Nuova [per me] moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da zetaemme » sab dic 25, 2021 9:27 am

Ma l'hanno tenuta appesa in cantina insieme ai salami a stagionare?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da zetaemme » sab dic 25, 2021 9:31 am


Teobecks ha scritto: Piccola precisazione: non intendo, ovviamente, passare anche sui denti degli ingranaggi, ma trattare solo le due...facce, interna ed esterna. La dentatura, la passerei a mano con la solita carta abrasiva finissima.
Ecco, era la prima obiezione cheavevo pensato mentre leggevo il messaggio precedente...non andando sulla dentatura si potrebbe anche provare...tanto su componenti così vecchi non credo che ormai si possa inficiare qualche eventuale trattamento superficiale che era stato fatto visto lo stato in cui sono...

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Aspes125yuma » dom dic 26, 2021 3:41 pm

Il cilindro malmesso potrebbe essere recuperato, o almeno fatto un tentativo, tramite lappatura, da eseguire con un semplice trapano da banco o a colonna, facendo un tampone in legno da applicare al mandrino Rivestendo il tampone cilindrico di carta abrasiva fine, e bagnando continuamente con gasolio, con tanta pazienza ed un po' di tempo, il cilindro dovrebbe tornare utilizzabile. Ed una passata sarebbe auspicabile anche per l'altro cilindro.
I pistoni andrebbero messi sul tornio, anche lì utilizzando una paglietta e tanto gasolio. Sui pistoni metterei su soltanto le fasce nuove.
Teo, la pazienza e la tenacia non ti mancano, un tentativo lo farei: sia a livello di risparmio, sia per mantenere il più possibile componenti originali.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » lun dic 27, 2021 8:37 am

Non so se hai la possibilità di trovare qualcuno che abbia un simile sabbiatore ad acqua nelle vicinanze (parlava di una pressione tra i 40 ed i 50 psi), ma questo sembra un metodo efficace per riportare al suo splendore originale un motore pesantemente maltrattato: https://www.youtube.com/watch?v=fQ9WWeoaKbA#t=8m26s
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » lun dic 27, 2021 8:51 am

In questo caso, aqua blaster usa come media di pulizia delle "glass beads", sfere di vetro letteralmente.
Disponibili ovviamente in vari diametri...
E per il video si sono usate sfere ceramiche. Un po' più "grattose".

Il "vantaggio" secondo me di usare acqua invece che pura aria è che... fa meno polvere. Il tipo di "abrasivo" viene sparato insieme ad uno strato di acqua che immediatamente dilava lo sporco e riduce la dispersione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » lun dic 27, 2021 8:58 am

Altrimenti c'è sempre la pulizia al laser: https://www.youtube.com/watch?v=HYGAhFWB9ok
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Aspes125yuma » lun dic 27, 2021 10:05 am

skywalker67 ha scritto:
lun dic 27, 2021 8:58 am
Altrimenti c'è sempre la pulizia al laser: https://www.youtube.com/watch?v=HYGAhFWB9ok
Il problema di queste soluzioni potrebbe essere la disponibilità in zone vicine, ed il costo: non tanto della sabbiatura, quanto della pulizia al laser. Quanto verrebbe a costare?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun dic 27, 2021 10:31 am

Ammesso di trovare chi fa queste lavorazioni, poi c'è da mettere in conto il costo e la tempistica. Direi decisamente che scarto l'ipotesi, seppur sono interessanti.

L'idea di Yuma (per pigrizia accorcio il nick, perdona) non è male e mi ha ispirato una soluzione che merita un tentativo essendo a costo zero.
L'idea è quella di costruire un lappatore a petali stampandolo, poi avvolgere attorno della carta abrasiva da 1000 e, lubrificando abbondantemente, provare così a togliere quello schifo.

Allegato disegno tecnico :asd:

Immagine

Rende l'idea, no? :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun dic 27, 2021 10:48 am

Anche per l'albero motore ho intenzione di provare a lucidare da me i supporti.
Ho ordinato il micrometro per misurare i perni del banco, l'alesametro lo ho già per misurare le bronzine di banco e quindi mi ricavo il gioco. Se, come spero e mi auguro, ho margine, metto l'albero sul tornio (ho ordinato la contropunta rotante...la avevo nel carrello da mesi, ma non mi son mai deciso :D ) e con carta fina lucido i perni
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » lun dic 27, 2021 11:03 am

Teobecks ha scritto:
lun dic 27, 2021 10:31 am
L'idea è quella di costruire un lappatore a petali stampandolo, poi avvolgere attorno della carta abrasiva da 1000 e, lubrificando abbondantemente, provare così a togliere quello schifo.
L'idea mi interessa per altre applicazioni: quando avrai costruito il lappatore, ci posti un paio di foto?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Aspes125yuma » lun dic 27, 2021 11:07 am

Teobecks ha scritto:
lun dic 27, 2021 10:31 am
Ammesso di trovare chi fa queste lavorazioni, poi c'è da mettere in conto il costo e la tempistica. Direi decisamente che scarto l'ipotesi, seppur sono interessanti.

L'idea di Yuma (per pigrizia accorcio il nick, perdona) non è male e mi ha ispirato una soluzione che merita un tentativo essendo a costo zero.
L'idea è quella di costruire un lappatore a petali stampandolo, poi avvolgere attorno della carta abrasiva da 1000 e, lubrificando abbondantemente, provare così a togliere quello schifo.

Allegato disegno tecnico :asd:

Immagine

Rende l'idea, no? :lol:
Eh, un lappatore a petali così, dovrebbe essere l'optimum.
Ai miei tempi recuperai un cilindro di un Ancillotti da cross, anch'esso con canna in ghisa, tutto arrugginito, con la lappatura. Anche se non era così malmesso come quello della tua Ducati.
Facci sapere.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » lun dic 27, 2021 11:26 am

Levigatura a tamburo su trapano a colonna? Non so però se esistano dei cilindri di abrasivo così fini. Di solito si montano su un tamburo di gomma e sono in cartoncino.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun dic 27, 2021 11:49 am

Per altri motivi, ho chiamato la rettifica di fiducia per sapere quando riaprivano...e in realtà chiuderanno forse mezza giornata il 31...a questo punto, dovendo andare a prendere dei ricambi che servono a mio suocero, porto giù i pezzi e mi faccio consigliare da loro su cosa poter fare.

Vi aggiornerò
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » lun dic 27, 2021 2:09 pm

Dopo la sorpresa iniziale, e la conseguente incazzatura modello Hulk , sta venendo fuori un bel progetto di recupero molto interessante.

Peccato che porti via del tempo che nessuno ha.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun dic 27, 2021 10:51 pm

Eccomi qui con l'aggiornamento della rettifica.
Loro non farebbero nulla perché sono pieni di lavoro e non saprebbe nemmeno darmi una data di consegna ipotetica. Dovrei tornare a metà gennaio, consegnare tutto e loro farebbero solo da tramite con un'altra officina dove farebbero il lavoro: questo perché, in realtà, dove mi rivolgo io sono più specializzati su motori industriali dalle dimensioni decisamente diverse e fare alcune lavorazioni sul piccolo è quasi un problema.
Lì conosco da anni, il capo officina è un motociclista appassionato di quello che fa e da dicembre è in pensione, mi faceva lui i lavori nei momenti tranquilli oppure imbucando i miei pezzi tra un cliente ed un altro. Ora non è più così e non posso pretendere.

Quindi...ho deciso di provare ad arrangiarmi, alla peggio a gennaio gli porterò i pezzi in condizioni peggiori, col rischio di cambiare le camicie... rischio che è ben alto già adesso.

Mi son fatto prestare un lappatore di quelli "commerciali" da montare sul trapano per capirci, secondo loro con pazienza e olio abbondante potrebbe essere che lo recupero, sarà difficile, ma un tentativo non fa male a nessuno.

Questo è quanto. :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun dic 27, 2021 10:54 pm

skywalker67 ha scritto:
lun dic 27, 2021 11:03 am
Teobecks ha scritto:
lun dic 27, 2021 10:31 am
L'idea è quella di costruire un lappatore a petali stampandolo, poi avvolgere attorno della carta abrasiva da 1000 e, lubrificando abbondantemente, provare così a togliere quello schifo.
L'idea mi interessa per altre applicazioni: quando avrai costruito il lappatore, ci posti un paio di foto?
Alla luce degli ultimi aggiornamenti, non credo che lo realizzerò, ma se ti serve lo disegno e stampo. Dammi delle misure che faccio il disegno intanto, se vuoi. ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » lun dic 27, 2021 11:17 pm

Teobecks ha scritto:
lun dic 27, 2021 10:54 pm
Alla luce degli ultimi aggiornamenti, non credo che lo realizzerò, ma se ti serve lo disegno e stampo. Dammi delle misure che faccio il disegno intanto, se vuoi. ;)
Ti ringrazio davvero molto ma non preoccuparti, al momento hai ben altri problemi meccanici da affrontare. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Aspes125yuma » mar dic 28, 2021 12:25 am

Teobecks ha scritto:
lun dic 27, 2021 10:51 pm

Quindi...ho deciso di provare ad arrangiarmi, alla peggio a gennaio gli porterò i pezzi in condizioni peggiori, col rischio di cambiare le camicie... rischio che è ben alto già adesso.

Mi son fatto prestare un lappatore di quelli "commerciali" da montare sul trapano per capirci, secondo loro con pazienza e olio abbondante potrebbe essere che lo recupero, sarà difficile, ma un tentativo non fa male a nessuno.

Questo è quanto. :D
Te l'ho detto, ci vuole tanta tanta pazienza, olio o gasolio, e togliere spesso il materiale che sicuramente si impasterà sul lappatore. Ma visti i lavori che sei capace di fare, secondo me lo recuperi.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar dic 28, 2021 9:00 am

skywalker67 ha scritto:
lun dic 27, 2021 11:17 pm
Teobecks ha scritto:
lun dic 27, 2021 10:54 pm
Alla luce degli ultimi aggiornamenti, non credo che lo realizzerò, ma se ti serve lo disegno e stampo. Dammi delle misure che faccio il disegno intanto, se vuoi. ;)
Ti ringrazio davvero molto ma non preoccuparti, al momento hai ben altri problemi meccanici da affrontare. :wink:
A disegnare ci metto un ora perché sono autodidatta :asd: , a stampare ci mette delle ore, ma fa tutto lei io pigio solo il bottone di avvio poi me ne vado :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar dic 28, 2021 9:13 am

Aspes125yuma ha scritto:
mar dic 28, 2021 12:25 am
Teobecks ha scritto:
lun dic 27, 2021 10:51 pm

Quindi...ho deciso di provare ad arrangiarmi, alla peggio a gennaio gli porterò i pezzi in condizioni peggiori, col rischio di cambiare le camicie... rischio che è ben alto già adesso.

Mi son fatto prestare un lappatore di quelli "commerciali" da montare sul trapano per capirci, secondo loro con pazienza e olio abbondante potrebbe essere che lo recupero, sarà difficile, ma un tentativo non fa male a nessuno.

Questo è quanto. :D
Te l'ho detto, ci vuole tanta tanta pazienza, olio o gasolio, e togliere spesso il materiale che sicuramente si impasterà sul lappatore. Ma visti i lavori che sei capace di fare, secondo me lo recuperi.
Tu hai ragione, ma è la prima volta che mi trovo in una situazione simile e, detto molto sinceramente, sono ancora più in difficoltà perché ho timore di fare danni irreparabili o che avrebbero delle conseguenze molto costose.
Se si tratta di moto moderne o dell'altro motore che sto costruendo, sono più tranquillo, male che vada si ordina il ricambio (certo, ha un costo), ma si risolve.
In questo caso può diventare un vero problema perché ricambi non se ne trovano.
Per dire, sto impazzendo da quando ho portato a casa la moto, per trovare il supporto frecce anteriori ed i fianchetti laterali che non trovo da nessuna parte. E parliamo di ricambi abbastanza semplici, diciamo. Prova a pensare se succede qualcosa ad un pezzo del carburatore o...alle bronzine di banco (anche queste non ho idea di dove trovarle e online non si trova nulla).
Per questo, anche, vado con più calma e rifletto molto di più sul cosa e come fare.
Ascolto tutti i consigli che sono più che ben accetti, ma devo tenere conto di alcuni fattori ai quali non ero e sono abituato.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi