Riparazione cerniera giacca in pelle

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da zetaemme » mer mag 11, 2022 12:59 am

Purtroppo dopo anni di onorato servizio alla mia giacca M-Tech si è rotta la cerniera.
Però, nonostante l'età, è ancora in buono stato e quindi mi dispiacerebbe buttarla, anche perchè mi piace ancora e mi calza bene ed è una delle poche che ha anche una imbottitura staccabile con le maniche (molte hanno solo il gilet).
Se la cifra non è esagerata vorrei far sostituire la cerniera (ovviamente se la cifra fosse spropositata il gioco non varrebbe la candela e mi converrebbecomprarne un'altra).

Devo trovare qualcuno che lo faccia in zona Brescia...non si trova molto, online ho trovato Baum Leather che proverò a contattare anche se su alcuni forum messaggi datati lo davano per irreperibile, altri più recenti dicevano che avevano fatto fare la riparazione con soddisfazione...vedremo...

Secondo voi quale potrebbe essere una cifra onesta per il lavoro? Giusto per vedere, nel caso riesca a contattare qualcuno, se mi stanno proponendo dei prezzi fuori mercato o meno...

Se poi ci fosse qualcuno che ha qualche contatto in zona Brescia/Bergamo sarebbe bene accetto..
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da skywalker67 » mer mag 11, 2022 7:34 am

Quando ho avuto un problema simile, ho fatto un questo modo: mi sono fatto spedire la cerniera lampo da un negozio di Milano (Mariotti) che da circa 110 anni è specializzato in chiusure lampo, e poi mi sono rivolto ad uno dei tanti piccoli negozi di riparazioni/sartoria gestiti da cinesi che si possono trovare in giro nelle proprie vicinanze.
Lavoro fatto in maniera soddisfacente e a prezzi davvero modici.

P.S. Vedo che Mariotti fa anche la sostituzione delle cerniere lampo per giacche da moto, quindi magari prova a sentirli.





Ultima modifica di skywalker67 il mer mag 11, 2022 7:34 am, modificato 3 volte in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da pike » mer mag 11, 2022 8:05 am

Specificate sempre che si tratta di una giacca da moto.
Le cerniere utilizzate, al di là delle finitore fighe, sono un po' più resistenti della media a trazione ed abrasione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da skywalker67 » mer mag 11, 2022 8:15 am

Infatti avevo contattato Mariotti proprio per quello.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da Aspes125yuma » mer mag 11, 2022 9:22 am

Ma anche la cucitura deve essere robusta, non solo la cerniera. I cinesi sono in grado di farla come si deve? So che ci sono delle specifiche da rispettare, non so quanto una sartoria artigianale, cinese o meno, sia in grado di rispettarle. Anche perché se salta via la cucitura, speriamo mai, in caso di scivolata, si corrono dei rischi.
Quando sono caduto sono saltati 4 denti della cerniera: non ci penso proprio a farla sostituire, tanto meno a personale non qualificato e debitamente formato.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da skywalker67 » mer mag 11, 2022 9:47 am

A meno di rimandare la giacca alla fabbrica da cui è uscita, come fai a sapere se il personale è debitamente formato ed abilitato?

Basta chiedere a chi farà il lavoro se è in grado di fare le cuciture come quelle già presenti.

Prima di portare la moto/l'auto in officina, verifichi se il meccanico è debitamente formato ed abilitato a fare la lavorazione che chiedi?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da sniper765 » mer mag 11, 2022 9:48 am

Fare una stima dei costi per questo tipo di lavori non è mai semplice, ti dico che per ricucire due punti che erano saltati tra l'indice e il medio dei miei guanti spidi mi avevano chiesto anche €10 (fatto poi fare altrove causa spocchia del tizio in questione), quando invece un altro artigiano mi ha modificato completamente il collo della giacca Mtech in pelle rendendoo molto ma molto più confortevole e bello esteticamente di come era in origine per soli €30. E in entrambi i casi parliamo di artigiani della mia zona che sono in grado di lavorare anche la pelle più spessa e hanno fili appositi estremamente resistenti perché lavorano anche roba per sport ippici.
Diciamo che quindi molto dipende sia dal tipo di lavoro ed al tipo di smontaggio che devono andare a fare sulla giacca in questione, e molto dipende anche da quanta voglia hanno di fare un lavoro del genere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da Aspes125yuma » mer mag 11, 2022 9:56 am

skywalker67 ha scritto:
mer mag 11, 2022 9:47 am
A meno di rimandare la giacca alla fabbrica da cui è uscita, come fai a sapere se il personale è debitamente formato ed abilitato?

Basta chiedere a chi farà il lavoro se è in grado di fare le cuciture come quelle già presenti.

Prima di portare la moto/l'auto in officina, verifichi se il meccanico è debitamente formato ed abilitato a fare la lavorazione che chiedi?
Sempre!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da Aspes125yuma » mer mag 11, 2022 10:02 am

Personalmente, su una giacca da moto, che rappresenta l'unica ancora di salvezza, l'unico cuscinetto tra me e l'asfalto, preferirei non rischiare affidandomi ai cinesi

Ripeto, personalmente. Poi ognuno con la sua pelle ci faccia ciò che più gli aggrada.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da yoda » mer mag 11, 2022 11:27 am

Aspes125yuma ha scritto:
mer mag 11, 2022 10:02 am
Personalmente, su una giacca da moto, che rappresenta l'unica ancora di salvezza, l'unico cuscinetto tra me e l'asfalto, preferirei non rischiare affidandomi ai cinesi

Ripeto, personalmente. Poi ognuno con la sua pelle ci faccia ciò che più gli aggrada.
Però a questo punto devi togliere questa parte dalla tua richiesta
Secondo voi quale potrebbe essere una cifra onesta per il lavoro? Giusto per vedere, nel caso riesca a contattare qualcuno, se mi stanno proponendo dei prezzi fuori mercato o meno
Se la giacca è la tua unica ancora di salvezza, allora la tua salvezza non deve avere prezzo :wink:

Franco79
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 30, 2007 1:52 pm
Moto: SV 650
Località: Chiari (BS)

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da Franco79 » mer mag 11, 2022 11:40 am

Anch'io sono di Brescia e fidati il n. 1 a livello di onestà è il calzolaio Panada a Buffalora. Esperto in giacche, suole per scarponi ecc...
Io ho fatto rifare la cerniera a due giacche in pelle... perfette!!!
Fatti fare un preventivo!!!
==BRUM BRUM :vroom: ==

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da Aspes125yuma » mer mag 11, 2022 12:03 pm

yoda ha scritto:
mer mag 11, 2022 11:27 am
Aspes125yuma ha scritto:
mer mag 11, 2022 10:02 am
Personalmente, su una giacca da moto, che rappresenta l'unica ancora di salvezza, l'unico cuscinetto tra me e l'asfalto, preferirei non rischiare affidandomi ai cinesi

Ripeto, personalmente. Poi ognuno con la sua pelle ci faccia ciò che più gli aggrada.
Però a questo punto devi togliere questa parte dalla tua richiesta
Secondo voi quale potrebbe essere una cifra onesta per il lavoro? Giusto per vedere, nel caso riesca a contattare qualcuno, se mi stanno proponendo dei prezzi fuori mercato o meno
Se la giacca è la tua unica ancora di salvezza, allora la tua salvezza non deve avere prezzo :wink:
Il secondo che riporti non l'ho scritto io ....
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da yoda » mer mag 11, 2022 2:41 pm

Scusa, ho sbagliato a quotare, ero convinto fossi tu l'autore del topic...:asd:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da zetaemme » mer mag 11, 2022 8:24 pm


yoda ha scritto: Se la giacca è la tua unica ancora di salvezza, allora la tua salvezza non deve avere prezzo :wink:
Il prezzo ragionevole lo deve avere eccome...se è spropositato meglio comprare direttamente una giacca nuova...io per lo meno la vedo così...

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da zetaemme » mer mag 11, 2022 8:29 pm

Grazie a tutti per le risposte.

Come scrivevo nella richiesta ero alla ricerca di qualcuno di specializzato proprio per, almeno sulla carta, capitare nelle mani di qualcuno che fosse competente in materia e che usasse cerniere giuste, fili giusti e facesse cuciture corrette e resistenti per il tipo di uso.

Ciò non toglie che ci possano essere sarti "normali" che abbiano le competenze per fare un lavoro a regola d'arte, diciamo che almeno in teoria rivolgendosi a qualcuno di specializzato si ha probabilmente maggiore di trovare le giuste competenze.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da zetaemme » mer mag 11, 2022 8:31 pm


Franco79 ha scritto:Anch'io sono di Brescia e fidati il n. 1 a livello di onestà è il calzolaio Panada a Buffalora. Esperto in giacche, suole per scarponi ecc...
Io ho fatto rifare la cerniera a due giacche in pelle... perfette!!!
Fatti fare un preventivo!!!
Di Panada ne avevo già sentito parlare e avevo letto anche qualche recensione di lavori sulle giacche online.
Le giacche in pelle sulle quali hai fatto rifare le cerniere erano da moto?

Grazie del consiglio
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Franco79
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 30, 2007 1:52 pm
Moto: SV 650
Località: Chiari (BS)

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da Franco79 » mer mag 11, 2022 9:47 pm

Si, una era una tuta due pezzi che ho ancora, ma ni ci entro più.....mi era stato suggerito da Canella. Cmq penso che non abbia problemi a fare anche giacche in cordura.
Panda ti rifà completamente anche le suole degli stivali da moto di tutti i tipi.
==BRUM BRUM :vroom: ==

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da pike » mer mag 11, 2022 10:47 pm

[quote="yoda"Se la giacca è la tua unica ancora di salvezza, allora la tua salvezza non deve avere prezzo :wink:[/quote]
zetaemme ha scritto:
mer mag 11, 2022 8:24 pm
Il prezzo ragionevole lo deve avere eccome...se è spropositato meglio comprare direttamente una giacca nuova...io per lo meno la vedo così...
La cosa è un pelino più sfumata...
In primis, magari una vecchia giacca ha una selezione di pellame di livello superiore a una di quelle moderne, o una pelle non dico di maggior pregio, ma di certo meno "cost oriented".
Poi può pure darsi che la vecchia giacca è correttamente "sformata" per il nostro corpo, e che una nuova giacca di prezzo compatibile non sia altrettanto ben sagomata.

Se per il casco spesso "newer equals better" sotto tanti punti di vista, per la pelletteria non sempre è così. Poi ci sono i materiali tecnici, e lì le cose si complicano.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da zetaemme » gio mag 12, 2022 12:06 am

pike ha scritto: La cosa è un pelino più sfumata...
In primis, magari una vecchia giacca ha una selezione di pellame di livello superiore a una di quelle moderne, o una pelle non dico di maggior pregio, ma di certo meno "cost oriented".
Poi può pure darsi che la vecchia giacca è correttamente "sformata" per il nostro corpo, e che una nuova giacca di prezzo compatibile non sia altrettanto ben sagomata.

Se per il casco spesso "newer equals better" sotto tanti punti di vista, per la pelletteria non sempre è così. Poi ci sono i materiali tecnici, e lì le cose si complicano.
Ovviamente il bilancio si fa su una nuova giacca di pari caratteristiche / qualità...quello mi sembra scontato.

Per il fatto che sia formata verissimo...sull'altro piatto della bilancia però è più vecchia, e quindi magari i fili delle cuciture sono più soggetti a rottura ecc...

Come discorso in generale secondo me c'è un limite oltre il quale il riparare non ha più senso...a meno che non si stia parlando di beni con un valore affettivo, o beni con un valore storico ecc., allora in quel caso subentrano altri fattori, anche meno razionali


Ultima modifica di zetaemme il gio mag 12, 2022 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Riparazione cerniera giacca in pelle

Messaggio da pike » gio mag 12, 2022 12:14 am

zetaemme ha scritto:
gio mag 12, 2022 12:06 am
Ovviamente il bilancio si fa su una nuova giacca di pari caratteristiche / qualità...quello mi sembra scontato.
Specialmente per i pellami, specialmente con qualche lustro in mezzo beh... non è detto che sia così.
Le sempre maggiori restrizioni sulla tossicità delle lavorazioni dei materiali possono portare ad una concia/preparazione "più ecologica" ma non "tecnologicamente migliore". Sui materiali tecnici di sintesi non è ovviamente detta la stessa cosa. Due nomi per la contrazione della dannosità dei trattamenti sono RoHS per l'elettronica e più in generale la normativa REACH (entrata in vigore nel 2006 ed aggiornata nel 2017)

Si può parlare di spesa "end user" paragonabile, ed è l'unico parametro misruato/misurabile in modo assoluto. Per il resto... è speranza.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi