Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Messaggio da 4ndysv » lun ago 08, 2011 2:20 am

Ciao a tutti,il 20 partirò per una sei giorni in Toscana,precisamente a Vetulonia,che si trova nel Sud della regione quasi al confine con il Lazio.
Su suggerimento di un ragazzo che viene con me abbiamo stilato un itinerario che tiene conto della velocità di trasferimento ma anche di un po' di sano svago motociclistico,vi linko la mappa di google maps per rendere l'idea:

http://maps.google.it/maps?saddr=Basigl ... mra=ls&z=7" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;



Penso sia un buon compromesso fra durata del viaggio e divertimento,odio sbomballarmi i maroni in autostrada ma il primo itinerario contava 11 ore e mi sembra un po' eccessivo,soprattutto per passeggeri e per la tipologia di moto con cui partiamo.

Vorrei sapere se ci sono altre digressioni interessanti da fare fuori dall'autostrada o se ce ne sono di sconsigliate e magari com'è la strada che vogliamo percorrere fuori dalla tre corsie,se c'è asfalto brutto o impedimenti sul percorso che potrebbero causare problemi o deviazioni.

Il passo della Futa e il passo raticosa da quanto mi hanno detto sono fra le strade più belle da fare in moto,voi che ne dite?

Penso comunque di partire abbastanza leggero,uno zaino sotto il ragno sul codone e una borsa da serbatoio,al max uno zainetto leggero leggero per portafoglio e cell ma spero di riuscire a lasciarlo a casa.

Grazie in anticipo per le risposte!!!!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Messaggio da pike » lun ago 08, 2011 2:30 am

Ciao, l'itinerario che ti posto è un paio di ore almeno più lungo, ma decisamente più divertente nella seconda metà.

Tieni conto che essendo già a firenze, se la strada lo consente, invece che fare il bretellone pauroso per la Firenze Mare, magari ti conviene uscire a Firenze Peretola, quindi proseguire via statale per Siena prima e Grosseto poi.
Ti risparmi un sacco di soldi di casello e ti giri zone comunque piacevoli per guardarsi intorno.
Altrimenti, se vuoi essere più "efficiente", all'uscira "Firenze Scandicci" puoi acchiappare la FI-PI-LI che tiporterà sino a Livorno, per poi farti scegliere tu come proseguire lungo la costa.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Messaggio da 4ndysv » lun ago 08, 2011 1:07 pm

grazie mille per la risposta!

Vedo allora di modificare l'itinerario e ci ragiono bene,se dovessi avere altri suggerimenti sono ovviamente ben accetti!

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Messaggio da 4ndysv » ven ago 19, 2011 10:58 pm

Alla fine abbiamo optato per lasciare l'itinerario invariato modificandolo nel secondo tratto prendendo la Fi.Pi.Li in modo da evitare il bretellone infernale,grazie del suggerimento.

Domani ore 7:00 in punto avrò due cilindri a scaldarmi le chiappe!!

Ci si risente al rientro.

Grazie!!!

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Messaggio da 4ndysv » dom ago 28, 2011 10:34 pm

Rientrato dopo aver macinato 1500 km,direi che come battesimo del fuoco ci può stare.La moto non ha fatto una piega,sono arrivato abbondantemente ai 260 km da riserva a riserva e direi che non mi posso proprio lamentare,le gomme hanno subito solamente un po' al centro per via del peso dei bagagli ma sono abbastanza "di legno" da durare ancora parecchio.

Nessun pensiero insomma se non quello di mettere la benzina e andare,poi la Toscana è spettacolare,consiglio vivamente Vetulonia e nello specifico l'agriturismo "La taverna etrusca" di Valdemaro Nesi,un personaggio d'uomo e un cuoco eccezionale.

Che dire,grazie Suzuki ;)

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Messaggio da indegno2000 » lun ago 29, 2011 8:53 am

4ndysv ha scritto:Rientrato dopo aver macinato 1500 km,direi che come battesimo del fuoco ci può stare.La moto non ha fatto una piega,sono arrivato abbondantemente ai 260 km da riserva a riserva e direi che non mi posso proprio lamentare,le gomme hanno subito solamente un po' al centro per via del peso dei bagagli ma sono abbastanza "di legno" da durare ancora parecchio.

Nessun pensiero insomma se non quello di mettere la benzina e andare,poi la Toscana è spettacolare,consiglio vivamente Vetulonia e nello specifico l'agriturismo "La taverna etrusca" di Valdemaro Nesi,un personaggio d'uomo e un cuoco eccezionale.

Che dire,grazie Suzuki ;)

...e questo non va bene!! :asd:

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Messaggio da zagor » lun ago 29, 2011 8:56 am

4ndysv ha scritto:....La moto non ha fatto una piega....

anche questo non va bene :lol:
Immagine

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Milano-Vetulonia(GR) Lombardia-Toscana

Messaggio da 4ndysv » lun ago 29, 2011 9:21 pm

Ahahaha che merdacce che siete!!!

Di piegoni ne ha fatti la bimba,pensare che il nostro agriturismo era in cima ad una collina,per andare su c'era da mettere giù le orecchie,traffico zero e curvoni da paura.

Rispondi