Nuova [per me] moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » mar mar 08, 2022 7:42 am


dip ha scritto: Un briciolo di speranza lo ho ancora nel genere umano.
Piccolo piccolo, ma a quello mi aggrappo per non uscire per strada col badile affilato al grido di "QUESTA LAMA UCCIDE!!!"
Teo mi perdonerà per la digressione.
Io no.
Non ho più fiducia nel genere umano.
È ormai da tempo che sostengo che il genere umano si estinguerà come i dinosauri.
Ma mentre questi ultimi non hanno avuto colpe per la loro estinzione, noi saremo la causa unica della nostra.

Il badile serve per scavare la fossa per il genere umano, io sto seriamente pensando di comprare un M4.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar mar 08, 2022 9:50 am

skywalker67 ha scritto:
mar mar 08, 2022 7:42 am

Non ho più fiducia nel genere umano.
È ormai da tempo che sostengo che il genere umano si estinguerà come i dinosauri.
Ma mentre questi ultimi non hanno avuto colpe per la loro estinzione, noi saremo la causa unica della nostra.
Concordo su tutta questa parte.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » mar mar 08, 2022 12:33 pm

Semplice e banale... Siamo animali con capacità progettuale e senza freni inibitori cablati nel nostro codice neurale, al contrario dei lupi.
Il nostro potenziale distruttivo quindi è molto elevato, e nemmeno abbiamo rispetto (mediamente!) per le femmine della nostra specie o per chi è leggermente diverso dalla nostra "tribù".

Che cavolo vi aspettate?

"Civiltà" è una balla che ci raccontiamo da sin troppi secoli.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » mar mar 08, 2022 2:16 pm


pike ha scritto: Che cavolo vi aspettate?
Che una forma di società più avanzata della nostra (ad es. quella delle formiche, delle api o dei lupi stessi) prenda il sopravvento.

Fine OT.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » mar mar 08, 2022 2:47 pm

La razza umana non sopravviverà. Gli insetti sì. Scoprire quando sarebbe una incredibile capacità previsionale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Aspes125yuma » mar mar 08, 2022 3:23 pm

Teobecks ha scritto:
lun mar 07, 2022 11:14 pm
Si certamente pike, non metto in dubbio sia così, ma:
- prima mi fai un preventivo di 100 e lo accetto
- poi mi dici "no guarda scusa mi son sbagliato, la lavorazione è particolare e con l'aumento delle bollette non posso farti meno di 300"
- allora io ti dico "no, mi spiace costa troppo, rinuncio"
- provi ad accampare scusa che nel 2022 non stanno in piedi (a parte il discorso rincaro bollette)
- al mio ennesimo rifiuto mi rispondi: ok dai, facciamo 120 e non se ne parla più.

A questo punto io ho la conferma di quanto sospettavo: mi hai preso per il chiulo ed hai cercato di fregarmi. Se andava bene era un bel guadagno "facile ed extra".

Se fossero state vere le sue motivazioni, non avrebbe offerto lui una cifra molto molto vicina al preventivo iniziale e siccome non sono stupido del tutto (almeno per ora) ho accettato la maggiorazione un po' perché le alternative erano lunghe e complicate ed un po' perché la cifra si discosta molto poco da quanto richiesto inizialmente ed in questo caso per i motivi che hai citato tu, pike, è abbastanza comprensibile e giustificato l'aumento.
E se invece ci fosse andato pari, non guadagnando niente, proprio per non perdere il cliente? ( Anche se in effetti la sparata iniziale è piuttosto grossa...)
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » dom mar 13, 2022 10:02 pm

Prima di farvi vedere nuovi progressi, vi chiedo un consiglio.

Ho preso per mano i cerchi, nell'intento di pulire bene dall'ossido dell'alluminio, dallo sporco e tutto quanto possa esserci, ho dovuto grattare...grattare...e grattare.
Il risultato della zona del mozzo ruota anteriore (in questo caso) è questo:

Immagine

Dalla foto si vede poco, ma praticamente è lucidato a specchio. Non so come era prima perchè appunto era ricporto di sporco e ossido: cosa faccio? Lascio così? Non si ossiderà nuovamente entro?
Tratto con qualcosa? Ma cosa, vernice? Boh.

Idee, suggerimenti son ben accetti.

Nei prossimi giorni aggiorno con i lavori fatti finora.

Grazie, come sempre
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da stez90 » dom mar 13, 2022 10:23 pm

Passivazione con Alodine o simili?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun mar 14, 2022 7:33 pm

Non sapevo nemmeno cosa fosse, ho dovuto cercare :lol:

Comunque ho deciso che lascio così, con il tempo si ossiderà di nuovo, uniformemente :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar mar 15, 2022 9:50 pm

Aggiorniamo un po' va :D

Finito di revisionare gli ammortizzatori: smontati, sabbiati, revisionati, rimontati con tanto di adesivi nuovi (repliche degli originali). Mancano solo le molle che saranno verniciate di nero insieme al telaio e a tutti gli altri pezzi (in realtà mancano anche i silentblock, che sono arrivati di misura sbagliata a causa di una svista del venditore...sono già in arrivo quelli giusti)

Immagine

Arrivati pistoni...

Immagine

...insieme ai cilindri...

Immagine

...che sono stati subito ravvivati, diciamo :lol:

Immagine

Immagine

I dischi freno mi hanno fatto dannare un po'; erano in condizioni pietose quindi dopo una bella grattata alle piste li ho impacchettati per bene:

Immagine

...sabbiati "front e rear" senza toccare le piste, ovviamente...

Immagine

...verniciato di nero la flangia ed il bordino di quello posteriore....

Immagine

Immagine

...e poi verniciato di rosso il bordino della coppia anteriore...

Immagine

Adesso mi dedico a rimontare un po' di queste cosette....spero a breve (lo spero sopratutto per me) di portare altri aggiornamenti
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » mer mar 16, 2022 12:14 am

Evabbè...Dal "non ci voglio fare niente" a "verniciare i bordi dei dischi" c'è un po di differenza... :D
Ti capisco benissimo, con quanta sudore e sangue hai versato sul "solo" blocco motore, non puoi trascurare i dettagli.

Figata i cilindri verniciati!!!
E i pistoni!!!

Non voglio toccare un tasto dolente, ma coi carburatori come sei messo?
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Aspes125yuma » mer mar 16, 2022 2:19 am

Teo, ma i segmenti per i pistoni? Trovato qualcosa?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mer mar 16, 2022 6:48 am

dip ha scritto:
mer mar 16, 2022 12:14 am
Evabbè...Dal "non ci voglio fare niente" a "verniciare i bordi dei dischi" c'è un po di differenza... :D
Ti capisco benissimo, con quanta sudore e sangue hai versato sul "solo" blocco motore, non puoi trascurare i dettagli.

Figata i cilindri verniciati!!!
E i pistoni!!!

Non voglio toccare un tasto dolente, ma coi carburatori come sei messo?
Originale usciva dalla fabbrica così, con i due dischi anteriori verniciati di nero/rosso e quello posteriore tutto nero. Dovendo verniciare, li ho riportati allo stato originale.

I carburatori non li ho ancora toccati. Ci penso spesso, ma non ho ancora il "coraggio" di affrontarli

Ora sto assemblando un po' di cose perché ho scatolette di cuscinetti nuovi ovunque e comincia ad essere difficoltoso muoversi nello spazio angusto che ho.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mer mar 16, 2022 7:54 am

Aspes125yuma ha scritto:
mer mar 16, 2022 2:19 am
Teo, ma i segmenti per i pistoni? Trovato qualcosa?
Pensavo di averlo scritto o che si fosse capito: alla fine ha fatto tutto la rettifica, o meglio, chi ha fatto i pistoni, li ha fatti da 79mm dopo che i cilindri son stati alesati ovviamente.
Quindi i pistoni sono arrivati completi di segmenti, spinotto e fermi spinotto.
Speriamo vadano bene :roll:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » mer mar 16, 2022 8:17 am

Caspita, alla fine la stai letteralmente ricostruendo...
Però che spettacolo verrà fuori? E quanta soddisfazione!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da ^Juza^ » mer mar 16, 2022 10:50 am

dip ha scritto:
mer mar 16, 2022 12:14 am
Evabbè...Dal "non ci voglio fare niente" a "verniciare i bordi dei dischi" c'è un po di differenza... :D
:lollone:
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mer mar 16, 2022 12:33 pm

:evilpernacchia:

Si sì ..prendete in giro, vi aspetto al varco! :lol2:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » mer mar 16, 2022 1:00 pm

Per quanto capisca il gusto di avere il blocco motore alettato verniciato, resto sembre (forse stupidamente) fobico per la minore dispersione/trasmissione di calore dovuta alla vernice.
Che comunque protegge il metallo da sporco, salsedine, parte di impatti...

Ho scritto fobico... non per niente :)

Per le frociate self made... Concordo che è un po' diverso da "ci faccio poche cose", ma materiali e corrente a parte almeno non son soldi buttati su prodotti poco robusti ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mer mar 16, 2022 1:14 pm

pike ha scritto:
mer mar 16, 2022 1:00 pm
Per quanto capisca il gusto di avere il blocco motore alettato verniciato, resto sembre (forse stupidamente) fobico per la minore dispersione/trasmissione di calore dovuta alla vernice.
Che comunque protegge il metallo da sporco, salsedine, parte di impatti...

Ho scritto fobico... non per niente :)

Per le frociate self made... Concordo che è un po' diverso da "ci faccio poche cose", ma materiali e corrente a parte almeno non son soldi buttati su prodotti poco robusti ;)
Forse sfugge una cosa: è nata così, questa moto.
Non è un mio vezzo o tentativo di migliorare qualcosa, il fatto di aver verniciato i cilindri ed i dischi (in modo differente tra loro), semplicemente negli ultimi mesi del 1981, nello stabilimento di Borgo Panigale, montavano componenti così come li ho replicati io, su questa moto.

Per semplificarmi la vita, guadagnare un po' di in termini di prestazioni ed affidabilità, potrei montare una accensione elettronica al posto delle tanto odiate (da me) puntine e condensatori. Non lo voglio assolutamente fare perché snaturerei la moto stessa. Sto recuperando anche le viti, togliendo la ruggine e lo strato di sporco pur di sostituire il meno possibile e mantenere tutto il più possibile originale; eccezion fatta per i materiali di consumo, diciamo tipo paraolio, cuscinetti etc etc.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » mer mar 16, 2022 2:12 pm

l'installazione dell'accensione "diversa" sarebbe plug and play? Oppure significherebbe modificare in modo importante la moto?

Più che per le prestazioni, io vedo l'accensione elettronica come un grande miglioramento per la regolarità d'erogazione (oltre che il problem kill delle puntine che si ossidano, visto il meteo della pianura padana)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi