Emilia romagna e dintorni weekend

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
absinth81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 968
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
Moto: Street Triple
Località: Firenze

Emilia romagna e dintorni weekend

Messaggio da absinth81 » mer set 05, 2012 10:50 pm

Ciao a tutti, vorrei partire per un weekend e farmi un giretto nella zona di Bologna e dintorni con zavorrina.
Partiremmo sabato in mattinata sul presto, rientro previsto domenica in serata..
Partiamo da Firenze e pensavo di fare Futa Raticosa per andare verso Bologna.
Una volta lì vorrei vedere le zone circostanti, voi che mi consigliate?Qualche giretto da fare una volta lì?Dove dormire?
Ogni suggerimento è ben accetto!!!
Grazie!!

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Emilia romagna e dintorni weekend

Messaggio da Vinz » gio set 06, 2012 9:27 am

In futa di sabato? :fuori:

Tieniti pronto con i documenti, e che sia tutto in regola!

Bologna Bologna ti consiglierei una prima tappa in centro, parcheggi proprio davanti alla piazza (in moto puoi andare ovunque), ti fai una bella passeggiata in piazza Maggiore, le 2 torri, via Zamboni, 7 chiese (tutto molto vicino da fare a piedi). E poi un giretto in moto sui colli con tappa alla basilica di s.Luca, anche se non ci sara' un granche' da vedere sinceramente.

Come sistemazione hai l'imbarazzo della scelta, ma visto che non devi passare le giornate in casa ti conviene un B&B, anche a Casalecchio di Reno ad esempio.

absinth81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 968
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
Moto: Street Triple
Località: Firenze

Re: Emilia romagna e dintorni weekend

Messaggio da absinth81 » gio set 06, 2012 6:56 pm

Si la Futa di sabato mi sa che è da paletta fissa...ci sono alternative migliori?
Per il resto seguirò i consigli per la città e il pernotto.
Grazie!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Emilia romagna e dintorni weekend

Messaggio da pike » gio set 06, 2012 7:18 pm

E se invece che salire dalla futa, sali da prato?
http://maps.google.it/maps?saddr=prato, ... ls&t=m&z=9
A bologna c'è anche un camping, con i bungalow.
Quoto per il B&B, un altro paese più fuori bologna è Anzola Emilia. Ci passi attraverso andando da Bologna a Modena.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

absinth81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 968
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
Moto: Street Triple
Località: Firenze

Re: Emilia romagna e dintorni weekend

Messaggio da absinth81 » dom set 09, 2012 10:34 pm

Grazie per i consigli...siamo rientrati stasera dopo un weekend davvero bellissimo.
Abbiamo fatto Futa e Raticosa all'andata, sulla Futa pochissimo traffico, dopo lo Chalet Raticosa invece abbiamo trovato tantissimi motociclisti e mi sono goduto meno curve e tornanti vista la massima attenzione ai missili terra aria che ho dovuto porre...
Erano solo le 10.00, immagino nel pomeriggio.... :fuori:
Di sicuro la eviterò caldamente di sabato e domenica, di forze dell'ordine invece nessuna traccia..(almeno quando sono passato io...).
Abbiamo girato per bene Bologna tutto sabato con annessa cena fuori e bevuta in zona torri.
B&B belli in rete non ne ho visti, erano tutti sopra i 50€ ma sembravano bruttini così abbiamo preso direttamente un hotel poco dopo Casalecchio di Reno.
Oggi ci siamo spostati su Modena (molto carina) e siamo rientrati poi facendo la strada dell'Abetone fino a Pistoia per poi rientrare a Firenze...
Devo dire che questa strada me la sono goduta molto di più, pochissime moto e auto, tanto verde e bei tornanti :wink:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Emilia romagna e dintorni weekend

Messaggio da pike » dom set 09, 2012 11:07 pm

Piccola spiegazione...
Tu hai scritto "la Futa", tra l'altro tu salendo trovi per primo il passo.
Dalla raticosa in giù è la pista degli invasati... si fa tranquillamente solo la domenica al tardo pomeriggio.
Da modena a pistoia... SS469 passo delle radici?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

absinth81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 968
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
Moto: Street Triple
Località: Firenze

Re: Emilia romagna e dintorni weekend

Messaggio da absinth81 » lun set 10, 2012 12:00 am

Allora, per Futa intendo sino al passo della Futa in cui non ho incontrato quasi nessuno, sino all'albergo passo della Futa che era chiuso.
Poi di lì sino allo Chalet Raticosa ancora poche moto per strada.
Dopo lo Chalet Raticosa e sino a Bologna una marea di moto in senso contrario (dall'Emilia alla Toscana) alcune a velocità folli e spessissimo con dei tagli di corsia imbarazzanti....
Da Modenda non sono passato per il passo delle Radici, ho preso la strada che va giù dritto verso l'Abetone e dall'Abetone sino al Ponte Sospeso e poi Pistoia.

Rispondi