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Re: Nuova [per me] moto

Inviato: sab nov 19, 2022 5:07 pm
da pike
Teobecks ha scritto:
sab nov 19, 2022 12:37 pm
Qui c'è il sole :lol:
Qui ora no. Mandi dalla pianura afosana.
Teobecks ha scritto:
sab nov 19, 2022 12:37 pm
Una visita ad Hamamatsu la farei comunque volentieri, a prescindere.
Datemi una linea di produzione moto o auto e io sbaverò senza ritegno...

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: lun nov 21, 2022 11:15 am
da Wright
Tra un moccolo e l'altro è ripartito qualcosa?
Io intanto il babbo l'ho sentito, ma direi che ormai la questione passa in secondo piano... :lol:

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mar nov 22, 2022 6:50 am
da Teobecks
E perché mai? Cosa dice il babbo riguardo la fasatura?

Comunque no, non è ripartito nulla, anzi. Ho scaricato l'olio per poter togliere il carter volano ed arrivare quindi alle viti del motorino avviamento. Il risultato è che l'olio è fortemente inquinato dalla benzina ed è quindi da buttare (Motul 20W50 minerale...non esattamente un olio da supermercato e tra l'altro, l'unico Motul che ho comprato negli ultimi 15anni credo... sarà un segno del destino? :asd: ).

Ho conosciuto un venditore dalle parti di Bologna che mi ha procurato lo statore NUOVO dell'epoca, originale Motoplat. Lo stesso venditore si è dimostrato veramente molto gentile e disponibile e ha fatto delle ricerche per me riguardo ai ricambi del motorino avviamento arrivando alla.conclusione che quello che ho trovato montato non è l'originale. Probabilmente ne ha uno a disposizione, lui, ma non a casa sua quindi devo aspettare che verifichi se lo ha ancora e poi se le dimensioni sono identiche al mio.
Nel frattempo ho trovato, in Germania, un kit di spazzole che dovrebbe andare bene, quindi per 16€+spedizione da definire, io quasi quasi un tentativo lo farei.

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mar nov 22, 2022 9:42 am
da Wright
Principalmente due cose... la prima, di fare MOLTA attenzione alla sequenza di accoppiamento degli ingranaggi che portano alla distribuzione, che possono provocare moccoli a grappolo.
Il secondo, che aveva dovuto ritardare, ma di 5°, rispetto a quanto riportato sul manuale per farla lavorare in modo ottimale. Ma, ripeto, lui ha lavorato sulla 350, non è detto che lo stesso valga sulla 500.

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mar nov 22, 2022 4:13 pm
da Teobecks
La fase meccanica dovrebbe (il condizionale è d'obbligo ormai) essere giusta, ho rispettato tutti i riferimenti sugli ingranaggi.
Però ha ritardato di 5°, ma solo per migliorare la resa, non perché aveva problemi e non si avviava. Giusto?

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mar nov 22, 2022 4:17 pm
da Wright
Teobecks ha scritto:
mar nov 22, 2022 4:13 pm
La fase meccanica dovrebbe (il condizionale è d'obbligo ormai) essere giusta, ho rispettato tutti i riferimenti sugli ingranaggi.
Però ha ritardato di 5°, ma solo per migliorare la resa, non perché aveva problemi e non si avviava. Giusto?
Non solo per migliorare la resa, proprio perché faceva girare le pelotas. Strattoni, spegnimenti ecc... e anche l'avviamento era stentato

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mar nov 22, 2022 4:25 pm
da pike
Il motore in oggetto andava a super o a normale?

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mer nov 23, 2022 8:28 am
da Wright
Super al piombo, 98 RON. Correva l'anno 1986

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mer nov 23, 2022 10:49 am
da pike
Ricordo male io o la attuale eurosuper SP è a 95 RON?

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mer nov 23, 2022 10:50 am
da skywalker67
SI, la verde è 95 RON.
Le premium (es. IP) arrivano a 98.

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mer nov 23, 2022 11:50 am
da pike
Per quanto ne so, un cambio di anticipo d'accensione quindi diventa necessario per usare la verde. Poi c'è la rogna delle valvole e delle sedi, ma viene dopo.

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mer nov 23, 2022 2:17 pm
da Wright
pike ha scritto:
mer nov 23, 2022 11:50 am
Per quanto ne so, un cambio di anticipo d'accensione quindi diventa necessario per usare la verde. Poi c'è la rogna delle valvole e delle sedi, ma viene dopo.
Ni... dipende.
Ci sono additivi che cercando di compensare, oltre al diverso potere lubrificante, anche il numero di ottano. Dipende da quale si vuole usare.

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: mer nov 23, 2022 8:05 pm
da pike
Se non metti a posto l'anticipo potresti pure spaccare i pistoni o un fungo.
Se non gestisci le sedi e le valvole si usurano immediatamente di più, ma hai più tempo per gestirlo. Per l'additivo lubrificante non lo sapevo, pensavo copiassero i gipiellisti con il flashluebe o via di sedi rinforzate in acciaio.

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: sab nov 26, 2022 7:37 pm
da Teobecks
Oggi sostituite le spazzole del motorino avviamento che ha ripreso a funzionare.
Sostituito lo statore con quello nuovo dell'epoca e chiuso il carter. Messo olio e eseguito prova compressione con il manometro.
Cilindro dx 75psi
Cilindro sx 0psi

Son proprio felice e contento, che dite: ho ripreso ad imprecare?

Ora sarà interessante capire COSA è successo, voglio sperare di aver sbagliato il gioco valvole quindi la valvola in aspirazione resta aperta perché le sedi le ho fatte sistemare in rettifica....... voglio escluderle....per ora!

Come ho capito che è la valvola in aspirazione? Ho tolto il carburatore, la candela e messo un guanto di lattice sul collettore di aspirazione chiudendolo con la fascetta. Dal foro candela ho soffiato dentro con il pistone al PMS e magicamente il guanto si è gonfiato.

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: sab nov 26, 2022 10:47 pm
da pike
Che il moccolo sia con te. Per poco però.
Effettivamene regolare il gioco valvole con il desmo è... diciamo leggermente più complesso che con le tradizionali punterie/camme.

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: sab nov 26, 2022 11:01 pm
da Teobecks
pike ha scritto:
sab nov 26, 2022 10:47 pm
Che il moccolo sia con te. Per poco però.
Effettivamene regolare il gioco valvole con il desmo è... diciamo leggermente più complesso che con le tradizionali punterie/camme.
Non voglio esagerare, ma è una operazione che ho fatto e rifatto almeno centinaia e centinaia di volte, per chi "lavora" su motori Ducati è una pratica più semplice da fare che da dire.
Questo non significa che non sbaglio mai e che son perfetto nel regolare le valvole del desmo, però possibile che in tutte queste volte non sia mai successo nulla e proprio adesso, con questa moto, abbia cannato lasciando una valvola puntata? Bah, non mi meraviglio più di nulla ormai; spero di poter dare un'occhiata domani e sopratutto spero proprio che il problema sia la valvola regolata male, perchè in caso contrario significa che c'è un grosso problema e dovrei tirare giù il motore (cosa che va fatta anche solo per togliere la testa...).

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: sab nov 26, 2022 11:03 pm
da sniper765
Oh shit... Speriamo bene cacchio...

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: sab nov 26, 2022 11:14 pm
da Teobecks
Siccome sto scrivendo da pc in via eccezionale, ne approfitto e carico un po' di foto, spero di fare cosa gradita :D

Re: Nuova [per me] moto

Inviato: dom nov 27, 2022 12:36 am
da Teobecks
Ecco qui finalemente un po' di foto :D

Ho trovato dei silenziatori ORIGINALI dell'epoca usciti dalla fabbrica Lafranconi, MAI USATI addirittura ancora da verniciare con tanto di codice ricambio stampato

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Li ho puliti e mandati in verniciatura a polvere insieme alle staffe ed ai blocchetti che vedremo più avanti

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Nel frattempo che gli scarichi erano in verniciatura, ho lucidato i collettori (qui solo uno per vedere la differenza):

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Questi i blocchetti pallinati:

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Qui finalmente verniciati di nero e poi ripassate le scritte con pennarello di vernice arancione. E' stato meno difficile del previsto: come suggerito ho passato il pennarello sulle scritte e poi tolto l'eccesso subito con del diluente e della carta. Il risultato non è perfetto al 100%, ma mi accontento visto che è fatto in casa. Rimontati i cablaggi interni dopo averli accuratamente puliti e lubrificati, pulito il mazzo di fili di entrambi i blocchetti che son pronti al montaggio.

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Rimanendo in tema impianto elettrico, ecco come è cambiato l'aspetto della "scatola porta fusibili":

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La strumentazione è stata smontata in ogni sua parte possibile, lucidato tutto il lucidabile, verniciato di nero il corpo dei strumenti e rivestito con una pellicola trasparente per evitare che si rovinino di nuovo con l'uso dato che sono esposti a sassolini ed agenti atmosferici, non essendoci un cupolino a proteggerli

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Arrivati, dalla cromatura, i due supporti frecce (ant. e post.) ho finalmente montato il fanalino posteriore e relativo porta targa:

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Arriviamo ai giorni nostri finalmente :asd:
Un particolare durante la fasatura: la ricerca del PMS cilindro dx con attrezzino e comparatore e sotto il goniometro con il riferimento sullo 0

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Disassemblato il motorino avviamento che effettivamente era in condizioni abbastanza schifose. Sostituito le spazzole, pulizia generale e rimontaggio dopo test positivo al banco:

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Questo è lo statore arrivato, con ancora la sua scatola originale dell'epoca marchiata Motoplat, vi posso assicurare che l'odore di "vecchio" che sprigiona la scatola ed anche lo statore, certifica l'età del ricambio :o

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Re: Nuova [per me] moto

Inviato: dom nov 27, 2022 8:04 am
da pike
Vorrei sperticari in complimenti; forse però potrebbe essere inutile, sia per piaggieria sia perchè sai l'attenzione, la cura e la "maniacalità" con cui hai ripristinato e rinnovato i componenti; non hai bisogno di pacche sulle spalle da un semisconosciuto via rete.
Anche la scatola dei fusibili è impressionante come risultato.
Però quella me ne sarei allegramente fregato della originalità. Almeno funzionalmente.
Quel rame si è ossidato e si ri-ossiderà nuovamente, senza dimenticare che i fusibili di quel tipo, per quanto ancora esistenti e reperibili, rispetto a quelli a lame sono ben più complessi da trovare.
Una soluzione imperfetta ma intanto aggregabile potrebbe esser questa
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Qualcosa di splashproof ma per sul serio può essere questa
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proveniente dalla nautica, ma magari è troppo ingombrante o complessa da alloggiare dove era quella originale.