Filtri olio con elemento Interno in carta e vai tranquillo.Aspes125yuma ha scritto: Per chi non mastica l'inglese speakerato, un riassuntino?....
Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
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Re: Il filtro dell'olio
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Re: Il filtro dell'olio
Il primo test misura la resistenza che ciascun filtro esercita al passaggio dell'olio spinto da una pompa.
Il filtro in carta genera una resistenza intermedia (24 psi) tra quello in acciaio (22 psi) e quello in vetroresina (25 psi).
Il secondo test misura la quantità di detriti necessaria ad intasare il filtro: curiosamente (immagino per comodità scenica) l'unità di misura è il cucchiaino di limatura di ferro.
Ryan definisce "intasato" il filtro quando la portata di olio spinta dalla pompa, inizialmente di 5 litri al minuto con olio nuovo, scende sotto i 2 litri al minuto.
Il filtro in carta dopo 32 cucchiaini di limatura mantiene ancora più di 2 L/min di portata, mentre acciaio e fibra di vetro si intasano dopo 9 e 14 cucchiaini rispettivamente
Il terzo test misura la capacità filtrante: parte da un olio usato, fatto circolare ad una pressione di 30 psi per 6 ore nell'impianto col filtro.
L'olio di partenza aveva un indice di materiale ferroso (FMI) pari a 21, ed una con una concentrazione di contaminanti (PPM) pari a 20 parti per milione.
Dopo 6 ore di circolazione il filtro in carta ha ridotto gli indici a 16 (FMI) e 16 (PPM), mentre quello in acciaio li riduce a 19 (FMI) e 20 (PPM), e quello in vetroresina a 20 (FMI) e 18 (PPM).
Alla fine (se i test fatti sono sufficienti a dimostrare la bontà di una tipologia di filtro rispetto alle altre) il filtro in carta si dimostra molto più efficace di quelli in acciaio o in vetroresina.
Il filtro in carta genera una resistenza intermedia (24 psi) tra quello in acciaio (22 psi) e quello in vetroresina (25 psi).
Il secondo test misura la quantità di detriti necessaria ad intasare il filtro: curiosamente (immagino per comodità scenica) l'unità di misura è il cucchiaino di limatura di ferro.
Ryan definisce "intasato" il filtro quando la portata di olio spinta dalla pompa, inizialmente di 5 litri al minuto con olio nuovo, scende sotto i 2 litri al minuto.
Il filtro in carta dopo 32 cucchiaini di limatura mantiene ancora più di 2 L/min di portata, mentre acciaio e fibra di vetro si intasano dopo 9 e 14 cucchiaini rispettivamente
Il terzo test misura la capacità filtrante: parte da un olio usato, fatto circolare ad una pressione di 30 psi per 6 ore nell'impianto col filtro.
L'olio di partenza aveva un indice di materiale ferroso (FMI) pari a 21, ed una con una concentrazione di contaminanti (PPM) pari a 20 parti per milione.
Dopo 6 ore di circolazione il filtro in carta ha ridotto gli indici a 16 (FMI) e 16 (PPM), mentre quello in acciaio li riduce a 19 (FMI) e 20 (PPM), e quello in vetroresina a 20 (FMI) e 18 (PPM).
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Re: Il filtro dell'olio
Mi piacciono molto i suoi video. Bravissimo.skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 27, 2022 10:31 amPer inciso, se a qualcuno può interessare, qui c'è un bel video in cui Fortnine mette a confronto le tre diverse tipologie di filtri (carta, acciaio e fibra di vetro) facendoci qualche esperimento sopra.
https://www.youtube.com/watch?v=4rgi9B8BKUE
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Re: Il filtro dell'olio
Grazie Sky! Anzi, thanks.skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 27, 2022 3:34 pmIl primo test misura la resistenza che ciascun filtro esercita al passaggio dell'olio spinto da una pompa.
Il filtro in carta genera una resistenza intermedia (24 psi) tra quello in acciaio (22 psi) e quello in vetroresina (25 psi).
Il secondo test misura la quantità di detriti necessaria ad intasare il filtro: curiosamente (immagino per comodità scenica) l'unità di misura è il cucchiaino di limatura di ferro.
Ryan definisce "intasato" il filtro quando la portata di olio spinta dalla pompa, inizialmente di 5 litri al minuto con olio nuovo, scende sotto i 2 litri al minuto.
Il filtro in carta dopo 32 cucchiaini di limatura mantiene ancora più di 2 L/min di portata, mentre acciaio e fibra di vetro si intasano dopo 9 e 14 cucchiaini rispettivamente
Il terzo test misura la capacità filtrante: parte da un olio usato, fatto circolare ad una pressione di 30 psi per 6 ore nell'impianto col filtro.
L'olio di partenza aveva un indice di materiale ferroso (FMI) pari a 21, ed una con una concentrazione di contaminanti (PPM) pari a 20 parti per milione.
Dopo 6 ore di circolazione il filtro in carta ha ridotto gli indici a 16 (FMI) e 16 (PPM), mentre quello in acciaio li riduce a 19 (FMI) e 20 (PPM), e quello in vetroresina a 20 (FMI) e 18 (PPM).
Alla fine (se i test fatti sono sufficienti a dimostrare la bontà di una tipologia di filtro rispetto alle altre) il filtro in carta si dimostra molto più efficace di quelli in acciaio o in vetroresina.
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Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
Il mio era un riassunto un po' troppo riassunto
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Re: Il filtro dell'olio
Quindi, tornando alla domanda iniziale che ha generato il post, è meglio un filtro "originale", anzi, è essenziale, o va bene un filtro di concorrenza? Io opterei per il secondo.
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Re: Il filtro dell'olio
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Re: Il filtro dell'olio
Li sceglieremo mano a mano che li apriremoAspes125yuma ha scritto:Quindi, tornando alla domanda iniziale che ha generato il post, è meglio un filtro "originale", anzi, è essenziale, o va bene un filtro di concorrenza? Io opterei per il secondo.
Un po' come le bottiglie di vino, finché non le apri non sai esattamente come sono
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Re: Il filtro dell'olio
Da parte mia, che mi sono sempre battuto contro questa cosa de "originale è sempre meglio", onestamente, per 12€ ogni 5000km di differenza, posso pure accettare di prendere l'originaleAspes125yuma ha scritto:Quindi, tornando alla domanda iniziale che ha generato il post, è meglio un filtro "originale", anzi, è essenziale, o va bene un filtro di concorrenza? Io opterei per il secondo.
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Re: Il filtro dell'olio
Non sia mai! È una questione di principio!yoda ha scritto: ↑mer lug 27, 2022 6:44 pmDa parte mia, che mi sono sempre battuto contro questa cosa de "originale è sempre meglio", onestamente, per 12€ ogni 5000km di differenza, posso pure accettare di prendere l'originaleAspes125yuma ha scritto:Quindi, tornando alla domanda iniziale che ha generato il post, è meglio un filtro "originale", anzi, è essenziale, o va bene un filtro di concorrenza? Io opterei per il secondo.
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Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
Prossimo cambio olio prendo l'originale suzuki, lo uso, poi al successivo cambio lo apro e seziono pure quello... Solo che... Ci vorrà almeno il 2024
Sempre se tutto fila liscio
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Re: Il filtro dell'olio
Basta che poi non cambia nome anche al forum ...
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Re: Il filtro dell'olio
mi è capitato sotto mano un link dei filtri olio ISON.
dicono di essere uguali se non superiori (qualitativamente) agli originali, ma con prezzo da aftermarket.
mai sentiti fino ad oggi, agevolo link per comodità:
https://www.mqmoto.it/filtri-olio-ison/
intanto domani dovrei poter sezionare quelli che ho in casa...
dicono di essere uguali se non superiori (qualitativamente) agli originali, ma con prezzo da aftermarket.
mai sentiti fino ad oggi, agevolo link per comodità:
https://www.mqmoto.it/filtri-olio-ison/
intanto domani dovrei poter sezionare quelli che ho in casa...
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Re: Il filtro dell'olio
Mi avete messo curiosità, prima della fine del mese dovrei fare il tagliando alla mia, se riesco taglio e foto, anche se personalmente continuerò con gli after meno costosi possibile, tanto dovessi trovare limaglia nel filtro vorrebbe dire che son rimasto a piedi per problemi gravi e indipendenti dal filtro stesso, quindi amen.
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Re: Il filtro dell'olio
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Re: Il filtro dell'olio
filtro meiwa per SV650
e qua, con mia sorpresa e disappunto, scopro che la valvola di bypass NON c'è. e meno male che i meiwa sono (o erano?) rinomati per la qualità giapponese.
EDIT: la valvola di bypass a quanto pare c'è, altrimenti non avrebbero senso i fori in alto. però quella che dovrebbe essere la molla di contrasto è durissima a dir poco e solo premendola con molta forza si riesce a creare un piccolo spazio fra il piattello e i fori... ho qualche dubbio onestamente.
e qua, con mia sorpresa e disappunto, scopro che la valvola di bypass NON c'è. e meno male che i meiwa sono (o erano?) rinomati per la qualità giapponese.
EDIT: la valvola di bypass a quanto pare c'è, altrimenti non avrebbero senso i fori in alto. però quella che dovrebbe essere la molla di contrasto è durissima a dir poco e solo premendola con molta forza si riesce a creare un piccolo spazio fra il piattello e i fori... ho qualche dubbio onestamente.
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Re: Il filtro dell'olio
Re: Il filtro dell'olio
Se potete permetterveli, Mann e Mahle sono per me due ottimi marchi di filtri olio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.