VACANZE IN MOTO

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

VACANZE IN MOTO

Messaggio da Mardox » mer lug 11, 2012 4:07 pm

Quest'anno avrei intenzione di fare una vacanza con la moto, mi piacerebbe andare al SUD e sto valutando Costiera Amalfitana, Salento o ancora più giù Sicilia e dintorni.

Un solo problema la mia dolce (si fa per dire) Zavorra si spaventa all'idea di fare un viaggio troppo lungo per cui le ho proposto di fare una discesa lungo la costa a Tappe.
Chi di voi mi sa consigliare (partendo da Torino) il viaggio di avvicinamento al Sud, se così si può definire in tappe comode e panoramiche, con eventuali posti per fermarsi e dormire. se qualcuno di voi l'ha già fatto e ha dei riferimenti B&B o posti carini dove fermarsi e me li può suggerire gli sarò grato. :petals: Se qualcuno avesse intenzione di aggregarsi è benvenuto. Se qualcuno ha delle proposte alternative è benvenuto lo stesso. :fuga:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da mark » mer lug 11, 2012 6:27 pm

io comincerei a fare "viaggi" molto più brevi altrimenti rischi di rovinarti le ferie.

magari in un fine settimana ti sposti un paio di giorni e vedi che succede
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Vinz » mer lug 11, 2012 6:44 pm

Qual'e' stata la percorrenza massima che hai affrontato con la tua ragazza dietro?

Perche' se giri poco o per 100km max, un viaggio cosi' lungo vi mettera' in crisi, in tutti i sensi! :lol:

Io non riesco a convincerla neanche a fare 200km, cheddupaaalleeee
Ho fatto circa il viaggio che tu hai in mente, ma da solo, e tutto d'un fiato. Per l'esattezza Bologna-ReggioCalabria, circa 1100km.
Noiosissimo in autostrada, un po' stancante ma quando ti piace andare in moto te ne fotti della stanchezza, bastano due sgasate e torna l'allegria :D

Fatti tutte le statali e le coste possibili, altrimenti e' solo un viaggio in autostrada.

solenero2
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 700
Iscritto il: dom apr 04, 2010 11:50 am
Moto: sv650s 2001
Località: Avigliana
Contatta:

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da solenero2 » mer lug 11, 2012 7:00 pm

mark ha scritto:io comincerei a fare "viaggi" molto più brevi altrimenti rischi di rovinarti le ferie.

magari in un fine settimana ti sposti un paio di giorni e vedi che succede
Quoto e' un ottimo consiglio. Anni fa' su una nota rivista di moto vi era un articolo che affermava che le vacanze in moto con la tenda erano una prova del 9 per un eventuale convivenza matrimonio. Non potete immaginare quAnto sia vero.

Nel corso degli anni sono dell' idea che la moto e' bello guidarla.fare il passeggero e' di una noia mortale. Le donne e' meglio portarle in auto e a letto...si rendono molto più' felici
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Mardox » mer lug 11, 2012 7:09 pm

:oddio: dicamo che in passato sono andato diverse volte al mare in vario modo: con lo scooter o con il transalp e non si è mai lamentata, anzi.
Ultimamente sono sono andato con L'SV da Casalborgone a Acquiterme con ritorno a Torino 80km + 90km circa con una pausa per il pranzo in mezzo, e ha lamentato male ai polpacci.
È da questa esperienza che il viaggio in moto non la solletica più di tanto.
Comunque pensavo appunto di fare tappe di 200km max 250km e poi fermarmi due o tre giorni a tappa... Cavolo non dovrebbe essere così disumano. :oddio:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da mark » mer lug 11, 2012 7:12 pm

Mardox ha scritto:Cavolo non dovrebbe essere così disumano. :oddio:
metti la moto sul cavalletto posteriore, siediti dietro e poi mi dici!!!
io la trovo scomodissima anche se poi le dico che non lo è!!! :lol:
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Vinz » mer lug 11, 2012 7:13 pm

Mi spiace dirtelo Mardox, ma stai facendo i conti senza l'oste.

Ti boccia il progetto di sicuro :lol:

Solidarieta'!

Che poi e' comprensibile dai, e' veramente terrificante viaggiare in moto come passeggero su tragitti lunghi. Avesse una sella unica tutta sullo stesso livello ancora ancora...
Ultima modifica di Vinz il mer lug 11, 2012 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.

solenero2
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 700
Iscritto il: dom apr 04, 2010 11:50 am
Moto: sv650s 2001
Località: Avigliana
Contatta:

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da solenero2 » mer lug 11, 2012 7:14 pm

Mardox ha scritto::oddio: dicamo che in passato sono andato diverse volte al mare in vario modo: con lo scooter o con il transalp e non si è mai lamentata, anzi.
Ultimamente sono sono andato con L'SV da Casalborgone a Acquiterme con ritorno a Torino 80km + 90km circa con una pausa per il pranzo in mezzo, e ha lamentato male ai polpacci.
È da questa esperienza che il viaggio in moto non la solletica più di tanto.
Comunque pensavo appunto di fare tappe di 200km max 250km e poi fermarmi due o tre giorni a tappa... Cavolo non dovrebbe essere così disumano. :oddio:
200km ogni 3 gg.....penso sia fattibile....la sv in effetti rispetto agli altri mezzi che hai avuto e' scomoda
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Mardox » mer lug 11, 2012 7:18 pm

mark ha scritto:io la trovo scomodissima anche se poi le dico che non lo è!!! :lol:
Vinz ha scritto:
Ti boccia il progetto di sicuro :lol:

Solidarieta'!

Che poi e' comprensibile dai, e' veramente terrificante viaggiare in moto come passeggero su tragitti lunghi.
Hemm io le ho detto che è tra le moto più comode che ci siano :asd2: :love2: :asd2:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

solenero2
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 700
Iscritto il: dom apr 04, 2010 11:50 am
Moto: sv650s 2001
Località: Avigliana
Contatta:

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da solenero2 » mer lug 11, 2012 7:22 pm

Mardox ha scritto:
mark ha scritto:io la trovo scomodissima anche se poi le dico che non lo è!!! :lol:
Vinz ha scritto:
Ti boccia il progetto di sicuro :lol:

Solidarieta'!

Che poi e' comprensibile dai, e' veramente terrificante viaggiare in moto come passeggero su tragitti lunghi.
Hemm io le ho detto che è tra le moto più comode che ci siano :asd2: :love2: :asd2:
Perche' la ami molto....
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Mardox » mer lug 11, 2012 7:36 pm

solenero2 ha scritto:Perché la ami molto....
Sante parole :angelo:
In realtà dopo varie vicissitudini [...] pensavo di avere trovato finalmente la compagna adatta per fare le vacanze in moto... cosa che sogno da anni e mi s'impunta solo perchè non vuole stare sul trespolo? :fuori:
Vabbè iolamo..seleimiama forse lo sforzo lo fa :asd2:
In fondo come già detto, alcune esperienze tipo andare in barca insieme o viaggi in condizioni estreme provano la stabilità della coppia... Se poi la coppia scoppia si vede che nunneracosa. :pecorajump:
Ultima modifica di Mardox il gio lug 12, 2012 4:51 am, modificato 1 volta in totale.
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Vinz » mer lug 11, 2012 8:18 pm

Io ti capisco e sono in parte d'accordo. Sarei anch'io voluto partire all'avventura con lei dietro, ma proprio non ne vuole sapere.
Bisogna anche capire che se non c'e' la passione per la moto, questa e' solo uno stupido mezzo scomodissimo e senza baule, specie agli occhi di una donna.
Le vere motocicliste sono poche, e quelle non si siedono dietro, vogliono guidare!

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Mardox » mer lug 11, 2012 9:33 pm

Comunque non è detta l'ultima parola... In queste ultime ore ne abbiamo riparlato e sembra che a fronte di una buona organizzazione si possa fare... Quindi ripeto il mio appello: se qualcuno ha punti di riferimento per le possibili tappe zona Liguria Toscana e Lazio le terrei in considerazione. :wink: :wink:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

solenero2
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 700
Iscritto il: dom apr 04, 2010 11:50 am
Moto: sv650s 2001
Località: Avigliana
Contatta:

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da solenero2 » mer lug 11, 2012 10:08 pm

Vinz ha scritto:Io ti capisco e sono in parte d'accordo. Sarei anch'io voluto partire all'avventura con lei dietro, ma proprio non ne vuole sapere.
Bisogna anche capire che se non c'e' la passione per la moto, questa e' solo uno stupido mezzo scomodissimo e senza baule, specie agli occhi di una donna.
Le vere motocicliste sono poche, e quelle non si siedono dietro, vogliono guidare!
Sante parole...io ho un paio di amiche che verrebbero molto volentieri con me. Non le porto mai perche' alla fine mi diverto da solo con gli amici. Se decido di uscire con loro esco in auto e nel bagagliaio ci butto il parapendio e la tenda..... :roftl: :wink: cosi' mi fanno il recupero e sono molto felici....anche io.... :D
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da nitosv » gio lug 12, 2012 9:07 am

certo la zavorrina deve amare il brivido della moto per "subire" cose in netta contrapposizione alle loro condizioni fondamentali : mi rovino i capelli, mi fa male il kulo, non mi posso portare nulla...........etc
Io devo dire che ho un ottima compagna (moglie), a cui piace veramente la moto e la filosofia del viaggio, anche se questo comporta dei sacrifici.............
Se posso darti un consiglio di direi di puntare tutto sul discorso che con la moto vedi paesaggi e raggiungi location che in auto non faresti o sarebbe uno sbattimento incredibile :)
Esempio : un paio di anni fa mi son fatto con zavorra le 5 terre.... beh ancora oggi ( è lei concorda alla grande) penso che se non avessi avuto la moto, non avrei mai visto quei posti spettacolari (con l'auto è un delirio) e sarebbe stato un peccato.....

Tra l'altro l'estate prossima (sono troppo lungimirante?? :lol: ) ho in progetto anche io di fare un viaggio a tappe Milano-Calabria, ed ho già avvisato la zavorrina di mettere sotto-vuoto i suoi vestiti :D
ImmagineImmagineImmagine

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Mardox » ven lug 13, 2012 1:23 pm

nitosv ha scritto:certo la zavorrina deve amare il brivido della moto per "subire" cose in netta contrapposizione alle loro condizioni fondamentali : mi rovino i capelli, mi fa male il kulo, non mi posso portare nulla...........etc
eee so cosa intendi in passato ho avuto storie con donne che non amavano tanto la moto... l'ultima, quando saliva (scooter o Transalp) mi chiedeva sempre di frenare... e vi garantisco che sono piuttosto un fermone. LA MIA ZAVORRA attuale la prima volta che è salita sul Transalp, allla prima curva era già in posizione da piega. :P mi sono girato ed era sparita, stava già provando le saponette :roll: Quando le sembro troppo lento mi "sprona" ad andare. :asd2:
Questo WE andiamo ad Imperia, test prevacanziero ;).. se qualcuno e nella zona ci si potrebbe incontrare... :moto:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Vinz » ven lug 13, 2012 2:07 pm

Beh ma allora le piace andare in moto dai!
Spronala un po' col "sapore dell'avventura", per una volta si fa un viaggio scomodo ma diverso, di quelli che non dimentichi.

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da Mardox » lun lug 16, 2012 11:23 am

Vinz ha scritto:Beh ma allora le piace andare in moto dai!
Spronala un po' col "sapore dell'avventura", per una volta si fa un viaggio scomodo ma diverso, di quelli che non dimentichi.
beh certo le piace andare in moto.. anche se ieri sul Col di Nava ha patito un pochino il freddo :asd2:
Comunque oramai i presupposti ci sono.. io per altro per rendere la cosa più piacevole ho ceduto alle velleità estetiche e ho procurato un Bauletto (che per botta di "quelo" un mio amico mi ha regalato) e ho acquistato delle staffe su Ebay che oltre per il bauletto serviranno ad alloggiare le borse morbide.
Certo metterò a dura prova la sua tendenza di portarsi il guardaroba intero anche solo per due giorni :roll: ma dovremmo riuscire a portarci il necessario. :asd2:
Una sola cosa che dovrò chiedere a voi scafati viaggiatori: la pressione delle gomme? Ho notato che già solo con le borse dietro la moto si alleggerisce molto davanti e la cosa non mi fa impazzire.
Suggerimenti?
Ultima modifica di Mardox il lun lug 16, 2012 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da nitosv » lun lug 16, 2012 2:08 pm

Io direi 2,25 (fai 2,3) davanti e 2,5 dietro...almeno io per i viaggi in due carico faccio così con :
pilota + passeggero+ borse (no bauletto), quindi volendo tu potresti aumentare leggermente dietro..........
ah io monto pirelli angel
ImmagineImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: VACANZE IN MOTO

Messaggio da mark » lun lug 16, 2012 8:14 pm

Mardox ha scritto:
Vinz ha scritto: Una sola cosa che dovrò chiedere a voi scafati viaggiatori: la pressione delle gomme? Ho notato che già solo con le borse dietro la moto si alleggerisce molto davanti e la cosa non mi fa impazzire.
Suggerimenti?
io ho provato a viaggiare con il set di valige Givi da 45lt e passeggero e all'inizio non è per nulla rassicurante la sensazione che si ha quando si guida.
sopratutto il posteriore che arriva in ritardo rispetto all'anteriore mi infastidiva molto ma poi ci si fa l'abitudine.

io gonfierei un pelo di più il posteriore e ovviamente aumenta il precarico al posteriore
Immagine

Rispondi