Nuova [per me] moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » lun gen 24, 2022 8:38 pm

Teobecks ha scritto:... nessuna modifica o miglioria anche se con poco (relativamente parlando) si potrebbe ottenere abbastanza, viste le condizioni interne dei condotti.
Ceeeerrrrrttttoooooo....Immagine
Sappiamo benissimo che per ammazzare l'attesa dei pistoni e dei cilindri una lavorata ai condotti la farai.

Mica molto, togliere le rugosita dall'aspirazione e lucidare lo scarico.
O lo fai adesso o ti rimarrà il tarlo tutte le volte che metti in moto.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun gen 24, 2022 10:04 pm

Ma anche no :asd:

Nel frattempo che aspetto cilindri e pistoni, devo finire di preparare la testa che significa: ultimare i lavori di "pulizia", smerigliare le sedi, pulire e preparare le valvole, lavare accuratamente la testa e cominciare a rimontare tutto.
I registri di chiusura valvole sono praticamente introvabili (quelli di apertura invece sono gli stessi che vengono usati tutt'ora sui motori "piccoli") quindi dovrò realizzarmeli da solo ed in più voglio costruire al tornio un distanziale da interporre tra i due alberi a cammes (è una modifica per rimediare ad una delle tante magagne di quel motore...ne parlerò più avanti). Sostituire i cuscinetti di supporto alberi, pallinare i coperchi punterie...etc etc...
Insomma, lavoro ce n'è senza che vada in cerca e ho pensato solo alla testa. :lol:

Direi che, se un giorno mi venisse il cruccio di non aver fatto delle migliorie, me ne farò una ragione pensando a tutto il lavoro che sto facendo su sta moto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » lun gen 24, 2022 10:28 pm

Perdo il conto delle ore di lavoro a leggere la lista dei lavori...
Però quanta soddisfazione avrai in cambio...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun gen 24, 2022 11:59 pm

sniper765 ha scritto:
lun gen 24, 2022 10:28 pm
Perdo il conto delle ore di lavoro a leggere la lista dei lavori...
Però quanta soddisfazione avrai in cambio...
Non voglio quantificare né le spese, né le ore anche se va contro... la mia natura, diciamo.

Di quanto ho scritto riguardo le lavorazioni alla testa, ciò che porterà via più tempo in assoluto sarà il distanziale e la realizzazione dei registri che richiedono una precisione buona. Gli altri lavori, a parte la lucidatura/pulizia (che è già sulla via della fine dopo un paio di ore tra dremel e pallinatrice) che richiede un po'di attenzione e pazienza, sono abbastanza veloci. Non avendo modifiche da fare, si tratta di avere i ricambi disponibili, montarli a dovere e basta.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » mar gen 25, 2022 12:09 am

Teobecks ha scritto:...
Direi che, se un giorno mi venisse il cruccio di non aver fatto delle migliorie, me ne farò una ragione pensando a tutto il lavoro che sto facendo su sta moto.
Beh, scherzavo ma non del tutto.
Pensavo che ci fosse rimasto meno lavoro da fare nella sola testa.
E ci sono ancora i carburatori da sistemare...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar gen 25, 2022 7:22 am

dip ha scritto:
mar gen 25, 2022 12:09 am
Teobecks ha scritto:...
Direi che, se un giorno mi venisse il cruccio di non aver fatto delle migliorie, me ne farò una ragione pensando a tutto il lavoro che sto facendo su sta moto.
Beh, scherzavo ma non del tutto.
Pensavo che ci fosse rimasto meno lavoro da fare nella sola testa.
E ci sono ancora i carburatori da sistemare...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Carburatori, per finire la parte motore. C'è l'impianto elettrico da pulire/sistemare, il telaio da sabbiare e verniciare, i cerchi da revisionare insieme a forcelle e ammortizzatori, verniciare parafanghi e serbatoio...e cambiare le gomme.
Ecco, ora che ho fatto l'elenco sono caduto in depressione :sob:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » mar gen 25, 2022 7:30 am

Beh dai, siamo ancora a fine gennaio, c'è tempo prima che ti venga la smania di portarla a fare qualche giro con il calduccio...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » mar gen 25, 2022 12:34 pm

Veramente vuoi riverniciare tutto?
Le foto fanno quello che possono, ma non sembra così messa male.

Tutto dipende da cosa ne vorrai fare in futuro.
Un buon conservato attira di più di un restaurato completo.

Ovviamente freni cerchi e sospensioni vanno resi efficienti e sicuri.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar gen 25, 2022 1:26 pm

dip ha scritto:
mar gen 25, 2022 12:34 pm
Veramente vuoi riverniciare tutto?
Le foto fanno quello che possono, ma non sembra così messa male.

Tutto dipende da cosa ne vorrai fare in futuro.
Un buon conservato attira di più di un restaurato completo.

Ovviamente freni cerchi e sospensioni vanno resi efficienti e sicuri.


Carburatori forever! Immagine
Assolutamente si. Sono arrivato a questa considerazione perché adesso ho il motore smontato, quindi il telaio lo sistemo ora o mai più. L'impianto elettrico è cmq da ripassare, quindi devo smontare blocchetti e tutte le connessioni per pulirne i contatti, a quel punto il fascio di cavi è aggrappato al telaio da una decina di fascette.
Ruote e sospensioni vanno comunque revisionati... praticamente resta il telaio nudo e crudo. Che faccio, lo lascio così? È una occasione più unica che rara, anche perché non ho la minima intenzione di ricominciare da capo un giorno, salvo imprevisti, voglio fare solo la manutenzione ordinaria ed eventualmente qualcosa in più, ma non penso/voglio più smontare il motore dal telaio.
La "carrozzeria" consiste in due parafanghi ed un serbatoio (a cui si sta scrostando la vernice in un piccolo punto)...

L'idea era diversa all'inizio, ma anche la moto doveva essere in tutt'altra situazione. A questo punto tanto vale fare le cose per bene, una volta sola e basta.
A me personalmente piacciono molto di più i restauri conservativi o comunque le moto conservate, ma questa non era nelle condizioni per poter pensare ad una cosa del genere... purtroppo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » mar gen 25, 2022 2:37 pm

Stando così le cose fai bene a fare tutto in una unica soluzione e toglierti il dente. Certo, impegnativo, ma almeno fatto e finito.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da lo_zarro » mar gen 25, 2022 2:58 pm

Teobecks ha scritto:
mar gen 25, 2022 1:26 pm
salvo imprevisti, voglio fare solo la manutenzione ordinaria ed eventualmente qualcosa in più, ma non penso/voglio più smontare il motore dal telaio.
questa l'ho già sentita da qualche parte...

:D

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar gen 25, 2022 5:14 pm

lo_zarro ha scritto:
mar gen 25, 2022 2:58 pm
Teobecks ha scritto:
mar gen 25, 2022 1:26 pm
salvo imprevisti, voglio fare solo la manutenzione ordinaria ed eventualmente qualcosa in più, ma non penso/voglio più smontare il motore dal telaio.
questa l'ho già sentita da qualche parte...

:D
Lo ho scritto pensando a te :lol:

La fama di quel motore non è delle migliori, è anche vero che non penso di fare migliaia di km/anno con quella moto.
Ne ha fatti oltre 36.000 senza essere mai stato aperto, quel motore. Con la media attuale, anche fosse l'unica moto ci metterei forse 5anni per coprire la stessa distanza.
Quindi...SGRAAAAAAAAT :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » mar gen 25, 2022 6:56 pm

A questo punto sistema anche i condotti della testa.
Quanto tempo ci vuole?
Una sera per lato?


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mar gen 25, 2022 7:41 pm

Una sera per lato? Sei ottimista mi sa :D

Avete delle aspettative troppo alte su di me e i miei lavori :lol:

Seriamente, lavorare quei condotti non è "semplice" come quelli del TS-Teo: i condotti sono decisamente più stretti, il guidavalvola ha una conformazione che rende difficoltoso lavorarci attorno (come quasi tutti i 2v) e non ho idea degli spessori di materiale che ci sono.
Non si tratta di perfezionare un condotto con delle fusioni pessime, qui si tratta letteralmente di scavare nell'alluminio per eliminare tutti i buchi che ci sono. Una volta fatto questo, dovrei levigare tutto per renderlo liscio e trattare la superficie alla fine. Questo solo per l'aspirazione, allo scarico dovrei lucidare bene, quindi sistemare ancora meglio le imperfezioni. No, troppo tempo che potrei dedicare ad altre cose come magari la revisione delle forche; quelle si (una volta che ho tutti i pezzi) le sistemo in due sere senza fare tardi, tra l'altro.
A tutto ciò, aggiungiamo che le prestazioni non mi interessano; non mi troverò mai a dire che "non allunga abbastanza la quinta marcia" oppure "ha un vuoto a 3000rpm". È un tipo di moto/motore che non si presta a certe cose, fatto all'epoca aveva un senso, ora come ora e per il tipo di utilizzo mio, non ne ha.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » mer gen 26, 2022 12:30 pm

Capisco.
Prego la giuria di non tenere conto della mia ultima affermazione!



Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da lo_zarro » mer gen 26, 2022 2:06 pm

Teobecks ha scritto:
mar gen 25, 2022 5:14 pm
Lo ho scritto pensando a te :lol:
:lol: :lol: :lol:
Teobecks ha scritto:
mar gen 25, 2022 5:14 pm
La fama di quel motore non è delle migliori, è anche vero che non penso di fare migliaia di km/anno con quella moto.
Ne ha fatti oltre 36.000 senza essere mai stato aperto, quel motore. Con la media attuale, anche fosse l'unica moto ci metterei forse 5anni per coprire la stessa distanza.
Quindi...SGRAAAAAAAAT :asd:
Stesso ragionamento che ho fatto per il Laverda.. pochi km, nessuna tratta lunga.. alla peggio mi lascia a piedi relativamente vicino a casa

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mer feb 02, 2022 7:16 pm

Aggiornamento: chi doveva fare i pistoni ricavati dal pieno, mi ha comunicato che non è possibile realizzarli per motivi alquanto discutibili (di cui, per ora, preferisco non parlare), quindi mi ha proposto un set di pistoni forgiati (quindi 4pz) + rettifica alla cifra di 850€ (costo aumentato rispetto a quanto previsto nei primi contatti a causa del rincaro bollette e materie prime...). Ho tranquillamente rinunciato, non ci penso nemmeno.
Mi sono messo alla ricerca ed ho trovato dei cilindri NUOVI fondo di magazzino in Spagna per 200€ + spedizione. Quindi il discorso cilindri lo considero chiuso.
Rimane il problema dei pistoni: dopo una lunga serie di telefonate a contatti vari ed aziende, ad una ricerca più approfondita si sono aperte due possibilità.
Prendere dei pistoni nuovi da 78.5 e quindi fare rettificare i cilindri nuovi per montarli insieme (costo dei pistoni circa 300€ da aggiungere poi la rettifica) oppure cercare un set di segmenti nuovi da 78 e riutilizzare i miei pistoni originali.
La prima opzione è la più veloce e probabilmente anche la più sicura, ma tra le due, la più costosa (sono circa 550€ più la rettifica).
La seconda è la più economica, ma la più lunga e più complicata perché i segmenti hanno delle misure un po' particolari, nella fattispecie la seconda fascia ha un profilo ed uno spessore fuori standard stando a quanto mi hanno detto.
L'alesaggio non è un problema perché è comune a molte auto anche d'epoca, ad esempio potrei prendere un set di segmenti per Alfa Giulia 1.6 del '63-'71 che però ha come misura di spessore 1.5+1.5+4 (mm) mentre a me servirebbero da 1.5+1.75.4 (mm). Li ho trovati, quelli che servono a me, a 32€+iva al set, però devo aspettare conferma della disponibilità che sembra non essere così scontata...anzi.
Quindi, aspetto con le dita di qualsiasi arto, incrociate!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » mer feb 02, 2022 9:20 pm

La Peppa... Che pazienza nelle ricerche, ma soprattutto che noia quando prendono l'incarico di un lavoro e poi tirano fuori aumenti dei costi e menate varie...
Stessa identica cosa successa a mia sorella qualche giorno fa con il restauro di alcune porte di casa... Alla faccia della serietà sul lavoro...

Comunque se i segmenti sono così particolari, sicuro di volerti imbarcare in una cosa del genere?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mer feb 02, 2022 10:57 pm

sniper765 ha scritto:
mer feb 02, 2022 9:20 pm

Comunque se i segmenti sono così particolari, sicuro di volerti imbarcare in una cosa del genere? Immagine
Se li trovo già pronti e compatibili, perché no?
Il lavoro poi consisterebbe nel ripulire i pistoni originali alla perfezione, montare i segmenti e i cilindri nuovi...che detta così sembra pure facile e veloce :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » gio feb 03, 2022 12:11 am

Se i pistoni originali non sono rovinati/graffiati/grippati/segnati/corrosi opterei per ricambio canne originali+pistoni tuoi + segmenti.
Quantomeno, una volta che hai le canne, puoi verificare se canna+pistone è ancora in tolleranza prima di cercare pistoni nuovi.

Scrivo la cazzata del secolo!
Non è possibile alzare la cava dei tuoi pistoni per alloggiare i segmenti della Giulia, nel caso i segmenti compatibili fossero introvabili?
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi