Thanks. Scaricatostez90 ha scritto: ↑sab feb 24, 2024 8:56 pmSprintmonitor, ha anche un sito dove puoi guardare le statistiche dei vari mezzi degli utenti, utile anche per farsi un'idea dei consumi. Ovviamente con attenzione, perché c'è sempre un certo bias nei dati essendo registrati da gente che consapevolmente usa una app per monitorare i consumi, quindi si presume sia anche attenta a contenerli.
https://www.spritmonitor.de/en/
A breve... succede :D
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Re: A breve... succede :D
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Re: A breve... succede :D
Oddio io la moto la uso 365gg l'anno per andare ovunque...stez90 ha scritto: ↑dom feb 25, 2024 2:51 pmConfermo, se guardi il mio grafico consumo di più in inverno, dove c'è solo commuting o brevi sparate, mentre consumo mediamente di meno in estate dove in mezzo ci sono giri un po' più lunghi e per forza di cose tranquilli. Ogni "gobba" nel grafico è un periodo estivo.
Con il millone ho visto che il maggior consumo lo ho in inverno mentre la moto si scalda. Siccome il millone ad entrare in temperatura ci mette un botto, credo che una buona porzione di consumo sia dovuto anche a questo aspetto.
E la parte divertente è che in teoria, d'inverno (col freddo), la maggiore differenza (delta) di temperatura che c'è tra aria (esterna) e interno del motore, dovrebbe far alzare (seppur di poco) l'efficienza del giocattolo... e quindi a pari CV erogati dovrebbe consumare un pelino meno. Invece col caxx
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Re: A breve... succede :D
Ah guarda, da quello che ho visto il v-strom a scaldarsi ci mette davvero poco, almeno a vedere la temperatura liquido refrigerante dalla strumentazione (anche se poi sapoiamo che olio e resto ci mette un po' di più). Una volta a regime lavora fisso sugli 85-86 gradi indicati.
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Re: A breve... succede :D
Senti maaaaaaaaaaa tu sei registrato su MySuzuki? Non è che mi gireresti il manuale in PDF della tua 800? giusto per dargli un'occhiatinasniper765 ha scritto: ↑dom feb 25, 2024 8:59 pmAh guarda, da quello che ho visto il v-strom a scaldarsi ci mette davvero poco, almeno a vedere la temperatura liquido refrigerante dalla strumentazione (anche se poi sapoiamo che olio e resto ci mette un po' di più). Una volta a regime lavora fisso sugli 85-86 gradi indicati.
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Re: A breve... succede :D
Dovrebbe avere lo scambiatore acqua/olio, per cui anche quest'ultimo si scalda circa alla stessa velocità.sniper765 ha scritto: ↑dom feb 25, 2024 8:59 pmAh guarda, da quello che ho visto il v-strom a scaldarsi ci mette davvero poco, almeno a vedere la temperatura liquido refrigerante dalla strumentazione (anche se poi sapoiamo che olio e resto ci mette un po' di più). Una volta a regime lavora fisso sugli 85-86 gradi indicati.
Comunque la velocità di warm-up è anch'essa uno dei parametri che ti permette di abbattere le emissioni (sia per la minor efficienza a freddo, sia perchè il catalizzatore deve lavorare caldo) e quindi è una caratteristica che si è evoluta nei motori più moderni.
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Re: A breve... succede :D
Registrazione ce l'ho, se me lo fa scaricare te lo giro volentieri. Ti aggiorno via MP.ch1c0 ha scritto: Senti maaaaaaaaaaa tu sei registrato su MySuzuki? Non è che mi gireresti il manuale in PDF della tua 800? giusto per dargli un'occhiatina
Edit: "file o directory non trovati". Mi sa che ancora non è consultabile...
@stez90 esatto, ha lo scambiatore acqua/olio, non bello esteticamente quanto quello della KTM "Beast", ma ce lo facciamo andare bene
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Re: A breve... succede :D
Sono totalmente d'accordo.stez90 ha scritto:Andare a cannone con l'MT non significa necessariamente sfruttare al limitatore il motore, è talmente elastico che puoi piantare qualsiasi marcia e andar comunque forte.
Una cosa che mi piace fare su strade montane/collinari che conosco bene è mettere la 5a o la 6a fissa e andare di scorrevolezza, sei senza freno motore e devi puntare tutto sulla percorrenza per non scendere troppo di giri, molto divertente e formativo. Tanto poi il CP3 in un modo o nell'altro dalla curva ti ci porta sempre fuori.
Anche confrontandomi con le esperienze dei tanti possessori della mia stessa moto, sui vari gruppi Facebook, sono fra quelli che consuma di meno, a livello di carburante ma anche di pneumatici.
Personalmente il segreto è quello che ha detto anche Stez: difficilmente supero i 5500 giri (oltre questa soglia peraltro la barra del contagiri passa da bianca a verde, quindi ne ho perfettamente contezza), e ancor più difficilmente scendo sotto la quarta marcia. Da qui si tratta solo di saper mantenere la velocità il più costante possibile, in curva come in rettilineo, ed evitare per quanto possibile tirate al limitatore sul dritto.
In tanti video si vedono contagiri a 8/9000, indicatore di marcia in seconda o in terza, in quelle che poi sono curve che io riuscirei a percorrere più velocemente in quarta quinta.
Il tutto non è neanche riconducibile ad esperienza, perché si può essere esperti, ma avere una guida dispendiosa, questione di gusti, a me tirare il collo alla moto non è mai piaciuto eccessivamente (a meno che non mi trovi in pista, lì non ce n'è per nessuno).
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Re: A breve... succede :D
Confermo ogni singola parola...portarla più in alto è solo questione di gusto ..ma se si riesce ad essere fluidi...(mea culpa)...si potrebbe andare in quarta lisci lisci ovunqueyoda ha scritto:Sono totalmente d'accordo.stez90 ha scritto:Andare a cannone con l'MT non significa necessariamente sfruttare al limitatore il motore, è talmente elastico che puoi piantare qualsiasi marcia e andar comunque forte.
Una cosa che mi piace fare su strade montane/collinari che conosco bene è mettere la 5a o la 6a fissa e andare di scorrevolezza, sei senza freno motore e devi puntare tutto sulla percorrenza per non scendere troppo di giri, molto divertente e formativo. Tanto poi il CP3 in un modo o nell'altro dalla curva ti ci porta sempre fuori.
Anche confrontandomi con le esperienze dei tanti possessori della mia stessa moto, sui vari gruppi Facebook, sono fra quelli che consuma di meno, a livello di carburante ma anche di pneumatici.
Personalmente il segreto è quello che ha detto anche Stez: difficilmente supero i 5500 giri (oltre questa soglia peraltro la barra del contagiri passa da bianca a verde, quindi ne ho perfettamente contezza), e ancor più difficilmente scendo sotto la quarta marcia. Da qui si tratta solo di saper mantenere la velocità il più costante possibile, in curva come in rettilineo, ed evitare per quanto possibile tirate al limitatore sul dritto.
In tanti video si vedono contagiri a 8/9000, indicatore di marcia in seconda o in terza, in quelle che poi sono curve che io riuscirei a percorrere più velocemente in quarta quinta.
Il tutto non è neanche riconducibile ad esperienza, perché si può essere esperti, ma avere una guida dispendiosa, questione di gusti, a me tirare il collo alla moto non è mai piaciuto eccessivamente (a meno che non mi trovi in pista, lì non ce n'è per nessuno).
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Re: A breve... succede :D
Anche perché, nel caso della mia che è mappata, e quindi ancor più piena e corposa ai bassi e alle parzializzazioni di gas, parliamo di una moto che accetta senza il minimo sussulto spalancate di gas in sesta a 1800 giri.
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Re: A breve... succede :D
Se non fosse che sono in garanzia ..e che non mi va di spendere quei 400 euro...una mappata quasi tutta originale la farei anche io ....per he ha un potenziale enorme ...sia di essere lineare fin dai bassissimo..sia di tirare fuori una curva ancora più lineare e la coppia nei posti giusti ...e quindi abbassare anche i consumi
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Re: A breve... succede :D
Usare un bicilindrico in alto è un controsenso. A meno di una 749 (dicono che sia più simile ad una quattro che ad una due...)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: A breve... succede :D
Io sono ancora in garanzia, ed ho mappato da 2 anni^Juza^ ha scritto:Se non fosse che sono in garanzia ..e che non mi va di spendere quei 400 euro...una mappata quasi tutta originale la farei anche io ....per he ha un potenziale enorme ...sia di essere lineare fin dai bassissimo..sia di tirare fuori una curva ancora più lineare e la coppia nei posti giusti ...e quindi abbassare anche i consumi
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Re: A breve... succede :D
Con un ricambio difettoso che invece che far pagare a Yamaha hai pagato tu
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: A breve... succede :D
Allora...
Mai portato la moto al limitatore tendo ad essere MOLTO tranquillo in marcia.
I primi 5 minuti non arrivo a superare i 2000/2500 giri (almeno finchè la temperatura non arriva alle prime due tacche). Finchè non entra in temperatura (terza tacca) non supero i 3000/3500. A quel punto vado abbastanza tranquillo, ma dopo 5 minuti sono arrivato al lavoro.
Quindi no... non viaggio nervoso con la manopola del gas.
A titolo d'esempio, la moto dopo 12.000 km aveva le pasticche dei freni ancora al 90%
Mai portato la moto al limitatore tendo ad essere MOLTO tranquillo in marcia.
I primi 5 minuti non arrivo a superare i 2000/2500 giri (almeno finchè la temperatura non arriva alle prime due tacche). Finchè non entra in temperatura (terza tacca) non supero i 3000/3500. A quel punto vado abbastanza tranquillo, ma dopo 5 minuti sono arrivato al lavoro.
Quindi no... non viaggio nervoso con la manopola del gas.
A titolo d'esempio, la moto dopo 12.000 km aveva le pasticche dei freni ancora al 90%
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Re: A breve... succede :D
-- MIO PENSIERO --yoda ha scritto: ↑lun feb 26, 2024 4:43 pmIo sono ancora in garanzia, ed ho mappato da 2 anni^Juza^ ha scritto:Se non fosse che sono in garanzia ..e che non mi va di spendere quei 400 euro...una mappata quasi tutta originale la farei anche io ....per he ha un potenziale enorme ...sia di essere lineare fin dai bassissimo..sia di tirare fuori una curva ancora più lineare e la coppia nei posti giusti ...e quindi abbassare anche i consumi
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Nicò... te sei ancora in garanzia perchè non è successo nulla di grave al motore. Se mai ci fosse un danno SERIO (grattate) ed in garanzia bisognasse cambiare mezzo motore, ti garantisco che se la casa scoprisse/vedesse la diversa mappatura, l'applicazione della garanzia la vedresti col caxx
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Re: A breve... succede :D
Aspè,ch1c0 ha scritto:Allora...
Mai portato la moto al limitatore tendo ad essere MOLTO tranquillo in marcia.
I primi 5 minuti non arrivo a superare i 2000/2500 giri (almeno finchè la temperatura non arriva alle prime due tacche). Finchè non entra in temperatura (terza tacca) non supero i 3000/3500. A quel punto vado abbastanza tranquillo, ma dopo 5 minuti sono arrivato al lavoro.
Quindi no... non viaggio nervoso con la manopola del gas.
A titolo d'esempio, la moto dopo 12.000 km aveva le pasticche dei freni ancora al 90%
Devi fare 5 minuti di strada e prendi la moto?
Tra l'altro un 1.000cc V2?
Re: A breve... succede :D
Iniezione che spara a palla per scaldare il catalizzatore.... e poi si spegne quando è vicino ad essere in temperatura.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: A breve... succede :D
Sei male informato caro. Io non ho pagato un centesimo. Il mio TPS funziona benissimo da 15.000km, è bastata una bella spruzzata di wd40.
Ultima modifica di yoda il lun feb 26, 2024 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: A breve... succede :D
Chiediti perchè continuo a comprare moto giapponesich1c0 ha scritto: ↑lun feb 26, 2024 8:33 pm-- MIO PENSIERO --yoda ha scritto: ↑lun feb 26, 2024 4:43 pmIo sono ancora in garanzia, ed ho mappato da 2 anni^Juza^ ha scritto:Se non fosse che sono in garanzia ..e che non mi va di spendere quei 400 euro...una mappata quasi tutta originale la farei anche io ....per he ha un potenziale enorme ...sia di essere lineare fin dai bassissimo..sia di tirare fuori una curva ancora più lineare e la coppia nei posti giusti ...e quindi abbassare anche i consumi
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Nicò... te sei ancora in garanzia perchè non è successo nulla di grave al motore. Se mai ci fosse un danno SERIO (grattate) ed in garanzia bisognasse cambiare mezzo motore, ti garantisco che se la casa scoprisse/vedesse la diversa mappatura, l'applicazione della garanzia la vedresti col caxx
La yamaha non vede la mia moto da 15000km e un anno e mezzo circa, da quando mi trattarono come un visionario che sentiva la moto singhiozzare per colpa di quella cacchina di TPS, sintomo che a sentir loro dipendeva dalla (parole testuali) mappatura demmerda che mi avevano fatto. Il tps me lo sono sistemato da solo, la mappatura è sempre li e funziona come un orologio svizzero, e loro hanno perso un cliente. In più, fra 3 mesi la garanzia scade, così sarò definitivamente, e mentalmente, libero.