SV addio ...ecco la GSX 8S

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da Raistlin78 » sab nov 12, 2022 9:13 pm

9240.

8000 in concessionario...

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da sniper765 » sab nov 12, 2022 10:42 pm

Sniper765: 7900€
Aspes125Yuma: 8490€
Raistlin78: 9240€
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da dip » sab nov 12, 2022 11:28 pm

Il peso ( anzi, la massa) è da tenere in considerazione. E a mio avviso , come Yoda può testimoniare per al sua esperienza con un fuscello da 150Kg, meno massa fa molto più di più cavalli.
F=m*a
da cui si evince che, a parità di accelerazione voluta, aumentando la massa deve aumentare la forza.
Fa 'na sega chi dichiara che "una volta in movimento, il peso non si sente"

Mettiamoci anche la forza centrifuga:
1/2 * m *V*V
All'aumentare della massa, aumenta l'accelerazione centrifuga, e quindi anche la forza centripeta necessaria per poter effettuare la curva.

Scusate questa digressione puramente da ingegnere, ma la moto si guida "in equilibrio" sulle leggi della fisica.
Altrimenti si cade!

Comunque, del fatto che abbiano abbandonato la produzione del modello SV m'importa sega!
Guido ed ostento con estrema soddisfazione una "serie perfetta", e pure gialla!

Detto questo, attualmente si vive in un mondo di libero mercato, dove liberamente si può scegliere ( liberamente nel proprio budget...e già siamo meno "liberi") quello che si vuole, progettato e costruito per incontrare i gusti della maggioranza dei possibili clienti.
Ovvero, siamo liberi di comprare quello che vogliono venderci.
Non vedo molta differenza fra il libero mercato attuale, o le possibilità di scelta nella vecchia URSS.

Faro:
Quanti adattamenti di faro della vecchia MT-03 sono stati fatti sulle SV prima e seconda serie? Adesso che fanno una erede della SV col faro "transformer style" hanno accontentato il mercato.

Sproloquiando sul segmento naked, nei modelli già sul mercato da qualche anno, è stilisticamente impossibile piazzare bauletto o valige ( non pensate a me, che piuttosto che mettere il bauletto sulla mia farei spedire tutto via corriere!).
Se andate sul sito GIVI, tutti gli esempi di installazione di bauletti e valigie sono fatti su modelli "adventure style" tipo GS o Multistrada.
Questo significherà qualcosa? Secondo me significa che il mercato non vuole una moto adatta a tutto, ma cerca anzi VUOLE un modello specializzato ( almeno nell'estetica)

Comunque, noi del forum non siamo nel mercato, siamo innamorati delle nostre SV .
Piuttosto, io personalmente, allargherei il concetto di "libero mercato" al "libero amore", nel senso che una moto differente dalla SV, per giri a lungo raggio in coppia, o sparate in solitaria, o avventure fuori strada mi farebbe piacere averle in garage. TUTTE!
Ma non posso, Quindi, per me che ho la moto perfetta per me, l'erede può essere anche brutta da vomitare, tanto al momento non ho intenzione di abbandonala.

Dal punto di vista tecnico, siccome deve rientrare in una fascia economica, le sospensioni non possono essere che funzionali, e ovviamente a noi che abbiamo in garage molle e qunt'altro sostituite alle nostre sospensioni, proviamo ribrezzo.

Ultima cosa: Si conosce la fasatura del''albero motore?
Scommetto che i pistoni viaggiano paralleli, col notevole vantaggio meccanico di ridurre le vibrazioni senza ricorre ad controalberi aggiuntivi, ma col triste risultato di avere un sound da trattorino...

Ultima cosa 2: Certamente la SV rimane a listino, rimane finchè non svuotano i magazzini in Giappone.

La SV è morta!
Viva la SV!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da dip » sab nov 12, 2022 11:35 pm

Ultima cosa 3:
La GSX-8 ha una bella strumentazione basata su display multicolor multi function multi bla bla...piazzato alla caXXo senza un minimo di stile di fronte al manubrio, almeno così sembra dalle foto.
Come per le sospensioni, minima spesa, massima resa!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da Aspes125yuma » dom nov 13, 2022 2:55 am

La fasatura è di 270 gradi, tanto per strizzare l'occhio agli essevuisti. E penso che contralberi ne abbia 2.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da Aspes125yuma » dom nov 13, 2022 2:58 am

Comunque, col V-strom mi trovo bene, ma l'SV mi manca veramente tanto. Ma tanto. Era mio, il V-strom no.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da pike » dom nov 13, 2022 8:51 am

Teobecks ha scritto:
sab nov 12, 2022 8:04 pm
E quale sarebbe il problema? Ho fatto anche di peggio, con quella (la mia) moto :lol:
Per lui che da fan di Honda (quindi le ha avute ed usate) ha definito le Suzuki meh? Per far voltare la ST2 (se non lo sai) ti sembra di fare una virata in barca a vela per la preparazione e l'impegno che ci vogliono! :lol: :lol: :lol:
Di conseguenza per me all'altezza di La Spezia (se passa alla cisa) o di Pistoia (se fa la futa) tira fuori un intero stendipanni di bandiere bianche e si mette a frignare sulla panchina.

Battute a parte.
Saranno momenti complessi per i prossimi anni per ogni tipo di veicolo a motore puramente a combustione interna.
Non è la prima volta (io lo ricordo dai tempi della GSR) che Suzuki fa listini poi corposamente scontati in conce.
E' un momento storico più complesso del solito per quanto riguarda materie prime, semilavorati, trasporti a livello internazionale, pianificazione di produzione, pianificazione di occupazione (per chi è del mestiere, supply chain, MRP, schedulazione di linee). Io mi aspetto che in un ambito in predicato di essere pesantemente rinnovato e penalizzato, qualsiasi prodotto sviluppato da zero sarà orientato in primis al risparmio dei materiali (scelgo non il materiale più economico e più adatto al progetto, ma il materiale che mi permette di progettare da zero spendendo meno, e fangoof alla modernità).
Infine per quella che è la mia percezione, per le moto "non solo a motore a combustione interna" arriveranno facilmente oltre i 250kg e non sarà impossibile avere mezzi oltre i 300kg in futuro, se verranno aggiunte batterie e motori elettrici, o ancora peggio... al 100% elettrico.
Una MotoE, prototipo da competizione monomarca per campionato mondiale, il peso è di circa 275kg, potenza di 120kw (165cv circa) con una velocità massima limitata a 270 orari, se no la gara non la finiscono e oltre 20kw di batteria (380v). Prototipo oggi di Energica.
Io ad ora non conosco i dati di V21L, il prototipo che dal prossimo anno Ducati porterà alla MotoE (quindi non vale vincere il mondiale lì, non ha concorrenti). Magari miglioreranno l'autonomia, ma non penso si scapicolleranno sul peso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da lorenzino » dom nov 13, 2022 9:12 am

Con la nuova MT-03 siamo ufficialmente al frontalino Predator. È agghiacciante.
È appena nata e già i siti sono pieni di mini parabrezza posticci per mascherare il troiaio davanti al manubrio, cosa che accadrà per forza anche sulla 8S.
Mi chiedo come sia possibile (budget, budget, budget) fare uno schifo come quello della 8S, e non mi riferisco qui alla scelta stilistica, ma alla soluzione tecnica del cockpit, che dal davanti pare preso da una Panda dell'89 e attaccato con le fascette.
La mia impressione per queste moto è che ci sia "roba" dove non dovrebbe esserci niente, e manchi "roba" dove dovrebbe esserci qualcosa, in base al semplice principio che la forma segue la funzione.
Come si dice qui: io boh.
Edit: ma poi, nel 2022, si può ancora presentare una moto nuova di pacca destinata a fare da riferimento in un settore di mercato, con la vaschetta olio del freno anteriore rettangolare e integrata nella pompa??? Ma via!!!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da skywalker67 » dom nov 13, 2022 10:36 am

Comunque, discussioni sullo styling a parte, ditemi perchè io (o qualunque altro possibile acquirente di una moto naked di questa categoria) dovrei preferire la GSX-8S ad una Trident 660 o ad una Hornet 750, ad esempio?

Ah, secondo me verrà messa in vendita a 8'290 euro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da Teobecks » dom nov 13, 2022 10:52 am

pike ha scritto:
dom nov 13, 2022 8:51 am
Teobecks ha scritto:
sab nov 12, 2022 8:04 pm
E quale sarebbe il problema? Ho fatto anche di peggio, con quella (la mia) moto :lol:
Per lui che da fan di Honda (quindi le ha avute ed usate) ha definito le Suzuki meh? Per far voltare la ST2 (se non lo sai) ti sembra di fare una virata in barca a vela per la preparazione e l'impegno che ci vogliono! :lol: :lol: :lol:
Di conseguenza per me all'altezza di La Spezia (se passa alla cisa) o di Pistoia (se fa la futa) tira fuori un intero stendipanni di bandiere bianche e si mette a frignare sulla panchina.


Iiiiiiiii esagerato. Di sicuro l'agilità non è il punto di forza della ST, ma nemmeno una tragedia tanto che non mi lamento. Poi c'è chi sta peggio...chi ha detto "aiabusa"? :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da pike » dom nov 13, 2022 3:44 pm

Per la GSX 1300 R basta avere un benzinaio ogni 150km e un gommista ogni 3000. Per le curve rivolgersi alle Autobahn o alla NASA
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da sniper765 » dom nov 13, 2022 8:16 pm

Sniper765: 7900€
Aspes125Yuma: 8490€
Raistlin78: 9240€
skywalker67: 8290€


St2 e 'busa mai guidate, ho guidato la k1300r e si, si sente che è lunga. Una volta prese le misure si tiene un buon passo, poi nel mststrtt si fa letteralmente fatica a livello di fisico.
Il mio pensiero è che per andare in moto in via generale ci vorrebbe un minimo di preparazione fisica/allenamento (almeno per i lunghi giri), ma con alcune moto è ben più importante che con altre .
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

grandomax
Cancello
Cancello
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 13, 2022 9:45 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV 650 S

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da grandomax » dom nov 13, 2022 9:50 pm

ebbene che dire...io spero ne faranno una versione carenata.... in tanto aspetto senza fretta. Fortunatamente la mia SV va benissimo! quindi non la cambio, dato che una migliore non c'è!

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da Teobecks » dom nov 13, 2022 9:54 pm

sniper765 ha scritto:
dom nov 13, 2022 8:16 pm
Sniper765: 7900€
Aspes125Yuma: 8490€
Raistlin78: 9240€
skywalker67: 8290€


St2 e 'busa mai guidate, ho guidato la k1300r e si, si sente che è lunga. Una volta prese le misure si tiene un buon passo, poi nel mststrtt Immagine si fa letteralmente fatica a livello di fisico.
Il mio pensiero è che per andare in moto in via generale ci vorrebbe un minimo di preparazione fisica/allenamento (almeno per i lunghi giri), ma con alcune moto è ben più importante che con altre .
La cosa interessante è che le ST hanno un interasse di 1430mm come tutte le Ducati prodotte praticamente fino alla 1198. Con le MTS 1200 son saliti a 1500erotti, mentre le Panigale sono 1469mm.

Le Sv sono 1440mm (stando a Moto.it) quindi sarebbero addirittura più lunghe di una Ducati.

Probabilmente una ciclistica più user friendly rende le jappo più facili e intuitive.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da dip » dom nov 13, 2022 10:08 pm

pike ha scritto:
dom nov 13, 2022 8:51 am
E' un momento storico più complesso del solito per quanto riguarda materie prime, semilavorati, trasporti a livello internazionale, pianificazione di produzione, pianificazione di occupazione (per chi è del mestiere, supply chain, MRP, schedulazione di linee). Io mi aspetto che in un ambito in predicato di essere pesantemente rinnovato e penalizzato, qualsiasi prodotto sviluppato da zero sarà orientato in primis al risparmio dei materiali (scelgo non il materiale più economico e più adatto al progetto, ma il materiale che mi permette di progettare da zero spendendo meno, e fangoof alla modernità).
Aggiungo un mio pensiero:
Nella pianificazione di un prodotto nuovo inserisco anche la stima di vendita, quindi i costi fissi so che verranno diluiti su 1000 - 10000 - 100000 pezzi.
Nel caso del prodotto in esame, il produttore penso che si aspetti stime di vendita tali che non satureranno di certo il mercato, per cui fangoof alle finezze (tecniche).

Però, cribbio...un occhio di riguardo all'estetica potevano usarlo, soprattutto in un mercato in cui il primo valore richiesto è l'apparire.
Sembra quasi che abbiano fatto un copiaincolla delle varie parti,
"tanto chissenefrega, facciamo questa come viene viene, poi chiudiamo".
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da sniper765 » lun nov 14, 2022 6:24 pm


Teobecks ha scritto:
La cosa interessante è che le ST hanno un interasse di 1430mm come tutte le Ducati prodotte praticamente fino alla 1198. Con le MTS 1200 son saliti a 1500erotti, mentre le Panigale sono 1469mm.

Le Sv sono 1440mm (stando a Moto.it) quindi sarebbero addirittura più lunghe di una Ducati.

Probabilmente una ciclistica più user friendly rende le jappo più facili e intuitive.
1430mm non sarebbe niente male, Poi certo ciclistica e posizione di guida fanno il resto... Ripeto non l'ho mai provata Ma è una moto che proverei volentieri.

Leggo adesso che la k1300 r di interasse è 1585 mm... insomma... Tantino Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da Teobecks » lun nov 14, 2022 9:36 pm

Si beh l'interasse ha un suo significato, ovviamente fino ad un certo punto. Mi ha incuriosito il fatto che spesso leggo di moto "lunghe", come nel tuo messaggio e così son andato a verificare la differenza tra le moto che conosco molto bene (Ducati) e la SV, giusto per avere una idea, per pura curiosità nulla di più
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da sniper765 » mar nov 15, 2022 7:40 am

Teobecks ha scritto:Si beh l'interasse ha un suo significato, ovviamente fino ad un certo punto. Mi ha incuriosito il fatto che spesso leggo di moto "lunghe", come nel tuo messaggio e così son andato a verificare la differenza tra le moto che conosco molto bene (Ducati) e la SV, giusto per avere una idea, per pura curiosità nulla di più
Anche a vederle, l'SV pare più piccola e compatta mentre la ST2, complice sicuramente anche la linea, sembra quasi più... Più "moto", ecco... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da skywalker67 » mar nov 15, 2022 10:17 am

Comunque, al di là del look, dello styling, il mio pensiero finale sulla GSX-8S è che sia Honda (con la nuova Hornet 750) che Suzuki (con la GSX-8S) hanno cercato di entrare nel segmento "dominato" dalla Yamaha MT-07.
Honda ci riuscirà, Suzuki no.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV addio ...ecco la GSX 8S

Messaggio da sniper765 » mar nov 15, 2022 2:22 pm

skywalker67 ha scritto:Comunque, al di là del look, dello styling, il mio pensiero finale sulla GSX-8S è che sia Honda (con la nuova Hornet 750) che Suzuki (con la GSX-8S) hanno cercato di entrare nel segmento "dominato" dalla Yamaha MT-07.
Honda ci riuscirà, Suzuki no.
In prima battuta neanche la Hornet ha fatto battere chissà quanti e quali cuori... Almeno da quello che ho visto, letto o sentito...
Come del resto, in un altro segmento, ci si aspettava qualcosa di più dalla trasmalp, specialmente abituati alle linee della Africa Twin che non è davvero niente male da guardare...
Poi possiamo parlare del fatto che Honda è... Honda e Suzuki è... Suzuki Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi