stez90 ha scritto:ch1c0 ha scritto: ↑ven feb 23, 2024 5:52 pm
Ma voi come caxxo fate a fare 21 km/litro IN DUE (vedi Yuza) oppure andando a cannone (vedi Yoda)?
Andare a cannone con l'MT non significa necessariamente sfruttare al limitatore il motore, è talmente elastico che puoi piantare qualsiasi marcia e andar comunque forte.
Una cosa che mi piace fare su strade montane/collinari che conosco bene è mettere la 5a o la 6a fissa e andare di scorrevolezza, sei senza freno motore e devi puntare tutto sulla percorrenza per non scendere troppo di giri, molto divertente e formativo. Tanto poi il CP3 in un modo o nell'altro dalla curva ti ci porta sempre fuori.
Sono totalmente d'accordo.
Anche confrontandomi con le esperienze dei tanti possessori della mia stessa moto, sui vari gruppi Facebook, sono fra quelli che consuma di meno, a livello di carburante ma anche di pneumatici.
Personalmente il segreto è quello che ha detto anche Stez: difficilmente supero i 5500 giri (oltre questa soglia peraltro la barra del contagiri passa da bianca a verde, quindi ne ho perfettamente contezza), e ancor più difficilmente scendo sotto la quarta marcia. Da qui si tratta solo di saper mantenere la velocità il più costante possibile, in curva come in rettilineo, ed evitare per quanto possibile tirate al limitatore sul dritto.
In tanti video si vedono contagiri a 8/9000, indicatore di marcia in seconda o in terza, in quelle che poi sono curve che io riuscirei a percorrere più velocemente in quarta quinta.
Il tutto non è neanche riconducibile ad esperienza, perché si può essere esperti, ma avere una guida dispendiosa, questione di gusti, a me tirare il collo alla moto non è mai piaciuto eccessivamente (a meno che non mi trovi in pista, lì non ce n'è per nessuno).
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