Trk: che "oggetto" è?....

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da Aspes125yuma » mer mag 11, 2022 9:07 am

Qualcuno conosce il Benelli Trk?
Un mio collega non me ne parlava male. Ma mi fido poco...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da sniper765 » mer mag 11, 2022 9:49 am

La mia risposta è:
dipende da cosa ci devi fare e dipende da cosa ti aspetti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da Aspes125yuma » mer mag 11, 2022 9:53 am

Fare un po' di turismo più comodo in due. Ha un prezzo accattivante che mi consentirebbe di tenere anche l'SV.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da yoda » mer mag 11, 2022 11:38 am

Ti fidi poco del collega, o della moto? Suppongo tu sappia che è la moto più venduta in Italia negli ultimi 2 anni e mezzo :wink:

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da Aspes125yuma » mer mag 11, 2022 12:04 pm

Mi fido poco del paese dove viene prodotta...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da pike » mer mag 11, 2022 3:52 pm

Paese produttore probabilmente sia del tuo smartphone che del tuo computer che di parte degli integrati presenti nella tua auto.

In ogni caso io NON comprerei il TRK (non amo il tipo di moto), lo trovo particolarmente polmonato (nemmeno 50cv) e anche con un rumore di cacchina (è un bicilindrico affiancato, scoreggia come una "Nuova 500" o come una falciatrice).
Lo dico perchè ho avuto un bicilindrico affiancato pure io (ER-6F) ed era una delle cose che meno mi piaceva di quella moto.
Un grosso (per me) punto di vantaggio è la posizione dello scarico... completamente fuori dai cabbasisi per le borse, non sbilancia nè scalda troppo le chiappe (specialità dei sottosella).

Una alternativa? Versys 650.
Nelle versioni precedenti brutta più del peccato, peggio del TRK la geometria delle sospensioni al retrotreno (cantilever, non leveraggio progressivo), più piccoli i dischi dei freni (300mm vs 320). Lo stesso rumore di cacchina.


In meglio:
20cv in più, il 30% di coppia in più (per quanto 1000 giri sopra), moto da più tempo sul mercato (quindi con più accessori disponibili, volendo) e per quanto evoluta, "vecchia" (quindi già ampiamente debuggata dai problemi), 1lt in più di serbatoio, un po' più bassa anche di sella. Potenzialmente più rivendibile tra qualche anno.
Non so se la Versys sia già Euro5 come la TRK.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da Aspes125yuma » mer mag 11, 2022 7:16 pm

La Versys l'avevo già presa in considerazione, anche se vorrei rimanere con Suzuki, e domani vado a farmi fare un preventivo per il V-Strom.
Il Benelli però come ho già accennato, mi consentirebbe di tenere anche l'SV, per divertirmi un po'. Per la Versys o per il V-Strom sarei costretto a darlo indietro: il budget è quello, non vorrei spingermi oltre. Non ho mai guidato un cross tourer, ma penso che a livello di puro piacere di guida, abbia da dire ben poco.
Lo smartphone, sì, il mio è proprio cinese cinese, ma non riesco a trovare valvole o pistoni che si muovono...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da pike » mer mag 11, 2022 10:39 pm

Ognuno ha le sue leggitime paturnie e preferenze. Ti dirò una cosa pro-Versys e contro V-Strom, a parte la differenza di dimensioni cerchione... Il disassamento dei cilindri.

La Versys con le sue forme riesce tenere temperature più omogenee tra i due cilindri del motore, al contrario del V-Strom che come la SV avrà il cilindro posteriore sempre più.. problematico dell'anteriore sul raffreddamento.
Poi per carità... 1000 volte meglio il rombo del frigorifero Made in Hamamatsu che della tourer alta di Akashi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da skywalker67 » mer mag 11, 2022 10:46 pm

Ovviamente tutti i gusti son gusti, però ...
A me non piacciono le moto di quel genere, ma sinceramente tra una V-Strom 650 a 8'900 euro, ed una Tiger Sport 660 a 9'100, non avrei dubbi a favore della seconda.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da yoda » mer mag 11, 2022 10:49 pm

Ma nemmeno io, sopratutto dopo aver provato la Trident :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da sniper765 » mer mag 11, 2022 11:09 pm

Versys a parte, che almeno da quanto ho capito scontano bene,
Il v-strom 650 è venduto, oggi, a un prezzo abbastanza assurdo. È la stessa moto del 2004 a cui hanno aggiornato 4 cose in croce. E che oggi si fanno pagare una cifra senza senso perché è più di moda rispetto a 14 anni fa.
Come già detto, sulla stessa fascia di prezzo, almeno la Tiger 660 è una moto nuova anche come progetto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da pike » mer mag 11, 2022 11:09 pm

NOVEMILA NEURI per una v-Stort 650 nuova????
Congratulazioni a Suzuki Italia ed Europa se riesce a venderla a quella cifra!
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da sniper765 » mer mag 11, 2022 11:34 pm

pike ha scritto:NOVEMILA NEURI per una v-Stort 650 nuova????
Congratulazioni a Suzuki Italia ed Europa se riesce a venderla a quella cifra!
Mi sa proprio che le vende.
Ci sono due-tre concessionarie che conosco qua in zona che da due anni a questa parte le consegnano come fossero pagnotte di pane. Magari sono moto "vendute" con il VFG, quindi moto che tra due anni le danno indietro, ma intanto stanno pagando rate e anticipi per 9000euro teorici.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Trk: che

Messaggio da pike » gio mag 12, 2022 12:16 am

sniper765 ha scritto:
mer mag 11, 2022 11:34 pm
Ci sono due-tre concessionarie che conosco qua in zona che da due anni a questa parte le consegnano come fossero pagnotte di pane.
Doppie congratulazioni visto che di mezzo ci sono stati sia i problemi d'importazione e trasporto, sia i vari Lock.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da Aspes125yuma » gio mag 12, 2022 6:15 am

Con tutte le critiche che si possano fare al V della Suzuki, rimane pur sempre un motore molto conosciuto e affidabile, anche perché affinato negli anni. Progetti nuovi o recenti, tendenzialmente preferisco lasciarli ad altri, poi dotati di me a livello di portafoglio.

Comunque, ieri sera guardavo la prova del Benelli di Moto.it, e, porca miseria, ne parlano un gran bene!
Ora, non so quanto siano affidabili recensioni di mezzi che vengono dati alla stampa specializzata,e che per questo motivo vengono sicuramente passati ai raggi x.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da skywalker67 » gio mag 12, 2022 7:48 am

Aspes125yuma ha scritto:
gio mag 12, 2022 6:15 am
Con tutte le critiche che si possano fare al V della Suzuki, rimane pur sempre un motore molto conosciuto e affidabile, anche perché affinato negli anni. Progetti nuovi o recenti, tendenzialmente preferisco lasciarli ad altri, poi dotati di me a livello di portafoglio.
Appunto.
Rimane un motore ed un progetto vecchio!
E venderlo ad un prezzo da progetto nuovo, al pari di altri che nuovi lo sono davvero, è una cosa abbastanza indecente.
I miei soldi me li devo sudare, quindi se mi vendessero un progetto vecchio ad un prezzo d'occasione potrei anche considerare il rapporto costi/benefici come soddisfacente, ma se mi vendono per nuovo (al prezzo del nuovo) un progetto vecchio, per me può restare in negozio in attesa del prossimo cliente.
Sarebbe un po' come pagare quasi un migliaio di euro per un televisore a tubo catodico o per un telefono eTacs ...

Sulla SV il discorso è (per me) completamente diverso: il progetto è vecchio, la componentistica è da entry level, ma viene venduta a 6'900 euro, in linea con il prezzo di altri progetti "vecchi", come ad esempio la Kawasaki Z650 (€ 7'100) o la Yamaha MT-07 (€ 7'400), anche se quest'ultima è un gradino sopra le altre due in materia di componentistica e prestazioni, laddove invece progetti più nuovi e meglio equipaggiati (vedi Triumph Trident o Honda CB650R) vengono venduti a prezzi sopra gli 8'000 euro.
Ecco, in questo caso trovo il prezzo della SV in linea con quello che offre rispetto alle concorrenti.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da Aspes125yuma » gio mag 12, 2022 8:07 am

Sì, il discorso non fa una grinza. Però col mio portafoglio preferisco acquistare qualcosa di sicuro e collaudato, anziché arrischiare la novità che se poi dà problemi ti rimane sul groppone e ci perdi un sacco di soldi. Chi se lo può permettere, fa spallucce, e poi cambia moto; io sarei molto in difficoltà
E non mi sembra che il V-Strom sia paragonabile ad un televisore a tubo catodico! Non credo che le concorrenti siano avanti di anni luce.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da skywalker67 » gio mag 12, 2022 8:25 am

Se questa è la tua priorità (progetto collaudato, a prezzo ragionevole), allora vai sull'usato.
Comprare una VStrom nuova a quel prezzo secondo me è un pessimo affare.
Ultima modifica di skywalker67 il gio mag 12, 2022 10:01 am, modificato 2 volte in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da pike » gio mag 12, 2022 9:07 am

Aspes125yuma ha scritto:
gio mag 12, 2022 8:07 am
Sì, il discorso non fa una grinza. Però col mio portafoglio preferisco acquistare qualcosa di sicuro e collaudato, anziché arrischiare la novità che se poi dà problemi ti rimane sul groppone e ci perdi un sacco di soldi.
Il punto è che manco gli altri (Trident a parte forse) sono progetti realmente "nuovi". Cioè sì, sono recenti, ma mica di due anni fa.
Il Kawasaki 650 bicilindrico fronte marcia come base è sul mercato dal 2006 almeno nascendo direttamente Euro 1.
Il V suzuki ha almeno altri 10 anni sul groppone, per quanto certamente vi sono stati affinamenti e piccole/grandi rivoluzioni.
Aspes125yuma ha scritto:
gio mag 12, 2022 8:07 am
Chi se lo può permettere, fa spallucce, e poi cambia moto; io sarei molto in difficoltà
E non mi sembra che il V-Strom sia paragonabile ad un televisore a tubo catodico! Non credo che le concorrenti siano avanti di anni luce.
Finchè si resta sulle giapponesi dubito che realmente andresti incontro ad esperimenti che portano il motore (non l'accessoristica intorno) ad avere potenziali problemi. Voglio dire... i regolatori di tensione farfallosi, gli statori incandescenti, le connessioni elettriche grosse da rifare, ruota libera capricciosa. Nello specifico, SV prima serie, motori BMW 650 e 800 a base bicilindrica affiancata (cerca Belinassu), una aprilia che onestamente non ricordo se sia una pegaso o una caponord, alcune realizzazioni sul 1050 di Triumph sia Sprint che Tiger. Tutti difetti letti in giro per i forum di moto e celeberrimi per chi segue nel dettaglio la moto.
Poi per carità... una biella che si spezza per un difetto serio può capitare, la garanzia è lì per quello.
O le ingenuità, come il pozzetto candela del V suzuki di cui si tappa lo scolo e che si riempie d'acqua, generando diversi mal di pancia ai proprietari.
Tuttavia...

Diverse scelte progettuali nate con il motore non cambiano. Nè i limiti.
Termodinamicamente, il V longitudinale ha un cilindro caldo e uno freddo (quello trasversale ha un lato caldo e uno freddo ma sto divagando) mentre qualsiasi altro motore a cilindri affiancati non ha questo problema nè questa complicazione di due teste e quindi di uno spurgo più complesso da fare o di maggiori tubi. Un altro ricciolo sul 650 kawasaki, che aveva il cambio estraibile (non so se sia rimasto negli anni) mentre sul 650 suzuki devi smontare i semigusci.
Chi è forse avanti (o meno indietro) è Yamaha, che ha il motore 900 più giovane come genesi e che per il 700 bicilindrico è partita forse dal 1400 della FJR segandolo a metà sul cad. Ma per il resto è la base più base tecnologica possibile, dove si fanno piccoli affinamenti per rientrare nelle norme antiinquinamento. Prodotti completamente utilitaristici al più basso tasso di guizzi progettuali.
Non mi stupirebbe che il motore della Trinity sia un accorciamento di corsa di un vecchio 675 per il Daytona per abbassare un po' il rapporto di compressione e poter smagrire in modo controllato la carburazione, in modo da fare una mappa meno impegnativa per il controllo emissioni. Ma è una ipotesi partorita dopo un cappuccino di una persona completamente ignorante sui motori delle moto, quindi non giocatevela tra gli amici.

Tirando le somme...
Congratulazione a Suzuki per quelle cifre a cui riesce a vendere le V-Storm. Resta una moto interessante ma resta una cifra per me fuori di testa.
Gli altri progetti della concorrenza sono meno preistorici, pochi realmente sono "nuovi" e "rischiosi" in senso stretto di difetti al motore. Per il difetti di ciò che è attorno al motore, a volte basta il model year sbagliato per ciucciarsi una magagna dovuta ad un cambio di specifica o di procedura d'assemblaggio.
Poi ognuno ha le sue paure, convinzioni, idee. Ogni tanto io le chiamo paturnie. Io ho le mie, tranquilli, nessun intento denigratorio. E puntare a quel che ci infonde tranquillità è una scelta di pancia, ancora di più che la gradevolezza estetica.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Trk: che "oggetto" è?....

Messaggio da sniper765 » gio mag 12, 2022 9:42 am

Se vuoi un v-strom usato ti direi di cercare il modello del 2012 (doppio faro a mandorla per capirci). I precedenti cominciano a essere difficili da trovare con pochi pasticci o che non siano molto kilometrati, mentre i successivi (che sono più simili al modello attuale se non il modello attuale proprio) se li fanno pagare, anche da usati, cifre senza senso.

Per quanto riguarda i confronti tra le "medie enduro stradali/tourer giapponesi" l'unica che ritengo appetibile è la tracer 700, anche se per gommatura e impostazione di guida per me non è esattamente una tourer/enduro stradale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi