Viaggio in Costiera

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Viaggio in Costiera

Messaggio da Aspes125yuma » mer lug 27, 2022 1:10 pm

Salve, stavamo valutando, la mia compagna ed io, di fare un salto sulla Costiera, e salutare qualche parente, visto che lei è di Torre del Greco.
Da qui, il tragitto migliore sarebbe l'Aurelia e le sue varianti fino a Civitavecchia, poi autostrada Roma Napoli.
Ma, ovviamente, come ogni esemplare del genere femminile, la mia lei lamenta l'eccessiva distanza, e lunghezza del viaggio: senza mai fermarsi, sarebbero 5-5ore e mezza, io prevederei 8 ore includendoci delle belle fermate ristoratrici. Quindi, partendo alle 6 di mattina, saremmo a Torre per le 14.
A me, non sembra una sfacchinata improponibile, però, viste le rimostranze, abbiamo cercato l'alternativa: imbracarci noi e la moto sul traghetto, e farsi il viaggio riposati. Ma, sorpresa, non esiste un collegamento Livorno Napoli.
Personalmente lo trovo abbastanza assurdo, perché con un collegamento del genere si potrebbe evitare di fare l'autostrada e le code inevitabili che ci sono, oltre al traffico e la possibilità di incidenti.
l'Italia è questa.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da skywalker67 » mer lug 27, 2022 1:17 pm

Guarda da La Spezia, non dovrebbe essere troppo lontano da te.
Dopo aver fatto qualche giro da 1500+Km in moto (ovviamente in solitaria), ti posso assicurare che, uomo o donna, circa ogni 300Km (che per la mia moto corrispondono all'autonomia del serbatoio), 20/30 minuti di sosta sono i benvenuti.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da Sgualfone » mer lug 27, 2022 1:53 pm

Io riesco a fare anche più di 600km in un gg ma ogni ora mi devo fare almeno 15 min di pausa per non stressarmi troppo, alla fine il viaggio me lo devo godere come parte della vacanza quindi programmare una bella giornata intera con varie tappe in vari posti ed anche se al posto delle 14 arrivi per cena alle 19 male non fa
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da skywalker67 » mer lug 27, 2022 1:55 pm

Sgualfone ha scritto:
mer lug 27, 2022 1:53 pm
Io riesco a fare anche più di 600km in un gg ma ogni ora mi devo fare almeno 15 min di pausa per non stressarmi troppo
Pensa se fossi stato un fumatore ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da Aspes125yuma » mer lug 27, 2022 2:26 pm

Ma infatti, un viaggio da 5ore e mezza, ce ne impieghi 8, 2 e mezza sono di soste. A me, sembrerebbe fattibilissimo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da pike » mer lug 27, 2022 7:33 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer lug 27, 2022 2:26 pm
Ma infatti, un viaggio da 5ore e mezza, ce ne impieghi 8, 2 e mezza sono di soste. A me, sembrerebbe fattibilissimo.
Bisogna combinare 3 elementi...
-tenere buone velocità medie
-avere una decente resistenza in sella
-essere sincronizzati come pause (cioè ci si ferma, si fa relax, pieno, checkup alla moto, pappa, si riparte).

Per le buone velocità medie aiuta tantissimo non avere il traffico, ma anche non avere troppa autostrada (che secondo me in assenza di protezione aereodinamica rincoglionisce). Diciamo che in italia non è sempre rilassante guidare
Bere come cammelli, specie durante questo periodo. Si suda tanto, lo so, ma è meglio sudare che ridurre le capacità funzionali di muscoli e cervello.
Bisogna mangiare leggero. Poche cose grasse, carboidrati semplici (e manco troppi), verdura e frutta fresche. Sarà come bere, integrando anche sali minerali. C'è chi ama gli energy drink o quelli per uso atletico, io preferisco il succo di frutta, anche se è di origine congelata.

Partire inutilmente presto. Perchè? Perchè significa poter dedicare extra tempo, se serve, ad un timeut extra, che può essere una fermata panoramica, un giro extra dal benzinaio o in bagno...
Infine, una cazzata che a me ha salvato tantissimo nei pochi "lunghi" viaggi che ho fatto: una borsa di cose "pronte" da mettere arrivati a destinazione.
Il borsino uso bagno per una immediata doccia (che a me aiutava tantissimo come scarico stress e tensione) e un cambio per potersi togliere di dosso l'armatura plastica indossata per tutto il giro.

Poi... bisogna essere convinti di riuscirci. Perchè 5,5h di sella, anche fatte con calma, son tante.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da cqdoule » gio lug 28, 2022 7:06 pm

prepuzz c vai a fa in costiera con 32 gradi? Se c devi andare per fare il bagno vai in macchina o treno

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da Aspes125yuma » gio lug 28, 2022 9:17 pm

cqdoule ha scritto:
gio lug 28, 2022 7:06 pm
prepuzz c vai a fa in costiera con 32 gradi? Se c devi andare per fare il bagno vai in macchina o treno

Inviato tramite miocugggino
In macchina? D'agosto? Nel pieno delle italiche ferie? Sulla Costiera? Ma anche no, grazie.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da skywalker67 » ven lug 29, 2022 8:29 am

Ribadisco, guarda se ci sono imbarchi da La Spezia.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Viaggio in Costiera

Messaggio da Aspes125yuma » ven lug 29, 2022 2:36 pm

Ad una rapida occhiata,non sembra. Però è anche vero che questi siti sono fatti veramente male!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi