Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da skywalker67 » mer mag 03, 2023 10:11 pm

E se invece di una vite come quella con il dado sotto, metteste una vite M5 a testa esagonale con la testa la posto del dado (quindi dal basso verso l'alto) e una farfalla di serraggio sopra?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da skywalker67 » mer mag 03, 2023 10:17 pm

Voglio dire, questa infilata da sotto con la testa nello scasso del dado

Immagine

e questo pomello di serraggio sopra:

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da sniper765 » mer mag 03, 2023 10:22 pm

Potrebbe essere un'idea da non scartare, penso che tra l'altro sarebbe necessario aumentare lo spessore della "plastica" e di conseguenza aumentare lo scasso per fare finire la testa della vite completamente affogata nel materiale...

Quello che potrebbe essere molto utile è aumentare lo scasso a prescindere, cosicché ognuno possa applicare la soluzione che preferisce...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da Teobecks » mer mag 03, 2023 11:03 pm

skywalker67 ha scritto:
mer mag 03, 2023 10:11 pm
E se invece di una vite come quella con il dado sotto, metteste una vite M5 a testa esagonale con la testa la posto del dado (quindi dal basso verso l'alto) e una farfalla di serraggio sopra?
Avevo pensato ad una soluzione del genere, ma si aveva detto di usare la vite tipo GoPro che Sniper aveva già.
Rispetto al primo prototipo, indietreggiare il foro non comporta alcun problema anzi con minor sforzo sulla struttura si chiude di più ed infine non c'è molto materiale per la testa della vite e quindi dovrei aumentare lo spessore solo da quel lato rendendolo asimmetrico e più bruttino di quanto lo sia ora :lol:

Poi oh, a fare quella modifica sto poco, se qualcuno preferisce una soluzione del genere, se ne può parlare ;)

Altra considerazione: il pomello, lo si può fare di qualsiasi forma, poi al suo interno si può mettere un inserto filettato bloccato con del bicomponente oppure la testa di una vite ;)

Parere mio personale è che nella versione attuale sia più veloce il montaggio/smontaggio, avere una vite fissa può essere d'impiccio in alcune situazioni. Però son preferenze ed entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da dip » mer mag 03, 2023 11:51 pm

La soluzione "GoPro based" penso sia la più pratica.
Il pomello è lungo e si opera bene, penso anche coi guanti.

Inoltre, penso sia già in casa di tutti.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da Sgualfone » gio mag 04, 2023 6:42 am

Parere personale è che una M5 sia anche troppo per quello che deve fare questo accrocchio quindi passerei ad un più piccolo M4 e userei la soluzione della vite inserita da sotto stampando l'accrocchio con già la sede specifica per la testa della vite (magari di poco sottodimensionata così che una volta inserita la vite rimanga li senza voglia di cadere) che sarà meno spessa della testa della M5, inoltre del pomello lungo non mi preoccuperei perchè per me una volta montato e regolato a dovere non credo ci sia bisogno di pacioccarlo/tararlo.
Alla fine con 20€ si comprano 30 pomellini meno di 70cent a pezzo quindi direi che poveri non si diventa al punto di voler reciclare pezzi iso gopro etcc... se si progetta un'accrocchio nuovo lo si fa bene ;)
Poi nessuno vieta di metterlo online su Amazon/eBay/Subito o simili personalizzando la scritta e si rientra dei costi sostenuti ma queste sono altre idee...
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da Teobecks » gio mag 04, 2023 8:09 am

Bisogna definire il concetto di "bene" però.
Per me "bene" è com'è adesso, con la vite più indietro ed il pomello tipo GoPro.
La scelta, come già detto, è stata dettata dal fatto che chi mi ha chiesto l'oggetto ha quella vite già a casa e non serve spendere nemmeno 1cent per acquistare pomelli, viti o chissà che.
Con la vite da sotto, poi, diventa laborioso montarlo per chi ha i paramani fissati sui stabilizzatori manubrio e lo posso dire con certezza dato che li ho sul Monster dove ho fatto le prime prove.
Se qualcuno è interessato ed ha richieste/esigenze particolari può tranquillamente scriverlo qui e si progetta insieme il pezzo nuovo partendo da un disegno già pronto come quello che ho fatto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da skywalker67 » gio mag 04, 2023 9:01 am

Per me il tipo di serraggio è indifferente.

Avevo proposto quanto sopra solo per ovviare a possibili interferenze tra vite (che potrebbe sporgere da sotto oltre il dado) e leva del freno.

Per il resto concordo sul fatto che un filetto M5 sia sovradimensionato per il compito che deve svolgere, ma se il requisito è di compatibilità con le viti con pomello tipo Go-Pro, allora va bene anche M5.

In definitiva, Teo, va benissimo anche così com'è.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da Teobecks » gio mag 04, 2023 9:39 am

L'idea è buona eh, non dico di no, ha i suoi pro e contro, come la soluzione attuale, del resto.
Se ci sono altre richieste e necessità, sto poco a modificare il disegno, ormai il più è stato fatto.
La stessa scritta, per dire, può essere tolta o sostituita, con un'altra. ;)
Non ho intenzione di mettere su una start-up con questo oggetto, lo ho fatto per piacere di farlo non per tornaconto economico :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da sniper765 » gio mag 04, 2023 4:40 pm

Il fatto è che bene o male una vite GoPro a casa la abbiamo un po' tutti (e se avete mai comprato un kit di accessori per action cam ne avete in giro almeno una decina)
E poi
Quel sistema è veloce e semplice da mettere e togliere (perché penso che un po' tutti lo metteremmo su all'imbocco dell'autostrada e lo toglieremmo usciti dal casello)

Si può migliorare? Sì.
Vale la pena? Dipende da quanto uno lo usa.

Dovevo testarlo un po' oggi ma, guarda un po', piove ...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da Sgualfone » gio mag 04, 2023 5:01 pm

Ma, io pensavo che una volta messo lo si lasciasse tranquillamente montato tanto non da fastidio e se non lo si usa attivamente sta li per i cavolo suoi... cmq mi sa che io sono l'unico pippa che non ha un'action cam e non ha quelle viti li :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da sniper765 » gio mag 04, 2023 8:01 pm

Sgualfone ha scritto:Ma, io pensavo che una volta messo lo si lasciasse tranquillamente montato tanto non da fastidio e se non lo si usa attivamente sta li per i cavolo suoi... cmq mi sa che io sono l'unico pippa che non ha un'action cam e non ha quelle viti li :D
Io sono più per il metti-togli, tanto è roba da 10secondi (veri).


P.s. io la action cam la ho, ma non la uso mai Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da Aspes125yuma » lun mag 08, 2023 11:51 am

Scusate, forse dico una immane prepuziata, ma non c'è il rischio di stringere troppo il cruise sulla manopola del gas, con questo sistema? Non sarebbe meglio adottare anche un buloncino che faccia da battuta, in modo che una volta regolato in base alla manopola utilizzata non si corra il rischio di stringerla troppo, rendendo difficoltosa la rotazione verso la chiusura del gas?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 16, 2023 12:01 am

Tempo addietro avevo stampato anche io un Cruise così..preso direttamente da thingiverse...ma non mi aveva convinto del tutto...tanto che stampai una soluzione intermedia..ovvero una palettina a cui appoggiare il palmo per tenere la leva ruotata...
Ovviamente è differente dal sistema che blocca a tutti gli effetti la manopola ..ma la prima volta mi diede una sensazione strana e decisi di virare sul compromesso

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da skywalker67 » mar mag 16, 2023 7:19 am

^Juza^ ha scritto:
mar mag 16, 2023 12:01 am
stampai una soluzione intermedia..ovvero una palettina a cui appoggiare il palmo per tenere la leva ruotata...
Questo?

Immagine

Diciamo che è un sistema che ti permette di tenere in posizione l'acceleratore senza dover chiudere la mano.
Io preferisco un sistema che lo tiene in posizione anche a mano staccata, un throttle lock o cruise control meccanico.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 16, 2023 2:32 pm

skywalker67 ha scritto:
^Juza^ ha scritto:
mar mag 16, 2023 12:01 am
stampai una soluzione intermedia..ovvero una palettina a cui appoggiare il palmo per tenere la leva ruotata...
Questo?

Immagine

Diciamo che è un sistema che ti permette di tenere in posizione l'acceleratore senza dover chiudere la mano.
Io preferisco un sistema che lo tiene in posizione anche a mano staccata, un throttle lock o cruise control meccanico.
Esattamente.....diciamo era un sistema.per alleggerire la tensione....mantenendo la postura..ma ovviamente non era un lock

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da sniper765 » mar mag 16, 2023 3:17 pm

Al ritorno dal csvr 2021 la paletta "poggia- palmo" è stata una salvezza, almeno per quanto mi riguarda, e di sicuro la aggiungerò anche quest'anno, Ma in più vorrei mettere anche il throttle lock così da avete più opzioni possibili una volta messomi in strada...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da skywalker67 » mar mag 16, 2023 3:31 pm

sniper765 ha scritto:
mar mag 16, 2023 3:17 pm
Al ritorno dal csvr 2021 la paletta "poggia- palmo" è stata una salvezza, almeno per quanto mi riguarda, e di sicuro la aggiungerò anche quest'anno, Ma in più vorrei mettere anche il throttle lock così da avete più opzioni possibili una volta messomi in strada...
Già che ci sei, monta il sidecar alla SV ed assumi uno chauffeur. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da pike » mar mag 16, 2023 3:50 pm

Se il polso fa lo scionzo... tenere il gas è un macello.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA

Messaggio da sniper765 » mar mag 16, 2023 5:11 pm

skywalker67 ha scritto:
Già che ci sei, monta il sidecar alla SV ed assumi uno chauffeur. Immagine
Sidecar no, ma furgone con autista si
ImmagineImmagineImmagineImmagine
pike ha scritto:Se il polso fa lo scionzo... tenere il gas è un macello.
Anche, si..
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi