Nuova [per me] moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » mer lug 27, 2022 10:40 pm

Ammappa che bel colore i cerchi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Monte » lun ago 01, 2022 1:41 pm

Ho un debole per i cerchi oro... porcaccia che belli!
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar ago 30, 2022 9:05 am

Si accettano suggerimenti per ripristinare le scritte sui blocchetti comandi. La situazione attuale è la seguente:

Immagine

I caratteri sono in bassorilievo, i blocchetti sono in alluminio e li sto preparando per la sverniciatura che farò io probabilmente con la pallinatura a bassa pressione. Vedremo.

Consigli su tipo di vernice da utilizzare: essendo esposti (come il resto della moto comunque), ma più soggetti ad usura per via del normale utilizzo dei tasti e dalla vicinanza alle mani, non sono così sicuro che la normale vernice di bomboletta sia sufficiente. Suggerimenti?

Come posso, secondo voi, ripristinare le scritte? Ho pensato a quei pennelli da neilart (si scrive così? Lascio a voi più esperti la risposta :asd: ) che hanno punta sottilissima; oppure mi hanno consigliato l'uso di una siringa che abbia l'ago sottile in modo da fare entrare una goccia e subito dopo con del cotone fare assorbire l'eccesso. Mia moglie (che suo malgrado si è vista reclutata per effettuare il lavoro :D ) dice di usare un pennello 000 che è sottilissimo e le crederei vista la sua passione per l'arte, disegno e quelle cose.

Altre idee?

Grazie

P.S. più tardi se riesco aggiorno il topic.con alcuni dei lavori fatti, comincio a vedere un barlume di luce in fondo al traforo
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » mar ago 30, 2022 9:45 am

Teo, quando facevo modellismo, per cose simili usavo una vernice mascherante pelabile: la stendevo con un pennellino sottile su tutta la superficie che doveva rimanere "intonsa", poi passavo la vernice colorante sopra quella mascherante.
Una volta asciutta pelavo via il mascherante e rimaneva verniciato solo quello che volevo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da stez90 » mar ago 30, 2022 12:13 pm

Io lo vedo un lavoro da siringa, se usi una base nera resistente ai solventi puoi anche "lavare" l'eccesso dalle scritte finché son fresche.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar ago 30, 2022 12:46 pm

skywalker67 ha scritto:
mar ago 30, 2022 9:45 am
Teo, quando facevo modellismo, per cose simili usavo una vernice mascherante pelabile: la stendevo con un pennellino sottile su tutta la superficie che doveva rimanere "intonsa", poi passavo la vernice colorante sopra quella mascherante.
Una volta asciutta pelavo via il mascherante e rimaneva verniciato solo quello che volevo.
Ma le scritte che sono in bassorilievo, riesco poi a "scoprirle" dalla vernice pelabile?
Dovrei quindi verniciare tutto nero, dare questa vernice, rimuoverla dalle scritte e quindi verniciare di arancione?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar ago 30, 2022 12:48 pm

stez90 ha scritto:
mar ago 30, 2022 12:13 pm
Io lo vedo un lavoro da siringa, se usi una base nera resistente ai solventi puoi anche "lavare" l'eccesso dalle scritte finché son fresche.
Non sono così convinto, oggi ho visto l'ago della siringa che ho qui da 5ml e mi sembra grandino rispetto alla singola lettera. Potrei comunque fare una prova
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » mar ago 30, 2022 1:24 pm

Puoi fare un due modi:
1. Stendi il mascherante su tutta la superficie, poi con un taglierino sottile incidi e ritagli l'area che deve essere verniciata.
2. Con un pennellino stendi il mascherante solo sull'area che non deve essere verniciata, lasciando scoperta l'altra.

Guarda questo tutorial
https://youtu.be/tqRwTz52DAE
Io usavo proprio il Maskol per il modellismo statico.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da lo_zarro » mar ago 30, 2022 2:53 pm

per verniciare i numeri sulla manopola del cambio della vespa facevo così: pennarello in vernice in una mano e straccio o scottex nell'altra, ripassavo con il pennarello il numero e ci passavo immediatamente sopra lo scottex prima che si asciughi.
lo scottex rimuove tutta la vernice del pennarello depositata sulla manopola, ma lascia la vernice nell'incisione dei numeri.

un numero alla volta e via

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar ago 30, 2022 4:25 pm

La manopola della Vespa è di metallo (?) ed è verniciata con bicomponente?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Wright » mar ago 30, 2022 4:34 pm

lo_zarro ha scritto:
mar ago 30, 2022 2:53 pm
per verniciare i numeri sulla manopola del cambio della vespa facevo così: pennarello in vernice in una mano e straccio o scottex nell'altra, ripassavo con il pennarello il numero e ci passavo immediatamente sopra lo scottex prima che si asciughi.
lo scottex rimuove tutta la vernice del pennarello depositata sulla manopola, ma lascia la vernice nell'incisione dei numeri.

un numero alla volta e via
Sponsorizzo anche io questa soluzione, l'avevo usata tempo fa per un lavoro simile a quello che deve fare Teobeks. E' il modo migliore per avere un lavoro pulito e non sbavato senza perderci troppe ore...
Per la vernice, io andrei a spruzzo per il corpo, pennellino da pulire con solvente per la parte incassata. E poi una mano di trasparente sopra, a lavoro finito, sempre a spruzzo.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar ago 30, 2022 4:43 pm

skywalker67 ha scritto:
mar ago 30, 2022 1:24 pm
Puoi fare un due modi:
1. Stendi il mascherante su tutta la superficie, poi con un taglierino sottile incidi e ritagli l'area che deve essere verniciata.
2. Con un pennellino stendi il mascherante solo sull'area che non deve essere verniciata, lasciando scoperta l'altra.

Guarda questo tutorial
https://youtu.be/tqRwTz52DAE
Io usavo proprio il Maskol per il modellismo statico.
Questa vernice è molto interessante, non la trovo molto "comoda" per questa situazione, ma la terrò in considerazione sicuramente!
Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da stez90 » mar ago 30, 2022 7:25 pm


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar ago 30, 2022 8:04 pm

Figata! :D

Son tre giorni che penso e cerco ispirazione... mo' in una mezza giornata ho avuto più idee da avere l'imbarazzo della scelta :lol:

I paintstick sembrano molto interessanti, ma ho il dubbio sulla tenuta agli agenti atmosferici (tendenzialmente non credo di usarla se piove, ma se esco e per strada capita non vorrei trovarmi senza scritte sui blocchetti :asd: ) o semplicemente al sole; noto però che arancione non si trova, solo bianco, nero, rosso e giallo/oro :(
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » mar ago 30, 2022 8:43 pm

Ultimo suggerimento: le penne per microritocchi della vernice delle auto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar ago 30, 2022 9:48 pm

pike ha scritto:
mar ago 30, 2022 8:43 pm
Ultimo suggerimento: le penne per microritocchi della vernice delle auto.
Me le hanno proposte in colorificio giusto stasera, se parliamo della stessa cosa, sono dei micro cottonfioc che potrebbero essere utili effettivamente e visto il costo di 5€ entrano di diritto nella lista delle "prove da fare".
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » mar ago 30, 2022 11:02 pm

Smalto per unghie a polimerizzazione attivata tramite lampada UV.

La stendi nelle cave, pulisci le sbavature inevitabili con apposito solvente e attivi la polimerizzazione.

Chiedi a tua moglie da chi va a farsi le unghie, o sicuramente saprà consigliarti.

A grandi linee procederei così :
1 pallinatura
2 verniciatura a bicomponente poliuretanico di tutto il blocco
3 rifinitura scritte da un nail artist


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da lo_zarro » mer ago 31, 2022 7:57 am

Teobecks ha scritto:
mar ago 30, 2022 4:25 pm
La manopola della Vespa è di metallo (?) ed è verniciata con bicomponente?
si a entrambi!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » gio set 01, 2022 12:39 pm

Teobecks ha scritto:
mar ago 30, 2022 9:48 pm
Me le hanno proposte in colorificio giusto stasera, se parliamo della stessa cosa, sono dei micro cottonfioc che potrebbero essere utili effettivamente e visto il costo di 5€ entrano di diritto nella lista delle "prove da fare".
Il micro cottonfioc abbisogna di altra vernice specifica. Quello a cui mi riferivo sono penne di ritocco fatte come i bianchetti a penna da cancelleria, ma con vernice di altro genere dentro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio set 01, 2022 10:29 pm

Ho capito a cosa ti riferisci, ma dubito (ma non escludo affatto) trovarne uno arancione. Provo a cercare, comunque. Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi