E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da sniper765 » lun ott 16, 2023 7:15 pm

è qualche giorno ormai che girano le foto della nuova kawasaki IBRIDA, fatta e finita.

oggi mi sono guardato il primo [noiosetto] video in cui spiegavano vita, morte e miracoli di come è fatta, come funziona e qualche onboard alla guida.
L'idea che mi sono fatto? oh, non l'avrei detto ma... secondo me ha senso.

ora, sarà perchè guido da anni un'auto ibrida e sono meno prevenuto rispetto a queste tecnologie e mezzi (sicuramente qualcuno con una 147 jtd "stappata" e un monster 900 in garage non la penserà come me), però kawa ha fatto qualcosa fuori dagli schemi (di nuovo) che secondo me avrà il suo riscontro (se rapportato al mercato-target-tipodimezzo).

ci sono delle cosine che mi fanno un po ' storcere il naso, quello si, ma nel complesso mi ho avuto una buona impressione. sarei davvero curioso di provarla, e sono sicuro che le concessionarie più grandi lo permetteranno dalla prossima primavera.

elenco di quello che non mi convince:
- ok le palette al manubrio, ma non ci sarebbe stata male la leva del cambio "classica"
- le cambiate mi sono sembrate un filo "macchinose", un po' come i cambi automatici fiat, si sente tanto che è "robotizzato".
- forcella e freni "meh". palesemente presi dalla ninja 650, che non è che sia questa grande donatrice...
- di grazia, perchè i semimanubri [sulle impalcature]? una soluzione tipo gsx-s1000 con riser e manubrio faceva così schifo?

per il resto i vari abbinamenti elettrico-cambio-termico mi sembrano sensati e ben ideati,
anche simpatico il giochino del boost,
comoda la possibilità di spostare la moto con il motore elettrico sia avanti che indietro invece di spingerla (ok, non pesa poi così tanto, ma visto che c'è la possibilità tanto vale sfruttarla).

qualcuno di voi ha avuto modo di farsi già un'idea?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da pike » lun ott 16, 2023 7:35 pm

sniper765 ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:15 pm
elenco di quello che non mi convince:
- ok le palette al manubrio, ma non ci sarebbe stata male la leva del cambio "classica"
Lista parti più corta. Più dettagli in seguito
sniper765 ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:15 pm
- le cambiate mi sono sembrate un filo "macchinose", un po' come i cambi automatici fiat, si sente tanto che è "robotizzato".
L'unico "seamless" da moto sul mercato che io sappia ce l'ha Honda (in realtà un dual clutch), e basta. E non costa poco. Le auto sono passate ad avere meccanici fluidi quanto i manuali con i doppia frizione, sulle moto ci vorranno... anni.
sniper765 ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:15 pm
- forcella e freni "meh". palesemente presi dalla ninja 650, che non è che sia questa grande donatrice...
ER 6F. Ninja 650 si vendeva meglio negli USA, e l'hanno tenuto qui, visto che il nome originale non ha preso.
sniper765 ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:15 pm
- di grazia, perchè i semimanubri [sulle impalcature]? una soluzione tipo gsx-s1000 con riser e manubrio faceva così schifo?
ER 6F dall'inizio
Immagine

Immagine
Ninja 650 2018

Passando da ER 6N a ER 6F credo che al massimo ci fosse una variazione di manubrio, di piega diversa. Dando l'andazzo "Ninja", avere il finto semimanubrio la fa vendere meglio, magari facendo pure scendere un po' la strumentazione.

Nei decenni Subaru (fu Fuji Heavy Industries) è stata molto, molto attenta a tenere corta il più possibile la distinta base. E magari questo pezzo è condiviso con la Ninja 400 e fu 300...
sniper765 ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:15 pm
comoda la possibilità di spostare la moto con il motore elettrico sia avanti che indietro invece di spingerla (ok, non pesa poi così tanto, ma visto che c'è la possibilità tanto vale sfruttarla).
Sembra l'unico accessorio "ciccio", ma di fatto è solo una funzione software.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da Sgualfone » lun ott 16, 2023 8:33 pm

Credo che abbiano toppato solo (per modo di dire solo) il targhet d'ingresso e mi spiego meglio, se avessero fatto come prima moto una Versys Hybrid con un 600 che a quel punto ha consumi più bassi della 1000 ed ha come punto di forza il range in km, l'uscita dai tornanti assistita dall'elettrico che è dove serve coppia etcc avrebbero colpito con un prezzo anche più alto 17000/18000 a frobte di avere risparmi sui consumi, assicurazione, bollo etcc... il 600 già lo hanno con 70nm e 70cv che inter vengono alti quando l'eletteico ha finisto la sua birre/emergia... vi immaginate tra un tornante e l'altro che si carica un pò per il motore ed un pò per la frenata e poi in apertura in uscita ti fionda via?...
Ne vendevano a pacchi!
Per il cambio... honda oltre ad essere praticamente l'unico degno di essere considerato è un cambio davvero molto bello e ben fatto, a me è piaciuto molto e la prossima moto vorrei che lo avesse nuovamente.
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da pike » lun ott 16, 2023 8:42 pm

E chi gli mette una 160 al retrotreno che regge quanto una 180?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da sniper765 » gio ott 19, 2023 2:19 pm

pike ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:35 pm
Lista parti più corta. Più dettagli in seguito
come fa anche honda con il dct.
vuoi la leva del cambio? tiri fuori 400 lemuri (mi pare)
tanto è tutto business, non c'è da stupirsi.
pike ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:35 pm
L'unico "seamless" da moto sul mercato che io sappia ce l'ha Honda (in realtà un dual clutch), e basta. E non costa poco. Le auto sono passate ad avere meccanici fluidi quanto i manuali con i doppia frizione, sulle moto ci vorranno... anni.
finchè su una moto imiti il funzionamento del "tira la frizione - metti la marcia - lascia la frizione" lasciando uno schema di funzionamento classico ma con la velocità di esecuzione di un neofita c'è poco da guardare honda...
è come i robotizzati delle macchine, vuoi o non vuoi saranno sempre più lenti delle altre opzioni disponibili.
pike ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:35 pm
ER 6F. Ninja 650 si vendeva meglio negli USA, e l'hanno tenuto qui, visto che il nome originale non ha preso.

ER 6F dall'inizio

Ninja 650 2018

Passando da ER 6N a ER 6F credo che al massimo ci fosse una variazione di manubrio, di piega diversa. Dando l'andazzo "Ninja", avere il finto semimanubrio la fa vendere meglio, magari facendo pure scendere un po' la strumentazione.

Nei decenni Subaru (fu Fuji Heavy Industries) è stata molto, molto attenta a tenere corta il più possibile la distinta base. E magari questo pezzo è condiviso con la Ninja 400 e fu 300...
resta il fatto che quando scegli di montare due semimanubri su una impalcatura del genere, esteticamente non viene fuori una roba gradevole, ninja o non ninja, in quel caso la scelta giusta sarebbe stato il manubrio, penso ne conveniamo un po' tutti. oppure metti due semimanubri rialzati, si, ma umani.
capisco anche che non è questo il target di mercato dove puoi far scegliere al cliente cosa vuole, non ha senso. BMW lo faceva con la r1200st, il cliente in fase di ordine sceglieva tra semimanubri o riser+manubrio, ma ci sta, era tutto un altro target.
pike ha scritto:
lun ott 16, 2023 7:35 pm
Sembra l'unico accessorio "ciccio", ma di fatto è solo una funzione software.
ah si, un comando e (al massimo) un pezzetto di pista del RBW che legge quando la maopola è spinta oltre la battuta dello 0, et voilà, costo 0 ma effetto wow.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da skywalker67 » gio ott 19, 2023 2:42 pm

I semimanubri della ibrida Kawasaki sono inguardabili, davvero imbarazzanti, sembrano quelli di un Honda CN 250 ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da lorenzino » gio ott 19, 2023 4:42 pm

A mio modestissimo parere è brutta tutta.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da sniper765 » gio ott 19, 2023 8:49 pm

skywalker67 ha scritto:I semimanubri della ibrida Kawasaki sono inguardabili, davvero imbarazzanti, sembrano quelli di un Honda CN 250 ...
Appunto...
Immagine
lorenzino ha scritto:A mio modestissimo parere è brutta tutta.
Secondo me l'anteriore non è per nulla valorizzato da quell'avantreno abbastanza ridicolo.
Ce ne avessero messo uno in vero stile ninja sarebbe stata tutt'altra cosa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da Sgualfone » ven ott 20, 2023 9:45 am

Ma si possono mettere tutti gli avantreni del mondo però se per mettere un motore elettrico ed una batteria mi aggiungi tanto di quel peso, perchè la 650 pesa 193kg e ne abbiamo aggiunti ben 40kg, da riportare il dato peso/potenza inferiore alla 650 di riferimento (non ho preso il 1000 come millantano per l'accellerazione) siamo nella cacchina...
Per quello per me si adatta meglio ad una turistica da passi di montagna il concetto kawa perché hai accellerazioni sempre sui bassi in ripresa, frenate per gli ingressi nei tornanti, discese dove magari usi la parte elettrica come freno motore per rigenerare la batteria e tratti su statali dove con il 450 mantieni i 90/110 e via.
Su una "sportiva" aggiungere peso e togliere ciclistica è davvero il contrario del concetto "sportiva"
Dovevano chiamarla Ninja 7 SX hybrid
X

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da lorenzino » ven ott 20, 2023 10:17 am

Sgualfone ha ragione.
Sul piano estetico, per chiarire il mio parere buttato là, continuano a fare design ridondanti, pieni di linee che hanno angoli e curve sbagliate e che non si raccordano, non rispettano le proporzioni (il musetto tra un po' sporgerà oltre la ruota...), insomma per me non ci siamo proprio.
Ma è lo stesso con la H2R, che neppure Bimota è riuscita a rendere bella: la Tesi H2 è di una bruttezza unica.
E pensare che la vecchia Ninja era bellissima.
Forse è un male dei tempi.
Vi dirò che perfino MV, in alcune parti tipo il serbatoio, secondo me esagera nel design.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da pike » ven ott 20, 2023 10:33 am

Immagine
Kawasaki ha fatto una Kawasaki, non vedo cosa ci sia di nuovo.

Ha fatto una Kawasaki economica in modo dale da assorbire parte dell'extra spesa dell'ibrido nei minori costi dell'attorno.
E' la prima, quindi per forza sarà difettosa e migliorabile, sia dai problemi, che dai feedback della clientela, che dai concorrenti, quando arriveranno.

Continuo a leggere "brutta".
Trovate che vi siano moto "belle" al di sotto dei 20k euro sul mercato? Non "è una buona moto, ma non è il massimo, mi va bene". Belle.
E' difficile, ora.
Il design ancora non ha tirato fuori delle soluzioni per i fari che siano abbastanza facili da installare, efficaci, economiche e belle. Quindi ci si limita a fare linee aggressive e tormentate, funzionali al pezzo. E ci si costruisce attorno.
Non c'è una naked sul mercato che possa sfuggire dall'aspetto retrò con il LED, oppure proporre linee miste tra curve, convesse o fari sovrapposti e faccette stile robot. Dal punto di vista dell'identità è la pecca più grossa.

Per assurdo, le Hypersport ora hanno la "flessibilità" che vogliono, potendo fare dei fari assolutamente minimal come la M1R o S1000RR, oppure qualcosa di più stiloso come la produzione Ducati, in grado di integrare fari e air duct come nessun altro costruttore sinora ha fatto.
Provano a produrre moto, per fare fatturato, ma ancora c'è evoluzione da portare a termine.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da skywalker67 » ven ott 20, 2023 11:45 am


pike ha scritto:Continuo a leggere "brutta".
Trovate che vi siano moto "belle" al di sotto dei 20k euro sul mercato?
Dal momento che il bello è una questione strettamente personale, si, trovo che ce ne siano.

Kawasaki Z900 RS
Yamaha XRS 900
Ducati Monster 821 (purtroppo non più in produzione).
Triumph Trident 660
Suzuki SV 650 3a generazione.

Devo continuare?

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da pike » ven ott 20, 2023 12:59 pm

Commento in grassetto
skywalker67 ha scritto:
ven ott 20, 2023 11:45 am
pike ha scritto:Continuo a leggere "brutta".
Trovate che vi siano moto "belle" al di sotto dei 20k euro sul mercato?
Dal momento che il bello è una questione strettamente personale, si, trovo che ce ne siano.

Kawasaki Z900 RS retrò, circa
Yamaha XRS 900 retrò, meno ed in modo diverso
Ducati Monster 821 (purtroppo non più in produzione) led con faro circolare, la meno retrò sinora, per quanto nel solco della Monster 1991
Triumph Trident 660 retro chic
Suzuki SV 650 3a generazione. tolto il faro tondo, la meno retrò delle citate

Devo continuare?
Come scrivevo
pike ha scritto:
ven ott 20, 2023 10:33 am
Non c'è una naked sul mercato che possa sfuggire dall'aspetto retrò con il LED
Questa è una fetta del mercato, l'altra è fatta dalla modernità.
Chi per un po' è sfuggito a ciò è stato Triumph con il faro da insetto e la StreetFighter. Almeno che io ricordi come naked non retrò e non spazialoidi.

Fun fact: l'attuale faro della Street Triple mi ricorda quello di una Ninja 600 (o 636) di metà anni 2000, fatte le dovute proporzioni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da skywalker67 » ven ott 20, 2023 1:31 pm

Se vuoi cambio genere (sempre gusto strettamente personale):
Triumph Tiger Sport 660
BMW F900 XR

Edit: mea culpa, ho tralasciato la Tuono 660, che tra i design moderni mi piace davvero molto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da sniper765 » ven ott 20, 2023 1:51 pm

20milaeuro sono tanti soldi,
Quindi si, direi che ci sono varie moto nuove che (personalmente) posso definire belle stando al di sotto di quel budget.

Il mio riferimento precedente Per quanto riguarda l'estetica e l'avantreno della ninja ibrida riguarda soprattutto le proporzioni, proprio perché come si faceva notare c'è un muso e una carenatura anteriore molto generosi sostenuti da due gambine sottili sottili che praticamente spariscono nell'insieme ...
Tra l'altro gli steli rimangono dentro alla carenatura, mentre mettendo una forcella a steli rovesciati dove sotto al faro trovi i foderi un po' più "Cicciotti" e poi vicino alla ruota gli steli avrebbe fatto di sicuro un altro effetto.
Almeno per i miei gusti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da pike » sab ott 21, 2023 10:01 am

Ve la ricordate la CBR125 di Honda 4 tempi, comparata con i 125 2t di Aprilia o Cagiva?
La prima un 80 un po' cresciuto, le seconde 2 moto da gara.

Credo che più o meno tra la Ninja 7 Hybrid e le vecchie 600 supersportive ci sia la stessa differenza.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da sniper765 » sab ott 21, 2023 9:08 pm

pike ha scritto:Ve la ricordate la CBR125 di Honda 4 tempi, comparata con i 125 2t di Aprilia o Cagiva?
La prima un 80 un po' cresciuto, le seconde 2 moto da gara.

Credo che più o meno tra la Ninja 7 Hybrid e le vecchie 600 supersportive ci sia la stessa differenza.
Ma nooooooooo
Non intendevo paragonare la ninja ibrida alle 600 SS
Non sarebbe un paragone sensato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E Kawa tira fuori la moto ibrida...

Messaggio da pike » sab ott 21, 2023 9:24 pm

Le mie scuse.
Il riferimento è per come riempiono e come sono esteticamente proporzionate carena, ciclistica, fari, manubri. Parte di queste proporzioni, debitamente adeguate, sono presenti nelle cruiser e nelle tourer.

Sono l'unico pollo che ha notato i due radiatori nella Ninja 7 Hybrid?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi