Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da yoda » mer set 28, 2022 10:44 pm

Come da titolo, ho scoperto che il mio vecchio manometro in bagno di glicerina era starato. L'ho scoperto perchè la differenza fra quanto indicasse, e ciò che indicavano tutti gli altri 3 manometri che ho(uno non in glicerina, attaccato al compressore, uno digitale che mi porto in viaggio, e il tpms che ho messo sulla moto) era costante, ovvero indicava 0.3 più di tutti gli altri 3 che restituivano invece la stessa indicazione. Dopo essermi fidato di lui, e basta, e visto che non costano tanto, ne ho comprato un altro, scoprendo che gli altri 3 manometri mi davano in effetti l'indicazione corretta, e che lui era starato.
Ora, la domanda è quella del titolo: si può ritarare, per esempio usando(ignoro come) la valvolina che presenta nella parte superiore? Ovviamente, deve nel caso essere una possibilità low cost. :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da sniper765 » mer set 28, 2022 10:59 pm

Seguo con interesse.
Ne ho dovuto dismettere uno per lo stesso motivo (segnava addirittura +0,6 bar rispetto alla realtà).
Per quanto ne so non ci si può fare altro che usarli come fermacarte, ma sarei felice se qualcuno mi smentisse.

Da un po' ne ho preso uno della wika apposito per il gonfiaggio comme fino a 8 bar, ha una specie di sfiato/valvola/scarico che impedisce picchi di pressione che lo possano mandare fuori taratura.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da Teobecks » gio set 29, 2022 9:51 am

Soluzioni lowcost non ce ne sono che sappia io. L'unica possibilità è quello di mandare il manometro in un centro abilitato o dal costruttore, dove poi ti rilasciano anche il certificato di taratura (come avviene per le dinamometriche).
La soluzione più semplice e veloce è quella di scrivere sul manometro il valore dell'errore (ad esempio sul mio ho scritto -0.2, così so che devo togliere 0.2bar dalla lettura) e mantenere monitorato l'errore facendo dei confronti con altri manometri periodicamente in base all'utilizzo, ovviamente.
Altra soluzione è l'acquisto di un nuovo manometro, ma consiglio comunque di fare una verifica prima di prendere quello come riferimento assoluto.

Devo dire che ultimamente mi trovo molto meglio con i manometri digitali, ho riscontrato che nel tempo restano molto più costanti nella lettura e anche a lavoro, nei punti critici, tendiamo ad utilizzare quelli digitali che hanno un funzionamento completamente differente rispetto al classico manometro.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da yoda » gio set 29, 2022 11:06 am

Però suppongo si tratti di manometri digitali di un certo livello e costo, non quelli da 20€ per le moto :roll:



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da pike » gio set 29, 2022 11:39 am

Domando scusa...
visto che non è stato citato nemmeno un modello... magari non tutti possono essere tarati di nuovo. Se avete a disposizione quel modello potreste cercare la documentazione di cosa è possibile e non possibile fare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da Teobecks » gio set 29, 2022 11:57 am

Una roba così:

https://www.manomano.it/catalogue/p/man ... i-54356444

Il primo che ho trovato.

Per sfizio qualche tempo fa, feci una comparazione tra un manometro industriale con certificazione catzi e mazzi da 500epassa€ che noi usiamo in modo "portatile" quindi non fisso in impianto, con il manometrino digitale della schwalbe che uso per la MTB che costa 20€ circa forse qualcosa di più adesso.
Beh la differenza era dell'ordine dei CENTESIMI e non superava i 5.
Anche per questo dico che, per mia esperienza, quelli digitali sono più longevi e affidabili
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da yoda » gio set 29, 2022 12:14 pm

Il mio digitale è questo... Immagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da stez90 » gio set 29, 2022 12:17 pm

Anche io mi fiderei di più di un digitale, alla fine i sensori son prodotti fabbricati "di precisione" per natura del processo produttivo e rispettano quasi sempre il datasheet, per cui difficilmente fanno peggio se usati correttamente. Recentemente ho usato integrati sensori di vuoto cinesi che più cinesi non si può e hanno tutti performato pienamente all'interno dei dati dichiarati.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da lorenzino » gio set 29, 2022 12:29 pm

Cortesemente mi agevolate qualche link per un modello digitale che conoscete come affidabile? Su eBay ce ne sono mille...
Grazie.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da sniper765 » gio set 29, 2022 2:30 pm

yoda ha scritto:Il mio digitale è questo... Immagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Questo è identico a quello che mi porto appresso nei giri lunghi.
Ce l'ho da qualche anno ed è sempre risultato preciso (ovviamente paragonandolo ad altri manometri con cui ho avuto a che fare). Più che mai, data l'età, comincio a temere per la batteria Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da sniper765 » gio set 29, 2022 2:31 pm

lorenzino ha scritto:Cortesemente mi agevolate qualche link per un modello digitale che conoscete come affidabile? Su eBay ce ne sono mille...
Grazie.
Preso su Amazon.
Il modello identico a quello messo in foto da Yoda.
La ricerca così ti viene facile Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da lorenzino » gio set 29, 2022 3:57 pm

Mi risulta Gadlane. Sembra quello.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da sniper765 » gio set 29, 2022 7:18 pm

lorenzino ha scritto:Mi risulta Gadlane. Sembra quello.
Tanto mettono 200 nomi sullo stesso prodotto.
Il mio non c'è più nella lista acquisti perché l'ho preso anni fa, ho controllato...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da Ndcr80 » mar mar 28, 2023 10:47 pm

I manometri in bagno di glicerina non si possono ritarare.
Monitorare l'errore è relativo perchè quando la molla all'interno, tarata per dare in psi/bar il valora della pressione, si snerva non da un valore costante lungo tutto il suo range.
Mi spiego peggio: se un manometro stara a 2.3 bar di 0.2 bar (quindi il valore reale è di 2.1 bar) a 2.5 bar potrebbe starare di 0.5 (quindi il valore reale è di 2.0 bar).
Detto questo i manometri in bagno di glicerina sono i più precisi e soprattutto longevi proprio per via della glicerina che evita estensioni e ritorni bruschi della molla del manometro.
In linea teorica, a detta dei costruttori, un manometro ben conservato ha una vita tecnica di 3/4 anni.
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da Ndcr80 » mar mar 28, 2023 10:50 pm

E soprattutto prendete un manometro che abbia solo questa funzione e non un manometro da compressore .

https://www.wrs.it/it/manometri/51837-m ... 4-bar.html
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da cqdoule » dom apr 02, 2023 8:21 am

Ora mi cazxiano tutti per la mia tesi anti pugnette:

Io ho confrontato 4 manometri, 1figo michelin, uno a pile non da compressore, 2 di quelli da compressore da 15 euro.

Ebbene, siamo sul 0.1 di differenza, massimo massimo 0.15


Per quanto mi riguarda quando imposto 2.5, se sarà 2.5 o 2.35....a me poco importa.
Magari conviene mettere un 0.1 in più, di sicurezza.

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da sniper765 » dom apr 02, 2023 2:50 pm

cqdoule ha scritto:Ora mi cazxiano tutti per la mia tesi anti pugnette:

Io ho confrontato 4 manometri, 1figo michelin, uno a pile non da compressore, 2 di quelli da compressore da 15 euro.

Ebbene, siamo sul 0.1 di differenza, massimo massimo 0.15


Per quanto mi riguarda quando imposto 2.5, se sarà 2.5 o 2.35....a me poco importa.
Magari conviene mettere un 0.1 in più, di sicurezza.

Inviato tramite miocugggino
La frase "per sicurezza dai uno 0,1 - 0,2 in più" lo dice anche il mio gommista.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da Teobecks » dom apr 02, 2023 2:53 pm

Il problema è che perdono affidabilità nel tempo.
Come detto, io preferisco i digitali che non hanno problemi di "meccanica" e sono più pratico in quanto mediamente più piccoli dei manometri classici.
Poi il valore che leggiamo è fine a se stesso, nel senso che posso usare un manometro sballato anche di 0.5bar, ma se mi trovo bene con pressioni che imposto va bene. Ovviamente se poi mi confronto con qualcun'altro risulta una anomalia, ma non è un dramma, basta sentirsi bene in sella ed utilizzare sempre lo stesso strumento casomai adeguando la px quando necessario.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manometro in bagno di glicerina...si può ritarare?

Messaggio da sniper765 » dom apr 02, 2023 5:03 pm

Teobecks ha scritto:Il problema è che perdono affidabilità nel tempo.
Come detto, io preferisco i digitali che non hanno problemi di "meccanica" e sono più pratico in quanto mediamente più piccoli dei manometri classici.
Poi il valore che leggiamo è fine a se stesso, nel senso che posso usare un manometro sballato anche di 0.5bar, ma se mi trovo bene con pressioni che imposto va bene. Ovviamente se poi mi confronto con qualcun'altro risulta una anomalia, ma non è un dramma, basta sentirsi bene in sella ed utilizzare sempre lo stesso strumento casomai adeguando la px quando necessario.
Quello è vero, cioè che se da nuovo è fuori taratura di 0,1, probabile che dopo qualche anno si ha fuori di 0,3...
Uno periodicamente dovrebbe fare il confronto con qualcosa di tarato e regolarsi di conseguenza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi