Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?

Messaggio da yoda » mar lug 26, 2022 8:25 pm

Da quando ho la 09, e dal primo tagliando fai-da-me in cui ho messo il solito filtro hiflo, sono stato redarguito dai "tecnici" (molto tra virgolette, ormai) yamaha perché, a loro dire, devo assolutamente usare solo il filtro originale marchiato che è migliore perché bla bla bla.
Siccome non mi è mai andata giù questa cosa, che in verità andavano ripetendo a pappagallo anche in Honda, ho aperto 2 filtri, uno yamaha, ed un after marca champion. E, in effetti, delle differenze le ho trovate, ma lascio ai più esperti spiegarmi cos'è il componente palesemente diverso e perché dovrebbe essere migliore.
Il filtro yamaha è quello con il gommino di tenuta rosa.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da Sgualfone » mar lug 26, 2022 8:34 pm

Posso chiederti la foto dell'elemento filtrante attraverso il foro grande?... hanno entrambi il foro passante?...


Edit:
Ho trovato un video del caro Emanuele Sabatino
https://youtu.be/GNqQhY_t2lE
dove spiega bene come funziona il filtro e l'importanza proprio della valvola del bypass quondi mi viene da pensare che il filtro della Champion non sia poi tutto sto gran prodotto visto che manca proprio di tale valvola...
Ultima modifica di Sgualfone il mar lug 26, 2022 8:42 pm, modificato 3 volte in totale.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da skywalker67 » mar lug 26, 2022 8:40 pm

A spanne il "componente palesemente diverso" mi sembra tanto una valvola per permettere il passaggio dell'olio (sebbene non filtrato) quando il filtro è intasato e non permetterebbe il passaggio. E' una misura di sicurezza per non far grippare il motore quando il filtro si intasa e non lascia più passare l'olio (meglio olio non filtrato che niente olio).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?

Messaggio da yoda » mar lug 26, 2022 8:44 pm

Immaginavo fosse proprio quella. A questo punto la domanda però si pone: io in 30 anni un filtro. talmente sporco da non far passare olio non l'ho mai visto, facendo regolari tagliandi ogni 6000 km. Vale la pena, alla luce di ciò, la maggiore spesa?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da skywalker67 » mar lug 26, 2022 8:48 pm

Secondo me, e parlo da perfetto ignorante neofita, se fai i tagliandi regolarmente non ce n'è la necessità, ma siccome al mondo esistono anche quelli che pensano che un motore basta che gli metti la benzina e va, qualcuno deve aver pensato di salvargli le chiappe anche in quel caso.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?

Messaggio da sniper765 » mar lug 26, 2022 9:51 pm

Per toglierci un po' di scrupoli e di curiosità potremmo provare ad aprire altri filtri olio.
Io in casa ho ancora (per l'sv) un filtro Meiwa e uno Mann.
Non prometto nulla come tempi, ma se volete li apro e fotografo come ha fatto Yoda.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?

Messaggio da yoda » mar lug 26, 2022 10:17 pm

eddaje.... con un dremel ci vogliono 5 minuti :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da yoda » mar lug 26, 2022 10:18 pm

Sgualfone ha scritto:Posso chiederti la foto dell'elemento filtrante attraverso il foro grande?... hanno entrambi il foro passante?...


Edit:
Ho trovato un video del caro Emanuele Sabatino
https://youtu.be/GNqQhY_t2lE
dove spiega bene come funziona il filtro e l'importanza proprio della valvola del bypass quondi mi viene da pensare che il filtro della Champion non sia poi tutto sto gran prodotto visto che manca proprio di tale valvola...
Il filtro after(ovvero quello contenuto in 2 semigusci) non ha foro passante, il fondo è cieco.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da Teobecks » mar lug 26, 2022 10:27 pm

Io vedo due grandi differenze.
L'assenza della valvola di bypass e la minor superficie filtrante del filtro Champion. Ho qualche dubbio anche sulla valvola di non ritorno, ma molto probabilmente è solo questione di "immagine", una è nera quindi si fa fatica a confrontarla bene.

La valvola di bypass è importante non solo nel caso in cui il filtro sia intasato (cosa che comunque non è da dare così per impossibile, soprattutto con motori nuovi ai primissimi km o in motori tanto sfruttati), ma anche durante le accensioni a motore freddo (magari la Casa indica l'utilizzo di olio molto viscoso) dove l'olio è molto viscoso e fatica a passare attraverso il filtro.

Non ricordo se ho già smaltito i filtri olio vecchi (originali Ducati), nel caso ne abbia almeno uno, lo viviseziono...non so quando però :(
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da Teobecks » mar lug 26, 2022 10:29 pm

yoda ha scritto:
mar lug 26, 2022 10:18 pm
Sgualfone ha scritto:Posso chiederti la foto dell'elemento filtrante attraverso il foro grande?... hanno entrambi il foro passante?...


Edit:
Ho trovato un video del caro Emanuele Sabatino
https://youtu.be/GNqQhY_t2lE
dove spiega bene come funziona il filtro e l'importanza proprio della valvola del bypass quondi mi viene da pensare che il filtro della Champion non sia poi tutto sto gran prodotto visto che manca proprio di tale valvola...
Il filtro after(ovvero quello contenuto in 2 semigusci) non ha foro passante, il fondo è cieco.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Il fondo del contenitore, è uguale per entrambi e non c'è nulla?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da skywalker67 » mar lug 26, 2022 10:33 pm

Beh, in ogni caso, funzionalità o meno, direi che è ovvio il perchè il filtro originale costi di più di quello aftermarket, se teniamo in conto la maggiore complessità costruttiva.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?

Messaggio da yoda » mar lug 26, 2022 10:33 pm

Se parli del guscio esterno si, resta vuoto per entrambi.

Ps: qualcuno potrebbe aprire un hiflo? Al momento ne sono sprovvisto purtroppo...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da Sgualfone » mar lug 26, 2022 10:39 pm

yoda ha scritto:
mar lug 26, 2022 10:18 pm
Il filtro after(ovvero quello contenuto in 2 semigusci) non ha foro passante, il fondo è cieco.
Teobecks ha scritto:
mar lug 26, 2022 10:29 pm
Il fondo del contenitore, è uguale per entrambi e non c'è nulla?
Grazie Yoda, che bella cacchina che ha fatto la champion per risparmiare sulla produzione di un filtro di ricambio, con l'elemento filtrante chiuso e senza valvola in caso di sovrapressione rischia pure di rompersi la cartuccia...
Non avevo pensato anche all'ipotesi di Teobecks, vendendo il modello in tutto il mondo verrà venduta anche in zone con altri climi dove magari consigliano olii più spessi che magari al primo avviamento a motore freddo non riescono a passare agevolmentre nel filtro creando problemi proprio nelle fasi più delicate... è stato illuminante grazie.
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da Teobecks » mar lug 26, 2022 10:41 pm

Di che cifre parliamo? Originale e quello Champion?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?

Messaggio da sniper765 » mer lug 27, 2022 10:22 am

yoda ha scritto:eddaje.... con un dremel ci vogliono 5 minuti :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Appena ho qualche minuto di tempo lo faccio, forse già settimana prossima (questa settimana mi è proprio impossibile).

Forse forse ho anche l'hiflo del Monster insieme a quelli della SV... Mi pare difficile ma non impossibile.


Per chi chiedeva i prezzi:
Hiflo lo pago in Amazzonia 7-8€ circa quando in promo, dal ricambista mi hanno chiesto anche 12€.
Mann l'ho pagato 9€
Meiwa 10€
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da skywalker67 » mer lug 27, 2022 10:31 am

Per inciso, se a qualcuno può interessare, qui c'è un bel video in cui Fortnine mette a confronto le tre diverse tipologie di filtri (carta, acciaio e fibra di vetro) facendoci qualche esperimento sopra.

https://www.youtube.com/watch?v=4rgi9B8BKUE
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da yoda » mer lug 27, 2022 11:14 am

Teobecks ha scritto:
mar lug 26, 2022 10:41 pm
Di che cifre parliamo? Originale e quello Champion?
originale mi pare 18€...champion costerà 7-8€, come tutti gli after credo...

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da yoda » mer lug 27, 2022 11:41 am

Teobecks ha scritto:
mar lug 26, 2022 10:27 pm
Io vedo due grandi differenze.
L'assenza della valvola di bypass e la minor superficie filtrante del filtro Champion. Ho qualche dubbio anche sulla valvola di non ritorno, ma molto probabilmente è solo questione di "immagine", una è nera quindi si fa fatica a confrontarla bene.

La valvola di bypass è importante non solo nel caso in cui il filtro sia intasato (cosa che comunque non è da dare così per impossibile, soprattutto con motori nuovi ai primissimi km o in motori tanto sfruttati), ma anche durante le accensioni a motore freddo (magari la Casa indica l'utilizzo di olio molto viscoso) dove l'olio è molto viscoso e fatica a passare attraverso il filtro.

Non ricordo se ho già smaltito i filtri olio vecchi (originali Ducati), nel caso ne abbia almeno uno, lo viviseziono...non so quando però :(
In verità ho detto una grossa imprecisione per non aver guardato meglio. La valvola bypass c'è, ma è costituita da una semplice membrana che si può comprimere con un cacciavite. L'ho capito guardando i molti video(americani) di test filtri olio presenti su youtube. Sembra che la differenza fondamentale fra gli after sia la presenza, sul fondo, di quel lamierino ricurvo deformabile, o di una molla.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da sniper765 » mer lug 27, 2022 12:26 pm

skywalker67 ha scritto:Per inciso, se a qualcuno può interessare, qui c'è un bel video in cui Fortnine mette a confronto le tre diverse tipologie di filtri (carta, acciaio e fibra di vetro) facendoci qualche esperimento sopra.

https://www.youtube.com/watch?v=4rgi9B8BKUE
Le conclusioni non lasciano dubbi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Il filtro dell'olio

Messaggio da Aspes125yuma » mer lug 27, 2022 2:49 pm

sniper765 ha scritto:
mer lug 27, 2022 12:26 pm
skywalker67 ha scritto:Per inciso, se a qualcuno può interessare, qui c'è un bel video in cui Fortnine mette a confronto le tre diverse tipologie di filtri (carta, acciaio e fibra di vetro) facendoci qualche esperimento sopra.

https://www.youtube.com/watch?v=4rgi9B8BKUE
Le conclusioni non lasciano dubbi...
Per chi non mastica l'inglese speakerato, un riassuntino?....😁😁😁
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi