Giri ed itinerari piemonte- liguria

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Giri ed itinerari piemonte- liguria

Messaggio da manuzx » lun lug 07, 2014 6:14 pm

Ciao a tutti lo scorso weekend (5 e 6 luglio) ho percorso circa 650km facendo 2 singoli giri uno sabato ed uno domenica con un mio amico; io sv 650 n 2001 e lui bmw f800r.
Volevo fare 2 accenni riguardo a queste 2 gitarelle e fornirvi qualche dettaglio e consiglio in merito.

http://www.motoclub-tingavert.it/v1512s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
questo link è la prima gita nella quale siam partiti da torino per direzione asti, abbiamo poi proseguito per nizza monferrato, acqui terme (da qui inizia il bello) per poi proseguire fino a sassello (un paesino ligure in collina dove fermandoci in una piazzetta abbiamo pranzato)....
Per il ritorno abbiamo esplorato nuove zone, con prima destinazione dego e successivamente cortemilia per poi scendere fino ad alba e tornare a Torino tramite statali.
La parte più bella a livello di strade e curve è stata sicuramente quella tra dego, cortemilia e alba anche se anche tra acqui terme e Sassello non è stato niente male. Viaggio circa di 280-300km consigliato per qualche paesaggio e qualche bella curva anche se attenzione ai velox perche tra cortemilia ed alba lungo la statale ne sono pressenti parecchi ma sicuramente voi conoscere la zona.


http://www.motoclub-tingavert.it/v1516s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Domenica invece siamo aprtiti il mattino alle 9 sempre da Torino (di Preciso Pino T.se) con l'intento di andarci a fare un tuffo anche se il tempo non prometteva bene, cosa totalmente smentita a fine giro dove non abbiamo rpeso neanche una goccia.
Siam partiti con direzione mondovì e Ceva, tutto statale ovviamente (qui classici rettilinei e rotonde, strade molto noiose);
Dopodichè direzione Montezemolo e Millesimo dove molti me ne avevano parlato bene ma sinceramente l'unico pezzo bello e divertente di strada che merita è tra carcare e Savona.
Tuffo nei pressi di Savona, fritto misto a pranzo e via si riparte puntando il dito su google maps su nuovi posti per il ritornoa casa.
Fino a Millesimo tutto uguale come all'andata, ache se la strada in salita è stata ancora più divertente.
Da Millesimo ci siamo diretti verso Gabutti (paesino che a neanche 30min dal mare a tutta l'aria di essere in montagna); qui abbiamo preso una piccola deviazione passando per Villa (una strada sperduta dove non passa neanche un auto la quale molto bella inaspettatemente) si parla di una manciata di Km ma ne è valsa sicuramente la pena ma attenzione attenzione, girando a destra alla fine della deviazione e proseguendo per Belvedere langhe, Dogliani e Cherasco ho scoperto una strada di lunghezza soddisfacente con panorami mozzafiato e curve ed asfalto spettacolari (praticamente è una strada panoramica che è posizionata in cima alle colline fino poi a riscendere verso Cherasco); qui sicuramente ci tornerò e consiglio vivamente almeno una volta di andarlo a vedere.

Bhè che dire, volevo solo condividere la mia esperienza e spero vi sia utile se non vi viene in mente nessun altra gita..

Mi piacerebbe che se qualcuno è stato in questi posti lasci un piccolo commentino su come gli sono sembrati e magari consigli a sua volta qualche itinerario, magari anche migliore.

Cia a tutti!!!

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Giri ed itinerari piemonte- liguria

Messaggio da brunello » lun lug 07, 2014 11:39 pm

Hai preso quasi il meglio di questi posti... 8)
Già che eri nei dintorni di Millesimo.. la prossima volta gira per Calizzano e buttati sul mare dal colle del Melongno oppure perditi sulle cime intorno al lago di Osiglia. Od ancora arrivare a Castelvecchio (la mia foto in firma) e poi decidere se scendere al mare o salire a Garessio.

Sulla bellezza della Cortemila-Alba ognuno è libero di esprimersi come desidera... io preferisco di gran lunga il Sassello... ed in linea di massima tutte le strade meno trafficate e di conseguenza meno controllate da carabinieri e velox.
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Rispondi