Nuova [per me] moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » ven dic 17, 2021 11:47 am

Si, ma come si comporta sulle superfici trattate dei denti?

Ho visto spesso utilizzare il Deox-C per rimuovere la ruggine, ma a parte il fatto di trovarlo solo in UK con tutti i problemi del caso, non so se possa essere troppo aggressivo sulle superfici trattate.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » ven dic 17, 2021 11:53 am

Deox-C è brevettato ed unico al mondo? Ha una scheda tecnica, magari esiste un equivalente che puoi comprare in una mesticheria degna di questo nome, o in un negozio che tratta prodotti chimici professionali.
Purtroppo il sito Bilt Hamber sembra fatto da commerciali e non da tecnici, ma non mi stupisce più di tanto.
Mi fa specie tra l'altro che Deox-C sia considerato idrosolubile (per cambiarne la concentrazione), non tossico e biodegradabile. Il che...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » ven dic 17, 2021 1:03 pm

Per rimuovere solo la ruggine prova con un bel begno di WD 40 e uno straccio.

Un risultato soddisfacente l'ho ottenuto sulla catena di trasmissione del mio antico 125, lasciato ignoranteme a prendere umidità e acqua per almeno 20 anni.
Non è venuta come nuova, ma era un bel blocco di ruggine.

Quelli che rimane sugli ingranaggi proverei a toglierlo con una spazzola in ottone messa su un tipo Dremel.

Magari su una versione un po' più grossa, col mandrino da 6 mm.
Dipende dalle dimensioni e da che profondità ha raggiunto la ruggine.

Convertitori chimici non li userei.

Totlo il grosso dell'ossido friabile, il resto non penso che ti possa dare problemi al motore


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » mer dic 22, 2021 11:38 pm

Quando si dice che le foto...parlano da sole:
Spoiler:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. quel liquido che si vede nel cilindro dovrebbe essere lo svitol che ho messo qualche tempo fa per cercare di far muovere i pistoni.
Ultima modifica di Teobecks il gio dic 23, 2021 8:31 am, modificato 1 volta in totale.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » gio dic 23, 2021 1:03 am

Immagine
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » gio dic 23, 2021 8:11 am

Madò che spavento...
Sarebbe da mettere le foto sotto spoiler per evitare colpi a qualcuno che non si aspettava una visione del genere...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio dic 23, 2021 8:31 am

sniper765 ha scritto:
gio dic 23, 2021 8:11 am
Madò che spavento...
Sarebbe da mettere le foto sotto spoiler per evitare colpi a qualcuno che non si aspettava una visione del genere... Immagine
Fatto :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » gio dic 23, 2021 10:19 am

Teobecks ha scritto:
sniper765 ha scritto:
gio dic 23, 2021 8:11 am
Madò che spavento...
Sarebbe da mettere le foto sotto spoiler per evitare colpi a qualcuno che non si aspettava una visione del genere... Immagine
Fatto :asd:
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » gio dic 23, 2021 1:09 pm

Rettifica e pistoni nuovi?
Si risolve in qualche modo?

Ovviamente anche le bronzine saranno da cambiare.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio dic 23, 2021 5:33 pm

Ho pensato che intanto provo a pulire la testa e vedere cosa c'è sotto e quanti danni son stati fatti, poi passo alle valvole.
Per i cilindri c'è la possibilità di sostituire le camicie, ma bisogna vedere come sono i pistoni (in particolare quello incriminato) per capire se è recuperabile in qualche modo, Altrimenti mi sa che camicie/pistoni nuovi sia la unica soluzione affidabile
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » ven dic 24, 2021 12:22 am

Per pura curiosità scientifica ( tanto ormai i soldi indietro non li vedrai più temo...) hai contattato chi ti ha venduto la moto, per sapere cosa le è successo?
diobonino...come casso ci finisce dell'acqua in una testa e nel carter di un motore raffreddato ad aria?
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » ven dic 24, 2021 8:24 am

Forse, la testa la riesco a recuperare da solo: nelle foto ho passato le valvole con della semplice carta e la testa con una spazzola di ferro.

Immagine

Immagine

Nel pomeriggio metto a bagno nella vasca ad ultrasuoni e vediamo cosa succede, forse...e dico forse, basta un (bel) po' di pazienza e olio di gomito.
Il cilindro sembra molto peggio, le incrostazioni fanno fatica a venire via anche se ho provato senza insistere molto, voglio prima toglierli dal motore.

Immagine
dip ha scritto:
ven dic 24, 2021 12:22 am
Per pura curiosità scientifica ( tanto ormai i soldi indietro non li vedrai più temo...) hai contattato chi ti ha venduto la moto, per sapere cosa le è successo?
diobonino...come casso ci finisce dell'acqua in una testa e nel carter di un motore raffreddato ad aria?
No, non lo ho fatto e non lo farò.
Da quanto ha detto la moto era a casa di un amico, che sta "al mare", quindi la mia opinione è che la moto sia stata lasciata per qualche periodo esposta da un lato all'aria e il salso ha fatto tutto ciò. Stando sempre a quanto detto era al chiuso, ma mi ha anche detto che la moto funzionava fino a due anni fa, dopo è stata riposta e più toccata.
Il sale è sicuramente fetente, ma in due anni può causare danni del genere? Mah, forse anche si...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » ven dic 24, 2021 10:27 am

A naso la canna è da cambiare...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » ven dic 24, 2021 1:22 pm

Mi sa tanto che la casa era in riva al mare e c'è stata una inondazione allora...
La salsedine non è sufficiente per giustificare l'acqua nel carter.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » ven dic 24, 2021 1:50 pm

Solo da un lato? Tra l'altro, opposto a quello del cavalletto laterale (quindi più in alto)? E poi se fosse entrata acqua a causa di una inondazione, perché non ci sono segni sul resto della moto come gomme, freni, cerchi, telaio? Senza considerare che in caso di inondazione, l'acqua sarebbe entrata anche dall'altra parte.
No, non credo sia stato questo il motivo.
Dal lato sx non ci sono danni e l'unica cosa evidente è la carburazione pessima che aveva, ma non c'è ruggine o alcun segno da nessuna parte, ne lato aspirazione, ne lato scarico.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da stez90 » ven dic 24, 2021 2:26 pm

Teobecks ha scritto:
ven dic 24, 2021 8:24 am
Il sale è sicuramente fetente, ma in due anni può causare danni del genere? Mah, forse anche si...
Avendo seguito le barche a vela di un progetto/competizione universitario posso dirti che il sale fa molti danni anche in mezzi che vedono il mare pochi giorni l'anno e son sempre risciaquati con acqua dolce... L'acciaio diverso dal 316 si ossida in men che non si dica. Non ti dico quanti problemi abbiamo avuto con le ruote del carrello che usiamo per il traino.
Se per qualche motivo è entrata acqua salmastra nel cilindro, la presenza di molti metalli dissimili è solo un incentivo alla corrosione galvanica...

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » ven dic 24, 2021 11:59 pm

Sto aspettando che passi Babbo Natale :lol: nel frattempo aggiorno il topic:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con l'aiuto del cannello sono riuscito a smontare i cilindri, quello di sx è veramente perfetto per avere quasi 40anni.
Non si può dire la stessa cosa di quello dx ed anzi, quello che si intravede sotto il pistone, forse è ancora peggio.

Immagine

Pistone DX:

Immagine

Pistone SX:

Immagine

Una volta aperti i carter, la situazione sembra meno peggiore del previsto:

Immagine

Nei prossimi giorni metterò le foto dei vari pezzi prima e dopo la pulizia con gli ultrasuoni, diciamo che sono ottimista per la prima volta da quando ho cominciato a smontare questo motore. Fermo restando che minimo, minimo, la camicia dx va sostituita...

P.S. salutiamo molto caldamente le guarnizioni "Amianto" con la scritta in bella evidenza :-?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » sab dic 25, 2021 12:32 am

Quindi praticamente la situazione è 50/50
...
Speriamo bene dai, magari fila tutto più liscio del previsto
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » sab dic 25, 2021 1:39 am

Temevo il peggio dentro al carter.
Il cambio sembra essere messo bene.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » sab dic 25, 2021 1:39 am

Ah, buon Natale!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi