9,4.938354" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

quelli francesi:
https://maps.google.it/maps/ms?msid=209 ... 7,4.938354" onclick="window.open(this.href);return false;

sigmatau
Postino
Postino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab lug 06, 2013 2:01 pm
Moto: SV650
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: In giro per le alpi occidentali

Messaggio da sigmatau » dom lug 20, 2014 12:37 pm

Ho visto solo ora il post, ma un'idea dei giri che potete fare è quella di seguire le strade olimpiche (val di susa) oppure andare verso Cuneo/Francia in cui dopo un bel po' di km di curve si hanno spettacoli alpini da paura.

Questo agosto sarò a fare un microgiro su una delle strade più alte d'europa e parto da Sambuco (CN)

Sambuco - Bonette - Sambuco

è divertente e lo spettacolo che c'è lì è davvero mozzafiato!

Per altri giri, se avete piacere, vi metto in contatto con il gruppo dei 3 merli sotto shock, che sono sempre in giro per il piemonte: Pagina Facebook dei 3 Merli
Vi lascio il numero di Nico Marinelli, presidente e organizzatore: 393 7961322. Lui è un drago per queste cose! :D

Spero che questo mio piccolo input sia utile! :D
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: In giro per le alpi occidentali

Messaggio da 4sk8ters » dom lug 20, 2014 2:16 pm

neeko72 ha scritto:chiudete il topic... torniamo in dolomiti
Sulla mappa che ho postato ci sono anche tutti i passi dolomitici, casomai quando ci sei stato tu ne abbia saltato qualcuno!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: In giro per le alpi occidentali

Messaggio da enjoyash » dom lug 20, 2014 2:18 pm

che è mejo

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: In giro per le alpi occidentali

Messaggio da 4sk8ters » dom lug 20, 2014 2:22 pm

enjoyash ha scritto:che è mejo
Potrei replicare pure io il mio giro dolomitico. Sono indeciso tra 3-4 giorni sulle Dolomiti o 3-4 giorni sulle alpi francesi! :roll:

Rispondi