Rotore tachimetro

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » dom ott 17, 2021 6:12 pm

Wright ha scritto:
dom ott 17, 2021 1:43 pm
Aspes125yuma ha scritto:
gio ott 14, 2021 5:20 pm
Wright ha scritto:
gio ott 14, 2021 4:30 pm
Ellappeppa... mica deve fare il programma al CNC per farli in serie. Io ci avevo messo meno forse un'ora tra tutto... poi dipende dall'officina.
Aggiudicato! Spediscimelo pure, grazie.
Pagandotelo, s'intende.
Credimi, la voglia di risponderti male è tanta. Ma visto che ho di meglio da fare nella vita, ti lascio alle tue ricerche. Have fun
Aò, Wright, stavo a scherza'...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » dom ott 17, 2021 6:19 pm

Sgualfone ha scritto:
sab ott 16, 2021 11:09 pm
Yuma per chi ha la possibilità e le capacità (se pur minime) di usate un tornio, quel pezzo è l'abc delle lavorazioni però se mi chiedessero a me di macellare correttamente un'animale o di coltivare non saprei da che parte iniziare quindi capisco come ti senti quando ti dicono bonariamente che è semplice ricrearsi quel pezzo...
Detto questo sfortunatamente non ho la possibilità di avere delle macchine utensili a disposizione altrimenti distanziali, rotori, adattatori freni etcc ve li farei molto volentieri.
Quindi restano 2 vie o il link che ti ho postato io o un'usato da qualche sito tipo ebay, subito.it o ancora da qualche ricambista ad esempio in piemonte ci sono un paio di negozietti che sbembrano e vendono pezzi moto... :)
Qui siamo tutti un gruppo di amici un pò bislacchi non te la prendere sul personale.
Qualcosina al tornio mi è capitato di fare, ma sempre robetta inenerente al mio lavoro, quindi modifiche alle teste di estrusione quando lavoravo nel soffiaggio dei flaconi termoplastici, o puntali per l'iniezione ora che lavoro nello stampaggio. Visto così dalle immagini in effetti il pezzo è più che fattibile. Il problema è trovare il tornio... Ho un conoscente che ha un'officina meccanica, ma è oberato di lavoro, non posso certo chiedergli di farmi fare o di farmi questo pezzo. Lo ordino in Suzuki, e festa finita.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » dom ott 17, 2021 6:24 pm

sniper765 ha scritto:
dom ott 17, 2021 4:28 pm
Aspes125yuma ha scritto:Ed è sempre tutto integro? Cioè, ti auguro di sì, solo vorrei capire perché si è rotto il mio. Il meccanico mi ha detto che quando ha smontato la ruota, sono caduti tre dentini. Del quarto non vi è traccia. Oggi vado a fare un giro, in serata o domani vedo di smontarlo per ordinarlo.
Secondo me fai prima ad andare in concessionaria (lo sostengo sin dall'inizio) con targa e numero di telaio della moto, ordini l'originale corretto per la tua e vivi sereno.
Sono meno di 30euro, prezzo accettabile.
Magari occhio a chi ti cambia le gomme in futuro, che se lo forzano a spaccare i dentini è un attimo...
Secondo te il k4 può montarlo di due tipi?
Ma se lo smonto, prendo il codice, e vedo sul sito Suzu se coincide, lo ordino lì, senza passare dal concessionario.

Le ruote gliele porto io, al gommista.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da sniper765 » dom ott 17, 2021 6:43 pm

Del rotore o del sensore che porta il segnale esistono due tipi effettivamente, semli "mischi" ti viene fuori sul tachimetro la velocità raddoppiata o dimezzata, a seconda di come mixi i componenti.

Detto questo, io ti dicevo di andare in concessionaria con targa o telaio per evitare di stare a smontare di nuovo la ruota, ma se vuoi/puoi smontare e leggere il codice sopra al rotore, una volta che hai il part Number davanti, puoi ordinarlo un po' dove di pare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » dom ott 17, 2021 6:50 pm

sniper765 ha scritto:
dom ott 17, 2021 6:43 pm
Del rotore o del sensore che porta il segnale esistono due tipi effettivamente, semli "mischi" ti viene fuori sul tachimetro la velocità raddoppiata o dimezzata, a seconda di come mixi i componenti.

Detto questo, io ti dicevo di andare in concessionaria con targa o telaio per evitare di stare a smontare di nuovo la ruota, ma se vuoi/puoi smontare e leggere il codice sopra al rotore, una volta che hai il part Number davanti, puoi ordinarlo un po' dove di pare.
Devo far montare le gomme che mi sono arrivate, quindi le ruote devo comunque smontarle, e vedrò il pezzo incriminato. Darò un'occhiata anche ai parastrappi e ai cuscinetti e parapolvere, così faccio un ordine unico.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » lun ott 18, 2021 11:23 pm

Il rotore NON ha stampigliato il numero di particolare...
Assurdo.
In compenso i parastrappi e i cuscinetti della ruota post. sono ok.

Volevo allegare delle foto fatte al rotore, ma le dimensioni del file sono troppo grandi... Uffaaaaa!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da sniper765 » mar ott 19, 2021 12:02 am

Aspes125yuma ha scritto:Il rotore NON ha stampigliato il numero di particolare...
Assurdo.
In compenso i parastrappi e i cuscinetti della ruota post. sono ok.

Volevo allegare delle foto fatte al rotore, ma le dimensioni del file sono troppo grandi... Uffaaaaa!
E allora a questo punto vai diretto in concessionaria con i dati della tua moto e fattelo ordinare, almeno ti togli da ogni dubbio e ogni possibilità di errore.

Se stai lavorando da PC puoi usare un sito di hosting per poter caricare le immagini e poi qui sul forum metti direttamente il link,
In alternativa devi usare uno di quei programmini che compattano le immagini e le riducono a poche centinaia di KB o a dimensioni predefinite.
Se invece sei usando lo Smartphone, da tapatalk ti fa il ridimensionamento automatico.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » mar ott 19, 2021 12:07 am

👍🏻 grazie sniper.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da dip » mer ott 20, 2021 1:52 pm

Il rotore è di un materiale stampato, fragile e con proprietà magnetiche.
In alluminio o inox non funziona.

Pure il mio si ruppe.
Comprato nuovo ( trovato originale Suzuki su ebay) e via.
Non ci ho nemmeno pensato a ripararlo.
E né faccio di lavoretti infami....


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » gio ott 21, 2021 12:30 am

dip ha scritto:
mer ott 20, 2021 1:52 pm
Il rotore è di un materiale stampato, fragile e con proprietà magnetiche.
In alluminio o inox non funziona.

Pure il mio si ruppe.
Comprato nuovo ( trovato originale Suzuki su ebay) e via.
Non ci ho nemmeno pensato a ripararlo.
E né faccio di lavoretti infami....


Carburatori forever! Immagine
Per essere solo plastica, il pezzo è troppo pesante. Ci deve essere anche quel materiale magnetico che si utilizza anche nelle vernici per magnetizzare le pareti.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Monte » gio ott 21, 2021 11:29 am

Se non ricordo male il mio (SV del 2000) sembrava di plastica ma dentro era metallico. A memoria lo ricordo così.
Immagine

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » gio ott 21, 2021 12:15 pm

Monte ha scritto:
gio ott 21, 2021 11:29 am
Se non ricordo male il mio (SV del 2000) sembrava di plastica ma dentro era metallico. A memoria lo ricordo così.
Comunque se si rompe, per essendo molto molto fragile con proprietà elastiche veramente esigue se non nulle, dipende dal suo errato montaggio quando si rimette la ruota. Probabilmente gommisti un po' cialtroni.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da dip » gio ott 21, 2021 12:34 pm

Comunque è un attimo fare un danno.
Dal gommista porto solo le ruote.
E ho rotto lo stesso il rotore.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » gio ott 21, 2021 1:43 pm

dip ha scritto:
gio ott 21, 2021 12:34 pm
Comunque è un attimo fare un danno.
Dal gommista porto solo le ruote.
E ho rotto lo stesso il rotore.


Carburatori forever! Immagine
Oggi mi dovrebbe arrivare il rotore. Spero di non romperlo di nuovo, allora.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da pike » gio ott 21, 2021 10:56 pm

Il primo può essere stato un componente fragile ed invecchiato.
Ma se lo rompi di nuovo... il problema è tra il pavimento e la chiave inglese.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 22, 2021 12:20 am

pike ha scritto:Il primo può essere stato un componente fragile ed invecchiato.
Ma se lo rompi di nuovo... il problema è tra il pavimento e la chiave inglese.
Mi sa che non ci hai capito molto...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da pike » ven ott 22, 2021 7:16 am

Proverò a porlo in un altro modo...
Io non ho fatto ricerche su questo rotore. Ho letto qui nel forum che ogni tanto si spacca, ma quel "ogni tanto" significano 4-5 episodi riportati qui da quando frequento il forum. E la moto è sostanzialmente conosciuta per una grande affidabilità complessiva (a parte quello che è riuscito a sbiellare il motore per troppe impennate... infatti me lo ricordo ed è stato l'unico).
Quindi il fatto che il primo rotore sia stato spaccato lavorandoci su beh... Capita. O meglio, può capitare.
Ma spaccare il secondo rotore fatto dalla stessa persona, più che una difettosità del prodotto sembra che la persona che maneggia la moto non sappia come fare per evitare di spaccare quel rotore.

Magari bastano pochi accorgimenti nello smontare/rimontare le ruote per evitare questo...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 22, 2021 7:52 am

Infatti confermo che non ci hai capito molto: il primo rotore, se tu avessi letto, non l'ho rotto io, ma dice di averlo trovato rotto il meccanico sospensionista che mi ha montato il kit della Mupo. Ho solo detto che avevo paura di romperlo di nuovo perché dip ha scritto che romperlo è più facile di quel che si pensi. Comunque l'ho già rimontato, usando qualche accorgimento come tavolette di legno sotto la ruota per portare in asse il perno, grasso per far stare attaccato il rotore, sganciato il cavo per avere più libero il rinvio dove alloggia il rotore per poter assemblare tutto prime di mettere la ruota tra le forcelle così da non far socquadrare niente.



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rotore tachimetro

Messaggio da dip » ven ott 22, 2021 12:43 pm

Aspes125yuma ha scritto:Comunque l'ho già rimontato, usando qualche accorgimento come tavolette di legno sotto la ruota per portare in asse il perno, grasso per far stare attaccato il rotore, sganciato il cavo per avere più libero il rinvio dove alloggia il rotore per poter assemblare tutto prime di mettere la ruota tra le forcelle così da non far socquadrare niente.
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ci vuole tanta calma e pazienza.
E trovare il modo di far stare in linea la ruota aiuta moltissimo.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi