Domanda scema ...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Domanda scema ...

Messaggio da skywalker67 » ven ott 25, 2024 5:38 pm

... del venerdì pomeriggio, ma devo farla ...

Ma per quale stramaledettissimo motivo, all'alba del 2025, i costruttori di moto devono continuare a montare sui cerchioni delle due ruote valvole a stelo dritto, e possibilmente lungo????
Soprattutto: perchè devono farlo sui cerchi da 17"? E perchè su ruote anteriori che montano due dischi da almeno 300mm???? :testacalda: :testacalda: :testacalda:
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Domanda scema ...

Messaggio da pike » ven ott 25, 2024 5:54 pm

Distinta pezzi più corta...

Per i dischi... peso e potenza del mezzo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » ven ott 25, 2024 5:57 pm

pike, va bene che è venerdì pomeriggio e siamo tutti un po' fusi ma ... chiedevo perchè devono mettere le valvole a stelo dritto su cerchi piccoli (17") e su cui generalmente ci sono almeno due dischi dei freni grandi, non perchè debbano montare cerchi da 17" o perchè montino due dischi dei freni ...

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » ven ott 25, 2024 8:38 pm

Odio anche io le valvole dritre,
Le odio profondamente.
Al primo cambio gomme via quella immondizia e dentro due valvole in alluminio a 90°
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven ott 25, 2024 8:44 pm

skywalker67 ha scritto:
ven ott 25, 2024 5:57 pm
pike, va bene che è venerdì pomeriggio e siamo tutti un po' fusi ma ... chiedevo perchè devono mettere le valvole a stelo dritto su cerchi piccoli (17") e su cui generalmente ci sono almeno due dischi dei freni grandi, non perchè debbano montare cerchi da 17" o perchè montino due dischi dei freni ...
Prima riga: distinta pezzi corta. In questo modo spendono meno soldi ed è meno facile che facciano casini su quel pezzo.
E' da micragnosi? Sì. Ma lo fanno ugualmente
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » ven ott 25, 2024 9:06 pm

pike ha scritto:
ven ott 25, 2024 8:44 pm
Prima riga: distinta pezzi corta.
E la seconda riga come la devo intendere? :roftl:

sniper765 ha scritto:
ven ott 25, 2024 8:38 pm
Al primo cambio gomme via quella immondizia e dentro due valvole in alluminio a 90°
Anche io, ma fino ad allora (e per me il primo cambio gomme significa dopo poco più di un anno) mi tocca bestemmiare o arrangiarmi (con roba inguardabile tipo questa).

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven ott 25, 2024 9:35 pm

Con l'anteriore da 19", nonostante i dischi da 310mm, la misurazione della pressione gomme è relativamente agevole.
Al posteriore un po' meno, avendo comunque il 17", ma c'è un pertugio per poter infilare il tubo della pistola gonfia gomme senza soffrire troppo.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » ven ott 25, 2024 9:56 pm

Per fortuna le S23 son durate solo 5mila km quindi ho già montato le valvole a 90 gradi sulla GP... Concordo, non ha senso, scomodità pura lo stelo dritto.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Messaggio da Sgualfone » sab ott 26, 2024 7:45 am

Pike il tuo discorso fa mezza piega, se al posto di comprare quelle dritte classiche comprassero SOLO quelle a 90° e le montassero su tutti i cerchi di tutti i modelli etcc avrebbero 1 solo ricambio nella distinta pezzi quindi il reale motivo è e rimarrà sempre il medesimo, al costo di produzione lo pagano meno e se ne fotto del cliente fine.
Senza contare che ci sono case che la valvola in gomma manco la montano più ed è tutto integrato nel cerchio, logicamente si paga!

Immagine
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab ott 26, 2024 10:36 am

sicuramente è una questione di costi, perché la valvola a 90° deve necessariamente essere rigida e quindi essere almeno in alluminio, mentre quella dritta può essere in una plastichetta o in una gomma di infima qualità che sicuramente costa molto meno.

Tra l'altro comprandole aftermarket non mi sembra che le valvole angolate a 90°, siano esattamente economiche...

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab ott 26, 2024 3:10 pm

Sgualfone ha scritto:
sab ott 26, 2024 7:45 am
Pike il tuo discorso fa mezza piega, se al posto di comprare quelle dritte classiche comprassero SOLO quelle a 90° e le montassero su tutti i cerchi di tutti i modelli etcc avrebbero 1 solo ricambio nella distinta pezzi quindi il reale motivo è e rimarrà sempre il medesimo, al costo di produzione lo pagano meno e se ne fotto del cliente fine.
Quanto pensi sia più costoso il cerchione cavo nel raggio come quello, rispetto agli altri a tenuta solo nel canale? :-)

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » sab ott 26, 2024 5:38 pm

Pike quella sul cerchione con il raggio cavo costa parecchio, ma Sgualfone lo ha anche scritto.
Quelle a 90° da montare sul canale del cerchio poco o niente di più di quanto costino quelle dritte.
Il primo confronto stupido, con costi per noi utenti finali presi da Amazon, mi dice che 4 valvole dritte in gomma costano 6 euro, due in alluminio a 90° ne costano 8.
Se mi chiedessero se voglio pagare 5 euro in più la moto, pur di non dover smadonnare per controllare la pressione delle gomme, indovina cosa risponderei?

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab ott 26, 2024 8:15 pm

Tu la moto la usi, mica la vendi... :asd:

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 s 00

Messaggio da Monte » mer nov 13, 2024 9:17 am

Pochi mesi fa feci montare al gommista supermegafigo del paese delle valvole a 90.
Mi ha montato quelle da 1 euro che si flettono solo a guardarle. Mi ha detto di "tenerle ferme" durante il gonfiaggio... continuo a sostenere che ci siano persone che sanno lavorare ed altri che sanno farsi pagare.

Detto questo al prossimo cambio gomme chiederò espressamente di farmi vedere le valvole prima di montarle. Ne ho trovate di rigide su amazon a circa 20 euro. Se hanno un costo così alto ci credo che non le mettano in produzione di serie.
Voi le comprate online o ve le fate fornire dai gommisti?
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » mer nov 13, 2024 9:24 am

Monte ha scritto:Voi le comprate online o ve le fate fornire dai gommisti?
Sul Kawatappi ho queste:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B09LXKLNW ... asin_title

Sulla SV ne avevo di simili, sempre prese online (Aliexpress, se non ricordo male).

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer nov 13, 2024 9:34 am

Io sulla SV avevo le puig, fornite direttamente dal gommista all'epoca. Non ricordo precisamente il costo, ma comunque non più di 30€ (altrimenti avrei cambiato aria probabilmente).
Guardandole oggi per il v-strom mi sembrano bene o male tutte molto simili (non dico uguali).

Immagine

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Moto: SV 650 S

Messaggio da lorenzino » mer nov 13, 2024 10:58 am

A me le regalarono quando presi dei pezzi sul sito AVDB.
Sembravano scarse perché la ruota posteriore perdeva pressione, poi venne fuori che era stata montata male la guarnizione.
Sinceramente sono molto soddisfatto.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-09SP 2021

Messaggio da yoda » mer nov 13, 2024 1:12 pm

Sempre prese dal mio rivenditore di fiducia a Roma, marca non ricordo, ma hanno sempre funzionato egregiamente... Costo credo fra i 20 e i 30.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 s 00

Messaggio da Monte » ven nov 15, 2024 1:24 pm

Buono a sapersi. Vedrò se il gommista ne ha di furbe altrimenti gliele comprerò io, avevo addocchiato quelle di skywalker ma su Amazon a volte trovo roba pessima e non sapevo se fidarmi.
Immagine

Rispondi