Cerco adattatore pinze Nissin

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da lo_zarro » gio apr 23, 2020 9:48 pm

si, vabè, ma aliexpress ha senso d'inverno, mica a stagione iniziata!!
tralasciando il discorso tempistiche, non prenderei mai il collare di adattamento da siti cinesi. passi per un idrostop (che comunque prima di montare devo toccare con mano, per evitare sorprese), ma il collare della pompa no.
il non montarlo proprio poi non lo prendo neanche in considerazione, visto che la moto dovrà usarla lei.

comunque, oggi il mio spacciatore di ricambi di fiducia oggi mi ha portato in ufficio le pastiglie nuove e nel pomeriggio le ho montate.
Come sospettavo il problema principale della frenata lunga erano le pastiglie intrise d'olio, adesso sì che frena! con esattamente tutti i sintomi già evidenziati da sniper.

la prova, seppur minima, ha ovviamente evidenziato i limiti della forcella (seppure appena revisionata), quindi il discorso pompa radiale salta. lo riprenderò in mano quando farò l'upgrade della ciclistica. adesso resta la pompa attuale, che revisionerò.
adesso la morosa userà la moto così, quando ci consentiranno di farlo ovviamente..

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da lo_zarro » gio apr 23, 2020 9:51 pm

Dimenticavo, se non infrango regole, vi lascio il link del negozio ebay del mio ricambista.
è molto disponibile, si sbatte e spesso mi ha aiutato a trovare pezzi compatibili anche per il pompone Laverda e l'indiana!
su Bologna tra l'altro fa anche consegna espressa!

https://www.ebay.it/str/bikechance

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da skywalker67 » gio apr 23, 2020 11:05 pm

Ma se cambiando le pastiglie hai già visto miglioramenti, perché invece di una nuova pompa non pensi ai tubi in treccia?
Io andrei per gradi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 24, 2020 12:05 am

skywalker67 ha scritto:
gio apr 23, 2020 11:05 pm
Ma se cambiando le pastiglie hai già visto miglioramenti, perché invece di una nuova pompa non pensi ai tubi in treccia?
Io andrei per gradi.
Io comunque con i tubi in treccia non ho visto sta gran differenza, ma non l'avevo spremuta per bene.
Comunque una cosa é sicura, il manuale dice di sostituire i tubi ogni tot anni, con quelli in treccia almeno metti la moto in sicurezza

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da ^Juza^ » ven apr 24, 2020 1:03 am

I tubi di serie sono di gomma e sia l usura che il tempo possono minare la tenuta elastica...
Tra le tre cose ..se si monta una pompa che imprime una forza maggiore e una pressione maggiore all olio...ci si trova con la possibilità che non potendo essere impressa sulla pinza la pressione venga impressa su dei tubi che potrebbero dilatarsi.
Il motivo dei tubi in treccia metallica è quindi palese,soprattutto quando si tende ad azionare i freni molto frequentemente..vedi pista o percorsi dove spesso si va a frenare forte e ripetutamente.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da lo_zarro » ven apr 24, 2020 7:49 am

skywalker67 ha scritto:
gio apr 23, 2020 11:05 pm
Ma se cambiando le pastiglie hai già visto miglioramenti, perché invece di una nuova pompa non pensi ai tubi in treccia?
Io andrei per gradi.
I tubi in treccia sono già montati!
E' il primo upgrade che faccio ad ogni moto che prendo. a maggior ragione se ho a che fare con tubi in treccia di 20 anni! :D

ieri comunque ho riattivato l'assicurazione e oggi ci sono venuto in ufficio. la frenata è buona, la pompa è un pò ruvida e la revisionerò. tutto l'impianto nel complesso risponde bene, ma la forcella presenta già i suoi limiti..
confermo che non ha senso andare ancora su di performance perchè si squilibrerebbe tutta la ciclistica.

tra l'altro facendo con l'SV (che non uso mai) la strada che abitualmente faccio col VFR, mi son pure spaventato dallo sbacchettamento della forcella! ci credo che tutti montano i kit vari!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da skywalker67 » ven apr 24, 2020 8:12 am

Mathsl96 ha scritto:
ven apr 24, 2020 12:05 am
Io comunque con i tubi in treccia non ho visto sta gran differenza, ma non l'avevo spremuta per bene.
Io dopo 15'000Km sono passato da pastiglie originali e tubi in gomma a pastiglie sinterizzate (EBC HH FA) e tubi in treccia, e per me la frenata è cambiata tantissimo in meglio, al punto che (per come vado io in moto) non sento la necessità di altri upgrade: adesso mi bastano due dita per frenare con molta più decisione di quanto potessi fare prima con tutta la mano (a prezzo però di un deciso affondamento della forcella).
lo_zarro ha scritto:
ven apr 24, 2020 7:49 am
I tubi in treccia sono già montati!
Allora, avendo anche già cambiato pastiglie, se proprio ti serve migliorare la frenata, non ti resta che passare a pompa/pinza superiori.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da lo_zarro » ven apr 24, 2020 8:30 am

skywalker67 ha scritto:
ven apr 24, 2020 8:12 am
lo_zarro ha scritto:
ven apr 24, 2020 7:49 am
I tubi in treccia sono già montati!
Allora, avendo anche già cambiato pastiglie, se proprio ti serve migliorare la frenata, non ti resta che passare a pompa/pinza superiori.
No, no, come ho detto, adesso va bene così, revisionerò solo la pompa originale.
Per le pinze sono già ottime le nissin 4 pistoncini, migliorare ancora non avrebbe senso, non avendo sostegno da parte della forcella!

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 24, 2020 9:17 am

skywalker67 ha scritto:
ven apr 24, 2020 8:12 am
Mathsl96 ha scritto:
ven apr 24, 2020 12:05 am
Io comunque con i tubi in treccia non ho visto sta gran differenza, ma non l'avevo spremuta per bene.
Io dopo 15'000Km sono passato da pastiglie originali e tubi in gomma a pastiglie sinterizzate (EBC HH FA) e tubi in treccia, e per me la frenata è cambiata tantissimo in meglio, al punto che (per come vado io in moto) non sento la necessità di altri upgrade: adesso mi bastano due dita per frenare con molta più decisione di quanto potessi fare prima con tutta la mano (a prezzo però di un deciso affondamento della forcella).
lo_zarro ha scritto:
ven apr 24, 2020 7:49 am
I tubi in treccia sono già montati!
Allora, avendo anche già cambiato pastiglie, se proprio ti serve migliorare la frenata, non ti resta che passare a pompa/pinza superiori.
Si ma probabilmente é perché hai cambiato le pastiglie, le originali sono pietose da quello che ho letto.
Di per sé il tubo in treccia ha senso quando vai a sfruttare per molto tempo in modo deciso il freno, evita di allargarsi e rendere la frenata spugnosa, ma nell'uso normale non cambia molto.

Comunque beato te, io con la pompa originale, potevo stare a spurgarla ore, ma se forzavo andava a toccare la manopola.
Ed é una cosa che ho riscontrato anche nella Gladius e un'altra sv

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da ^Juza^ » ven apr 24, 2020 9:20 am

lo_zarro ha scritto:
ven apr 24, 2020 7:49 am


I tubi in treccia sono già montati!
E' il primo upgrade che faccio ad ogni moto che prendo. a maggior ragione se ho a che fare con tubi in treccia di 20 anni! :D

ieri comunque ho riattivato l'assicurazione e oggi ci sono venuto in ufficio. la frenata è buona, la pompa è un pò ruvida e la revisionerò. tutto l'impianto nel complesso risponde bene, ma la forcella presenta già i suoi limiti..
confermo che non ha senso andare ancora su di performance perchè si squilibrerebbe tutta la ciclistica.

tra l'altro facendo con l'SV (che non uso mai) la strada che abitualmente faccio col VFR, mi son pure spaventato dallo sbacchettamento della forcella! ci credo che tutti montano i kit vari!
Bhe ...diciamo che venenedo dal VFR ...la differenza è netta anche solo per posizione di guida della moto e poeso ...che in qualche maniera piantano un pò di più la moto ...
M sbacchettamenti ....non è proprio normale ...capisco l'anteriore leggerino ....ma addirittura da sbachcettare...
Capisco la sensazione di andare a pacco o di scendere troppo velocemente vista la morbidezza di serie.. :-?
Immagine

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da lo_zarro » ven apr 24, 2020 9:23 am

sbacchettamento non è corretto in effetti.. è beccheggio dato dall'assenza di idraulica!
lo sterzo è solido.. scusami per l'imprecisione!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da skywalker67 » ven apr 24, 2020 9:32 am

Mathsl96 ha scritto:
ven apr 24, 2020 9:17 am
Si ma probabilmente é perché hai cambiato le pastiglie, le originali sono pietose da quello che ho letto.
Di per sé il tubo in treccia ha senso quando vai a sfruttare per molto tempo in modo deciso il freno, evita di allargarsi e rendere la frenata spugnosa, ma nell'uso normale non cambia molto.

Comunque beato te, io con la pompa originale, potevo stare a spurgarla ore, ma se forzavo andava a toccare la manopola.
Ed é una cosa che ho riscontrato anche nella Gladius e un'altra sv
Le pastiglie sicuramente aiutano molto, ma non è vero che i tubi in treccia aiutano solo se sfrutti per molto tempo in modo deciso il freno, ma nell'uso normale non cambia molto.
I tubi in gomma, soprattutto se vecchi, appena metti in pressione il fluido dei freni, si dilatano.
Questo a prescindere se la pressione la applichi istantaneamente, gradualmente, per breve o lungo tempo; è una questione di idraulica: se la pressione interna supera il limite fisico del "condotto", questo si dilata o si rompe (a seconda che sia elastico o rigido).
Se i tubi si dilatano, evidentemente, la corsa della leva del freno diventa più lunga: a parità di forza applicata alla leva, parte della pressione data dalla pompa va persa per deformare i tubi, e quindi devi premere di più la leva per dare ancora più pressione (e far dilatare ancora di più i tubi). Tutto ciò, come ho detto, a prescindere dal fatto che tu applichi la forza alla leva per breve o lungo tempo.
Una pompa più potente maschera solo il difetto dei tubi che si dilatano, perchè impartendo più pressione con la stessa forza alla applicata alla leva, pur tenendo conto della dilatazione dei tubi, ottieni una frenata più decisa, ma questo non significa che tu non abbia disperso parte della pressione in dilatazione dei tubi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da skywalker67 » ven apr 24, 2020 9:33 am

lo_zarro ha scritto:
ven apr 24, 2020 9:23 am
sbacchettamento non è corretto in effetti.. è beccheggio dato dall'assenza di idraulica!
Che è esattamente quello che avverto io.
Neppure la mia MTB affonda così tanto quando freno con decisione sull'anteriore...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da ^Juza^ » ven apr 24, 2020 9:43 am

L'effetto cavallo a dondolo :lol:
Immagine

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da lo_zarro » ven apr 24, 2020 10:13 am

^Juza^ ha scritto:
ven apr 24, 2020 9:43 am
L'effetto cavallo a dondolo :lol:
non avrei saputo descriverlo meglio!! :D

e considera che nel revisionare la forcella ho pure usato un olio da 45 cSt(40°)..
ma non mi aspettavo stravolgimenti in una forcella col flauto.

comunque a lei va benissimo, anche perchè deve imparare. col tempo si cambierà il mono e si metterà un'idraulica vera nella forcella.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 24, 2020 4:38 pm

skywalker67 ha scritto:
ven apr 24, 2020 9:32 am
Mathsl96 ha scritto:
ven apr 24, 2020 9:17 am
Si ma probabilmente é perché hai cambiato le pastiglie, le originali sono pietose da quello che ho letto.
Di per sé il tubo in treccia ha senso quando vai a sfruttare per molto tempo in modo deciso il freno, evita di allargarsi e rendere la frenata spugnosa, ma nell'uso normale non cambia molto.

Comunque beato te, io con la pompa originale, potevo stare a spurgarla ore, ma se forzavo andava a toccare la manopola.
Ed é una cosa che ho riscontrato anche nella Gladius e un'altra sv
Le pastiglie sicuramente aiutano molto, ma non è vero che i tubi in treccia aiutano solo se sfrutti per molto tempo in modo deciso il freno, ma nell'uso normale non cambia molto.
I tubi in gomma, soprattutto se vecchi, appena metti in pressione il fluido dei freni, si dilatano.
Questo a prescindere se la pressione la applichi istantaneamente, gradualmente, per breve o lungo tempo; è una questione di idraulica: se la pressione interna supera il limite fisico del "condotto", questo si dilata o si rompe (a seconda che sia elastico o rigido).
Se i tubi si dilatano, evidentemente, la corsa della leva del freno diventa più lunga: a parità di forza applicata alla leva, parte della pressione data dalla pompa va persa per deformare i tubi, e quindi devi premere di più la leva per dare ancora più pressione (e far dilatare ancora di più i tubi). Tutto ciò, come ho detto, a prescindere dal fatto che tu applichi la forza alla leva per breve o lungo tempo.
Una pompa più potente maschera solo il difetto dei tubi che si dilatano, perchè impartendo più pressione con la stessa forza alla applicata alla leva, pur tenendo conto della dilatazione dei tubi, ottieni una frenata più decisa, ma questo non significa che tu non abbia disperso parte della pressione in dilatazione dei tubi.
Tutto dipende se hai cambiato i tubi ogni 4 o 6 anni come da libretto. Se hanno 10 anni ci credo che si gonfiano

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da skywalker67 » ven apr 24, 2020 6:11 pm

I miei li ho cambiati dopo nemmeno 3, e la differenza si sente eccome!
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da lo_zarro » mer apr 29, 2020 9:54 pm

oggi ho revisionato la pompa originale, fatto lo spurgo e una prova davanti a casa.. finalmente una frenata decente!
sparito completamente l'effetto stick & slip, ora la pinzata è bella, liscia e modulabile, ovviamente considerando che parliamo della pompa originale.

appena ho tempo faccio la foto anche al montaggio delle pinze

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da sniper765 » gio apr 30, 2020 9:34 am

lo_zarro ha scritto:
mer apr 29, 2020 9:54 pm
oggi ho revisionato la pompa originale, fatto lo spurgo e una prova davanti a casa.. finalmente una frenata decente!
sparito completamente l'effetto stick & slip, ora la pinzata è bella, liscia e modulabile, ovviamente considerando che parliamo della pompa originale.

appena ho tempo faccio la foto anche al montaggio delle pinze
poi facci sapere come va l'accoppiata pinze nissin + pompa originale, sono curioso perchè la mia, come dicevo anche in questa discussione o in un'altra, ha una certa corsa a vuoto prima di inziare a mordere (parlo della leva), ma quando morde poi la frenata è ok, modulabile e potente se richiesto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cerco adattatore pinze Nissin

Messaggio da lo_zarro » gio apr 30, 2020 10:51 am

sniper765 ha scritto:
gio apr 30, 2020 9:34 am
poi facci sapere come va l'accoppiata pinze nissin + pompa originale, sono curioso perchè la mia, come dicevo anche in questa discussione o in un'altra, ha una certa corsa a vuoto prima di inziare a mordere (parlo della leva), ma quando morde poi la frenata è ok, modulabile e potente se richiesto.
quantificami più o meno la tua corsa a vuoto, così ti posso dare un riscontro preciso! quanti mm di escursione del terminale della leva?

Rispondi