Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da yoda » mer lug 26, 2023 11:48 am

Apro questo topic per avere lumi in merito al problema in oggetto che, purtroppo, dallo scorso aprile, ha iniziato ad affliggere la mia Yaris d4d del 2011.
L'auto ha circa 185.000km e appunto, dallo scorso aprile, ha iniziato ad accendere la spia service saltuariamente. Fatta la diagnosi il responso era ERRORE P252F ovvero "livello olio motore troppo alto". E da li sono venuto a conoscenza di questo problema, che pare affliggere in maniera molto seria, ed a chilometraggi assai più bassi del mio, alcuni marchi, sopratutto su quelle auto diesel che vengono, scioccamente, utilizzate esclusivamente in città.
Speravo che una affidabilissima Toyota, che inoltre viene utilizzata principalmente su percorsi extra-urbani ed autostradali(anche se si fa, inevitabilmente, anche la sua bella quota di traffico cittadino) potesse essere esente, e invece...
Insomma, documentandomi un pò, scopro dell'esistenza di questo problema senza però trovare, almeno sui social o su youtube, qualcuno che indicasse chiaramente una soluzione definitiva.
1) Chi dice "fai pulire il dpf da officine specializzate, poi fai resettare la centralina nella parte che comanda la frequenza delle rigenerazioni"
2) chi dice " fai modificare il fap bypassandolo(ignoro come)"
3) chi si limita a controllare il livello dell'olio, toglierne quando è in eccesso(a causa del riversamento del gasolio nella coppa dovuto alle post-accensioni generate dal ciclo di rigenerazione quando non completato), e sostituirlo con olio nuovo.

Io personalmente ho sia contattato un'officina specializzata nella pulizia del DPF(il lavoro verrebbe sui 350€) che acquistato una pompa elettrica, verificato che l'olio in eccesso era circa 400ml, estrattone un litro, rimessone 600ml nuovi e resettata la spia e l'errore.

Avete esperienza in merito e consigli?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da dip » mer lug 26, 2023 11:53 am

Nessuna esperienza.
Per quanto riguarda il bypass del FAP, si tratta di eliminare fisicamente il Filtro Anti Particolato e sostituirlo con un tubo dritto.

Sicuramente qualche cosa nelle emissioni fumi cambia, ma non so se viene riscontrato in fase di revisione.
Inoltre non so se bisogna intervenire sulla centralina motore.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da yoda » mer lug 26, 2023 11:55 am

WRIGHT se ci sei batti un colpo!

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da stez90 » mer lug 26, 2023 2:04 pm

Esperienza diretta no, quella volta che avevo un diesel l'avevo cercato apposta senza filtro...
Per me il dubbio principale è "l'olio allungato col gasolio di quanto degrada le sue caratteristiche?" Prima di intraprendere il sacrosanto viaggio alla scoperta della causa e relativa risoluzione alla radice, mi preoccuperei di non aver danni nell'immediato. 400ml in più su 4litri di olio sono un 10%, non è poco.

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da cross196 » mer lug 26, 2023 2:19 pm

io dopo l'acquisto dell'auto ho fatto bypassare la valvola EGR ed ho fatto rimuovere i FAP facendolo svuotare tenendo il tubo originale. Ovviamente rimappando il tutto ( costo 550 per le 3 cose)

La rimozione del FAP comporta un notevole aumento di coppia.
Ovviamente si va nel penale se ti beccano.
Nelle revisioni sono fuori dai parametri, ma si sa che poi si passa cmq

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da yoda » mer lug 26, 2023 2:28 pm

Ah, non ho precisato che ho cambiato olio e filtro 1700km fa.

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da Gippolo » mer lug 26, 2023 3:46 pm

-per il punto 1
far pulire il DPF o FAP a dir si voglia : ok
resettare gli errori sulla centralina : ok
per dire alla centralina di modificare il numero delle rigenerazioni , penso si possa solo rimappando la centralina,
cosa che teoricamente è illegale,a quel punto tanto vale a passare al punto 2

poi bisogna vedere cosa si intende modificare il numero di rigenerazioni,
averne di meno fa rischiare di intasare il filtro
averne di più filtro lindo ma aumento di gasolio nell'olio

-per il punto 2 , spiegato anche da cross196
"non dovresti" poi riuscire a passare la revisione perchè inquini di più ,essendo appunto un filtro per diminuire l'inquinamento
l'auto non sarebbe più euro 5 o 6 o quel che è ,la revisione in italia è un non problema, basta trovare officina compiacente
https://www.alvolante.it/news/revisioni ... aga-385751

una volta eliminato il FAP/DFP bisogna poi disattivare le rigenerazioni rimappando la centralina che come detto è illegale
ma a quel punto sfrutti l'occasione e ti fai tirare su i CV al motore e fai disattivare anche valvola EGR ( altra grana dei diesel )

dopo averlo tolto il DPF/FAP volendo si può mettere un catalizzatore 100 celle o qualcosa del genere per diminuire un po' le emissioni ed evitare fumate nere

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da sniper765 » mer lug 26, 2023 4:54 pm

Stesso mio problema con una punto 1.3 Multijet 75cv del 2009.
Post-iniezione di gasolio nel FAP che finisce nella coppa olio, olio "annacquato" e spia che avverte di sostituire l'olio dopo un tot di cicli.
Di sicuro a lungo andare l'olio "annacquato" bene non fa, ma dipende anche da un po' di altri fattori (percorrenze, tipo di guida ecc).
La mia soluzione: facendo pochi km l'anno, quando si accende la spia faccio un bel cambio olio e filtro e amen. Il 5w30 è un olio comune che non costa troppo, il filtro costa una fesseria, e via andare, almeno sto tranquillo.

L'alternativa di chiudere EGR+rimuovere FAP+mappare centralina (e ci guadagni pure qualcosa in coppia e potenza) è fattibile se non ti fai problemi di nessun tipo, perché ultimamente pare che di questi giochini ci vadano un po' a caccia e se ti beccano sono grossi uccelli per diabetici.
A me avevano prospettato una spesa di circa 500euro e un incremento di 13cv, ma non l'ho voluto fare.

Alternativa ulteriore per chi ha tempo da spendere: una volta a settimana prendono l'auto e si fanno un po' di km sopra i 60 allora con motore ad almeno 2500rpm, il filtro si pulisce e non avvengono rigenerazioni nei momenti meno opportuni (mai capitato che partisse proprio mentre stai mettendo l'auto in garage? A me si... Due palle...). E magari il girello te lo fai pure con qualche additivo pulitore, giusto per mettere la ciliegina sulla torta.
Mio zio era uno di quelli, si faceva i giretti sul GRA a tempo perso, dopo qualche mese si è rotto le palle ed è passato alla benza (cambio macchina eh, mica ha messo la benza nella Scenic )
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da yoda » mer lug 26, 2023 7:49 pm

Allora, risposte miste: per resettare la centralina intendevo dire che le va comunicato(così mi è stato spiegato)che il DPF è come se fosse nuovo e quindi come tale deve adeguare la frequenza delle rigenerazioni.
Per Giuliano, come ho scritto la spia mi si è riaccesa dopo soli 1700 km dal tagliando. Anche se l'olio costa poco capisci bene che non posso nè voglio cambiarlo ogni 2 mesi, perché io con la mia macchina di chilometri ne faccio tra i 1000 e i 1500 al mese a seconda della stagione. Sempre come ho detto neanche ho la questione dell'utilizzo, perché faccio almeno tre volte a settimana 90 km fra statale veloce e autostrada.

Ps: qualcuno mi spiega esattamente come si fa a capire quando la macchina inizia una rigenerazione? A me è stato detto che genericamente si alza il minimo e basta...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk





pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da pike » mer lug 26, 2023 8:58 pm

yoda ha scritto:
mer lug 26, 2023 7:49 pm
perché io con la mia macchina di chilometri ne faccio tra i 1000 e i 1500 al mese a seconda della stagione. Sempre come ho detto neanche ho la questione dell'utilizzo, perché faccio almeno tre volte a settimana 90 km fra statale veloce e autostrada.
Cambiare auto.
Che lo so che non vuoi farlo per 800 motivi diversi tutti sensati, ma con quelle distanze un diesel con DPF (il FAP non lo monta più nessuno da più di un decennio, a mio parere) è un problema in attesa di verificarsi.
yoda ha scritto:
mer lug 26, 2023 7:49 pm
Ps: qualcuno mi spiega esattamente come si fa a capire quando la macchina inizia una rigenerazione? A me è stato detto che genericamente si alza il minimo e basta...
Dipende dal motore e dalla "release" del software. E mio parere è furbo fare ricerche se ci sono "modifichine" facili che ti permettono di avere un avviso luminoso dell'attivazione del ciclio di rigenerazione. Che non è garantito vi siano per il tuo motore/auto, ma qualcuno ha tirato fuori cosine sciccose negli anni (dalla spia del lunotto a quella degli specchietti riscaldati)

Ah. L'olio da 1700 km che hai nel motore è una bomba a tempo.
Perchè il diesel che lo ha contaminato lo ha distrutto chimicamente e non è più l'olio che avevi messo dentro, ma un cadavere di olio post-diesel. Per il tuo portafoglio, tiralo fuori presto. Meglio stasera di domattina.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da Gippolo » mer lug 26, 2023 9:23 pm

te ne accorgi quando ti fermi e hai il minimo alto e rumoroso
tipicamente quando arrivi a casa tardi di notte, quando parcheggi al lavoro e sei in ritardo, etc :noia:

se invece sei in movimento dipende da auto a auto, come sintomi nella mia avevo rombo un po' strano e ripresa un po' a strattoni , in autostrada a velocità costante invece non me ne accorgevo
altro inidizio poteva essere il consumo istantaneo carburante che cominciava a dare valori strani

è volontà comune dei costruttori non avvisare il conducente con spie o messaggi per non turbarlo :roll:
effettivamente molti utenti col diesel manco sanno cosa siano dfp e rigenerazioni

nella mia vecchia auto la rigenerazione partiva o raggiunta una certa quota di km (mi pare attorno ai 300/400) o quando si raggiungeva un determinato livello di intasamento del filtro , dipendeva da cosa arrivava prima

tramite presa ODB ogni tanto tramite un software buttavo un occhio il livello di intasamento del filtro e da quanti km era avvenuta l'ultima rigenerazione

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da sniper765 » mer lug 26, 2023 10:27 pm

yoda ha scritto:
mer lug 26, 2023 7:49 pm
Allora, risposte miste: per resettare la centralina intendevo dire che le va comunicato(così mi è stato spiegato)che il DPF è come se fosse nuovo e quindi come tale deve adeguare la frequenza delle rigenerazioni.
Per Giuliano, come ho scritto la spia mi si è riaccesa dopo soli 1700 km dal tagliando. Anche se l'olio costa poco capisci bene che non posso nè voglio cambiarlo ogni 2 mesi, perché io con la mia macchina di chilometri ne faccio tra i 1000 e i 1500 al mese a seconda della stagione. Sempre come ho detto neanche ho la questione dell'utilizzo, perché faccio almeno tre volte a settimana 90 km fra statale veloce e autostrada.

Ps: qualcuno mi spiega esattamente come si fa a capire quando la macchina inizia una rigenerazione? A me è stato detto che genericamente si alza il minimo e basta...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
anche fossero 50km di autostrada e 40 di statale 3 volte a settimana non sono pochi, non dovrebbe (a mio parere) rigenerare così tanto a meno che il resto della settimana lo passi incolonnato nel traffico a passo d'uomo...
niente niente il tuo dpf è arrivato a fine vita? anche perchè la macchina di km non ne ha pochissimi (ma manco un'esagerazione). se così fosse potrebbe essere un altro problema che necessita di un'altra soluzione.

nella mia punto succedono tutte queste cose insieme quando parte la rigenerazione:
- minimo che si attesta a circa 950-1000 giri con auto ferma in folle
- rumore dal vano motore come se avessi l'A/C accesa
- se vado piano a giri bassi e fissi la macchina strattona un po'
- minore potenza disponibile
- aumento dei consumi dal cdb nella voce "consumo istantaneo", tipo che segna 8km/l

quando poi finisce, se sto con il piede sul gas, ha un sussulto, tipo un on-off di un attimo, e poi riprende ad andare bene (e me ne rendo conto perchè torna full power, per quanto lo possa fare un 75cv... :lol: )

come tempistiche di "allarme olio" ci siamo, con la differenza che io per fare 1500km ci metto... boh, 5-6 mesi? più o meno quello, visto che questa auto la uso "meno di poco".

Gippolo ha scritto:
mer lug 26, 2023 9:23 pm
tramite presa ODB ogni tanto tramite un software buttavo un occhio il livello di intasamento del filtro e da quanti km era avvenuta l'ultima rigenerazione
questo lo avevo sentito/letto anche io, ma con torque pro non me lo fa vedere, penso a questo punto che sia una "mancanza" non dell'app ma del sistema a bordo della macchina.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da yoda » gio lug 27, 2023 8:26 am

Credo che, a questo punto, sarà il caso di spendere i 350€ per la pulizia completa del dpf e la riparametraziome della centralina.
Perché di cambiare auto non se ne parla proprio ora. Non ho comprato una robusta ed indistruttibile diesel giapponese per non arrivarci nemmeno a 200.000km. Se è riuscita a fare, senza rompere nulla, 10km con un pieno di benzina, e riprendere vita solo con un additivo ed un cambio di filtro gasolio, voglio pensare che un po' di olio diluito gli faccia una ricca pippa.
Ps: aggiungo: nonostante l'età, i chilometri, l'eventuale dpf intasato, ecc, in autostrada tira sempre i suoi 175 di gps come da nuova.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da pike » gio lug 27, 2023 8:29 am

yoda ha scritto:
gio lug 27, 2023 8:26 am
Se è riuscita a fare, senza rompere nulla, 10km con un pieno di benzina, e riprendere vita solo con un additivo ed un cambio di filtro gasolio, voglio pensare che un po' di olio diluito gli faccia una ricca pippa.
Ps: aggiungo: nonostante l'età, i chilometri, l'eventuale dpf intasato, ecc, in autostrada tira sempre i suoi 175 di gps come da nuova.
La benzina finisce nel circuito di iniezione.
L'olio è nel circuito di lubrificazione.

L'olio non è diluito, è corroso e distrutto chimicamente. Se non lo cambi, la pippa molto ricca se la farà il demolitore o il meccanico.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da dip » gio lug 27, 2023 1:29 pm

Qualcuno mi spiega come può finire il gasolio immesso nel filtro dei fumi di scarico, nella coppa motore?

Mentre scrivevo la domanda sono andato a googolare...
Ma che stronzata immane si sono inventati i burocrati motoristi per far stare il veicolo nei limiti di emissioni.

Iniettare gasolio dopo l'accensione, in camera di combustione.
Spero durante la fase di scarico!
Già il sistema EGR mi sembrava una cagata pazzesca, l'auto pulizia del filtro è assurda.

Giuliano, fai disattivare l'Egr e mappare la centralina.
Io ebbi un mj1.3 del 2005, versione 90cv.

L'avrei fatto fare appena uscita dal venditore se mi fossi immaginato del risultato.
Non tanto per i cavalli, ma per la coppia ai bassissimi regimi.
Già a 1500 giri potevo cambiare marcia.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da pike » gio lug 27, 2023 5:36 pm

dip ha scritto:
gio lug 27, 2023 1:29 pm
Qualcuno mi spiega come può finire il gasolio immesso nel filtro dei fumi di scarico, nella coppa motore?
Non sempre è immesso nel filtro dei fumi di scarico. A volte è più gasolio in camera di combustione durante la "rigenerazione", specialmente durante i primi sistemi di filtraggio DPF. Credo che la prima a mettere il "quinto iniettore" sia stata Renault (e Nissan con lei)
dip ha scritto:
gio lug 27, 2023 1:29 pm
Ma che stronzata immane si sono inventati i burocrati motoristi per far stare il veicolo nei limiti di emissioni.
I "burocrati" hanno inventato "entro quanto devi stare". I motoristi hanno "inventato" come provare a restarci tra strumenti e tattiche
dip ha scritto:
gio lug 27, 2023 1:29 pm
Iniettare gasolio dopo l'accensione, in camera di combustione.
Spero durante la fase di scarico!
Già il sistema EGR mi sembrava una cagata pazzesca, l'auto pulizia del filtro è assurda.
Premettendo che io non sono nessuno in ambito motoristico e qualsiasi stagista che entra in una azienda di powertrain mi sfascia a metà... La EGR è un metodo "economico" per ottenere contemporaneamente:
-innalzamento più veloce delle temperature di aria, visto che quella aspirata viene miscelata con parte dello scarico ricircolato
-quindi un riscaldamento più veloce del motore
-quindi una riduzione del tempo dove l'incombusto è ampio
-ed in ogni caso, in tutti i casi di funzionamento, una forzatura per l'incombusto ad essere ridutto, perchè viene "rimangiato" e quindi combusto dal motore.
La parte veramente "stupida" dell'EGR è che se non tieni il motore caldo a lungo, inzacchera di ogni schifezza collettori, valvole e passaggi aspirazione. Nonchè la valvola stessa (quando è scissa dall'attuatore...). Ad ora si parla pure di EGR raffreddate ad acqua per stabilizzare la temperatura.

Il filtro raccolta polveri è un modo per evitare di tenere ad altissima temperatura costantemente il motore per ridurre le dimensioni delle polveri (particolato) che produce.
https://www.youtube.com/watch?v=m1i3B-wH5i4&pp
Il pannocchia, facendo pubblicità a questo posto, racconta delle temperature a cui arrivano i gas di scarico per attivare il percorso di combustione del filtro.
E visto che non possono accendere una lancia acetilenica nella linea di scarico, buttano secchiate di carburante cercando di surriscaldare in modo controllato motore e scarico.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da Wright » gio lug 27, 2023 6:40 pm

yoda ha scritto:
mer lug 26, 2023 11:55 am
WRIGHT se ci sei batti un colpo!
Chiamato? :lol:

Rispondo al volo, poi leggo il resto del post, quindi chiedo scusa in anticipo se ripeterò cose già dette.
Premetto che conosco poco il sistema Toyota, ma so che in quelle versioni non erano esenti da magagne. L'errore P252F (livello olio motore troppo alto) può essere collegato a fenomeni di rigenerazione del DPF/FAP, ma non necessariamente. Il fatto che segnali un livello olio troppo alto, mi fa dedurre che la tua Yaris sia dotata di sensore di livello olio. E il fatto che tu abbia fatto un tagliano 1700km addietro (fai da te? Officina?) legato a quanto sopra, può farmi pensare che, banalmente, il livello olio sia stato fatto verso il massimo, o forse anche un po' sopra. Hai controllato con l'astina? Non necessariamente, comunque, se compare da solo indica un problema al DPF/FAP. Scaricando l'olio e mettendolo verso metà livello (io lavoravo così, fintanto che avevo il tempo di tagliandare le vetture mie e di qualche amico), e resettando i parametri dovresti risolvere, se il problema è lì. Se invece l'astina dice che il livello olio non è oltre il massimo... potrebbe essersi danneggiato il sensore di livello stesso. Se ci sono altri errori, è un altro film.

Parlando in generale nella vita, i motori Diesel con DPF spesso (ma non sempre) adottano una sequenza particolare di iniezioni per alzare le temperature allo scarico e rigenerare il filtro, ovvero bruciare il particolato accumulato. Questa sequenza prevede iniezioni fatte praticamente in fase di valvole di scarico aperte per essere trascinate sul catalizzatore ossidante, dove "bruciano" (termine non corretto, ma ci capiamo) e alzano la temperatura al livello necessario. Quando il carico motore è basso (guida cittadina, tipicamente), queste iniezioni sono corpose, e possono arrivare ad impattare il cilindro per poi trafilare nel basamento e diluire il lubrificante. Se questo si diluisce troppo, si possono verificare due fenomeni
1. riduzioni delle prestazioni lubrificanti, che possono portare a danneggiamento motore. Solitamente questo fenomeno viene stimato da modelli in centralina, e risulta prima nel messaggio "far cambaire olio", e se non lo si fa si arriva ad accensione spia MIL per preservare il motore
2. Innalzamento del livello olio, che può causare quanto sopra.

Tuttavia, sia 1. sia 2. sono fenomeni fisiologici, che avverranno sempre, in misura più o meno marcata. Un'accensione spia dopo così poco tempo è indice o di un altro "problema", come un riempimento olio troppo generoso, o altre magagne che non ti auguro.

Domani dovrei avere un po' più di respiro e mi leggo tutto, ma se hai urgenza Yoda dovresti ancora avere il mio numero, chiama pure ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da sniper765 » gio lug 27, 2023 6:49 pm

dip ha scritto:
Giuliano, fai disattivare l'Egr e mappare la centralina.
Io ebbi un mj1.3 del 2005, versione 90cv.

L'avrei fatto fare appena uscita dal venditore se mi fossi immaginato del risultato.
Non tanto per i cavalli, ma per la coppia ai bassissimi regimi.
Già a 1500 giri potevo cambiare marcia.


Carburatori forever


Con la 75cv DPF se ti devi togliere di mezzo alla svelta da un incrocio fai prima a giungere le mani e pregare piuttosto che sperare che ti tiri via d'impaccio la macchina... Altro che cambiate a 1500rpm Immagine


Diciamo che il concetto di base sulla mia punto è questo: non ho intenzione di tenerla a lungo termine, quindi ci faccio una manutenzione puntuale per una questione di rivendibilità, ma non ci faccio modifiche o spendo soldi non necessari.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da yoda » ven lug 28, 2023 7:18 am


Wright ha scritto:
yoda ha scritto:
mer lug 26, 2023 11:55 am
WRIGHT se ci sei batti un colpo!
Chiamato? Immagine

Rispondo al volo, poi leggo il resto del post, quindi chiedo scusa in anticipo se ripeterò cose già dette.
Premetto che conosco poco il sistema Toyota, ma so che in quelle versioni non erano esenti da magagne. L'errore P252F (livello olio motore troppo alto) può essere collegato a fenomeni di rigenerazione del DPF/FAP, ma non necessariamente. Il fatto che segnali un livello olio troppo alto, mi fa dedurre che la tua Yaris sia dotata di sensore di livello olio. E il fatto che tu abbia fatto un tagliano 1700km addietro (fai da te? Officina?) legato a quanto sopra, può farmi pensare che, banalmente, il livello olio sia stato fatto verso il massimo, o forse anche un po' sopra. Hai controllato con l'astina? Non necessariamente, comunque, se compare da solo indica un problema al DPF/FAP. Scaricando l'olio e mettendolo verso metà livello (io lavoravo così, fintanto che avevo il tempo di tagliandare le vetture mie e di qualche amico), e resettando i parametri dovresti risolvere, se il problema è lì. Se invece l'astina dice che il livello olio non è oltre il massimo... potrebbe essersi danneggiato il sensore di livello stesso. Se ci sono altri errori, è un altro film.

Parlando in generale nella vita, i motori Diesel con DPF spesso (ma non sempre) adottano una sequenza particolare di iniezioni per alzare le temperature allo scarico e rigenerare il filtro, ovvero bruciare il particolato accumulato. Questa sequenza prevede iniezioni fatte praticamente in fase di valvole di scarico aperte per essere trascinate sul catalizzatore ossidante, dove "bruciano" (termine non corretto, ma ci capiamo) e alzano la temperatura al livello necessario. Quando il carico motore è basso (guida cittadina, tipicamente), queste iniezioni sono corpose, e possono arrivare ad impattare il cilindro per poi trafilare nel basamento e diluire il lubrificante. Se questo si diluisce troppo, si possono verificare due fenomeni
1. riduzioni delle prestazioni lubrificanti, che possono portare a danneggiamento motore. Solitamente questo fenomeno viene stimato da modelli in centralina, e risulta prima nel messaggio "far cambaire olio", e se non lo si fa si arriva ad accensione spia MIL per preservare il motore
2. Innalzamento del livello olio, che può causare quanto sopra.

Tuttavia, sia 1. sia 2. sono fenomeni fisiologici, che avverranno sempre, in misura più o meno marcata. Un'accensione spia dopo così poco tempo è indice o di un altro "problema", come un riempimento olio troppo generoso, o altre magagne che non ti auguro.

Domani dovrei avere un po' più di respiro e mi leggo tutto, ma se hai urgenza Yoda dovresti ancora avere il mio numero, chiama pure ;)
Attendevo il tuo intervento. Qui purtroppo fra le solite cassandre e persone che non hanno esperienza con questo problema non si andava da nessuna parte.
Ti rispondo un po' per punti: si, la mia auto ha il sensore del livello olio, più che altro perché l'ho trovato come ricambio; il tagliando non è stato fatto perché si era verificato il problema, ma perché ero arrivato ai canonici 15.000 km per effettuare la sostituzione, che faccio da me ormai da svariati anni. La spia che si è accesa a segnalarmi l'errore era la spia service, quella con il simboletto della chiave inglese, che fino ad oggi avevo visto accendersi solamente allo scadere dei 15.000 km che Toyota prescrive debbano intercorrere fra le varie sostituzioni dell'olio.
Non posso assolutamente escludere, a causa della mia evidentemente pessima abitudine di non controllare mai il livello con l'astina, ma di immettere semplicemente la quantità prescritta, che la quantità di lubrificante presente fosse superiore al massimo, sicuramente almeno di 50 ml, dato che ai quattro litri canonici che immetto avevo aggiunto un flacone di sintoflon protector, avendo fatto una precedente pulizia con il sintoflon et. Quindi ce ne erano sicuramente 4,250 e non 4,200... Ma a questo punto mi sembra di non poter escludere che, a forza di sostituirlo senza controllare l'astina, con gli immancabili residui che rimangono sempre a causa dell' impossibilità dello svuotamento totale della coppa, ve ne fossero decisamente di più. Infatti, come ho già detto, per ripristinare il livello fino al puntino di livello massimo dell'astina, ho dovuto togliere 400 ml. Ho fatto una foto al livello segnalato dall'astina prima di estrarre l'olio in eccesso.
Sempre come ho già detto ho tolto un litro di olio, e ne ho rimessi dentro solamente 350ml. Secondo i miei calcoli, se ce ne erano dentro sicuramente almeno 4,6 adesso ce ne dovrebbero essere dentro 3,950. Così facendo il livello segnalato è leggermente sotto il punto del massimo.
La cosa che non riesco a capire è: ma se il livello dovesse effettivamente essere troppo alto a causa di un riempimento generoso, la segnalazione non dovrebbe avvenire subito invece che avvenire qualche migliaio di chilometri dopo? Perché dopo la sostituzione dell'olio è avvenuta a 1700 km, ma prima della sostituzione dell'olio, quando ero in prossimità del tagliando, di chilometri ne erano passati se non ricordo male 13.000 circa.Immagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk





Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il noto problema della rigenerazione dei FAP-DPF delle auto diesel

Messaggio da Wright » ven lug 28, 2023 8:43 am

yoda ha scritto:
ven lug 28, 2023 7:18 am
Ti rispondo un po' per punti: si, la mia auto ha il sensore del livello olio, più che altro perché l'ho trovato come ricambio; il tagliando non è stato fatto perché si era verificato il problema, ma perché ero arrivato ai canonici 15.000 km per effettuare la sostituzione, che faccio da me ormai da svariati anni. La spia che si è accesa a segnalarmi l'errore era la spia service, quella con il simboletto della chiave inglese, che fino ad oggi avevo visto accendersi solamente allo scadere dei 15.000 km che Toyota prescrive debbano intercorrere fra le varie sostituzioni dell'olio.
Ottima cosa, vuol dire che non ci sono errori ma solamente livello olio alto
Non posso assolutamente escludere, a causa della mia evidentemente pessima abitudine di non controllare mai il livello con l'astina, ma di immettere semplicemente la quantità prescritta, che la quantità di lubrificante presente fosse superiore al massimo, sicuramente almeno di 50 ml, dato che ai quattro litri canonici che immetto avevo aggiunto un flacone di sintoflon protector, avendo fatto una precedente pulizia con il sintoflon et. Quindi ce ne erano sicuramente 4,250 e non 4,200... Ma a questo punto mi sembra di non poter escludere che, a forza di sostituirlo senza controllare l'astina, con gli immancabili residui che rimangono sempre a causa dell' impossibilità dello svuotamento totale della coppa, ve ne fossero decisamente di più. Infatti, come ho già detto, per ripristinare il livello fino al puntino di livello massimo dell'astina, ho dovuto togliere 400 ml. Ho fatto una foto al livello segnalato dall'astina prima di estrarre l'olio in eccesso.
Il riempimento a peso/volume non è affatto una pessima abitudine, anzi. Solo che un check con l'astina vale sempre la pena farlo. La foto che hai messo conferma l'ipotesi di livello alto: per sicurezza, monitora nei prossimi giorni l'evoluzione, se vedi che sale iniziamo a grattarci la pera sulle possibili cause, ma speriamo non ce ne sia bisogno. Suggerimento mio: come detto, sulle vetture diesel sussistono fenomeni di diluizione che portano all'incremento di livello, pertanto io ti suggerirei (per il futuro) di non fare il riempimento al massimo, ma a metà livello.
Sempre come ho già detto ho tolto un litro di olio, e ne ho rimessi dentro solamente 350ml. Secondo i miei calcoli, se ce ne erano dentro sicuramente almeno 4,6 adesso ce ne dovrebbero essere dentro 3,950. Così facendo il livello segnalato è leggermente sotto il punto del massimo.
La cosa che non riesco a capire è: ma se il livello dovesse effettivamente essere troppo alto a causa di un riempimento generoso, la segnalazione non dovrebbe avvenire subito invece che avvenire qualche migliaio di chilometri dopo? Perché dopo la sostituzione dell'olio è avvenuta a 1700 km, ma prima della sostituzione dell'olio, quando ero in prossimità del tagliando, di chilometri ne erano passati se non ricordo male 13.000 circa
La risposta è: dipende. Paradossalmente, è molto più difficile misurare il livello olio in modo automatico coi sensori che non con l'astina. Ed ancora più difficile passare il messaggio giusto all'utente (ti risparmio le mie vicissitudini a riguardo, sistemate solo dopo ANNI di litigate con softwaristi, controllisti, fornitori e compagnia). Il sensore in sé può essere un oggetto più o meno semplice, quel che sono sicuramente più complicate sono le condizioni per abilitare la lettura della misura ed eventualmente dare il messaggio di allarme. Quindi in quei 1700km possono essere successe le seguenti cose:
- Eri appena sotto il livello di guardia, e nelle rigenerazioni occorse in quei 1700km hai diluito e aumentato il livello quel poco che è bastato per accendere la spia
- Come sopra, ma insieme alla diluizioni mettici il caldo torrido degli ultimi giorni che fa dilatare l'olio più del materiale della coppa, aumentando il livello a pari massa d'olio nel motore
- A una o ad entrambe le combinazioni sopra, aggiungi ancora che l'algoritmo per la stima del livello olio ci ha messo un po' per abilitare la lettura e validare il messaggio di allarme
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rispondi